PDA

Visualizza Versione Completa : pesci in superficie....



PAGO
22-03-10, 09:23 PM
Ciao a tutti, ho una acquario da 70 litri con tre piccoli orifiamma. Qualcuno mi sa dire perchè stanno quasi sempre in superficie? Non li vedo mai girare a metà acquario! I valori dell'acqua ( nitriti nitrati ph ecc.. ) sono perfetti, la temperatura è di circa 22°, mangiano un volta al giorno ( e finiscono tutto in un minuto! ) e hanno 7 ore di luce. L'allestimento dell'acquario sono piante finte e pietre, per quanto riguarda i cambi acqua ne faccio uno al mese. L'acquario è avviato da più di un anno e fino a quattro mesi fa avevo pesci tropicali che avevano lo stesso tipo di problema. Vi ringrazio in anticipo!! Ciao

Big Fish
23-03-10, 08:28 AM
ciao... precisamente i valori dell'acqua come sono? il filtro è in funzione da un anno? Quale acqua usi?

Se questo problema ce l'hanno diversi pesci e anche quelli precedenti, sicuramente dipende da qualcosa che hai in vasca, valori dell'acqua sbagliati o un probabile parassita.

Da quanto tempo hai i pesci rossi?

Le branchie sono aperte?

Mostrano altri sintomi?

PAGO
23-03-10, 06:45 PM
Ciao, come dicevo, l'acqurio è avviato da più di un anno e gli orifamma li ho da quattro mesi circa. L'acqua uso quella del rubinetto. I valori non li ricordo ma il colore comparso sulla striscia, corrispondeva al range accettabile indicato sul barattolo dei test. Come posso sapere se è un parassita? Come lo elimino? Grazie

PAGO
23-03-10, 06:46 PM
Dimeicavo...le branchie sono aperete e non presentano altri sintomi...

misulina
23-03-10, 06:49 PM
i test a striscette non sono attendibili.
Potrebbe anche essere un problema legato all'ossigenazione in vasca. Abbassa un po' il livello dell'acqua in modo da permettere alla pompa di ossigenarla un po' di più..

PAGO
23-03-10, 06:56 PM
ho anche i test con le gocce...ora li provo e poi ti faccio sapere. Grazie

PAGO
23-03-10, 09:11 PM
I valori li appena misurati con il test a reagenti e sono: NO2=0 mg/l NO3=0 mg/l PH=7.5-8 GH=20 KH=7. NO2 e NO3 dovrebbero essere ok, PH dovrebbe essere 7-7.5 GH dovrebbe essere 12-16 e KH dovrebbe essere 3-4...giusto? Se si, come faccio a sistemare i valori sbagliati? E soprattutto, il problema dei pesci in superficie, può dipendere da questi valori sbagliati? Grazie

New79
23-03-10, 10:23 PM
I valori che hai in vasca non sono sbagliati per quei pesci il GH forse è un tantino alto per questi pesci la variazione va da 6 a 18° ma 2° non penso siano il problema.. Il valore NO3 sicuro che sia 0?? Di solito questi pesci boccheggiano quando questo valore è alto o non c'è buona ossigenazione.. L'acqua viene mossa bene in superfice dalla pompa? Hai provato come dice misulina a abbassare il livello dell'acqua?

New79
23-03-10, 10:23 PM
I valori che hai in vasca non sono sbagliati per quei pesci il GH forse è un tantino alto per questi pesci la variazione va da 6 a 18° ma 2° non penso siano il problema.. Il valore NO3 sicuro che sia 0?? Di solito questi pesci boccheggiano quando questo valore è alto o non c'è buona ossigenazione.. L'acqua viene mossa bene in superfice dalla pompa? Hai provato come dice misulina a abbassare il livello dell'acqua?

Mauy
23-03-10, 11:13 PM
Secondo me e anche un problema di ossigenazione dell’acqua, facendo pochi cambi d’acqua ( una volta al mese) viene ossigenata ancora meno, se puoi controlla la portata della pompa, magari e piccola per 70 litri, una pompa piccola ha un flusso debole in uscita e l’acqua non viene ossigenata bene.

Mauy
23-03-10, 11:13 PM
Secondo me e anche un problema di ossigenazione dell’acqua, facendo pochi cambi d’acqua ( una volta al mese) viene ossigenata ancora meno, se puoi controlla la portata della pompa, magari e piccola per 70 litri, una pompa piccola ha un flusso debole in uscita e l’acqua non viene ossigenata bene.

