PDA

Visualizza Versione Completa : Mi presento sono Pelè



elbruce79
16-03-10, 05:31 PM
Ciao a tutti sono Pelè da un pò frequento questo magnifico forum ma quasi sempre nella sezione boxer in quanto dovevo essere un boxer eheheh.
Ciao a tutti ecco arrivato in casa questo pelosetto di 62 giorni, bravissimo e dolcissimo percarità ma appena sta da solo anche per 5 minuti ulula e piange come un disperato........Mi sa che è normale visto che solo fino a ieri stava con la mamma....... Ecco pelè .....

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/elbruce79/201031618315_pelsito.jpg
34,84*KB

paoletta77
16-03-10, 05:40 PM
mamma mia che occhioni....
ruba il cuore!!!

SeaWolf74
16-03-10, 06:59 PM
Ammazza, un bel cambio di razza.....(fa pure rima)
Comunque secondo me hai fatto un errore madornale:sei entrato nel girone infernale dei labradoristi girone nel quale si entra ma dal quale difficilmente si esce;)
Sperando che non ti dia grattacapi particolari sono sicuro apprezzerai prestissimo le enormi qualità di questa razza che, se non si hanno velleità particolari di guardia e difesa è veramente una delle più complete.
Il suo successo parla chiaro ed essendo duraturo va, certamente, attribuito a fattori molto più rilevanti del discorso moda.
Quindi.....complimenti per la scelta!;)

elbruce79
16-03-10, 08:43 PM
Bè grazie della risposta breve ma molto esauriente eheheheheh....... già mi sto innamorando del pelosotto........ gli manca solo la parola :) momenti a più cervello di me ahahahahah........ ha solo 2 mesi e 2 giorni e già fa i bisogni sul giornale o sul pannolone........certo non è che fa sempre centro perfetto ma va bene così dai......l'unica cosa è che sarà ancora presto non so ma appena lo lascio solo 5 minuti comincia a disperarsi :( ora va bene perchè sto in malattia ma quando torno a lavoro che faccio? speriamo bene :) mi affido alla sua comprensione :)

Lauraarek
16-03-10, 09:19 PM
secondo me è la razza sbagliata per lasciarlo da solo 8 ore e passa al giorno....

lo era il boxer sbagliato lo è ancora di piu il labrador....

elbruce79
17-03-10, 08:09 AM
bè 8 ore e passa al giorno non le passa da solo......al massimo sono e saranno 7.... cmq a prescindere dal fatto che alla fine dei conti nessun cane dovrebbe essere lasciato da solo per 8 ore, secondo me conta tanto come passi poi le restanti ore della giornata con lui. ho avuto un cane per 19 anni che restava solo a casa durante il lavoro e ti assicuro che era un cane felicissimo! la mia ragazza ha un cane a casa dei famigliari che durante le ore lavorative resta da solo ma è cmq un cane bravo e felice.
Poi per avere un cane secondo te bisogna aver la sfortuna di non lavorare o la fortuna di lavorare per poche ore al giorno ? allora al giorno d'oggi mi sa che ben poche persone avrebbero un cane in casa. Laura non pensare che non mi faccio problemi a lasciarlo solo!!! cerca di pensare a come può stare quando torno a casa..... ti assicuro che non gli mancherà nulla......poi ognuno di noi ha le sue idee.

zararott
17-03-10, 03:51 PM
bello:D:D:D e sono contenta per te;):D

zararott
17-03-10, 03:51 PM
bello:D:D:D e sono contenta per te;):D

elbruce79
17-03-10, 05:12 PM
grazie :) ce la sto mettendo tutta per non fargli mancare nulla.......speriamo bene eheheheh anche se dovessi star a sentire alcune persone mi sarebbe già presa a male .... :(

Giulippi
17-03-10, 06:39 PM
Complimenti per la scelta, bel cucciolo e soprattutto razza stupenda..una volta ho letto una frase che diceva che chi gioca anche un solo giorno con un labrador non pu˜ pi farne a meno, b sar˜ di parte ma verissimo :D
Comunque goditi il piccolo e cerca di dargli il massimo senza preoccuparti troppo del tempo che non puoi passare con lui, la cosa importante la qualitˆ non la quantitˆ!

Giulippi
17-03-10, 06:40 PM
Complimenti per la scelta, bel cucciolo e soprattutto razza stupenda..una volta ho letto una frase che diceva che chi gioca anche un solo giorno con un labrador non pu˜ pi farne a meno, b sar˜ di parte ma verissimo :D
Comunque goditi il piccolo e cerca di dargli il massimo senza preoccuparti troppo del tempo che non puoi passare con lui, la cosa importante la qualitˆ non la quantitˆ!

elbruce79
17-03-10, 08:01 PM
Grazie Giuli parole sante :) che rincuorano ed esprimono esattamente ciò che ho sempre sostenuto ...... un abbraccio anche da parte di Pelè :)

SeaWolf74
18-03-10, 07:16 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">elbruce79 ha scritto:
ho avuto un cane per 19 anni che restava solo a casa durante il lavoro e ti assicuro che era un cane felicissimo!
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Ciao Elbruce, quando puoi (se non ti scoccia) ti segnalo questa discussione.
Mi piacerebbe ci passassi anche tu.
Al momento saresti il record man.
Ovviamente non sei obbligato;), specie se è un problema parlare del tuo cane perchè magari hai ricordi dolorosi.

http://www.inseparabileforum.com/forum/topic_TOPIC_ID_41542_2.htm

Non ti nascondo che questa discussione l'ho a suo tempo aperta proprio ispirato dal fatto che avevi scritto di aver avuto questo cane così longevo.

Mi scuso per questo piccolo OT (che non necessita di risposta)

elbruce79
18-03-10, 07:51 PM
Vado :) no che non mi scoccia..... :)

elbruce79
23-03-10, 07:42 AM
Buongioprno a tutti, vorrei chiedervi un parere. Da quando ho preso il cucciolo ho notato che quando dorme in alcune posizioni russa molto e ha un respiro strano. Il veterinario data la mia preoccupazione lo ha visitato due volte a distanza di una settimana e ha detto che non ha nulla, è sano sotto ogni punto di vista, ma giustamente lui quando il cucciolo dorme non lo ha mai sentito, io si! Sarà normale? può Capitare?
Poi ha un alito pesantuccio, sarà dovuto a tutte le novità di questo periodo che lo agitano o può capitare perchè ha cambiato alimentazione?
Tutto sommato la cosa che più mi preoccupa è la respirazione durante il sonno che mi sembra pesante.
Grazie anticipatamente dell'attenzione.

zararott
23-03-10, 08:17 AM
penso che sia una cosa normale, per l'alito poi non e parliamo[xx(] zara lo ha avuto puzzolente fino al 4° mese poi l'odore lo si sentiva dalle orecchie[xx(] ma anche quello durato poco per fortuna[^]!!! no stai tranquillo anche se gia' il vet te l'ha detto;).
sicuramente ci sara' qualcuno piu' esperto di me che sapra' dirti qualcosa di piu' al riguardo, io ti dico la mia esperienza...;):D

elbruce79
23-03-10, 09:36 AM
Bè ti pare poco? :) esperienza + esperienza si arriva quasi ad una certezza :D Grazie.....

zararott
23-03-10, 09:50 AM
grazie per la fiducia;) ma un'aggiornamento foto non c'e lo fai[^][^][^][^][^]:D

elbruce79
23-03-10, 10:21 AM
eheheheheh ma lo sai che da quando si è ambientato un pò di più di foto ne ho fatte molte ma non mi ha lasciato tempo per scaricarle? ahahahahah Spero oggi di riuscirci e postarle, i 10 minuti che servono per fare tutto ciò ultimamente sono diventati un lusso :) amore de papà :D

zararott
23-03-10, 01:15 PM
aspettero';);)

elbruce79
24-03-10, 02:52 PM
Eccomi qui, finalmente 5 minuti di tranquillità! Oggi ci si è messo anche lui che con un secondo che non aveva i miei occhi puntati si è mangiato una cacca di gatto che stava nel mio giardino........Cavolo se becco quel gatto lo faccio lesso :) o meglio faccio lesso il padrone visto che dovrebbe tenerlo a casa sua e no libero di defecare nei giardini altrui.... mo devo ripetere secondo il vet le analisi delle feci inquanto potrebbe essersi preso dei parassiti intestinali visto che deve fare il 4 vaccino il 5 aprile e fino a quella data non poteva stare a contatto con altri cani per strada...... che rabbia speriamo bene...
Cmq ecco il pelosotto 10 giorni dopo che l'ho preso....secondo me è già cresciuto.......




Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/elbruce79/2010324155121_Pelsito2.jpg
121,02*KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/elbruce79/2010324155146_Pelsito3.jpg
72,52*KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/elbruce79/201032415522_Pelsito4.jpg
71,7*KB

zararott
24-03-10, 03:00 PM
elbruce79 ma e super Bellissimoooooooooooooooooooooooooo[:148]
ha quegli occhi(furbi) che sembra quello che non fa' e centra niente hihihihi.... ma cavolo speriamo tutto ok per gli esami[^] ma dico io certa gente poi[}:)] che ci vuole ha raccogliere un po' di pupu'[}:)]
comunque e bellissimo ed e' cresciuto!!![:X][:X][:X]

elbruce79
24-03-10, 03:19 PM
Grazie!!! Pelè ringrazia :D hai visto? pensavo che cresceva così a vista d'occhio......ora però in confronto a come era 10 giorni fa si sta sfinando e alzando, un pò meno pelouche :)
Cmq hai visto? te ne sei accorta anche tu degli occhi è....... è furbo, molto furbo!!!! pensa che l'altro giorno mia madre mi ha detto " ao è più intelligente di te " ahahahahah quando ha visto che a 2 mesi e dopo solo 10 giorni che sta con noi ha capito che per aprire la porta di casa quando non ci sono le chiavi deve girare il chiavistello......... ovviamente non c'è riuscito ma daie che si alzava su due zampe e con quelle anteriori cercava di smuoverlo...... ahahahahahah mi sorprende sempre più....

charlyne
24-03-10, 04:48 PM
oddioo!! è davvero un amore!!![:158]

