PDA

Visualizza Versione Completa : Parassiti GUPPY (Urgente!!!)



valentinapasseri88
18-03-10, 08:18 PM
ciao, mi sono morte tre femmine guppy e due anno la coda rovinata (uno spacchetto che intorno è un po' bianco) e una sul corpo ha dei segnetti bianchi, un po' più grandi di semplici puntini, come se avesse un puntino più spesso. ho fatto i bagni di sale come mi avevevate suggerito per i parassiti sul topic "code rovinate". oggi è la prima sera...come devo fare? la temperatura sta a 25,5 la alzo?
https://www.inseparabile.it/public/forum/misulina/201033020611_2010318212423_18032010280.jpg

come potete vedere anche all'inizio delle pinna superiore ha una macchiettà più chiara.

Mauy
18-03-10, 10:01 PM
Porta la temperatura a 29 gradi per almeno 5 – 6 giorni
se vedi che con la cura del sale le cose non migliorano allora e meglio passare ai medicinali.

valentinapasseri88
18-03-10, 10:44 PM
tengo acceso l'areatore? medicinali tipo? io ho il bactrim che avevo usato per un infezione batterica però nn ricordo in quali quantità.
per quanto riguarda i valori e tutte le informazioni sulla vasca la firma la tengo sempre aggiornata. grazie

Mauy
18-03-10, 11:05 PM
L’areatore non serve lo puoi spegnere ti alza solo il PH

per quanto riguarda i medicinali ci sono varie marche il Sera costawert, tetra contraick, jbl punktol, il bactrim non lo conosco, ma comunque solo se vedi che la situazione si aggrava si interviene con i medicinali, con la cura del sale e l’aumento delle temperature i pesci dovrebbero guarire bene.

valentinapasseri88
18-03-10, 11:16 PM
ma io sapevo che i medicinali per i pesci non sono più in vendita...per qst il negoziante mi ha fatto usare il bactrim che è un antibatterio, antibiotico.

Mauy
18-03-10, 11:32 PM
Si e vero i medicinali per i nostri amati pesci non sono più in vendita perche il mistero della salute gli ha tolti dal mercato, ma si riescono a ricreare con i principi attivi, nel caso della malattia dell’ icthyo sono Il blu di metilene o verde malachite.

Dai un occhiata a questa guida sulla malattia dell’ icthyo.

valentinapasseri88
19-03-10, 09:14 AM
oggi è sto facendo la seconda cura del sale, quanto li tengo dentro? già che hanno superato la notte visto che ieri sera erano molto mosci lo considero un buon risultato.

PS: l'ho tenuti nel bagno di sale 30 minuti poi li ho rimessi in vasca. la temperatura ora sta a 28°. una pescetta ha un'occhio un po' opaco!!!

paoletta77
19-03-10, 10:34 AM
ciao,
io li tenevo 20 minuti, fai come ti hanno detto gli esperti.
dopo che mi è morto il maschio (+ di un mese fa) non ho avuto più nessun problema di code rovinate. ma diciamolo piano per scaramanzia!!!
speriamo che si sistemi bene anche la tua vasca.

paoletta77
19-03-10, 10:37 AM
un'altra cosa, ho notato che succedeva a tutti i guppy con la coda maculata come la tua nella foto, non so se sono più delicati o è solo una coincidenza comunque i miei avevano tutti la codina rovinata...

valentinapasseri88
19-03-10, 11:21 AM
ho fatto caso che una sta sempre sul ciglio dell'acqua, dove esce l'acqua della pompa. ho accesso l'areatore perchè ho paura che fa difficoltà a respirare ed inoltre è come se le fosse venuta la gobba. metto le foto:



https://www.inseparabile.it/public/forum/misulina/201033020716_2010319123014_19032010284.jpg

Big Fish
19-03-10, 11:29 AM
asptetta, alzare la temperatura non serve a niente... fai un bagno di sale con 25gr/litri di sale per 25-30 minuti, ripeti tutti i giorni e guarda se migliora.

La coda rovinata in quel modo sembra più un attacco di un altro pesce... hai inserito pesci nuovi? quanti stanno male? hai controllato i valori?

Big Fish
19-03-10, 11:32 AM
PS: non mettere assolutamente le mani in vasca e non toccarti occhi e bocca con le mani bagnate... quali sono i sintomi precisi?

valentinapasseri88
19-03-10, 11:33 AM
no nn ho inserito nuovi pesci. sono due femmine a stare male nella stessa situazione. una ha l'occhio un po' opaco e la gobba come puoi vedere dalla seconda foto e sta sempre sull'uscita della pompa, l'altra ha la coda rovinata e sembra qualche macchietta bianca ma va in giro tranquillamente anche se un po' moscia. ho fatto il secondo bagno di sale come da voi consigliato stamattina e domani ne farò un'altro. sto tenendo acceso l'areatore e la temperatutra sta a 28 che dite l'abbasso gradualmente allora? vi prego aiutatemi!!!!

