PDA

Visualizza Versione Completa : Platy e guppy sul fondo



fredy2004
25-03-10, 10:55 PM
ciao ragazzi, spero di non aver fatto un errore nell'aprire un altra discussione, chiaramente non porterò più avanti l'altra!
il problema è il seguente tutti e tre i pescetti, stanno sul fondo immobili, ho appena finito i test:
PH 7.2 - NO2 0 - NO3 25 MG/L - GH 5 E KH 5
i valori mi sembrano ok, che sarà?
stanno stranissimi, fermissimi!!!!!!!

Big Fish
26-03-10, 08:41 AM
se stanno tutti male vuol dire che probabilmente qualcosa non va nell'acqua... hai messo la CO2 o sbaglio? i valori l'hai misurati con le striscette?

Prova a togliere la CO2 forse è troppa e fai un cambio d'acqua del 40%, non smuovere il fondo.

fredy2004
26-03-10, 11:12 AM
ciao a tutti, la co2 ancora non la preparo quindi non c'è, i test sono a reagente, e cmq stamattina tranne il solito platy gli altri due oggi stavano bene, nuotavano tranquilli!!!

Big Fish
26-03-10, 11:24 AM
prova ad aumentare la temperatura di 3-4°C e guarda se la situazione migliora... usa tutti i giorni una dose di attivatore batterico, senza esagerare.

fredy2004
26-03-10, 09:33 PM
ciao,
oggi era tutto normale, ma da un pò di ore un platy si struscia sul tronchetto e sulle piante molto spesso!!!
la mia sembra la storia infinita!!! bagni con il sale ?

New79
26-03-10, 09:40 PM
Prova ancora coi bagni di sale..

Big Fish
27-03-10, 11:24 AM
1) controlla i valori dell'acqua...
2) aumenta la temperatura in vasca come abbiamo detto...
3) continua con i bagni di sale, facendo attenzione ad usare la quantità giusta e rispettando anche il tempo di cura...

fredy2004
28-03-10, 09:24 PM
ciao a tutti,
di sicuro era stato un falso allarme quello dei pescetti sul fondo, di sicuro sono io troppo scottato da tutte le mie avventure disastrose che conoscete!!! già il giorno dopo come avrete letto stavano tutti tranquilli, anzi devo dire che mai come in questi giorni vedo il mio cubetto così vivo e tranquillo... grazie a voi chiaramente, non ho fatto + il cambio d'acqua ecc. perkè stanno benone...
adesso però vorrei fare un cambio dell'acqua parziale con sifonature del fondo, che mi consigliate? ke percentuale? con acqua di rubinetto o osmosi, o 50 e 50%?

misulina
28-03-10, 11:03 PM
difficilmente i pesci stanno sul fondo senza motivo(direi mai)... Ci sta anche che tu abbia avuto un qualche sbalzo a livello di valori quindi io li controllerei e li terrei d'occhio nei prossimi giorni.
Per il cambio invece..quant'è che non la cambi?

Big Fish
28-03-10, 11:09 PM
ciao... la Flourite non la devi assolutamente sifonare altrimenti alzi il pulviscolo e sporchi tutta l'acqua oltre a perdere molto del suo fertilizzante.

Quindi se vuoi fare un cambio, date le piccole dimensioni del cubo cambierei metà acqua, usando la stessa % di osmosi iniziale, questo serve per mantenere i valori costanti. Quindi fai il cambio e dopo aggiungi i batteri. Ricordati di controllare regolarmente i valori dell'acqua, in particolare i nitriti e nitrati.

fredy2004
30-03-10, 01:25 PM
buongiorno a tutti voi,
le cose vanno finalmente bene, l'unica cosa è che non mangiano (almeno quando lo inserisco) il mangime sera vipan ... mentre quello degli avannotti si ...
cmq stanno tutti tranquilli, ieri sera ho fatto un bel cambio di acqua del 40% con sifonatura, so che big mi aveva detto di non sifonare ma tieni presente che quando ho allestito l'acquario avevo lavato la flourite così come consigliatomi dal negozio e l'ho anche letto sul sito della sachem, quindi ieri sifonando non si è alzato il pulviscolo, subito dopo ho inserito il nitrivec, a proposito del nitrivec basta che lo abbia messo ieri o mi conviene metterne altro oggi?
oggi ho appena controllato i valori che sono i seguenti:
PH 7.2
GH 6-7
KH 6-7
NO2 0
NO3 25 MG/L
Chge dite ???
posso stare x un pò tranquillo ?