Mia59
24-03-10, 05:04 PM
Complimenti è molto bello ed ha degli occhi veramente molto espressivi.
Premetto che non ho un gatto... ma perchè prendersela col gatto o col padrone che addirittura non avrebbe raccolto la cacca, anzi avrebbe dovuto vietare al suo gatto di farla nel giardino del vicino, e che dovrebbe tenerselo in casa.........ma scusate, innanzitutto non tutti i padroni tengono il proprio gatto chiuso in casa, ci sono anche quelli che li fanno anche uscire, e poi ci sono tantissimi padroni di cani che addirittura si rifiutano di raccoglierla o aprono il cancello e lo fanno scacazzare dappertutto senza un minimo di educazione o di rispetto per gli altri, e ora si fa addirittura un processo ad un gatto che è un animale libero che non ha bisogno per uscire di portarsi dietro il padrone.....
Certo capisco la tua rabbia per il fatto che il tuo cucciolo se la sia mangiata però.....avresti dovuto fare TU attenzione a non mandarlo in giardino perchè si sa che i gatti, padronali o non, ci passano e lasciano ricordini...

elbruce79
24-03-10, 06:36 PM
Grazie del complimento a Pelè.....Però scusa una cosa.....tu dici che io avrei dovuto fare attenzione a fa uscire il mio cane nel Mio giardino e sottolineo Mio.?
bè prima di tutto già sono costretto prima di farlo uscire a guardare se sono nella mia proprietà poi cosa dovrei fare? dovrei prima andare a setacciare tutto? bè mi dispiace dirtelo ma dopo che ho speso una bella cifra per comprarmi una villa con giardino a Roma, non posso neanche godermela? Se proprio vuoi saperla tutta io soffro anche di una forte allergia al gatto e per questo che dovrei fare? non dovrei uscire nel mio giardino perchè ci sono i gatti? Tu mi dirai bè ma i gatti sono ovunque.......Certo che si ma un conto è passare dove è passato un gatto, un conto è stare fisso dove un gatto resta fisso o gran parte del suo tempo!!!!! poi ti ci farei restare a te nel tuo giardino a mangiare all'aria aperta magari d'estate con gli amici in mezzo a una nauseabonda puzza di pipì e cacca di gatto!!!!!!!! a prescindere dalla maleducazione dei vicini di casa ci si mette e scusate la parola anche la paraculaggine dei suoi gatti che nel suo giardino non fanno nulla, prendono solo il sole, e nei nostri fanno tutto il resto!

elbruce79
29-03-10, 05:23 PM
Novità, il pelosotto si è preso i coccidi, ora deve fare una terapia con delle gocce per 14 giorni..... mha.......poi dici che uno non si incavola.......Ieri poi ho incontrato la proprietaria dei gatti e mi ci sono messo a parlare in maniera molto civile, morale della storia......? Bè non gli frega nulla ne della mia forte allergia ne del cane, nemmeno un mi dispiace ma solo "che carini, canucci e gattini tutti insieme" che rabbia.... in questo caso mi dispiace dirlo ma vorrei a disposizione un bel molosso grosso inca..to nero!!!!!!!così visto che la padrona non cura e non bada alle bestie che ha oltretutto malate!!!!!e le lascia andare in giro liberamente, quando provano ad entrare nella proprietà altrui hanno una bella sorpresa hihihihihihihi...... che rabbia [}:)] :(:(:(:(:(:(:(:(:(

rosanna grimaldi
29-03-10, 05:43 PM
Ciao, auguri per il tuo bel cucciolone.
Volevo dirti che i coccidi del cane non sono gli stessi coccidi del gatto per quanto ne so io, quindi se hai pensato che le feci del gatto possano aver trsmeso i coccidi al tuo cane sbagli
Comunque so che sono portati dai topolini, quindi un gatto che gira nel tuo giardino non è poi tanto deleterio.
Ad ogni buon conto penso che se ne guarderà bene di venire nel tuo giardino fra un po' quando il tuo cucciolone sarà diventato grande abbastanza da corrergli dietro e fargli prendere il fugone. Magari non lasciare il mangiare fuori in giardino, per esperinza attira un po' di tutto dalle formiche in poi....
Eventualmente dove vedi che il gatto viene a sporcare tieni bagnato , è sicuro che perde l'abitudine, peccato che poi sarà piacevole per il tuo cane scavarci una bella buca

elbruce79
29-03-10, 06:16 PM
Ciao Rosanna, che i coccidi dei cani sono differenti da quelli dei gatti il Vet me lo ha detto, infatti se li dovrebbe esser presi perchè ha mangiato la sua pupù..... :( però c'erano anche altri parassiti dei quali ora non ricordo il nome e mi ha detto che molto probabilmente sono stati trasmessi dalle feci del gatto anche perchè il cucciolo non è mai uscito visto che gli manca l'ultimo vaccino. Va bè cmq speriamo che con queste gocce che mi ha segnato passi il tutto..... eheheheheh ........
Gli voglio troppo bene e anche se dovesse prendersi una cavolata io starei male più di lui :)
Sai che non ricordo dove avevo letto la questione del bagnare e tenere umido il posto dove vanno i gatti....? cmq sono un pò di giorni che faccio così ed effettivamente sembra che la situazione sia migliorata ...... stiamo un pò a vedere eheheheheh.....

zararott
30-03-10, 01:39 PM
ma si vedrai che il piccolo guarira' presto;):D

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">elbruce79 ha scritto:
in questo caso mi dispiace dirlo ma vorrei a disposizione un bel molosso grosso inca..to nero!!!!!!!</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
ti posso prestare la mia zara[^] che solo ha vederli non diventa nera(anche se il colore e' il suo naturale) ma peggio, diventa una belva[:77][:77][:13]...... hihihihihi;)

elbruce79
30-03-10, 04:49 PM
Oi ciao :) si si magari!!!!! se me la porti per un paio di giorni le faccio ispezionare il giardino così diamo una bella ripulitina anche all'eventualità di accesso ai felini :)
Poi magari fa amicizia con Pelè e gli insegna qualche cosetta eheheheheh

elbruce79
30-03-10, 04:49 PM
Oi ciao :) si si magari!!!!! se me la porti per un paio di giorni le faccio ispezionare il giardino così diamo una bella ripulitina anche all'eventualità di accesso ai felini :)
Poi magari fa amicizia con Pelè e gli insegna qualche cosetta eheheheheh

zararott
30-03-10, 04:56 PM
ok;)

zararott
30-03-10, 04:56 PM
ok;)

elbruce79
30-03-10, 09:50 PM
Eccoci qui, questa sera mi trovo a chiedere un consiglio a tutti voi, prima di parlarne volevo essere sicuro che non fosse un comportamento isolato ma ormai sono 16 giorni che il pelosotto sta con me e da circa una settimana è cambiato totalmente.
Ci mancherebbe, è dolcissimo vivacissimo casinaro e scatenato.......fino a qui tutto ok anche perchè un cucciolo di questo tipo suppongo che caratterialmente sia così, un TERREMOTO. Tutto questo va bene, lo sapevo e accetto ma sta diventando bello indisponente, più prende confidenza e più fa come gli pare. Faccio qualche esempio, va bene che i cuccioli mozzicano ma questo morde le mani e tutte le altre parti del corpo con tuta la forza che ha, ho le mani talmente spaccate, bucate e graffiate che appen me le tocco mi fanno male e bruciano, vi assicuro che non ho manine delicate anzi. Lo sgrido con un No secco e lui che fa? mi fissa, mi ringhia abbaia e mi si avventa contro cercando di mordermi. Ha rotto addirittura 3 paia di jeans, due pigiami, maglioni magliette ecc....... l'unico modo per farlo ritornare nei rangi è prenderlo per la collottola sbatacchiarlo un pò, dire un No secco alzando la voce e da li torna ubbidiente e calmo. BHA!!!!!! io sono disposto a tutto e di cani ne ho cresciuti parecchi anche uno per 19 anni, continuo tutt'ora a stare con altri cani, tipo quelli della mia ragazza o dei miei amici, ma mai nessuno aveva questa impertinenza, ostinazione e indisponenza. Io questo cucciolo lo amo profondamente! lo trato coe anzi megio di un figlio, non gli manc nulla, ha più giochini di un bambino, ossi di pelle di bufalo, ossi Kong, due cucce coperte di tutti i tipi, una stanza tutta per lui ecc ecc ecc.... Passiamo quasi tutta la giornata non gli facciamo mancre nulla e abbiamo provato in tutti i modi a non fargli fare male ma il risultato è sempre quello. Solo dopo quado arrivo io e solo dopo che mi massacra per almeno un'ora dopo lo sbatacchiamento si calma, ad esempio ora sembra un angelo. Per non contare che da 15 giori dormo al massimo 3 ore a notte e che sto più male io che lui quando lo sbatacchio. Che si può fare? Grazie a tutti voi......

zararott
31-03-10, 07:46 AM
la mia zara mi faceva cosi'[}:)][}:)] poi piano piano con sgridate accompagnati da No(che tremava la casa) non lo ha fatto piu', e non solo quando capivo che era pronta ha fare in quel modo la ignoravo[^]. devi pazientare, per loro questo atteggiamento puo' essere inteso " come gioco" ma sta a te far capire che il gioco lo si fa' solo quando lo decidi tu. cerca magari nell'arco di una giornata ha giocare insieme lanciandogli palline, insegnandogli il riportoecc,a volte questo aiuta ha stimolare di piu' il cane specialmente se e' cucciolo;)

elbruce79
31-03-10, 08:10 AM
Bè qualsiasi cosa gli lancio la riporta e me la lascia, certo lascia non sempre :) di stimoli ne ha molti anzi l'osso di pelle di pufalo mi sta salvando molto perchè si sfoga per lo più con quello e ci passa parecchio tempo......l'importante è che sia una cosa normale eheheheheheh pare indemoniato certe volte :)