Big Fish
19-03-10, 03:14 PM
- temperatura: se ha i puntini bianchi devi alzare la temperatura, se non ha i puntini bianchi devi manternerla a 25°C.
- cura: fai i trattamenti con il sale a quella con i puntini e la coda rovinata... per l'altra penso che ci sia poco da fare.
- se non noti miglioramenti devi intervenire con un prodotto antibatterico ad ampio spettro tipo Baktowert, MediMor ecc. Altrimenti prepara una bacinella separata e Ambramicina (1 capsula su 25 litri) per una durata di 6-8 giorni. Quando l'acqua diventa rossa vuol dire che il medicinale si è decomposto quindi devi cambiare tutta l'acqua (almeno 2/3) e ridosare il medicinale completamente. Naturalmente la vaschetta con acqua dell'acquario a 24°C e l'ossigenatore fisso (non preoccuparti della schiuma). Alla Guppy che sta meglio devi fare contemporaneamente i bagni di sale per 3-4 giorni.

Non mettere le mani in acquario perché i sintomi sono molto gravi e potrebbe essere anche Tubercolosi ittica... anche se non penso.

valentinapasseri88
19-03-10, 03:26 PM
Senta ma se faccio un trattamento in tutta la vasca? io uso il bactrim solitamente gli altri non li conosco. dove si comprano?

valentinapasseri88
19-03-10, 05:18 PM
la prima della foto è morta. la seconda nuota poco e solo con le pinne. tiene la parte dalla pancia alla coda immobile.

Mauy
19-03-10, 06:31 PM
Mi spiace per il pesciolino, purtroppo i guppy sono diventati pesci delicatissimi e molto propensi ad ammalarsi.

valentinapasseri88
19-03-10, 06:49 PM
si in effetti me ne sono accorta, credo che non ne comprerò più....preferisco i platy, somo molto più forti infatti n mi sono mai morti e non hanno mai avuto porblemi di codo o altro e poi colorano molto di più l'acquario, quindi credo che mi concentrerò sulle varie specie di platy.

New79
19-03-10, 07:08 PM
Mi dispiace tanto per il pescetto anche il secondo pare non messo bene..:(:(

Fai bene a puntare su specie più resistenti i platy son bellissimi;);)

valentinapasseri88
19-03-10, 11:05 PM
ciao a complicare ci si è messa anche a gravidanza. il secondo pesce è morto anche quello. ha partorito per più di un'ora a testa in giù e poi mi ha lasciato. è la 5 femmina di guppy che mi muore in 3 giorni ed ho notato che anche alcuni maschietti tendono a sfregarsi sontro le foglie. prima di morire gli uscivano dal buco anale una sorta di feci filamentose come gommose, trasparenti, sembrava gelatina e all'attaccatura della coda era bianca. per evitare altre morti ho deciso di applicare una trattamento antibiotico per tutta la vasca. so che strvolgerò l'ecosistema ma già un'altra volta per un infezione lo avevo fatto e avevo risolto tutto. ho usato 3 compresse di bactrim sciolte in acqua. il negoziante mi ha detto di usarne 1 ogni 20 litri, quindi 5 ma mi sanno un po' eccessive. 1 settimana di trattamento e poi cambio acqua e filtro con carbone attivo. durante qst settimana devo mettere i batteri? perchè so che il filtro con l'antibiotico viene danneggiato. inoltre tengo acceso l'areatore la notte perchè so che gli antibiotici consumano ossiggeno. sto sbagliando? datemi consigli per favore!

paoletta77
20-03-10, 07:55 AM
mi dispiace tanto, anche per me l'inizio è stato più che tragico.
ogni volta che mi muore un pescetto ci resto troppo male....

valentinapasseri88
20-03-10, 02:08 PM
ma per la cura che mi dite??? Big fish aiuto!!!

Big Fish
21-03-10, 06:12 PM
Per la cura dovevi prima provare i bagni di sale come ti avevo consigliato... poi al limite il bactrim per 6-8gg. Gli antibiotici e i sulfamidici è meglio usarli il meno possibile e solo in caso di necessità, se usati in modo sconsiderato possono creare problemi anche gravi.

valentinapasseri88
30-03-10, 01:54 PM
sembra aver risolto con i bactrim. adesso ho messo i carboni attivi per eliminare il medicianale e ho cambiato l'acqua. per quanti giorni?

Big Fish
30-03-10, 03:55 PM
i carboni puoi tenerli per due o tre giorni... mi dici per favore quanti giorni di Bactrim hai fatto? e in quale dose?

Il Bactrim è un sulfamidico, che se non sbaglio esercita un'azione battericida quindi contro eventuali parassiti non ha alcun effetto. L'uso incauto e sbagliato di questi farmaci può provocare la comparsa di germi resistenti che difficilmente si riusciranno ad eliminare dall'acquario.

Big Fish
30-03-10, 03:55 PM
i carboni puoi tenerli per due o tre giorni... mi dici per favore quanti giorni di Bactrim hai fatto? e in quale dose?

Il Bactrim è un sulfamidico, che se non sbaglio esercita un'azione battericida quindi contro eventuali parassiti non ha alcun effetto. L'uso incauto e sbagliato di questi farmaci può provocare la comparsa di germi resistenti che difficilmente si riusciranno ad eliminare dall'acquario.

estiarte
30-03-10, 04:38 PM
straquoto big!!
con i farmaci bisogna andarci alla leggera....

estiarte
30-03-10, 04:38 PM
straquoto big!!
con i farmaci bisogna andarci alla leggera....