PDA

Visualizza Versione Completa : a pancia all'aria dopo mangiato



cikkuzza
27-03-10, 06:55 PM
ciao a tutti,
ho un piccolissimo acquario con tre pesciolini rossi, uno di questi trovato in una bacinella di plastica davanti al negozio un annetto fà(ebbene si, abbandonano anche i pesci [V]) e gli altri due regalati dalla tipa dove ho acquistato l'acquarietto.

Non sono un'esperta,sinceramente non ho neanche il tempo per informarmi per bene, tutto sommato ho provveduto a mettere una piantina (che è cresciuta un sacco) e la ghiaia di fiume. Ovviamente c'è anche il filtro con la spugnetta e i cannolicchi e cambio un terzo dell'acqua ogni due settimane circa. L'acqua la preparo un giorno prima con il biocondizionatore.


Detto cio' arrivo al punto:

Dopo circa un'oretta dalla "pappa" (marca Sera per pesci rossi) il pesciolino Artemio (quello abbandonato per capirci) tende ad andare a galla.. nel senso che anche se non nuota sale sù.. non so' se mi sono spiegata.. rimane proprio a filo d'acqua, noto che prova a scendere più volte ma appena si ferma "lievita" in supercie.
Tempo mezz'ora e lo ritrovo in supercie immobile e a pancia all'aria, praticamente sembra ad un passo dalla morte.
La sera invece nuota tranquillamente e così anche la mattina prima della pappa.
Tutto cio' succede da circa settembre.

Gli altri pesciolini stanno benone, infatti sono cresciuti un sacco anche loro, proprio come la pianta, lui invece, che inizialmente era il più grande, è il più piccino.

Il colore è bello e brillante e non ha macchie strane...

secondo voi cos'ha e che devo fare?

Big Fish
27-03-10, 07:16 PM
ciao la situazione sembra molto grave... potrebbe essere un problema alla vescica notatoria, come un accumulo di liquido o aria all'interno del corpo.

Il pesce è gonfio, ha la pancia gonfia? hai controllato se defeca? mangia regolarmente?