PDA

Visualizza Versione Completa : invasione di lumache



Silvi3TTa
31-03-10, 09:50 PM
Buonasera!
Ho un problema che mi tormenta da molto tempo: LE LUMACHE:(.
Ho provato ad eliminarle in vari modi (togliendole una ad una, trappola, amuchina...) ma nessun rimedio è stato definitivo perchè in qualsiasi angolo trovo delle uova...
Nessuno conosce un rimedio definitivo?
Tempo fa avevo chiesto al mio rivenditore di fiducia e mi ha detto che c'era un prodotto che le eliminava ma è stato ritirato dal commercio...
HELP!!!

Mauy
31-03-10, 09:53 PM
Quanto mangime metti di solito nell’acquario?

paoletta77
31-03-10, 09:59 PM
pure io ho lo stesso problema, per ora mi sono limitata a toglierle una a una, ieri sera ho provato a mettere (come avevo letto) un'esca ma questa mattina non c'era nessuna lumaca, avevo in casa solo dei finocchi, se vede che non gli piacciono...
pensavo di prendere la trappola, nella tua vasca non ha funzionato?

Silvi3TTa
31-03-10, 10:02 PM
Mangime ne metto 2 click del dispenser della jbl una volta al giorno ed un paio di volte a settimana una pastiglia da fondo.

La trappola è stata una tragedia perchè mi entravano più pesci che lumache... Io non lo consiglierei come acquisto

paoletta77
31-03-10, 10:40 PM
ma io pensavo che le trappole fossero molto piccole come dimensioni giusto per far entrare esclusivamente le lumache....
ho fatto bene a chiedertelo!!! grazie mille.

Mauy
31-03-10, 10:59 PM
prova a dare da mangiare un giorno si e uno no, e puoi coprare una lumaca mangia lumache, il mio amico ha risolto il problema con questa lumaca, se poi l’acquario e abbastanza grande puoi prendere un pesce botia.

paoletta77
31-03-10, 11:04 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Mauy ha scritto:

prova a dare da mangiare un giorno si e uno no, e puoi coprare una lumaca mangia lumache, il mio amico ha risolto il problema con questa lumaca, se poi l’acquario e abbastanza grande puoi prendere un pesce botia.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

vero, tra l'altro la lumaca killer è anche molto bella.
io però ho le neritine quindi non la posso mettere in vasca...

Mauy
31-03-10, 11:14 PM
Il non le conosco molto bene queste lumache killer però so che divorano lumache anche più grandi di loro.

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Mauy/20104101429_anentome_helena_10.jpg
14,47*KB

Nelsolino
31-03-10, 11:26 PM
si quoto mauy per il botia lo metterei solo con acquari grandi e ne devi mettere almeno tre da soli soffrono... io ti suggerisco il botia sidthimunki....

paoletta77
01-04-10, 01:27 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Mauy ha scritto:

Il non le conosco molto bene queste lumache killer però so che divorano lumache anche più grandi di loro.

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Mauy/20104101429_anentome_helena_10.jpg
14,47*KB
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

avevo letto anche 6 volte più grandi di loro...

estiarte
01-04-10, 03:12 PM
io ho avuto il tuo stesso problema!! ma considera che la mia vasca è sui 450 litri..
toglievo circa 30 lumache al giorno, la trappola altrettante ma continuavano a riprodursi..
ho messo le lumache killer, ma hanno un effetto "alla lunga" (ad occhio le lumache erano sempre tantissime..)!!
alla fine ho preso 2 botia pagliacci ed hanno fatto una strage....

Silvi3TTa
02-04-10, 09:41 PM
Wow!
Non avevo mai sentito parlare della lumaca killer!!!
Corro subito a comprarla!!!!:D

Grazie per il consiglio!!!

paoletta77
06-04-10, 08:52 AM
io ho provato a prendere la trappola, ma avevi ragione, non funziona, stasera riprovo....
speriamo vada meglio....
parlavi anche di amuchina, come si deve usare?

estiarte
06-04-10, 08:54 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">paoletta77 ha scritto:

io ho provato a prendere la trappola, ma avevi ragione, non funziona, stasera riprovo....
speriamo vada meglio....
parlavi anche di amuchina, come si deve usare?
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
amuchina??

paoletta77
06-04-10, 09:19 AM
Silvietta tra le cose che ha provato ha scritto pure amuchina....

