PDA

Visualizza Versione Completa : ECATOMBE....sconforto totale



spitfire80
24-03-10, 08:44 PM
ok..lo sconforto sta raggiungedo livelli apocalittici.
il mio acquario è praticamente un campo di concentramento...ecatombe di corydoras uno dietro l'altro e non capisco il motivo...gli altri pesci (6 cardinali, 3 barbus ciliegia, 1 gastromizon, 1 gyrinocheilus, 1 guppy) stanno da favola..almeno sembra...mentre i corydoras mi muoiono uno dietro l'altro da 5 a 2...avevo un 4 ciliegia ma non ce l'ha fatta (idropsia)..ora non so se è psicosi ma anche il guppy sembra gonfio (vedremo)...cosa può essere la causa della moria di cory?
ho fatto analizzare l'acqua dal negoziante e mi ha detto che i valori sono tutti ok (solo i fosfati un po alti) l'ammoniaca l'ho verificata oggi 0.25 e dalla cartina dice che non è pericoloso...help me please

spitfire80
24-03-10, 09:27 PM
HEEEEEEEEEEEEELP

Big Fish
25-03-10, 07:03 PM
Come ti abbiamo già detto i test a cartine non vanno bene, devi controllare tutti i valori con i test a reagenti... altrimenti porta un pò d'acqua in negozio e fatteli misurare prima possibile.

L'acquario da quanto tempo è avviato? precisamente il filtro da quando è in funzione?

Quale acqua utilizzi?

L'ammoniaca non c'entra niente, inoltre per stabilire se la concentrazione è troppo alta o meno devi considerare il valore del PH... in ogni caso uno 0,25 è trascurabile anche se dovrebbe essere a zero.

Se ti muoiono tutti questi pesci vuol dire che qualcosa non va e probabilmente sono i valori dell'acqua... per precauzione inizia a usare un attivatore batterico tutti i giorni.

spitfire80
25-03-10, 07:36 PM
come ho già detto i valori me li sono fatti controllare dal negoziante...e mi ha detto che sono ok...i fosfati leggermente alti...l'acquario (120 litri) è stato avviato due mesi fa e facevo cambi ogni 15 giorni 30 litri circa...da due settimane lo sto facendo ogni settimana sempre 30 litri. ad ogni cambio utilizzo acquasafe della sera ed una volta a settimana cyclesuperfast della askoll.

misulina
25-03-10, 09:27 PM
i cambi in quel modo con l'aggiunta dei batteri vanno bene, il problema è che i valori non possono essere stabili dopo 2 mesi dall'avviamento e il numero di pesci che hai in vasca è eccessivo.
In una vasca avviata da mesi andrebbero anche bene..ma avviata da così poco tempo è un disastro.
Ti consiglio di acquistare il test nei nitriti e di misurarli costantemente perchè dubito che il negoziante con una sola misurazione possa garantirtene la stabilità.
Fintanto che i valori non si stabilizzeranno del tutto di consiglio di non acquistare più pesci..

Big Fish
26-03-10, 09:06 AM
Misurare precisamente i valori in acquario non solo è fondamentale ma è anche la prima cosa da fare in caso di problemi... solo questo ti permette di controllare che tutto vada bene e che non ci siano malattie. Se non sai dirmi i valori dell'acqua diventa difficile individuare il problema e aiutarti...

L'unico consiglio che posso darti è, fai un cambio d'acqua almeno di 2/3 della vasca e usa tutti i giorni un attivatore batterico.

spitfire80
26-03-10, 07:34 PM
ok...attivatore batterico...acquasafe o cyclesuperfast? lo sono entrambe o nessuno dei due?

New79
26-03-10, 08:01 PM
L'attivatore batterico è il cycle superfast

L'acqasafe è un biocondizionatore che serve per rendere migliore l'acqua di rubinetto..

spitfire80
26-03-10, 08:27 PM
bene...e devo usarlo tutti i giorni?...c'è scritto di usare 5ml ogni 40L una volta a settimana...non sarà troppo tutti i giorni?

New79
26-03-10, 08:35 PM
Potresti farti una curetta di 4/5 giorni tanto per ristabilire la flora batterica del filtro poi sospendere e controllare i valori con test a reagente che se lì compri online spendi poco e lì hai tutti PH GH KH NO2 NO3

spitfire80
26-03-10, 08:39 PM
ok grazie ;)

New79
26-03-10, 08:43 PM
Ecco i test:
http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=66_417&products_id=3599&osCsid=307dacbf3cc47f8e60eb3f5f6294d1f2

Big Fish
27-03-10, 10:21 AM
solo l'attivatore batterico non fa niente... prima fai il cambio d'acqua di almeno il 50%, come abbiamo detto! Poi usa metà dose del Cycle tutti i giorni... quindi se la vasca è 120 litri usa 7 ml al giorno.

Big Fish
27-03-10, 10:22 AM
Solo l'attivatore batterico non fa niente... prima fai il cambio d'acqua di almeno il 50%, come abbiamo detto. Poi usa metà dose del Cycle tutti i giorni... quindi se la vasca è 120 litri usa 7 ml al giorno.

Fai i test prima possibile!!!!!!