Uria
31-03-10, 09:10 AM
I labrador di quest' età sono vivacissimi, non tutti ma la maggior parte.
Anche se piccolo potresti iniziare a insegnare al piccolo teppista che se vuole ottenere qualcosa può averla solo tramite te ma soprattutto se resta calmo.
I primi esrcizi di autocontrollo sono utilissimi per il futuro se fatti rispettando i tempi e l' età del cucciolo, chiaramente.
Se ti agiti, cerchi di scrollartelo di dosso, alzi la voce...lo ecciti ancora di più.
Se esagera esci dalla stanza, lo lasci solo e torni solo quando si è calmato.
Se hai un gioco e cerca di prenderlo saltando e mordendo, aspetti e glielo dai solo quando si è calmato...capirà che quegli atteggiamenti non funzionano.
Gli esercizi di mediazione funzionano, il cucciolo capisce che ottiene attenzioni, gioco o cibo solo se propone un certo comportamento ....ma ti ripeto, è tutto proporzionato all' età, non possiamo pretendere troppo.
Rimani calmo, tono di voce basso e rilassato (gli uomini sono avvantaggiati in questo:)) e atteggiamento deciso.
Ci vuole molta coerenza, il no è no.
Se oggi non vuoi che faccia una cosa non permetterglielo mai...basta una sola volta e perdi tutti i risultati ottenuti.
Il labrador è un cane da lavoro per cui adora essere impegnato, apprende velocemente e dà molte soddisfazioni.
Oltretutto l' impegno mentale stanca moltissimo...per cui dopo dormirà soddisfatto;)

elbruce79
31-03-10, 09:37 AM
Si si infatti ho notato ad esempio a tavola che lui all'inizio saltava continuamente e mozzicava la tovaglia......il io braccio ecc, insomma voleva mangiare! però poi a forza di no secchi e croccantino quando restava seduto e si calmava i risultati piano piano si stanno vedendo, se prima stava buono 10 secondi poi 20 poi 30 ora un minuto mi lascia mangiare in pace, magari a forza di insistere aumenta i tempi e sopratutto lo stesso metodo lo potrei utilizzare con altre cose ma ho paura a forza di croccantini di farlo diventare un abbacchietto :) Vediamo cosa accade, magari gli do meno pappa durante i pasti. Grazie dei preziosissimi consigli, non so cosa farei senza di voi eheheheheh

Uria
31-03-10, 09:42 AM
Dimenticavo una cosa importante.
Normalmente si tende a sgridare il cane quando fa qualcosa di sgradito mentre perdiamo quasi tutte le occasioni di premiarlo quando fa qualcosa di bello perchè si danno tante cose per scontate.
osserviamo il nostro cucciolo e premiamolo ogni volta che fa qualcosa che ci piace.
A quest' età io ho premiato moltissimo i miei cani, con una carezza, con un bravo o con un bocconcino.
prima dobbiamo insegnare loro che cosa vogliano...altrimenti è difficile che possano farlo:)
Adesso a casa o in giardino puoi impostare il richiamo, premialo ogni volta che viene spontaneamente da te, capirà che è una festa e tornerà volentieri.
Spesso si inizia con le prime uscite, si libera il cucciolo e mentre gioca, annusa, corre e si diverte lo richiamiamo per andare via.
il cucciolo non torna e quando finalmente riusciamo a prenderlo lo sgridiamo.
E così avrà imparato che tornare significa, non solo fine del divertimento ma anche una sgridata.
E il richiamo sarà sempre più difficile.

elbruce79
31-03-10, 09:52 AM
Sotto quel punto di vista posso dire che Pelè è bravissimo con il metodo da te indicato che già usavo, ha imparato subito come si chiama, quando lo chiamo scatta come un fulmine da me e si mette seduto li vicino e resta a guardarmi scodinzolando, lo fa anche quando dorme profondamente, eheheheheh porello ho provato infatti a nascondermi e chiamarlo mentre dormiva profondamente, tutte le volte alza la testa e scatta :) amore :), oppure gli dico seduto e lui seduto, fermo e resta fermo fino a quando non mi inginocchio, bisognini sul pannolone (non il 100% delle volte ma un 70% si) ma a dirvi la verità è parecchio bravo solo che mi fa disperare nelle situazioni che vi ho indicato prima.......sopratutto perchè ho le mani massacrate e il guardaroba decimato.......Poi non si riesce più a dormire perchè come ad esempio questa notte alle 3 era a leccarmi il viso e finché non l'ho fatto giocare una 20ina di minuti non si è calmato e abbaiava.....

Uria
31-03-10, 10:21 AM
Il lab non è un cane possessivo per cui dovrebbe essere relativamente facile insegnargli il comando "lascia".
Io ho usato il metodo dello scambio anche se è disapprovato da molti istruttori.
Quando ha qualcosa in bocca prendi un bocconcino, mentre molla quello che ha in bocca (e lo fa perchè non si perderebbe un pò di cibo per niente al mondo) dici "lascia" e lo premi.
A quest' età è importante rinforzare molto, anch' io ho sempre avuto paura di esagerare e renderle delle barilotte ma bastono pezzettini piccolissimi di cibo.
Io non userei le crocchette del pasto ma cose molto gustose tipo pezzetti di wurstel di pollo o carne lessa.
Se tagli verticalmente i wurstel in quattro vengono dei triangolini minuscoli.
Io ho sempre associato anche grandi feste quando imparavano qualcosa...spesso mio marito viene a vedere cosa sta succedendo perchè dal mio tono pensa che abbiano fatto qualcosa di eccezionale e invece sono solo rimaste sedute tranquille ad aspettare di uscire.
ma a me sembra che faccia loro piacere...mi guardano soddisfatte tipo "siamo brave eh?"

elbruce79
31-03-10, 10:39 AM
eheheheh che forti :) sono proprio cani eccezionali! gli manca solo la parola....... che non sono possessivi è verissimo, ma quando provo a levargli un mio calzino che ha agguantato tira come un forzennato e ringhia molto, sicuramente è per gioco infatti se lo lascio lascia anche lui eheheheheheh.
Oggi comincio a provare con la tecnica dello scambio come mi hai indicato, usando pezzettini di wurstel come mi hai suggerito.........sicuramente funzionerà conoscendo il suo appetito :) speriamo solo che non diventi grassoccio, ma mica per niente è che gli fa male sopratutto alle ossa visto che in questa fase di vita cresce molto ma ha la struttura ancora delicata. Posso chiederti come mai molti istruttori disapprovano la tecnica dello scambio? a me sinceramente sembra una furbata non indifferente eheheheh

Uria
31-03-10, 11:07 AM
Per vari motivi.
Perchè molti non amano usare il cibo, altri sostengono che il cane deve ubbidire e basta e altri ancora sono convinti che poi il cane prenderà apposta in bocca le cose per ottenere cibo.
Non so, può essere ma io non ho avuto problemi.
Si possono usare anche due palline o due giocattoli uguali. Tiri uno e appena lo porta e lo lascia tiri l' altro come premio.
Hai ragione a non farlo ingrassare...sono solidi e robusti da grandi ma da piccoli hanno le articolazioni delicate e occorre fare attenzione.

SeaWolf74
31-03-10, 10:06 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Uria ha scritto:
Io non userei le crocchette del pasto ma cose molto gustose tipo pezzetti di wurstel di pollo o carne lessa.
Se tagli verticalmente i wurstel in quattro vengono dei triangolini minuscoli.
Io ho sempre associato anche grandi feste quando imparavano qualcosa...
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Io uso come premi delle crocche di tipo diverso da quelle che mangiano ma con molti ingredienti comuni e con una dimensione di crocchetta "generosa". Certo per i wurstel i cani fanno di tutto, ma ho sperimentato personalmente che con il labrador anche le crocchette bastano.
Quest'abitudine di usare il cibo per premiare i cani è un sistema che uso da poco ispirato un pò dai metodi educativi visti in varie trasmissioni. Con il maschio adulto invece ho usato il vecchio metodo(premi in carezze, lodi e abbracci:D)
Quello che posso dire è che a mio modesto avviso i premi in cibo danno risultati velocissimi ma creano una forma di opportunismo perchè il cane non si concentra più su come gratificare il padrone ma su come ottenere il cibo ergo se il cibo manca il cane può diventare scostante.
Li trovo poi una forma di dipendenza.
Nel riporto, nel quale per verità sono rimasto fedele al passato, i premi in cibo possono fare delle vere ecatombe perchè se sbagli il momento in cui metti la mano in tasca per prendere il bocconcino rischi di vedere il riportello abbandonato a metà strada ed il cane che corre scodinzolante per "riscuotere" il premio.
Da qualche settimana sto sbilanciando il metodo a favore delle vecchie care ricompense in lodi e devo dire che gratificano più i cani e anche me.
Nel primo caso vedi il cane che "riscuote" e subito dopo spesso si disinteressa, nel sec. caso invece il cane si prende le carezze, ti guarda, ha una mimica che esprime felicita e sta li sperando che non finiscano mai.
Mi sto trovando meglio ad usare il cibo per creare associazioni positive(ad es. metto il guinzaglio e do delle crocchette) ma quando do dei comandi ed il cane esegue(per ora sto lavorando sul resta ad es.) lo lodo in modo esagerato come se avesse segnato un gol nella finale dei mondiali, dopo questo può seguire contestualmente anche qualche bocconcino ma non viceversa.

Uria
01-04-10, 07:56 AM
Sono parzialmente d' accordo che il cibo possa creare una forma di dipendenza ma, secondo me, è più frequente nel caso in cui venga usato come stimolo...molto meno come ricompensa.
Premiare un cane che propone spontaneamente un atteggiamento è una cosa, indurlo con del cibo è un' altra.
Ogni cosa va dosata cercando un equilibrio tra quello che vogliamo e il carattere del nostro cane e dirando i premi nel tempo fino ad eliminarlo completamente.
Altrimenti dovremmo andare in giro sempre riforniti di biscotti sennò il cane non ci calcola.
Savana è totalmente disinteressata al cibo per cui i metodi sono completamente diversi.
Rose è talmente legata a me essendo nata in casa che le basta starmi vicino per essere contenta, anzi, il cibo la eccita al punto da farle perdere la concentrazione per cui va dosato accuratamente.
Dharma apprezzerebbe entrambe le cose ma essendo adulta non lo riceve certo come ricompensa ma solo per golosità...ogni tanto anch' io mi faccio certi paninazzi di nutella solo perchè ho voglia di dolce!
Vorrei fare un' ulteriore distinzione che sembra scontata ma non sempre lo è.
Educazione e addestramento.
L' educazione si insegna giornalmente tramite la gestione quotidiana.
L' addestramento è finalizzato all' apprendimento di una disciplina sportiva o di determinate abilità....e qui l' impostazione e i metodi cambiano completamente.

elbruce79
01-04-10, 11:12 AM
Salve a tutti, sono un paio di giorni che mi sto focalizzando sul metodo della ricompensa, cioè una crocchettina diversa da quelle del pasto. Grandi risultati, veloci e semplici ora anche senza cibo ma mi sono accorto che cmq sia lui dopo che esegue il comando e io lo abbraccio e lo lodo come se avesse vinto un mondiale, cerca sempre con il muso la mia mano destra da dove di solito gli do la ricompensa. Va bè piano piano magari si abitua a non mangiare ma si accontenta delle mie feste.
Per quanto riguarda la nanna, mi sono accorto questa notte di una cosa. Al contrario del solito gli ho messo la cuccia vicino il mio letto e si è fatto una tirata fino alla sveglia di questa mattina. Certo non può essere una soluzione fissa in quanto ora va bene ma quando poi diventa grande sarebbe un problema.

