PDA

Visualizza Versione Completa : Nuovo acquario consiglio piante



fredy2004
05-04-10, 09:49 PM
ciao a tutti,
come consigliatomi da misulina aprirò post specifici per l'imminente allestimento del mio nuovo acuqario da 255 litri lordi, misure 120x46x60... speriamo bene!!!
vorrei dei consigli sulle piante da mettere, premetto come altri già sanno che vorrei in primis creare un prato non di quelli alti ma basso!!! consigliatemi dei nomi di piante magari con le foto relative, ed ingenerale altre piante, non lo voglio tipo foresta, una cosa leggera non troppo piena.
all'interno verranno delle radici di java o giava non so come si scrive, delle rpietre di ardesia che delineranno un sentiero di sabbia bianca, mentre agli esterni verrà la flourite, vi dico queste cose per farvi capire meglio come vorrei allestirlo!!
adesso tocca a voi !!!!

estiarte
06-04-10, 08:52 AM
quanta luce hai???

fredy2004
06-04-10, 09:37 AM
due neon t5 da 54 wATT, oggi vi posto le foto per vedere come poter fare le modifiche

Tuk
06-04-10, 10:44 AM
Per il prato, considerata anche l'altezza della vsca, faresti meglio a inserire un terzo neon...

estiarte
06-04-10, 01:26 PM
per il prato ci vuole un'ottima illuminazione!!
secondo me ti conviene prima aggiungere il neon e poi valutare le piante a seconda di quanti watt raggiungi..
piante non troppo esigenti sono:
l'heteranthera zosterifolia
hygrophyla polisperma
cabomba
anubias
echinodorus
nymphea
vallisneria

fredy2004
06-04-10, 09:52 PM
come prato qual'è quello meno esigente che comq faccia la sua bella figura ??? la riccia fluitans andrebbe bene ???
o meglio la Hemianthus callitrichoides???

aleromane
06-04-10, 09:59 PM
io come prato ho usato la glossostigma....ma non è semplicissima....è un po' che l'ho messa , e inizia a partire giusta adesso

fredy2004
06-04-10, 11:08 PM
ragazzi per le luci ho creato una dsicussione in tecnica e chimica ... visto che devo decidere prima x le luci aspetto consigli su come modificare !!

estiarte
07-04-10, 09:03 AM
le piante per fare il prato, sono molto esigenti; se non erro, la glossostigma è la meno complicata!! aspetta big per conferma

fredy2004
07-04-10, 11:24 AM
ok aspettiamo big !!!

Big Fish
07-04-10, 04:23 PM
La vasca è 330 litri e con 108watt complessivi hai un rapporto watt-litro di 0,32 quindi troppo basso per qualsiasi prato. La colonna d'acqua è molto alta, in generale dovresti partire almeno da uno 0,6 watt-litro per non avere problemi (però questo valore dipende molto anche dalle dimensioni o proporzioni della vasca). Poi c'è da considerare anche il tipo di pianta, perché alcune richiedono meno luce.

in generale per avere il prato ti serve:
- abbastanza luce
- ottimo fondo fertile
- CO2 e fertilizzante

fredy2004
07-04-10, 06:04 PM
ciao big, ma la vasca è da 255 litri lordi, quindi abbiamo 0,5 watt litro circa calcoando al netto dei litri ...
devo cmq aggiungere, sul post proprio delle luci, mauy mi ha consigliato come fare aspetto anke il tuo parere big !!!

fredy2004
08-04-10, 10:32 AM
scusatemi mi sono sbagliato è new che mi ha consigliato la modifica alle luci ....

sergionex
08-04-10, 11:00 AM
m'intrometto:),un'appunto sul parco luci:
avendo una colonna così alta sarebbe più indicata una lampada agli ioduri metallici che ha una forza di penetrazione maggiore,ma visto e considerato che abbiamo t5 cerchiamo di ottimizzare la qualità in fattore di kelvin,mi spiego meglio,a prescindere del rapporto watt/lt è da tenere in considerazione la temperatura di colore di tubi,quindi se vogliamo che la luce arrivi bene fino agli strati più bassi della vasca dovremo optare per una luce più fredda compresa tra i 6000 e 7000 gradi kelvin(K).
tieni sempre presente che per riuscire ad pttenere un prato devi garentire minimo uno 0,6/0,7 watt/lt,un'ottima fertilizzazione liquida e di fondo,quindi buon divertimento;)

fredy2004
08-04-10, 11:30 AM
ok, sergionex ... essendo io neofita .... se puoi entrare un pò più nel dettaglio, nel senso che devo fare ??? come ha detto new ? le lampade che mi ha consigliato con il link vanno bene ?, come fondo utilizzo flourite della seachem, per la fertilizzazione prenderò le tabs sempre seachem, per gli altri prodotti mi consigli dei prodotti specifici, con i nomi ...
grazie ,,,,