Mauy
06-04-10, 11:47 AM
Amuchina per eliminate le lumache non l’avevo ancora sentito.... :)

paoletta77
06-04-10, 12:48 PM
aspettiamo che ci dica come però....

estiarte
06-04-10, 01:17 PM
mi sembra molto strano....

paoletta77
06-04-10, 01:21 PM
ho trovato in internet degli articoli, dicono di usarla (diluita nello stesso modo per lavare la verdura ma non so le dosi) per lavare le piante prima di metterle in vasca per essere sicuri di eliminare lumache, uova e altri esseri non desiderati...
comunque aggiungono che molte piante ne risentono.
quindi non penso proprio che sia la soluzione giusta per me...

estiarte
06-04-10, 01:29 PM
ma questo lo puoi fare prima di inserire le piante in vasca!!
ma quando le lumache in vasca ci sono già..
per me l'unico rimedio rimane il botia; per le vasche grandi il normale botia pagliaccio, per quelle piccole il botia nano..
il risultato è assicurato al 100%

paoletta77
06-04-10, 02:22 PM
Infatti non parlano di metterla in vasca, il botia nano va bene anche nella mia vasca così piccola?

estiarte
06-04-10, 03:24 PM
il botia nano rimane molto piccolo!! va bene per vasche piccole..

paoletta77
07-04-10, 10:53 AM
stanotte ho riprovato con la trappola e ne ho "catturate" una ventina....
adesso provo ad andare avanti così...
un altro pesce nella mia vasca ci sta stretto...

estiarte
07-04-10, 11:23 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">paoletta77 ha scritto:

stanotte ho riprovato con la trappola e ne ho "catturate" una ventina....
adesso provo ad andare avanti così...
un altro pesce nella mia vasca ci sta stretto...
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
con trappola e retino riesci a farle diminuire!! ma per le uova??

paoletta77
07-04-10, 12:58 PM
uffi....
hai ragione a quelle non ci avevo pensato...

misulina
07-04-10, 03:04 PM
eviterei di utilizzare l'amuchina in vasca. Si può utilizzare per disinfettare la vasca vuota ma in acquario con pesci si rischia di incorrere in una strage.
Per quanto riguarda le lumache non avevo mai sentito parlare delle trappole..[:0]..e non ne ho mai viste neppure nei negozi..come funzionano?Avete una foto?
Purtroppo le lumache in vasca sono un problema noioso da risolvere..infatti bisognerebbe sempre sciacquare accuratamente radici e piante prima di inserirle.

paoletta77
07-04-10, 03:10 PM
stasera quando la posiziono faccio le foto e poi le carico, si mette il cibo al centro e poi ha delle levette che si aprono solo dall'esterno quindi una volta entrate le lumache non escono più. L'amuchina l'avevo già eliminata come possibile soluzione.

misulina
07-04-10, 03:17 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">paoletta77 ha scritto:

stasera quando la posiziono faccio le foto e poi le carico, si mette il cibo al centro e poi ha delle levette che si aprono solo dall'esterno quindi una volta entrate le lumache non escono più.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">che invenzione terribile[xx(]:)

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">L'amuchina l'avevo già eliminata come possibile soluzione.</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">si..era una pessima soluzione. In casi estremi qualcuno ha provato ad utilizzarla..ma giusto in quelli anche perchè poi ne risente l'intera vasca compreso il filtro..

estiarte
07-04-10, 04:27 PM
misu, questa è la trappola della sera..
Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/estiarte/201047172653_1.jpg
56,37*KB
dove c'è "l'aggeggino" rosso si mette una pillolina di mangime che attira le lumache...

Big Fish
07-04-10, 06:11 PM
ne elimini più possibile a mano e con l'aggiunta di un botia risolvi il problema...

paoletta77
07-04-10, 09:24 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">estiarte ha scritto:

misu, questa è la trappola della sera..
Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/estiarte/201047172653_1.jpg
56,37*KB
dove c'è "l'aggeggino" rosso si mette una pillolina di mangime che attira le lumache...
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

è identica alla mia.

paoletta77
07-04-10, 09:28 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Big Fish ha scritto:

ne elimini più possibile a mano e con l'aggiunta di un botia risolvi il problema...
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

ma la trappola non fa male a nessuno, la inserisco a luci spente così non entrano i pesci...
la prima volta che vado a brescia lo prendo.
ma poi quello non è che si mangia anche gli avanotti quando nascono (dato che faccio partorire la femmina libera)?