Lauraarek
01-04-10, 12:25 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">SeaWolf74 ha scritto:

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Uria ha scritto:
Io non userei le crocchette del pasto ma cose molto gustose tipo pezzetti di wurstel di pollo o carne lessa.
Se tagli verticalmente i wurstel in quattro vengono dei triangolini minuscoli.
Io ho sempre associato anche grandi feste quando imparavano qualcosa...
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Io uso come premi delle crocche di tipo diverso da quelle che mangiano ma con molti ingredienti comuni e con una dimensione di crocchetta "generosa". Certo per i wurstel i cani fanno di tutto, ma ho sperimentato personalmente che con il labrador anche le crocchette bastano.
Quest'abitudine di usare il cibo per premiare i cani è un sistema che uso da poco ispirato un pò dai metodi educativi visti in varie trasmissioni. Con il maschio adulto invece ho usato il vecchio metodo(premi in carezze, lodi e abbracci:D)
Quello che posso dire è che a mio modesto avviso i premi in cibo danno risultati velocissimi ma creano una forma di opportunismo perchè il cane non si concentra più su come gratificare il padrone ma su come ottenere il cibo ergo se il cibo manca il cane può diventare scostante.
Li trovo poi una forma di dipendenza.
Nel riporto, nel quale per verità sono rimasto fedele al passato, i premi in cibo possono fare delle vere ecatombe perchè se sbagli il momento in cui metti la mano in tasca per prendere il bocconcino rischi di vedere il riportello abbandonato a metà strada ed il cane che corre scodinzolante per "riscuotere" il premio.
Da qualche settimana sto sbilanciando il metodo a favore delle vecchie care ricompense in lodi e devo dire che gratificano più i cani e anche me.
Nel primo caso vedi il cane che "riscuote" e subito dopo spesso si disinteressa, nel sec. caso invece il cane si prende le carezze, ti guarda, ha una mimica che esprime felicita e sta li sperando che non finiscano mai.
Mi sto trovando meglio ad usare il cibo per creare associazioni positive(ad es. metto il guinzaglio e do delle crocchette) ma quando do dei comandi ed il cane esegue(per ora sto lavorando sul resta ad es.) lo lodo in modo esagerato come se avesse segnato un gol nella finale dei mondiali, dopo questo può seguire contestualmente anche qualche bocconcino ma non viceversa.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

mi permetto di intervenire... dicendo solo un paio di cosette. E' vero che il cibo può creare dipendenza, ma se usato male. Dopotutto alle gare di obbedienza non puoi mica premiare il cane, la ricompensa va tolta quando il comportamento desiderato (o esercizio) è appreso. Puoi alzare il criterio se il cane molla prima l'oggetto, non ti dò il premio finchè l'oggetto non è fra le mie mani e magari fra un mese devi metterlo in una cesta.... possiamo modellare tutti i comportamenti col cibo (o gioco, io mi torvo meglio col cibo) e far fare le cose che piu ci aggradano...
vi consiglio di guardare i filmati su you tube di alexa capra, che lavora col clicker (io personalm non uso il clicker) e chi è ale prime armi e non ha molta esperienza nella gestione di un cucciolo è meglio se si fa aiutare da un educatore.. che può vedere il cane e aiutare il padrone a premiarlo quando è piu corretto (il fai da te non porta a molti risultati) e prima si inizia meglio possiamo crescere il nostro cucciolotto!!

SeaWolf74
01-04-10, 08:35 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Uria ha scritto:

Sono parzialmente d' accordo che il cibo possa creare una forma di dipendenza ma, secondo me, è più frequente nel caso in cui venga usato come stimolo...molto meno come ricompensa.
.....
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Condivido molto la tua "schematizzazione" della questione. Sulla prima parte, che ho quotato qui, visto che il problema dipendenza si è ripresentato anche in un messaggio successivo, vorrei spiegare che non intendevo del cane, li avevo parlato di opportunismo che si può presentare quando si sbagliano i tempi di "comparsa" dei premi.
Per dipendenza intendevo del proprietario.
Mi piace pensare di poter gestire efficacemente i cani con cose che non rischio mai di dimenticare come la mia voce, il mio fischio, i miei occhi, le mie mani.
Ultimamente ho preso anche un fischio bitonale per quando i cani sono in esplorazione, molto distanti da me, ma per non non vincolarmi abbino anche voce e battito di mani e non lo uso mai nel ravvicinato perchè non vorrei che il giorno che lo dimentico non riesco più a far tornare efficacemente indietro i cani.
Anche questa può diventare una dipendenza per dire meglio cosa intendevo.
Tanto per seguire la giusta distinzione che hai fatto, anch'io uso le crocche ma per condizionare positivamente su atteggiamenti corretti che il cane assume (spesso spontaneamente), le sto invece riducendo notevolmente nell'addestramento perché noto che a volte mi sporcano i comandi(es. nel terra nel momento in cui estrai il croccantino il cane puo avere la tendenza a perdere la posizione per mettersi seduto e mangiarlo). Comunque bisogna seguire molto l'istinto per capire cosa è più giusto per ogni situazione.
Poi dipende molto da tanti fattori, i premi in cibo sono molto più usati da chi tiene i cani in appartamento perchè la condivisione di spazi ad uso umano solleva maggiori problematiche educative di chi, come ad es. me, tiene i cani in luoghi appositi dove determinati comportamenti sono tollerabili(in giardino ad es. non ci sono mobili....)

SeaWolf74
01-04-10, 08:40 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">elbruce79 ha scritto:
dopo che esegue il comando e io lo abbraccio e lo lodo come se avesse vinto un mondiale
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Non lo abbracci abbastanza perchè Pelè di mondiali ne ha vinti 3:D

Uria
02-04-10, 05:48 AM
Mah, secondo me, crea un pò di dipendenza anche nel cane...sicuramente una forte aspettativa:) per questo motivo ritengo vada dosato accuratamente.
Sono d' accordo che crei dipendenza al padrone...conosco persone che se non hanno i wurstel in tasca si sentono perse:o)]
Ma come in tutte le cose ci vuole buon senso, misura, fantasia.
A me piace frequentare corsi, stage, ascoltare e assiimilare maggiori informazioni possibili ma non prendo tutto per oro colato.
Ascolto ma poi metto in pratica le cose che ritengo più utili al tipo di vita e di rapporto che voglio costruire con i miei cani....tenendo soprattutto in considerazione il loro carattere e la loro differente personalità.
E, come hai giustamente fatto notare tu, l' ambiente in cui vivono.
Lauraarek ha nominata Alexa Capra, a me piace molto, ho fatto tre stages con lei che ho apprezzato tantissimo.

elbruce79
02-04-10, 09:18 AM
Buongiorno a tutti...... mamma mia quanto sta diventando interessante questa discussione....... :)
Alla fine concordo con tutti voi sui metodi di addestramento e devo dire che in questi giorni sto avendo buoni risultati, ovviamente il cucciolo è ancora piccolo e di strada ancora ce n'è un'infinità. Alterno come voi mi avete consigliato alla ricompensa in crocche, tante coccole e devo dire che i comandi vengono eseguiti ugualmente. Questo è solo l'inizio ma di sicuro appena può uscire e l'età lo permette lo vorrei portare a seguire un corso di ubbidienza e poi chi sa.....
E' vero però che ogni cane ha anche il suo carattere e i metodi di educazione possono anche differire. Ieri sera mi sono trovato ad andare dall'allevatore per portare dei documenti e ho visto un fratellino di Pelè, cucciolo che lui si è tenuto. Ho notato che è ubbidientissimo, quasi inverosimile ma c'è anche il fatto che lui gli sgrida molto, quando alza la voce momenti crollano i palazzi! Con la mia poca esperienza non so se è giusto ma so solo che quando gli ha ordinato di andare a cuccia lui è andato a cuccia e non si è più mosso [:0] .
Nel mio piccolo però oltre casini, irrequietezza, ecc ecc per ora una minuscola vittoria l'ho avuta, sono riuscito a fargli eseguire alcuni comandi base come seduto, resta, vieni, lascia. eheheheheh è poco ma per me vuol dire molto e il nostro rapporto sembra essere più stretto.

Uria
02-04-10, 11:22 AM
Non pensare che sia poco quello che stai ottenendo...è piccolo:)
Secondo me, a quest' età, è importante costruire il rapporto tra voi due, un rapporto costruito sulla fiducia reciproca....tutto il resto arriverà con il tempo.
Esistono infiniti metodi di addestramento e noi dobbiamo scegliere quello più adatto al nostro carattere.
E' facile, per un uomo grande e grosso alzare la voce e intimorire un cucciolo...ma io un rapporto così non lo voglio.
Io vorrei prima di tutto rispettare i miei cani per quello che sono, voglio che abbiano fiducia in me, vorrei poter essere il loro punto di riferimento, vorrei poterli rendere autonomi e sicuri al punto di poter affrontare qualsiasi situazione con tranquillità coscienti di avere sempre il mio sostegno...ehhhh quante cose vorrei!
Non è facile, si commettono molti errori ma se alla base c' è il rispetto i cani lo percepiscono;)

elbruce79
02-04-10, 12:38 PM
Bè il rispetto ha detto benissimo! è una cosa importantissima! e non solo con gli animali ma anche tra tutti gli esseri viventi :) ma non sempre questa grande cosa è compresa da tutti eheheheheh.....
Infatti secondo me il cucciolotto dell'allevatore principalmente gli ha dato retta per timore e non per fiducia e abnegazione.....Io con il cucciolo sto cercando di non alzare mai la voce o incavolarmi, certo non sono perfetto, qualche volta capita ma subito dopo facciamo pace :) preferisco instaurare un rapporto di fiducia erispetto anche se come giustamente dici per un cucciolo capire a fondo queste cose è logicamente quasi impossibile. Quello che più mi da soddisfazione però è che mi cerca di continuo, dove sto io sta lui e quando non ci sono io cerca le mie ciavatte o si mette a dormire per terra al lato del letto dove ci sono io.....tutto questo per me è una grande dimostrazione e so o spero che con il tempo il rapporto cresca e si consolidi. Ci sto contando molto, molte rinunce ecc ma sono convinto che prima o poi verrà tutto ripagato ampiamente :)
Cmq vorrei chiedervi anche un'altra cosa, mi hanno detto che se tra un pò porto il cucciolo a esposizioni o altro devo essere socio ENCI o far parte di un associazione iscritta all'Enci, sapreste spigarmi almeno a grandi linee com'è la questione? Grazie :D

zararott
02-04-10, 12:48 PM
io sono socia-Enci ma questo perche' se fai esposizioni paghi meno la quota,per esempio: l'iscrizione costa 80€ tu con la tessera paghi 40€, oppure serve per quando arriva il pedigree(che ancora sto aspettando) paghi sempre poco;):D
in piu' se hai intenzione di fare esposizioni che te lo consiglio perche' e' una bellissima esperienza, devi sempre richiedere all'Enci della tua citta/zona il libretto di qualifiche!!!