Nelsolino
24-03-10, 12:16 PM
io quoto mauy la pompa forse è inadatta e poi dovresti cambiare l'acqua almeno due volte al mese... per abbassare il kh e gh deve smezzare l'acqua con acqua di osmosi quando fai i cambi...

Big Fish
24-03-10, 01:36 PM
intervieni su più fronti...
1) fai un cambio d'acqua del 50% della vasca
2) ossigena l'acqua
3) fai una cura con il sale a tutti i pesci, sciogli 25gr/litro di sale da cucina in un recipiente separato con acqua dell'acquario. Passaci i pesci per 30 minuti poi rimettili in vasca. Se non noti miglioramenti dopo un paio di bagni, compra uno specifico medicinale per parassiti esterni... è probabile che siano vermi delle branchie.

estiarte
24-03-10, 02:13 PM
quoto i discorsi degli altri!!
come dice big, fai un cambio e tratta i pesci con il sale..

PAGO
24-03-10, 05:02 PM
Ok! Grazie a tutti per il momento! Poi vi faccio sapere eventuali evoluzioni! Ciao!

Big Fish
24-03-10, 07:01 PM
ok... inizia subito con i bagni di sale, tanto non creano problemi ai pesci rossi. Il discorso cambia per l'acquario, se sono parassiti per eliminarli dalla vasca devi usare un medicinale specifico come Gyrodactol(jbl). Altrimenti sposti i pesci in un secchio e fai un trattamento in vasca con Amuclor med o Amuchina.

PAGO
24-03-10, 08:31 PM
ok, quindi faccio un cambio del 50% dell'acqua, faccio il cambio filtro, metto i pesci (3 orifamma) in una vaschetta con del sale (grosso) e li lascio per 30 minuti. Lo stesso lo ripeto il giorno dopo. Se continuano con lo stesso comportamento proverò con il prodotto per parassiti....Grazie!

New79
24-03-10, 08:35 PM
Si il cambio d'acqua ok

Per cambio filtro cosa intendi? Cambi la lana ma le spugne e i canolicchi gli lasci stare vero..

PAGO
24-03-10, 08:41 PM
Si si certo! Camio la lana e risciacquo la spugna....

New79
24-03-10, 08:46 PM
Se la spugna non è sporca lasciala stare che risciacquandola elimini batteri essenziali.

E io dopo il cambio d'acqua metto sempre una dose di attivatore batterico per sistemare la flora del filtro..

Anche io ne ho due di orifiamma

PAGO
24-03-10, 09:06 PM
ok allora vedrò di procurarmi anche un attivatore batterico...in pastiglie giusto? Da mettere nel filtro...Comunque andrò a prenderlo ....

New79
24-03-10, 09:09 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">PAGO ha scritto:

ok allora vedrò di procurarmi anche un attivatore batterico...in pastiglie giusto? Da mettere nel filtro...Comunque andrò a prenderlo ....
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Quello liquido dura poco e và bene per l'allestimento iniziale prendine uno buono in pastiglie da mettere dentro al filtro..

Quanto è la portata della pompa litri ora?

Mauy
24-03-10, 09:13 PM
Il sale scioglilo bene prima di introdurre i pesci.

Il filtro non toccarlo, stacca un attimo la pompa e controlla i dati che ci sono scritti sopra, segnali e poi scriviceli così vediamo se la portata della pompa e giusta per il tuo acqaurio.

PAGO
24-03-10, 09:21 PM
ho controllato la pompa..450 l/ora. L'acquario è 70 litri ...

New79
24-03-10, 09:26 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">PAGO ha scritto:

ho controllato la pompa..450 l/ora. L'acquario è 70 litri ...
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Può andare perchè hai soli tre pesci però io ne prenderei una da 550l/ora almeno ossigena meglio l'acqua..

PAGO
24-03-10, 09:34 PM
se potrebbe cambiare le cose la prendo, altrimenti tengo quella che ho se non è strettamente necessaria...

New79
24-03-10, 09:42 PM
Farebbe più movimento e ossigena meglio l'acqua.. specie se vuoi aggiungere altri pesci
Facciamo così
Prova a tenere questa se il problema magari col caldo si ripresenta cambiamo la pompa..

PAGO
24-03-10, 09:50 PM
ok....vi tengo aggiornati allora!!