Mauy
07-04-10, 09:30 PM
mai vista sta cosa [:136] :)

paoletta77
07-04-10, 09:36 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Mauy ha scritto:

mai vista sta cosa [:136] :)
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

domani mattina ti dico se funziona ancora.

Mauy
07-04-10, 09:49 PM
Paoletta la cacciatrice di lumache! :D

paoletta77
07-04-10, 10:03 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Mauy ha scritto:

Paoletta la cacciatrice di lumache! :D
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

ho provato a mettere la trappola nel filtro dove c'è la bestia nera ma non ci passa, altrimenti era perfetta....

Mauy
07-04-10, 10:17 PM
hahaha :)

Silvi3TTa
11-04-10, 11:32 PM
Ragazzi ecco dove ho trovato l'alrticolo sull'amuchina:

DEVO TOGLIERE IL LINK PERCHE' NON SI POSSONO POSTARE LINK "CONCORRENTI";)

Io l'ho fatto più di una volta e funziona perchè ho trovato parecchi gusci vuoti sul fondo ma non è una cosa definitiva...

Sabato prossimo vado a ritirare le mie lumachine killer e poi vi aggiorno! [:7]

misulina
11-04-10, 11:40 PM
insieme alle lumache sei sicura che non uccida anche la flora batterica del tuo filtro?
Se è capace di ammazzare le lumachine sei sicura che non sia nociva anche per i pesci? Essendo più "grossi" gli effetti potrebbero vedersi a medio-lungo termine...
Io francamente eviterei di utilizzarla..a maggior ragione visto che non elimina definitivamente il problema..

misulina
11-04-10, 11:44 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">estiarte ha scritto:

misu, questa è la trappola della sera..
Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/estiarte/201047172653_1.jpg
56,37*KB
dove c'è "l'aggeggino" rosso si mette una pillolina di mangime che attira le lumache...
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">[:0]..Non l'avevo mai vista[:0]e da dove entrano le lumache?

paoletta77
12-04-10, 10:16 AM
dai lati, entrando le bacchette laterali si spostano verso l'alto ma dall'interno non si possono aprire quindi la lumachina resta dentro.
si mette la pastiglietta di mangime tra i dentini rossi così loro entrano per mangiare.

Mauy
12-04-10, 11:42 AM
Il negozio dove qualche volta vado io per catturare le lumache utilizzino un sistema casereccio :)

Prendono un piattino da caffè e lo posizionano sul fondo capovolgono e sotto ci mettono una pastiglia di mangime, le lumache attratte dall’odore della pasticca salgono sul piattino e restano li, la mattina non fa altro che prendere il piattino e togliere le lumache.

paoletta77
12-04-10, 12:59 PM
io avevo provato con la verdura ma non funzionava, a saperlo prima provavo...
comunque sono contenta, una decina a notte riesco a catturarle.

Mauy
12-04-10, 04:27 PM
Il problema paoletta e che quelle che restano depongono le uova e praticamente e una catena che non finirà mai, bisogna colpire quelle maledette uova! Io un idea ce l’avrei….. [:187]

paoletta77
12-04-10, 05:46 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Mauy ha scritto:

Il problema paoletta e che quelle che restano depongono le uova e praticamente e una catena che non finirà mai, bisogna colpire quelle maledette uova! Io un idea ce l’avrei….. [:187]
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

no problem, sono munita di porto d'armi e ottima mira per le uova, cintura nera di karate secondo dan per le lumache....
si può fare....

però zitto altrimenti chiamano il wwf....

Mauy
12-04-10, 05:52 PM
Io muto come un pesce sono :D... però non vorrei essere di certo una delle tue lumache!!:)

paoletta77
12-04-10, 09:00 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Mauy ha scritto:

Io muto come un pesce sono :D... però non vorrei essere di certo una delle tue lumache!!:)
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

:D
ma sono buonissima, credimi che mi dispiace toglierle...

misulina
14-04-10, 09:10 AM
in effetti dispiacerebbe pure a me toglierle..mi fanno un po' pena..
Mi piacerebbe, un giorno provare ad allestire una vasca e lasciarle libere di proliferare..secondo me non si affollerebbe più di tanto e la presenza delle lumachine raggiungerebbe un limite...
prima o poi proverò..[8)]

paoletta77
14-04-10, 10:30 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">misulina ha scritto:

in effetti dispiacerebbe pure a me toglierle..mi fanno un po' pena..
Mi piacerebbe, un giorno provare ad allestire una vasca e lasciarle libere di proliferare..secondo me non si affollerebbe più di tanto e la presenza delle lumachine raggiungerebbe un limite...
prima o poi proverò..[8)]
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

io ho letto in tanti articoli e forum che si autoregolano....
però ieri sera ho trovato un sacco di foglie ricoperte da uova....
quindi visto quant'è piccolo il mio acquario penso che abbiano sbagliato a calcolare qualcosa....

