PDA

Visualizza Versione Completa : nuovo cane akita inu idoneo?



digos
31-03-10, 03:00 PM
cortese forum

Mi chiamo Luca e sono di Prato, ho 35anni, sono sposato e sono un felice possessore di una boxerina di nome zoe di 11 anni. Pultroppo un grave tumore la porterà via da noi presto, ed essendo stata un'esperienza unica, abbiamo intenzione di ripeterla, magari proprio con un'akita inu.
Il magari è riferito essenzialmente alla poca conoscenza e confidenza che ho con il cane (nonchè differenza dal cane che ho), fatto questo legato essenzialmente alla difficoltà di incontrare possessori di akita e che in aggiunta si "sorbiscano" le mie domande,
Pur avendo una bell'esperienza con il boxer, ritengo che la scelta di un cane vada fatta con raziocinio e passione, senza che l'una prevalga sull'altra. Infatti come amo ripetermi esiste un cane per ogni persona e per ogni periodo della propria vita. Come capirete gli inevitabili cambiamenti di abitudini e condizioni "ambientali" modificano le "aspettative". Da qui il desiderio di approfondire la conoscenza degli akita, interesse nato 11 anni fa, e mai sopito.

Vorrei quindi approfittare della vostra disponibilità per poter approfondire l'argomento, ed usufruendo della vostra esperienza,x capire se è il tipo di cane che maggiormente si confà alle nostre esigenze.

inanzittutto vi elenco le motivazioni che mi hanno portato a prendere in considerazione l'INU

1 - caratterialmente ci assomiglia molto, o almeno sembra da quanto leggo, infatti siamo persone piuttosto schive e riservate, oltre che pigri, molto riflessive e scrupolose (si vede dalla mail), molto docili. IO in particolare sono molto testone e faccio di testa mia anche sbagliando.
2- l'elevata agrressività itraspecifica dell'akita non mi preoccupa molto, sia perchè la mia boxerina è un'alfa, ma di quelle vere, infatti GIA' ad 1 anno cercava di sottomettere femmine di 5anni o comunque gli rispondeva a tono, tanto che nonostante si sia fatta socializzare molto, all'eta di 2 -3 anni abbiamo dovuto smettere di tenerla con altre femmine. perchè un pò ci stava e poi doveva per forza dimostrare di essere superiore. Talvolta capitava anche con i maschi con poco carattere. Inoltre non sono un grande amante del cane che scorrazza a destra e manca perchè apprensivo.....
3 - cerchiamo un cane affidabile con i bambini visto che desidereremmo allargare la famiglia
4 - cerco un cane che sopporti, nei limiti della decenza, la solitudine perchè per lavoro starà spesso solo
5- cerco un cane che a possa stare all'aperto senza particolari complicazioni.
6- non amo i cani che abbaiano molto
7 - ho ottenuto sufficenti risultati nell'educazione di base del cane, soprattutto per casa es. aspettare il cibo composti, aspettare a passare dalle porte principlai, chiedere le cose con educazione.
8 - non mi stacherò di rispondere alla genete che chiede: che è un HAsky? NO
9- cerco un cane con cui integrare entrambe l'esigenze di uomo-cane. A tal proposito invio alcune note sulle nostre abitudini e condizioni fenotipiche che possano influenzare il cane:

1- viviamo un una piccola casa bifamiliare, al piano terra, all'esterno abbiamo circa 100 mq di piazzale che si snoda su 3 lati, l'area è in comune con l'abitante del piano di sopra che è un parente (quindi non ci sono problemi di convivenza col cane) ed è lui che passa la maggior parte del tempo all'esterno per curare piante e fiori.
2- infatti noi siamo commericianti e lavoriamo(sempre)anche se questo tipo di lavo ci permette di rientrare a casa 2 ore nel pomeriggio.
3- le ferie, sempre più rare, le passiamo al mare essendo possessori di 2 edifici, 1 in versilia e 1 in maremma, dove in quest'ultimo caso non possediamo un giardino. Tutto questo ve lo dico non tanto per dirvi i fatti miei, ma quanto perchè in questo periodo il cane si troverà spesso a cambiare abitudini. Infatti in entrambi i casi si ritroverà a convivere oltre che con noi, rispettivamente con la famiglia di mia moglie e con la mia, entrambe piuttosto numerose. Tanto da vivere in una sorta di famiglia "allaragata".(questo sinceramente è quello che + mi lascia perplesso, ovvero la capacità dell'akita di adattarsi ai cambiamenti e condividere lo spazio con + famiglie). PS tenendo conto di abituarlo
4- talvolta durante l'estate e d'inverno dovrà convivere con mio nipote, un grosso ragazzotto (12a nni) pultroppo disabile a livello mentale a cui è molto, molto difficile(impossibile pultroppo)insegnarli le regole di comportamento, ed ecco che possono scappare movimenti improvvisi, oppure un calcio od una botta. MIA INTENZIONE SAREBBE POI PRESTARE MOLTA ATTENZIONE A QUESTE SITUAZIONI ED ABITUARE IL CANE ALLA PRESENZA DEL RAGAZZO E HAI SUOI COMPORTAMENTI.

in linea generale sarei orientato verso una femmina perchè + calma e docile ma di preciso non saprei..............

Spero di non avervi annoiato troppo e fiducioso in un vostro riscontro

masutti elisa
01-04-10, 03:40 PM
Ho letto con molto interesse il tuo intervento..
Mi piacerebbe sentire tutti i giorni persone come te..
Ora sono al lavoro..non ho tempo di scrivere tutto ciò che penso..;) porta pazienza..
Comunque complimeti qualunque cane tu prenderai avrà un padrone eccezionale..

Lauraarek
01-04-10, 08:04 PM
anche io mi complimento con te/voi perchè siete davvero molto scrupolosi!!

non sono molto esperta di akita, ma quei pochi che ho visto non mi hanno colpito molto positivamente. e' chiaro che molto dipende da come vengono gestiti, un qualsiasi cane, in mano a delle persone responsabili, sarà un buon cane.

Magari un cane di taglia un pò piu piccola come lo shiba inu potrebbe fare al caso vostro, è un cane che puoi portare ovunque (e non è di grande mole come potrebbere essere un akita inu) e quelli che ho visto erano anche molto addestrabili, gestibili e molto tolleranti con le persone (bambini ecc). Possono stare diverso tempo da soli, ma va da sè il discorso che piu tempo riesce a passare con voi, meglio è per il benessere del cane. Magari durante il giorno può avere la compagnia del vostro parente in giardino, ma di notte tenerlo in casa con voi è il minimo... Sono cani silenziosi, qui nella mia città ce ne sono 5 e provengono tutti dallo stesso allevamento.. direi che li fa con lo stampino.. e caratterialmente sono dei validissimo soggetti.

questa è la mia esperienza.. sicuramente altri avranno da raccontarti qualcosa di piu..

digos
01-04-10, 08:16 PM
grazie 1000 ma amo i cani di media-grossa mole, e poi le femmine di akita non sono poi così grosse, soprattutto le ultime importazioni da shirai.....
PS sarò cazziato ma io attualmente dormo col cane che si adagia delicatamente d'inverno tra me e mia moglie in un idillio di romanticismo perfetto per 2 neosposi (soprattutto quando deodora l'aria con qualche puzzetta)
ciao e grazie del contributo

atlasn
01-04-10, 09:51 PM
Ciao Luca secondo me hai tutti i requisiti per poter convivere con un Akita inu, l'unico appunto è che questa razza ha bisogno del contatto con la sua famiglia per cui andrebbe abituato a restare solo sin da piccolo. Oki, il mio primop Akita soffriva terribilmente quando lo lasciavamo in casa anche per poco tempo e mia madre che stava accanto a me mi diceva che ululava in maniera lugubre, mentre Iko, il mio nuovo cucciolone, abituato appunto sin da piccolo sembra non soffrire molto. La stessa cosa vale anche nei confronti delle persone, cioè quelle ha conosciuto e frequentato nella tenera età, verranno poi riconosciuti come amici per tutta la vita. La scelta di una femmina forse potrebbe essere la soluzione più giusta come pimo Akita però ti ripeto loro soprattutto devono sentire il calore della famiglia e ti ripagheranno con il loro straordinario affetto e secondo me i problemi che possono dare sono poca cosa in confronto al loro amore.