Big Fish
25-03-10, 04:56 PM
Usa 20-25 gr di sale per litri d'acqua (sale da cucina NON iodato), considera che un cucchiaio grosso sono circa 15gr. Fai un bagno di 30 minuti e tieni sotto controllo i pesci, inizialmente il trattamento potrebbe stordirli e fargli perdere l'equilibrio nel nuovo ma non preoccuparti dopo poco tempo torna tutto normale.

PAGO
25-03-10, 06:08 PM
Ok...ma non capisco una cosa, ora ho spento la pompa per fare il cambio acqua e i persci sono magicamente scesi e "passeggiano" a metà acquario...come mai???? Grazie

New79
25-03-10, 06:27 PM
Comportamento normalissimo perchè hanno un po di paura si mettono al riparo.. il filtro e la pompa sono il cuore dell'acquario..

PAGO
26-03-10, 06:03 PM
OTTIMO! Il bagno nel sale ha funzionato!!!! Mi spiegate su cosa va ad agire il sale? Grazie

PAGO
26-03-10, 09:11 PM
aggiornamento: il comportamento dei pesci è tornato essere quello di prima....sono tutti e tre in superficie..[V][}:)]:(

Nelsolino
26-03-10, 11:00 PM
i bagni fanne almeno tre o 4... se continuano prova ad abbassare il livello dell'acqua in modo da creare una specie di cascatina l'acqua si dovrebbe ossiginare di piu...

PAGO
27-03-10, 08:25 AM
ok ne faccio tre o quattro...ma ogni volta uso l'acqua dell'acquario? E ogni quanto li devo fare? Grazie

Big Fish
27-03-10, 10:16 AM
puoi usare sempre la solita acqua salata, è indifferente... prepari un recipiente con la soluzione e poi ci passi i pesci per il bagno quando serve. Però metti un areatore nella vaschetta di cura per ossigenare l'acqua.

PAGO
27-03-10, 12:56 PM
ciao, m posso utilizzare anche quella del rubinetto per riempire la vaschetta? E poi ci metto l solito sale...Ogni quanto devo farlo?

Big Fish
27-03-10, 01:06 PM
a regola per i pesci rossi puoi usare anche quella del rubinetto, però preparala il giorno prima in modo da farla decantare... poi aggiungi il sale da cucina e una pompa per farlo sciogliere meglio.

Fai almeno 4-5 bagni, uno al giorno per 30 minuti minimo... controlla i pesci durante il trattamento che non abbiano problemi, altrimenti sospendi. Se dopo il trattamento nuotano male o stanno storti come se avessero perso l'equilibrio è normale... dopo qualche ora si riprendono.

PAGO
02-04-10, 09:26 PM
ciao, ho fatto i bagni di sale come mi avete detto...ma niente, i pesci si comportano come prima. Non può essere la luce accesa che li infastidisce? Perchè quando stanno in superficie non è che boccheggiano, ma girano normalmente ma in alto e non nel resto dell'acquario.....non saprei più che fare....Grazie

New79
03-04-10, 07:50 AM
No la luce può dargli fastidio appana accesa che tendono ad andare sul fondo ma poi tornano a nuotare tranquillamente..

se non boccheggiano è un buon segno vol dire che l'acqua è ossigenata bene..

però è strano perché questi tipi di pesci amano razzolare per bene il fondo succhiare il ghiaino e risputarlo fuori..

misulina
03-04-10, 10:39 AM
ciao... forse è solo un impressione e i tuoi pesci non hanno niente, o se prima boccheggiavano e ora non più è merito dei bagni di sale che hanno fatto il loro dovere. Ti consiglio di fare sempre cambi d acqua abbondanti e frequenti, magari abbassa leggermente il livello dell acqua per ossigenare meglio l acqua. Se ti sembra che stiano male facciamo un trattamento con un farmaco generico tipo baktowert o MediMor.

PAGO
03-04-10, 10:50 AM
ok...ma solo cambi d'acqua o anche cambio lana? Perché cambiare frequentemente l'acqua e filtro vuol dire togliere i batteri che si erano creati giusto? Comunque vi dicevo della luce perché quando la luce è spenta e loro "dormono", se ne stanno praticamente sul fondo...

estiarte
03-04-10, 10:58 AM
la lana devi pulirla quando è sporca!!
se tra lana e cannolichi hai la spugna, anche toccando la lana non si creano problemi ai batteri..

misulina
05-04-10, 11:05 AM
non toccare il filtro, è meglio... cambia solo l'acqua.

PAGO
08-04-10, 10:36 PM
..grazie a tutti per le risposte...spero di risolvere il problema ora! Ciao