SeaWolf74
02-04-10, 01:18 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Uria ha scritto:
Sono d' accordo che crei dipendenza al padrone...conosco persone che se non hanno i wurstel in tasca si sentono perse:o)]
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Bene, si è capito molto bene a cosa mi riferivo;)

SeaWolf74
02-04-10, 01:30 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">elbruce79 ha scritto:
il cucciolo sto cercando di non alzare mai la voce o incavolarmi,
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Fai bene. Urlare ad un cane è la cosa più stupida che si possa fare quando si vuole insegnargli qualcosa.
I cani percepiscono il ns. urlo esattamente come noi percepiamo il loro abbaio:Un suono forte e indecifrabile nel contenuto, assolutamente in antitesi con la ns. intenzione che dovrebbe invece essere, in teoria, farci capire.
La diff.è che l'abbaio fa parte della comunicativa del cane e quindi chi più chi meno, con un pò d'esperienza, impara a capirne le intenzioni.
Il ns. urlo è invece una cosa, probabilmente molto utile a noi per sfogarci ma il cane non capisce niente se non che siamo persone instabili e quindi che non vale la pena seguirci o cooperare con noi.

zararott
02-04-10, 01:45 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Seawolf74 ha scritto:
Il ns. urlo è invece una cosa, probabilmente molto utile a noi per sfogarci ma il cane non capisce niente se non che siamo persone instabili e quindi che non vale la pena seguirci o cooperare con noi.</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
altro che instabili ma di piu' usciti fuori di Cervello[:245][:246][:246][:250]

elbruce79
02-04-10, 03:46 PM
ahahahahahahahah ecco, penso sia la spiegazione più adeguata........ brava Zararott!!! purtroppo dopo ore e ore di pazienza capita anche di non saper più cosa fare e scatta la modalità follia eheheheheh ........ almeno per me, anche io ho i 5 minuti come li può avere Pelè che mi ringhia e abbaia contro :)
Cmq l'esperienza delle esposizioni mi piacerebbe provarla, ora devo solo informarmi bene e magari qualc1 che mi possa dare una mano a prendere confidenza con la questione. Tra poco vorrei fare anche un corso di ubbidienza e spero che li ci siano persone che mi possano indirizzare adeguatamente. Purtroppo è la prima volta che vorrei intraprendere tutto questo e qui a Roma aanche se ci vivo da sempre mi sento proprio spaesato eheheheheh :)

zararott
02-04-10, 03:51 PM
si elbruce e' bellissimo partecipare all'esposizione, io con zara ho partecipato l'anno scorso[^][^]:D;). solo che ti devi munire di un trasportino perche' non sai mai quando e' il tuo turno calcola che inizia dalle 10:00 in poi[:0][:0]

elbruce79
03-04-10, 10:39 AM
Azz il trasportino? e che trasportino mi devo prendere per un cane di 40 kg? cioè il padre di Pelè pesa 45 kg, scusate la mia ignoranza, ma esistono trasportini così grandi? ma poi come faccio a trasportarlo? eheheheheh ovviamente mi sa che posiziono il trasportino e poi ci entra da solo....... :) scusate ancora la mia ignoranza. :D

zararott
06-04-10, 01:31 PM
io uso questo!!! bhe poi ogni trasportino ha una sua misura[^][^]

https://www.inseparabile.it/public/forum/zararott/201046142917_96556_1_transportbox_idhra_1.jpg

ma poi che domande[B)], con la macchina ovvio[:0] con che cosa lo vorresti portare hihihihihi;)

elbruce79
06-04-10, 02:15 PM
eheheheh si si con la macchina sono d'accordo ma il problema è proprio quello!!!! :( non ci avevo pensato prima di prendere il cucciolotto, me tocca cambià macchina se no il trasportino col cavolo che ce lo metto eheheheheheheh pensavo di farlo accomodare sui due piccoli posti posteriori ma non è una cosa buona eheheheheh...... il problema poi mi sa che un trasportino così grande nemmeno ci entra [:0]
Cmq il metodo croccantino (almeno all'inizio per farlo capire e premiarlo) funziona hihihihihi, questi giorni abbiamo lavorato un pò ed ora Pelè esegue alla perfezione: seduto, trova, porta, destra(mi da la zampa destra), sinistra (mi da la zampa sinistra) amore de papà :) ...... anche il resta lo esegue ma non sempre perchè se mi allontano un pò più del dovuto mi corre dietro :( .... Bè però dai a 2 mesi e 20 giorni mi sembra buono no?
Un'altra cosa, questa mattina mentre stavo cambiando il pannolone dove fa i bisogni, mi si è avventato sul braccio dopo avermi dato i "bacetti" e mi voleva montare [:0][:0][:0],
allorché l'ho messo immediatamente a zampe all'aria per una ventina di secondi..... ma dico io, così piccolo e già così? eheheheh

ika
09-04-10, 02:15 PM
per le expo ci sono le gabbie in ferro ripiegabili o i recinti, molto più comodi e meno ingombranti in auto. Si richiudono facilmente e occupano pochissimo spazio. :)

elbruce79
10-04-10, 09:45 AM
mmmmm interessante :D sicuramente devo andare a vedere se li trovo in giro.....
Ora però ho un problemino in quanto tra 4 giorni il pelosotto fa 3 mesi e pesa solo 9,7kg ..... andava tutto bene e prendeva 1kg a settimana ma da quando sta facendo questa cura per i coccidi ha perso anche qualche cosa....... sono in procinto di cambiare anche vet in quanto ogni volta che vado li ce n'è sempre uno diverso e non è possib secondo me che non hanno pensato a dargli un ricostituente o altro dopo 12 gg di antibiotico...... bha

Lauraarek
11-04-10, 01:45 PM
non mi preoccuperei piu di tanto.. anche perchè coi cuccioli di taglia medio/grande piu sono magri durante la crescita, meglio è per le loro articolazioni. sai qualcosa di babbo e mamma? hanno fatto le radiografie ufficiali e l'esenzione da oculopatie (visto che siamo in argomento malattie genetiche ..)?

E' da diverso tempo che non ho cuccioli, ma è anche vero che non li ho mai pesati dai due mesi fino all'anno di età.. se cresce armonioso, e si vede l'ultima costola direi che sei nella norma. e' peggio se il cucciolo cresce troppo in fretta...fidati!!

che mangime gli stai dando ora e quanto gliene dai?

che non ti abbiano dato un ricostituente non saprei cosa dirti, il mio vet me li aveva prescritti per i mei cani quando prendevano antibiotici per diversi giorni..

Lauraarek
11-04-10, 01:45 PM
non mi preoccuperei piu di tanto.. anche perchè coi cuccioli di taglia medio/grande piu sono magri durante la crescita, meglio è per le loro articolazioni. sai qualcosa di babbo e mamma? hanno fatto le radiografie ufficiali e l'esenzione da oculopatie (visto che siamo in argomento malattie genetiche ..)?

E' da diverso tempo che non ho cuccioli, ma è anche vero che non li ho mai pesati dai due mesi fino all'anno di età.. se cresce armonioso, e si vede l'ultima costola direi che sei nella norma. e' peggio se il cucciolo cresce troppo in fretta...fidati!!

che mangime gli stai dando ora e quanto gliene dai?

che non ti abbiano dato un ricostituente non saprei cosa dirti, il mio vet me li aveva prescritti per i mei cani quando prendevano antibiotici per diversi giorni..

elbruce79
12-04-10, 06:36 AM
Il babbo e la mamma hanno fatto tutti i controlli del caso e sono ok, perciò non mi preoccupo più di tanto di quello.....li ho visti più di una volta durante questo mese e ho anche i loro pedigree. Per quanto riguarda il peso mi stavo attenendo alle tabelle di crescita dove è indicato che un cucciolo di taglia grande a 3 mesi dovrebbe pesare circa 13kg e mangiare 375gr di croccantini al giorno. Fino a quando non prendeva le medicine per i coccidi andava tutto bene e cresceva un kg circa a settimana poi stop e si è pure dimagrito. Certo vedendolo non sta male ma non ci siamo con le tabelle. Cmq mangia, beve e va al bagno senza problemi, l'unica cosa è che dorme 5 minuti poi sta attivo per ore infatti è un mese che se dormo 3 ore di fila per notte è grasso che cola......in casa stiamo diventando matti.......
Le crocchette me le ha indicate il Vet e sono di ottima marca solo che mi sta vendendo il dubbio che non le assimili molto, tipo i bambini che a volte prima che trovi il latte che assimilano bene ci metti un pò. Poi mi sembra strano che va troppe volte al bagno, infatti fa la pupù un sacco di volte al giorno e di notte. Ora la situazione dovrebbe essersi un pò stabilizzata visto che dalle ultime analisi delle feci che ha fatto sab stava tutto ok e nemmeno più i coccidi aveva...
Bo a volte non so che pensare .......

Uria
12-04-10, 09:03 AM
Le tabelle sono indicative, non prenderle alla lettera, ci sono tanti fattori che determinano il peso.
il cucciolo di labrador deve essere bello tondetto ma assolutamente non grasso.
L' aumento settimanale è di circa 700gr-1000gr.
Queste razze hanno una crescita molto veloce nei prmi sei mesi per cui è meglio se non sono eccessivamente grossi, ha ragione Lauraarek, le articolazioni ne risentirebbero.
Normalmente i piccoli vanno di corpo appena mangiato...e qualche extra, dici che a te sembra troppo, cioè?
Che mangime stai usando?
L' allevatore che dice?Oltre al veterinario anche lui può darti ottimi consigli.
A proposito, dove l' hai preso?

elbruce79
12-04-10, 09:34 AM
L'ho preso in un allevamento monorazza molto conosciuto qui vicino Roma, conosco bene anche il proprietario e devo dire che una persona così scrupolosa e amante della razza è difficile trovarla, letteralmente innamorato che tratta i suoi cani come veri e propri membri della famiglia, come croccantini non so se si può dire il nome ma cmq sta mangiando Hill's per cuccioli taglia grande.
Secondo me va troppo al bagno perchè fa pupù oltre un pò dopo che ha mangiato anche parecchie altre volte ma la fa diciamo normale, ad esempio dalle 22:30 di ieri sera e questa mattina alle 5:30 l'ha fatta 3 volte......
All'allevatore per ora non ho detto nulla ma l'ultima volta che ci sono andato ho visto che un fratellino di Pelè che si è tenuto era più pienotto......
Cmq gli do da mangiare 3 volte al giorno per un totale di 375gr più qualche croccantino durante la giornata come premio. La quantità di mangime me lo ha indicato il Vet in base alle tabelle standard di crescita ma secondo me è un pò pochino infatti domani che vado a fargli fare l'ultimo vaccino lo vorrei far presente......

