PDA

Visualizza Versione Completa : a pancia all'aria dopo mangiato



cikkuzza
27-03-10, 06:55 PM
ciao a tutti,
ho un piccolissimo acquario con tre pesciolini rossi, uno di questi trovato in una bacinella di plastica davanti al negozio un annetto fà(ebbene si, abbandonano anche i pesci [V]) e gli altri due regalati dalla tipa dove ho acquistato l'acquarietto.

Non sono un'esperta,sinceramente non ho neanche il tempo per informarmi per bene, tutto sommato ho provveduto a mettere una piantina (che è cresciuta un sacco) e la ghiaia di fiume. Ovviamente c'è anche il filtro con la spugnetta e i cannolicchi e cambio un terzo dell'acqua ogni due settimane circa. L'acqua la preparo un giorno prima con il biocondizionatore.


Detto cio' arrivo al punto:

Dopo circa un'oretta dalla "pappa" (marca Sera per pesci rossi) il pesciolino Artemio (quello abbandonato per capirci) tende ad andare a galla.. nel senso che anche se non nuota sale sù.. non so' se mi sono spiegata.. rimane proprio a filo d'acqua, noto che prova a scendere più volte ma appena si ferma "lievita" in supercie.
Tempo mezz'ora e lo ritrovo in supercie immobile e a pancia all'aria, praticamente sembra ad un passo dalla morte.
La sera invece nuota tranquillamente e così anche la mattina prima della pappa.
Tutto cio' succede da circa settembre.

Gli altri pesciolini stanno benone, infatti sono cresciuti un sacco anche loro, proprio come la pianta, lui invece, che inizialmente era il più grande, è il più piccino.

Il colore è bello e brillante e non ha macchie strane...

secondo voi cos'ha e che devo fare?

Big Fish
27-03-10, 07:16 PM
ciao la situazione sembra molto grave... potrebbe essere un problema alla vescica notatoria, come un accumulo di liquido o aria all'interno del corpo.

Il pesce è gonfio, ha la pancia gonfia? hai controllato se defeca? mangia regolarmente?

Per sicurezza fai un cambio d'acqua di 2/3 e assolutamente sospendi l'alimentazione... è un problema interno se si presenta solo dopo il pasto, sicuramente riguarda l'apparato digerente.

Per curiosità l'acquario da quanto è avviato? hai il riscaldatore? che temperatura tieni?

cikkuzza
27-03-10, 09:38 PM
grazie big per la risposta rapidissima!
Dunque, l'acquario è un 15 litri, l'ho avviato a novembre, poi mi son trasferita e per il viaggio l'ho dovuto svuotare, quindi diciamo che è avviato da tipo dicembre.
Il pancino non è gonfio, mangia e defeca, anzi a pensarci bene smette di galleggiare quando fà popò.
Non ho il riscaldatore, lo tengo sul muretto della sala, a casa c'è la temperatura fissa di 20 gradi.
Io lo so' che l'acquario è troppo piccolo, ma uno più grande non me lo posso permettere, non ho neanche lo spazio, il pesciolino in questione quando l'ho "trovato" era in una vaschetta di plastica con l'acqua grigia/marrone torbidissima (manco si vedeva il pesce) e vicino alla vaschetta c'era una scatolina di mangime COMPLEMENTARE per pesci tropicali del discount.. probabilmente era malato già da allora.
In ogni caso per quanto tempo non devo farlo mangiare? e come faccio a far mangiare gli altri e non lui? esiste un dottore per i pesci?

Big Fish
28-03-10, 09:30 AM
fai un bel cambio d'acqua... e lascia i pesci a digiuno un paio di giorni, non succede niente. Dopo riprendi ad alimentarli con dei pezzetti di zucchine sbollentate.

L'acquario come già sai è troppo piccolo, quindi ti consiglio di cercare una sistemazione ai pesci, magari da un amico se conosci qualcuno con l'acquario o al limite riportarli in negozio.