Big Fish
14-04-10, 12:49 PM
come invertebrati le Caridine si autoregolano, le lumachine infestanti non mi sembra... magari è la quantità di cibo disponibile che fa da limite al proliferare di questi animali, però ti assicuro che ho visto acquari pieni di lumachine anche perché in vasche di comunità le alghe i detriti non scarseggiano mai.

Algob
25-05-10, 06:52 PM
ragazzi anch'io ho le lumache in vasca, potete dirmi il nome della lumaca killer, così me la procuro?

oppure se qualcuno ne ha una da spedirmi, io sono di Torino...

:D:D:D:D:D:D:D

[:142][:142][:142][:142][:142][:142]

paoletta77
25-05-10, 09:22 PM
al negozio dove vado io le chiamano o "lumache killer" o "lumache mangia lumache" la scheda è questa:
http://www.vergari.info/invertebrati_lumache_anentome

misulina
26-05-10, 06:18 PM
si..ma secondo me servono a poco...

Mauy
26-05-10, 08:19 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Algob ha scritto:


ragazzi anch'io ho le lumache in vasca, potete dirmi il nome della lumaca killer, così me la procuro?</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

il link di paoletta ti spiga tutto sulla Anentome helena, però io ti consiglio di Inizia a diminuire il mangime, perchè ti assicuro che si trovano uova di lumache anche al suo interno.

misulina
27-05-10, 06:43 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Mauy ha scritto:
perchè ti assicuro che si trovano uova di lumache anche al suo interno.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">all'interno di che cosa?

Mauy
27-05-10, 09:49 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">misulina ha scritto:

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Mauy ha scritto:
perchè ti assicuro che si trovano uova di lumache anche al suo interno.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">all'interno di che cosa?
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

mangime misulina :D

paoletta77
27-05-10, 10:52 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Mauy ha scritto:

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">misulina ha scritto:

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Mauy ha scritto:
perchè ti assicuro che si trovano uova di lumache anche al suo interno.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">all'interno di che cosa?
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

mangime misulina :D
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

ma veramente???
e come fanno a "sopravvivere" fuori dall'acqua?

misulina
28-05-10, 12:11 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Mauy ha scritto:

mangime misulina :D
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">ma davvero? questa non l'avevo mai sentita...[:0]:)

estiarte
28-05-10, 02:56 PM
anche a me risulta nuova....

Mauy
28-05-10, 08:12 PM
Allora un giorno in casa di un mio amico che stava allestendo un cubo (premetto l’acquario era nuovo) abbiamo trovato tre lumachine al suo interno.. con grande sorpresa perché l’acquario era in fase di maturazione filtro, niente piante, e aveva un classico fondo colorato, cercando di capire da dove siano arrivate queste lumache siamo arrivati a un punto…. cioè al mangime, l’unica cosa che aveva fatto il mio amico nei giorni precedenti era stata quella di versare in vasca un pizzico di mangime per la maturazione del filtro.

misulina
29-05-10, 02:31 PM
mmm..mi sembra strano perchè le lumachine infestanti depongono soltanto in acqua...

Mauy
29-05-10, 06:38 PM
e come spieghi queste tre lumache misulina?

Vasca nuova.

Niente piante.

fondo senza sub strato era un acqaurio per pesci rossi.

l'acquario veniva aperto solo per introdurre l'attivatore batterico e il pizzico di mangime.

misulina
29-05-10, 07:27 PM
bo..però è difficile che provenga dal mangime visto che teoricamente dovrebbe essere stato confezionato e preparato in stabilimenti...

ma la vasca era nuova?

Mauy
29-05-10, 07:38 PM
nuova in scatola misulina, lo presa io per lui da un negozio on line.

misulina
30-05-10, 11:26 AM
magari c'erano le uova nell'acqua...

son così titubante perchè mi sembra stranissimo visto che fuori dall'acqua le uova non credo sopravviverebbero e comunque come hanno fatto a finirci?