Uria
12-04-10, 09:53 AM
Ti chiedevo dell' allevatore perchè lui può darti un suo parere sulla crescita data l' esperienza.
Anche a me sembra che vada un pò troppe volte di corpo ma considera che i coccidi l' avranno un pò sballato.
O forse le crocchette non sono le più adatte per lui.
Purtroppo non esiste il mangime universale, magari!!! Se hai voglia qui puoi leggere molti commenti sui vari mangimi.
http://www.inseparabileforum.com/forum/topic_TOPIC_ID_14403.htm
Anche il fatto che dorma così poco può essere determinato da qualche dolorino di pancia[:I]
E' strano, perchè a quest' età i cuccioli dormono ancora tanto!

elbruce79
12-04-10, 09:59 AM
Grazie per la dritta! seeeee magari dormisse tanto eheheheheheh...... a volte anche se è stanchissimo, con gli occhi rossi e le occhiaie non molla.......è sempre attento a cosa succede intorno a lui......ora che mi ci fai pensare può essere che anche se non ha più i coccidi ancora qualche strascico di stranezza può averlo ancora, infati più che altro mi pare che a volte è parecchio agitato.....potrebbe essere un problema dovuto ai denti? no perchè ultimamente vedo che mozzica di tutto più del solito.....

Lauraarek
13-04-10, 10:14 PM
secondo me il fatto che dorme poco può essere un problema per l'assimilazione del cibo e per la sua iperattività.

devi farlo dormire di piu, magari tra una popò e l'altra prova ad utilizzare un trasportino, in modo tale che riesca a spegnersi.

mi raccomando, il cucciolo deve aver GIOCATO - MANGIATO - BEVUTO - SPORCATO - BEVUTO ANCORA - SPORCATO ANCORA e solamente dopo puoi chiuderlo del trasportino, in una stanza poco frequentata dove lui possa godersi il suo riposo in santa pace... A a questa età e fondamentale che dormano tante ore... (e anche tu devi poter dormire..)

elbruce79
14-04-10, 06:31 AM
Non vorrei parlare troppo presto, ma ho notato che il 3° pasto se lo servo più tardi, tipo verso le 21, il cucciolo dorme di più. Ad esempio sono un paio di sere che fino a quando non mi suona la sveglia la mattina lui resta a dormire..... Sarà un caso? bo.........
Per l'assimilazione del cibo sto facendo un'altra prova......... Ho eliminato tutti i premi della giornata diversi dai soliti croccantini del pasto. Prima come premio gli davo dei croccantini molto più piccoli di quelli che mangia di solito perciò di natura, marca e sapore differente......Notavo che faceva popò una decina di volte al giorno e nemmeno solidissima, ora da ieri ho eliminato questi croccantini e ho notato che dal pasto di ieri sera è andato al bagno questa mattina quando si è alzato e le feci erano più consistenti.......Ora vediamo continuando a fare questa prova se la causa era quella.
Ieri sono andato anche dal Vet e sembra che vada tutto bene, anche il peso mi ha detto che al massimo sta mezzo kg sotto.....però ora io non ci sto capendo più nulla in quanto dalle tabelle di crescita era indicato che un cucciolo di taglia grande che a 2 mesi pesava 7kg ora a 3 dovrebbe pesarne 12,3.... Effettivamente non è che sia magrissimo, è solo asciutto e più slanciato di molti labrador della stessa età che ho visto in giro. Bo magari mi sto facendo solo troppi problemi ma ci tengo troppo e mi sembra che le conferme come le informazioni non bastano mai :D

ika
14-04-10, 09:08 AM
Meglio mezzo chilo in meno che in piú, credici!!

zararott
14-04-10, 09:57 AM
ha ragione ika[^].. e' ancora piccolo quindi meglio evitare di appesantirlo per non ritrovare problemi alle articolazioni;)

elbruce79
14-04-10, 10:24 AM
eheheheheh avete avete usato le parole che ha usato il mio Vet ......... siete troppo forti!!! l'ho sempre detto che per avere una diagnosi completa prima devo avere i vostri consigli :D
Mo ieri se ne è uscito pure con il fatto di fargli tra un mese delle lastre preventive per displasia anca e gomito, ora mi sto documentando ma ci sono pareri molto differenti...l'unica cosa che è certa è che me la sto facendo sotto nonostante il pedigree e tutti i vari accorgimenti ambientali e comportamentali, anche se ovviamente non è che lo posso chiudere in una cambana di vetro perciò qualche salto sul divano se lo fa come sul letto, ma ovviamente poi lo prendo in braccio e lo faccio scendere con un secco no. Poi a correre in giardino corre certo ad un certo punto lo stoppo però è bello anche così vivace e sereno........Speriamo bene, sono fiducioso......

ika
14-04-10, 10:56 AM
Cerca di stare tranquillissimo. Le lastre, come detto, sono preventive. Quelle definitive si fanno ben più in la, il cucciolo a quattro mesi è veramente piccolo per fare diagnosi di qualunque tipo.
Le corse in giardino non gli fanno assolutamente male, tutt'alpiù evita di fargli fare scale e giochi pesanti con cani grossi. No passeggiate in montagna, soprattutto in discesa...e poi se puoi, portalo a nuotare, tutta salute.
Non ti devi assolutamente preoccupare. Conosco cani al quale è stata diagnosticata la displasia B alle prime lastre, e poi rifatte all'età di due anni il cane era perfetto.
Mai fidarsi quindi, viviti sereno il tuo cucciolo con i dovuti accorgimenti, e fallo correre tranquillo, soprattutto sull'erba che male non gli fa assolutamente.
Prende i condroprotettori? Possono essere un valido aiuto per le articolazioni di cani come il tuo.

elbruce79
14-04-10, 01:08 PM
Bè i condroprotettori da quanto ho capito sono inclusi nelle sostanze che compongono i croccantini appositamente indicati dal Vet. poi se deve assumerli a parte non lo so :(
Visto che siamo qui faccio anche un'altra domanda.....a che età si può lavare e portare a fare il bagno? tra una settimana può uscire e con calma lo vorrei portare a lago o al mare....

Lauraarek
14-04-10, 02:47 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">ika ha scritto:

il cucciolo a quattro mesi è veramente piccolo per fare diagnosi di qualunque tipo. </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

non la penso come te, se il veterinario è riconosciuto CELEMASCHE è in grado di leggere una lastra e dare un parere abbastanza sicuro.. se c'è displasia già si vede...

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">ika ha scritto:

Conosco cani al quale è stata diagnosticata la displasia B alle prime lastre, e poi rifatte all'età di due anni il cane era perfetto. </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
anche qui mi sembra molto strano. è un pò strano che da B ritorni una A... probabilmente non è stata letta perfettamente le preventiva...

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">ika ha scritto:

Mai fidarsi quindi </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
su questo siamo d'accordissimo.. fidarsi è bene NON fidarsi è meglio! Affidati SOLO a veterinari abilitati CELEMASCHE...

ika
14-04-10, 03:28 PM
infatti, intendevo dire che non era stata letta bene, non che il cane sia guarito da solo [|)]
Difatti le lastre come hai detto tu vanno fatte (e lette) da veterinari davvero competenti, sicuramente se avessi un labrador o se dovessi fare delle lastre di accertamento ai miei cani per la displasia, non le farei fare dal mio veterinario di paese.
Comunque resto del parere che quattro mesi è troppo troppo poco, a meno che non si tratti di displasie davvero gravi. :)

elbruce79
15-04-10, 06:32 AM
Laura ora mi hai messo la pulce nell'orecchio :( il mio vet. non è CELEMASCHE ma è bravissimo ugualmente, penso che se non fosse in grado anche minimamente di interpretare a dovere le lastre, non me le avrebbe fatte fare e mi avrebbe indirizzato da un'altra persona.... alla fine penso ci siano veterinari ugualmente preparati no? cmq in ogni caso una lastra è una lastra e nulla mi vieta una volta fatto di andare a chiedere un parere a qualc1 altro :)

Uria
15-04-10, 07:01 AM
Esistono due Centrali di lettura ufficiale in Italia.
la Celemasche di Ferrara e la FSA di Cremona.
Per le definitive è importante che il veterinario sia abilitato da una di queste altrimenti è inutile, devi rifarle...e non mi sembra il caso di sottoporre il cane a due anestesie.
Esistono anche veterinari abilitati da entrambi, altri anche dalla BVA inglese.
E' vero, una lastra è una lastra...ma non è facilissimo posizionare, scattare e leggere il risultato, ci vuole esperienza.
Qui trovi i nominativi dei professionisti abilitati da CELEMASCHE...magari c'è anche il tuo vet.:)
http://www.celemasche.it/

elbruce79
15-04-10, 07:55 AM
mmmmmmmm non c'è :( poi gli chiedo se è abilitato va, può essere che lo sia ma non sia aggiornato il sito...... questa cosa è sicuramente da vedere bene........
Quando poi ho parlato con lui la cosa che mi ha diciamo stranito e che quando ho chiesto se per l'anestesia c'erano dei rischi, lui mi ha risposto che un'anestesia è sempre una anestesia e anche se non è mai capitato a lui, qualche problema può sempre esserci anche se è una ipotesi abbastanza remota visto che il cane è cucciolo e risponde bene e l'anestesia è leggera......

charlyne
15-04-10, 11:30 AM
ciao!!
per fare le lastre non credo che ci sia bisogno di una vera e propria anestesia(almeno per il mio cane non è stato così)
per 6 mesi Joy ha fatto una lastra al mese e l'ortopedico gli somministrava solo un sedativo che durava giusto il tempo delle lastre...poi in una ventina di minuti si riprendeva alla grande!
diverso il discorso dell'intervento chirurgico: lì gli è stata fatta una vera e propria anestesia(gassosa)

elbruce79
15-04-10, 12:22 PM
a ecco, allora mi sa che mi devo informare bene o non ho capito bene io quello che mi ha detto perchè il vet. stava parlando di anestesie profonde in caso di intervento chirurgico e di anestesie leggere in caso di lastre......dove ha detto che con un paio di ore lo lascio fanno tutto e poi è bello sveglio e lo rivado a prendere.... Ora non so perchè non me ne intendo di queste cose ma capace pure che lo sedano e non gli fanno l'anestesia.... bo ma da quanto ho capito è una vera e propria anestesia leggera.... sicuramente devo chiedere meglio e a questo punto se lo anestetizzano mi sa che mi conviene cambiare vet e sentire com'è la questione dall'altra parte.