fredy2004
09-04-10, 01:29 PM
allora ragzzi, sembra che per luci sia arrivata la conclusione con le modifiche che apporterò consigliatemi da new!
quindi per le piante volevo sapere come prato quale mi consigliate, la vasca prevede due t5 54 w di cui una da 4200 k e l'altra 6800 k e con la modifica aggiungo un altra t5 54 w con 10000 k!!!
in base a questi dati quale prato mi conviene usare ?
la vasca verrò + o - con un sentiero con fondo di sabbia bianca fine il tutto delineato con delle rocce di ardesia, agli esterni delle rocce il fondo sarà di flourite vi posto un schizzo del disegno che chiaramente non è in scala tenete presente che le misure sono 120x46x60... vi posto anke le foto delle radici che voglio mettere, vorrei sapere dove posizionarle e soprattutto in base a queste che tipo di piante mettere oltre il prato, poi magari dopo passerei ai prodotti fertilizzanti ... ok ?

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/fredy2004/201049142717_1.JPG
74,6*KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/fredy2004/201049142729_3.JPG
62,44*KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/fredy2004/201049142749_immagine 2.jpg
64,15*KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/fredy2004/20104914288_Immagine.jpg
59,94*KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/fredy2004/201049142825_layout2.JPG
57,53*KB

fredy2004
09-04-10, 09:47 PM
rettifico sulle luci ... new mi consigla con big di aggiungere altri due neon t5 da 54w .... fatemi sapere per la fertilizzazione ...

fredy2004
10-04-10, 01:35 PM
se mi date indicazioni sul cosa comprare inizio con l'ordine ....

Mauy
10-04-10, 02:00 PM
Allora questa era una prima lista che avevamo fatto con big sulle piante da inserire nel mio.

- hygrophila polysperma
- Heteranthera zosterifolia
- vallisneria spiralis
- Cabomba caroliniana o Limnophila sessiliflora o Myriophyllum aquaticum;
- Hydrocotyle verticillata
- Cryptocoryne varie
- Sagittaria subulata
- lobelia cardinalis
- Echinodorus quadricostatus, Ech. latifolius, Ech. angustifolius, Ech. rubin, Ech. parviflorus,
- Microsorum Narrow o M. Windelov

Ora non le ho inserite tutte e ne ho mese altre che li non ci sono tieni conto che le piante vanno inserite per dimensione quindi le alte nel retro le medie nella zona centrale e le basse di fronte.

fredy2004
10-04-10, 02:03 PM
ciao e grz mauy, il prato quale sarebbe ?

Mauy
10-04-10, 02:11 PM
forse in quella lista non c'è una pianta da prato, ieri ad Ale94 avevo scritto queste piante da prato, la micranthemum però la devi potare perché tende a salire in altezza, o la Glossostigma elatinoides , oppure la Hemianthus callitrichoides , e in fine una che mi aveva consigliato big Marsilea hirsuta.

fredy2004
10-04-10, 02:19 PM
MAMMA mia quante ce ne sono, a me piacerebbe un prato basso ...
ma sopratutto qualcosa che non sia molto difficile da gestire ... come avrai capito non sono pratico ma ce lo sto mettendo tutta ....
poi devo vedere anke per la fertilizzazioneeeeeeeeeeee
mamma mia troppe coseeeee

Mauy
10-04-10, 02:32 PM
fredy basta fare tutto con calma e vedrai che non tene accorgerai neanche, non c’è bisogno di prendere tutte le piante subito, ne prendi un po’ così si inizia a dare la forma alla vasca, io per il prato aspetterei ancora, poi per la fertilizzazione c’è la linea Easy – life, e una buona linea a un buon prezzo.

http://www.zooplus.it/shop/pesci/cura_piante_acquario/fertilizzanti_acquario

fredy2004
10-04-10, 02:35 PM
saresti così gentile da dirmi quali prodotti mi serve comprare ?
devo fare un ordine su aquariumline ..... magari mi indicheresti i prodotti ?
l'unico prodotto che avevo pensato di prendere da abbinare alla flourite erano le tabs della seache,m .... che dici vanno bene ?
tornando a quelle che dici tu aspetto info ...

fredy2004
10-04-10, 10:11 PM
ciao a tutti,
come prato che ne dite della riccia fluitans ????
ho letto che va bene anke come prato ???? che ne pensate ?

estiarte
11-04-10, 08:15 AM
se non erro, la pianta da prato meno complicata è la glossostigma!! tutte le piante da prato sono difficili, ma questa è meno complicata..