spaghetto
11-10-10, 04:21 PM
ciao a tutti!!! Ho letto le vostre risposte riguardo al'akita inu .
Ho una fantastica golden retriver di due anni e mezzo, socievolissima con tutti i cani (tranne quelli con carattere un pò particolare) ci facciamo bellissime passeggiate io e lei e, nei parchi consentiti non ho nessun bisogno di tenerla al guinzaglio perchè chiunque incontra persone o cani è ben acetta. Lei é cresciuta con un cucciolo di akita inu, vederli assieme era uno spettacolo. da un anno circa l'akita è andato in un altra città.

ORA
sto pensando seriamente di prendere un altro cane, e indovinate quale?
Esatto, un akita inu.
Al riguardo vorrei da voi che già ne possedete uno dei consigli:
penso che, quasi sicuramente, con la mia musa non avrò problemi, lei si sottometterà al carattere più deciso del'akita una volta che questo\a sarà diventato\a adulta.
Ho invece dei dubbi riguardo al rapporto che potrebbe avere con gli altri cani che normalmente io e Musa incontriamo, normalmente una decina di cani alla volta.
vi pongo questa domanda perchè so che l'akita ha un carattere deciso, sobrio e non ne vuole tante.
Che mi consigliate?
dovrò cambiare comportamento quando si uscirà tutti assieme?
normalmente In branco con altri cani come si comporta?

vi ringrazio fin d'ora delle vostre risposte.

MayaAkita
11-10-10, 07:59 PM
concordo con atlans!! hai proprio tutti i requisiti per un akita.. e per questo che ti dico ke già avendo queste idee maschio o femmina non farà sicuramente differenza.... per qualsiasi cosa chiedi pure! a presto! veronica e maya:D

Kyio
14-11-10, 05:05 PM
Ciao a tutti ritorno dopo un periodo un pò lungo su questo forum,è sempre bello vedere come l'essere speciale di un Akita si manifesti nelle parole del proprio compagno /uomo.
Nell'agosto 2008 Kiyoshi ( il mio Kiyo) è arrivato nella nostra casa ora ha già due anni compiuti ed ora comprendo sino in fondo tutto ciò che mi avevano detto di questa razza.
Un ciao a LUCA e a Spaghetto ai quali provo a dare un pò di risposte.
Luca da quando hai scritto un pò di tempo è passato e magari il tuo akita è già lì con te,vorrei solo farti sapere che secondo la mia esperienza con Kiyo la sua sensibilità ( e quindi quella di tutti gli akita) è oltre !Posso garantirti che sono ben in grado di comprendere la fragilità fisica o psichica dell'essere umano che hanno di fronte, ma a differenza dell'essere umano sono rispettosi e la loro pazienza è d'oro.Dico questo questo perchè ho potuto sperimentare di persona quanto Kiyo diventi paziente e talvolta protettivo, con i bambini ( noi in casa siamo tutti adulti) e con le persone diversamente abili.Forse per questa sensibilità sono anche molto attenti a tutto e tutti e se qualcuno ha qualcosa di strano (in negativo)se ne accorgono prima ma, molto prima di noi.Perciò credo che la convivenza con tuo nipote sarà accettata se sin da piccolo lascerai che il tuo akita si metta in "contatto" con tuo nipote.
A Spaghetto invece posso dire che a parte i primi momenti da cucciolo insieme ad altri cani purtroppo ora ( e credo anche in seguito ad una brutta esperienza di addestramento)abbiamo pochi amici cani con cui condividere... Vuoi perchè Kiyo è maschio e guai a chi oltrepassa la sua linea ( immaginaria per me , ma per lui ben chiara) .Quindi la sua Golden sarà il suo branco insieme a voi se è maschio, se sarà akita femmina non saprei. COMUNQUE mando a tutti i miei auguroni e i miei saluti a presto ciaooooooooooooo