Lauraarek
15-04-10, 01:38 PM
di solito per una lastra puoi richiedere l'anestesia con l'antidoto, il cane dorme profondamente (è importante anche il tipo di anestesia ed è fondamentale che il cane dorma sodo) e finite le lastre al cane viene fatta un'iniezione e si sveglia nel giro di pochi minuti.

fidati, è IMPORTANTE che il vet sia abilitato, altrimenti può posizionare male il cane, leggere male le lastre ecc... (io ti consiglio di rivolgerti all'allevatore per chiedergli da chi va lui). Può darti un responso non affidabile, e quando si parla di displasia, io mi farei anche 300km (l'ho fatto con l'ultima mia cucciola, sia la preventiva che l'ufficiale) per non fare un'anestesia a vuoto.. (io coi vet ne vedo davvero tante, ho visto lastre allucinanti, nel senso fatte cos'ì male che potevano essere state fatte da un bambino... )

A Roma non conosco nessuno purtroppo,ma contatta il tuo allevatore e chiedigli un parere..

charlyne
15-04-10, 01:44 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Lauraarek ha scritto:

di solito per una lastra puoi richiedere l'anestesia con l'antidoto, il cane dorme profondamente (è importante anche il tipo di anestesia ed è fondamentale che il cane dorma sodo) e finite le lastre al cane viene fatta un'iniezione e si sveglia nel giro di pochi minuti.

</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2"> così è stato per Joy quando a 9 mesi ha tolto 2 dentini da latte che non erano caduti! la vet ha fatto il sedativo e poi ha somministrato l'antidoto(in un quarto d'ora già camminava sulle sue zampette)
invece, in occasione delle lastre(fatte da un altro vet) ha somministrato il sedativo senza antidoto dicendo che, con questo tipo di sedativo, non c'era bisogno appunto di antidoto!
c'è da sentire il vet che tipo di sedativo fa se con o senza antidoto!

elbruce79
15-04-10, 05:36 PM
grazie mille, senza di voi non so come farei!!!!allora mi sa che mi metto immediatamente alla ricerca di un Vet abilitato così almeno non corro rischi!!!!!! tanto a Roma ce ne sono parecchi, devo solo spostarmi un pò, ma questo non è un problema......l'unica cosa è che se lo tengo in cura da lui è un pò un problema dirgli: no grazie non sei abilitato e me ne vado da un altro, dopo che per 19 anni ha curato il mio precedente cagnolino.....
Va bè al massimo gli dico che mi serve per il pedigree ahahahahah speriamo che la beve anche se non ci conto molto :)

Lauraarek
15-04-10, 08:16 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">elbruce79 ha scritto:

grazie mille, senza di voi non so come farei!!!!allora mi sa che mi metto immediatamente alla ricerca di un Vet abilitato così almeno non corro rischi!!!!!! tanto a Roma ce ne sono parecchi, devo solo spostarmi un pò, ma questo non è un problema......l'unica cosa è che se lo tengo in cura da lui è un pò un problema dirgli: no grazie non sei abilitato e me ne vado da un altro, dopo che per 19 anni ha curato il mio precedente cagnolino.....
Va bè al massimo gli dico che mi serve per il pedigree ahahahahah speriamo che la beve anche se non ci conto molto :)
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

senti cmq il tuo allevatore cosa ti consiglia e gioca la carta del: il mio allevatore vuole che vado da quel tizio a fare le lastre!

funziona e il tuo vet non dovrebbe offendersi!

elbruce79
22-04-10, 10:10 AM
Non ho mai visto un cane così indisciplinato!!!!!!!!! eppure le ho provate tutte!!!!! il NO secco, i premi, l'ignorarlo, il pizzicotto sulla collottola ecc ecc ecc....
Di certo ora che ha fatto un cambiamento assurdo!!!! ha compiuto da 5 giorni 3 mesi e non mi ascolta più minimamente! nessun comando niente, nulla nisba! quando lo strillo si arrabbia e mi abbaia contro, quando lo chiamo non viene più, fa dispetti a tutto spiano e se continua così o compro una casa nuova o lo lascio in giardino in un recinto a vita......(ovviamente scherzo per il recinto) oggi ad esempio stavo pulendo la sua stanza e appena finito lui che fa, aspetta che cambio la traversina e fa pipì per terra, lo sgrido con un secco no e si rotola sulla pipì e comincia a correre per tutta casa, salta sul letto, sul divano, comincia a mordere di tutto e si attacca a tutti i miei vestiti rimasti dopo le sue belle trovate! con 5 minuti mi ha ridotto casa un porcile, me l'ha distrutta e ha combinato un sacco di casini e non è la prima volta.
Non so più che fare!!!! AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO:(

zararott
22-04-10, 12:57 PM
io piu' che cane indisciplinato lo chiamerai cane dispettoso!!!

elbruce79
22-04-10, 01:25 PM
bè che sia indisciplinato o dispettoso così non lo reggo più, va bene la vivacità, va bene il fastidio dei denti che sta cambiando va bene tutto ma così no.......Dentro casa fa il leone ma poi appena esce sta sempre o quasi con la coda tra le gambe e dopo poco mi vuole salire in braccio..... bha........ che cane strano! il bello che nemmeno apprende più, sono giorni che provo a farlo mettere a terra, ma se ne resta li fermo e non mi calcola per non parlare che il più delle volte appena mi siedo sul divano mi salta addosso per mordermi.......mi sa che non dovrebbe essere così......... non so che cosa pensare, una trasformazione così totale e repentina di un cane adorabile non l'ho mai vista....
Quasi quasi mi metto a cercare un addestratore o un comportamentalista. Ma sinceramente non era questo che mi aspettavo!!! non so se sono più inc..... o più deluso. BO

Lauraarek
22-04-10, 01:46 PM
chiedi ad un educatore di seguirti in questa fase delicata.....

ika
22-04-10, 02:21 PM
É solo un cucciolo. Ti presento la mia di quattro mesi e ti accorgerai di quanto sono simili.
Ma esce regolarmente? Lo porti fuori a giocare almeno un'oretta al giorno con altri cani? Te lo dico perché per esperienza i cuccioli annoiati o che si stancano poco tendono a fare piú disastri....

elbruce79
22-04-10, 03:00 PM
bè da martedì lui ha cominciato ad uscire, per ora ancora non ha avuto molti contatti con altri cani in quanto si spaventa facilmente a meno che non siano cuccioli e tende a scappare o venirmi in braccio.
Cmq a stancarsi si stanca perchè la sera crolla come un sasso e anche durante il giorno dopo che torno dall'uscita crolla.
Ora mi organizzo anche con un trasportino e comincio a portarlo in un parco più grande dove ci sono molti cani e sabato ho un puppy party da un educatore...... speriamo bene......l'unica cosa che mi lascia un pò perplesso non è tanto la sua vivacità quanto il suo rifiuto ai comandi e al richiamo in quanto non l'ha mai fatto :(

elbruce79
25-05-10, 07:06 AM
Buongiorno a tutti, quest'oggi vi scrivo con molta tristezza in cuore...... Venerdì Pelè ha fatto le lastre preventive per la displasia e secondo il Vet è venuta fuori una situazione grave, cioè di grado D. Io non so capacitarmene, sono stato sempre molto attento a tutto ciò che non poteva fare ecc ecc. Ho parlato anche con l'addestratore che è anche allevatore e mi ha detto che secondo lui non è assolutamente possibile perchè un cucciolo anche se ha 4 mesi con un grado di displasia D l'avrebbe riconosciuto o per lo meno avrebbe dato dei segnali chiari di disagio. Poi mi ha chiesto se il Vet era abilitato CELEMASCHE e lui effettivamente anche se bravo non lo è. [u]Ora mi è venuto un dubbio, fosse stato lui a toppare qualche cosa? E' normale che di lastre ne ha fatte 15</u>? Il pedigree di Pelè ha alle spalle tutti elementi esenti da displasia e lui non è che fa salti assurdi o altro, Bo.
Adesso dovrei far vedere le lastre ad un Vet. abilitato ( anche se il mio ha detto che lo è ma a me sembra strano perchè non compare nelle liste ufficiali).
Oltretutto ieri sera mi sono fatto una litigata con lui di quelle epiche in quanto una dottoressa che lo assiste, quella biiiiiip del puppy party mi ha detto mentre rideva: "ahahahahah ha preso un'insufficienza, è una D ahahahah" ...... li non ho visto più nulla, tipo i Tori quando vedono rosso e ho creato il panico.....eheheheheheh per fortuna che chi stava con me mi ha portato fuori. Va bè cmq mi è caduto il mondo addosso. :(:(:(:(:(:(:(:(:(:(:(:(:(:(

Uria
26-05-10, 06:55 AM
Mi dispiace, immagino come ti senti...non commento il comportamento della dottoressa, ha decisamente sbagliato mestiere!
Diagnosticare una D in un cucciolo di 4 mesi mi sembra un pò azzardato...come ti avevo già scritto, eseguire e leggere correttamente una radiografia non è facile.
Chiedi consiglio all' allevatore ma credo che la cosa migliore sia consultare un altro professionista per avere o meno la conferma della diagnosi.

elbruce79
26-05-10, 09:04 AM
Oggi andrò da un Vet abilitato CELEMASCHE e se mi confermerà la diagnosi mi troverò avanti a due scelte....... :(:(:(:(:(:(
Quella di dover affrontare una spesa grandissima tra operazione e terapie con l'eventualità che un domani non si risolva la questione, o la scelta più triste dettata dalle disponibilità economiche, cioè quella di cercare una persona a cui affidarlo, sempre se ci sia....:(:(:(:(:(:(:(:(:(:(