Big Fish
30-03-10, 01:45 PM
ciao, la flourite anche se c'è scritto di sciacquarla non andrebbe fatto perché perde buona parte della fertilizzante e non devi nemmeno sifonarla per lo stesso motivo. Questo tipo di fondo non devi usarlo come un normale ghiaino, altrimenti non conviene nemmeno compralo. Ora lascialo cosi com'è e non sifonarlo più!

I valori possono andare, forse gli NO3 sono un pò alti perché dai troppo mangime ai pesci... usa i batteri tutti i giorni che male non fanno. Ricordati di preparare la CO2 a gel per le piante... è fondamentale.

Una curiosità quanti pesci hai messo?

fredy2004
30-03-10, 01:49 PM
non ho aggiunto pesci, ci sono sempre gli stessi, due platy, un guppy ed una decina di avannotti,
cosa posso fare x abbassare no3 ?

Nelsolino
30-03-10, 03:33 PM
si abbassano con cambi d'acqua regolari e dando poco mangime...

Nelsolino
30-03-10, 03:33 PM
si abbassano con cambi d'acqua regolari e dando poco mangime...

fredy2004
30-03-10, 03:43 PM
ognio quanto devo cambiarla?

fredy2004
30-03-10, 03:43 PM
ognio quanto devo cambiarla?

misulina
30-03-10, 09:36 PM
fai subito un cambio abbondante (2/3) e poi fai cambi regolari una volta ogni 10 giorni circa...cambia un 25/30%.
Magari continua a misurarli per un po' e se vedi che aumentano troppo anticipa un cambio o fanne uno un po' più sostanzioso..

fredy2004
02-04-10, 10:36 PM
ciao, i valori sono sempre gli stessi, quindi penso vada tutto bene ....
come vi dicevo la platy spesso sta nascosta e ferma vicino alle piante, ma a volte se ne va in giro alla grande!!! potrebbe essere incinta? ho letto che quando hanno questo comportamento potrebbero esserlo, la cosa strana chje la platy gold non ha pancione !!!

misulina
03-04-10, 11:29 AM
se i valori dell acqua vanno bene, il pesce mangia e non noti altre anomalie, potrebbe essere incinta... i pecilidi sono molto prolifici quindi è facile che succeda. Comunque prova ad alzare la temperatura di 3°C per una settimana e guarda se si riprende... controlla che non faccia feci filamentose.

fredy2004
03-04-10, 10:37 PM
ciao misu, le cose vanno bene mai cxome in questo periodo ...
e grz solo ai vostri consigli!!!
dici che potrebbe essere incinta anke senza il pancione ?

Mauy
04-04-10, 03:29 AM
Non sono un esperto di platy ma osservandoli noto che già di loro sono pesci con una forma un pò rotondeggiante nel ventre, quindi magari si nota meno degli altri pesci quando sono incinta.

fredy2004
04-04-10, 11:06 AM
di solito i carallo sono con pancia rigonfia, quello mio è giallo, penso sia il gold e non ha la pancia per niente gonfia ... cmq vedremo se partorirà !!!

New79
04-04-10, 05:02 PM
Ancora avanotti in arrivo?? Fra un po ti ritrovi anche i pesci per riempire il 255 litri che penderai:D:D:D

fredy2004
04-04-10, 08:37 PM
!!! chissà???? a vederla non si direbbe, pancia nada !!! cmq se nascono mi risparmio tanti soldi x il 255 !!!

Big Fish
07-04-10, 07:55 PM
bene cosi :D... vuol dire che le cose vanno per il meglio.;)

Ragazzi cercate di aprire altre discussioni per parlare dei diversi argomenti...