Uria
26-05-10, 10:01 AM
Ma perchè vuoi cederlo? A parte che è presto per pensare a qualsiasi cosa, compreso l' intervento.

elbruce79
26-05-10, 11:11 AM
Io non voglio cederlo, ma purtroppo non sono proprio sicuro di riuscire a far fronte all'intervento, terapie ecc ecc. Dovrò parlarne bene a casa..... ma di sicuro la considero come ultimissima spiaggia.
Il Vet poi mi ha detto che l'intervento di sinfisiodesi pubica va fatto entro 20 giorni, cioè entro il compimento del 5° mese se no non ha gli stessi effetti....Io poi mi chiedo, ma non avrà più problemi? bo...... anche questo mi rattristisce tanto! mi ha anche detto che poi non deve più salatare per un paio di mesi e neanche correre, e come faccio io? mica lo posso tenere nel trasportino 24 ore su 24, è un cucciolo e con tutta l'attenzione che già ci sto mettendo qualche salto lo fa o qualche volta gli prendono i 5 minuti e comincia a correre ovunque. Sono mooooolto perplesso

ika
26-05-10, 12:01 PM
Cerca sinfiodesi pubica giovanile. Un altro labrador del forum tempo fa aveva subito l intervento. Le lastre deve FARLE E LEGGERLE un vet abilitato. Se le fanno a caz.zo non si vede nulla. A quattro mesi poi una diagnosi di D è davvero azzardata

elbruce79
26-05-10, 12:26 PM
Infatti è quello che mi ha detto l'allevatrice, e già li un bel cazz.iatone anche da lei eheheheh....oggi porterò le lastre e il referto a lei che le porterà dal suo che è abilitato CELEMASCHE, penso che se sono fatte male le lastre se ne accorga no?
ho letto del labrador che ha subito l'intervento ma il proprietario mi sembra che non ha continuato più il post :(
Certo che quello che mi rode proprio è che se guardi il pedigree del mio Pelè sono tutte A e qualche B da generazioni :( ma che cavolo!!! certo che la sfiga è proprio di casa da me :(
Menomale che i miei mi hanno dato disponibilità sotto tutti i punti di vista, questo mi tranquillizza molto, anche perchè così non dovrò cederlo e spero veramente che tutto si risolva [:0]

ika
26-05-10, 12:55 PM
Tranquillo vedrai che andrà tutto bene!!!

elbruce79
26-05-10, 01:06 PM
:) Grazie dell'appoggio :) lo spero veramente, credimi l'altro giorno quando mi ha detto come era la questione mi sono sentito come willy il coyote quando gli cadeva il macigno in testa eheheheheh

ika
26-05-10, 01:50 PM
So cosa provi. Ho due ragazze malate entrambe con prognosi inizialmente nefaste, ma sono vive e vegete entrambe. Spesso la cura, l'amore e la dedizione ripagano tantissimo :-)

rosanna grimaldi
26-05-10, 02:30 PM
NO Comment

SeaWolf74
26-05-10, 07:53 PM
Mi dispiace per la doccia fredda.
Uno dei motivi per cui non amo particolarmente le preventive è che danno risultati spesso aleatori e che anticipano una situazione grave in un momento errato. Io per scelta personale non sottoporrei ad un'intervento un cane così giovane. A me piacciono le lastre fatte quando il cane ha raggiunto una taglia vicina a quella finale, anche se dovesse significare avere una possibilità terapeutica in meno.
L'esperienza che ho avuto io con la displasia è stata molto più "bella " perchè il cane ha manifestato sintomi clinici(zoppia) prima della lastra che avevo previsto di fare all'anno, quindi dico che è stata più bella perchè avevo meno possibilità di scelta, non avevo l'alea della crescita, quindi avevo una sola scelta operare un cane che stava male già in modo coclamanto. Il cane si è ripreso in fretta ed ha avuto una vita normalissima, correva, saltava, giocava, senza problemi.
Quello che mi sento di dirti è di non fasciarti la testa prima di romperla e di non sentirti talmente incalzato dal dover prendere decisioni affrettate come operarlo entro 20 giorni o addirittura quella di cedere il cane.
Se al momento non hai il budget per gestire questo problema, ricorda che a meno di trovare un facoltoso benefattore con spiccata propensione al volontariato con cui dovresti fare un accordo preciso, ritengo che chiunque altro sceglierà di prendere questo cane, non lo opererà, quindi a questo punto se la fine deve essere quella perchè cederlo.
Probabilmente il destino ha voluto che quel giorno non trovassi più disponibile il boxer che avevi prenotato ed era scritto da qualche parte che Pelè diventasse il tuo cane, forse proprio perchè dovevi essere tu a tirarlo da quest'impaccio...
Non arrenderti, niente è ancora detto;)

Lauraarek
26-05-10, 10:13 PM
mi assento qualche giorno dal forum e leggo un post di un ragazzo disintegrato moralmente per una lastra!!!

non fasciarti la testa come ti hanno detto in molti, però per l'amor del cielo, fatti rifare la lastra da qualcuno che sia in grado di farla. Magari il tuo vet è bravo, ma fare 15 lastre mi sembra un pò esagerato.. una va fatta alle anche e una ai gomiti.. forse ne ha fatte 15 perchè posizionava male il cane? ho letto bene? ne ha fatte davvero 15?

mah..rimango senza parole..

eppure ti avevamo scritto di andare a fare le lastre da uno abilitato, o almeno, di andare dal vet che ti consigliava l'allevatore dove hai acquistato Pelè..

elbruce79
27-05-10, 06:32 AM
Buongiorno a tutti ....... Vi ringrqazio veramente tanto per l'appoggio morale!!!! Siete veramente insostituibili!!!!! :D
E' vero ho sbagliato a non portarlo immediatamente a fare le lastre da un Vet specializzato ma lui mi aveva anche fatto vedere un foglio dove c'era scritto che lui era abilitato a fare le lastre ma non a leggerle e quindi avrebbe dovuto mandarle poi a qualc1 che potesse farlo e inv ha fatto tutto da solo.
Cmq, ieri sono stato dall'allevatrice e abbiamo guardato insieme le lastre, secondo lei le lastre cmq non sono fatte benissimo e qualc1 è poco chiara. Inoltre ha detto si, non è una A ma assolutamente nemmeno una D, secondo lei è una B tendente alla C. Le ossa sono ok come sono ok le anche. Oggi dovrei andare sempre se c'è a farle vedere dal suo Vet che è ufficiale CELEMASCHE perchè secondo lei non è da operare perchè è probabilissimo risolvere tutto con qualche integratore e qualche medicina omeopatica.
Bo, a star meglio sto un pò meglio ma sto sempre con l'angoscia di dover scegliere per lui ma questa è una cosa a cui mi dovrò abituare. Cederlo non se ne parla proprio, fortunatamente la mia famiglia mi sta vicino in toto.
Di lastre cmq ne ha fatte veramente 15 ma me ne ha date circa 4 per l'anca e 3 per i gomiti.....
Facendo due chiacchiere con lei cmq mi ha detto che proprio se voglio stare tranquillo al 100% la sinfisiodesi pubica la posso anche fare tanto è poco invasiva e con un recupero velocissimo.
Ora vediamo un pò cosa dice questo Vet.......ma la cosa sicura è che se dovrò operarlo non andrò di certo dal mio ex Veterinario eheheheh ;)
Grazie ancora a tutti voi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Lauraarek
27-05-10, 02:30 PM
dai, vedrai che andrà tutto bene. L'allevatrice ne avrà viste di lastre è può farsi un'idea della situazione, ma la cosa migliore è appunto rifarle, in anestesia TOTALE !!!! da un vet ufficiale celemasche. Affidati a lei e al suo vet..

elbruce79
31-05-10, 02:07 PM
Allora eccomi qui, veramente non so cosa pensare......oggi sono stato da un Vet ufficiale CELEMASCHE e mi ha detto che secondo lui non è da operare perchè a prescindere dal fatto che le lastre non sono state fatte poi così bene anzi....il grado che dovrebbe avere per lui sarebbe ai limiti di una B e che non si opera un cane che non ha problemi di deambualazione. Con una cura tra condroprotettori, vitamine e omega3 dovrebbe tornare tutto apposto. Bo, sinceramente vorrei far vedere le lastre e il cane ad un'altra persona per aver un altro parere, certo che quello di oggi è molto conosciuto nell'ambiente, l'ha visitato per bene e l'abbiamo portato anche fuori perchè voleva vederlo camminare. Ardua scelta [:0][:0][:0][:0][:0][:0]

ika
31-05-10, 05:28 PM
Che ardua....fai rifare le lastre, dacci retta. Quello le ha fatte a c.azzo....e comunque quelle definitive saranno quelle che daranno l'esito ufficiale. Io al ppsto tuo rifarei tutto..

elbruce79
31-05-10, 05:37 PM
Bè io ho chiesto al Vet di oggi che poi diventerà anche il mio Vet perchè quell'altro non voglio nemmeno più sapere che esiste sulla faccia della terra, se era il caso di rifare le lastre e secondo lui non c'è bisogno perchè da quelle fatte, già si è reso conto di molte cose, secondo lui qualche problemino c'è ma si dovrebbe risolvere tutto con questa cura che lui mi ha dato. Le lastre mi ha detto di rifarle tra un paio di mesi, quando farà 6 mesi perchè cmq sia, la sua situazione complessiva + quello che si evince dalle lastre non implica il bisogno dell'intervento di sinfisiodesi pubica. Di qualc1 mi dovrò pur fidare e il tipo è molto famoso in quest'ambito, ora comincio questa terapia e poi si vedrà, se no diventiamo matti a casa eheheheh.......

Lauraarek
31-05-10, 08:56 PM
l'allevatrice cosa ti ha detto? lei le ha viste le lastre?

ika
31-05-10, 10:06 PM
Certo, fai la terapia che ti ha dato il vet. Non ho capito se il ragazzo ha sintomi evidenti...

elbruce79
01-06-10, 01:49 PM
Allora, l'allevatrice ha visto le lastre prima del veterinario ufficiale dal quale poi mi ha indirizzato e già mi aveva anticipato un parere molto simile a quello datomi alla fine. Pelè non ha sintomi evidenti, cammina, corre, gioca, salta, ha i 5 minuti di pazzi pura :), e una bella muscolatura anche sulle gambe posteriori, insomma per fermarlo tocca "sparaje" eheheheh come si dice a Roma :D. L'unica cosa che ho notato è che dopo che fa lo scalmanato al campo di addestramento, la sera quando arriva a casa, dopo una bella dormita, cammina in modo evidentemente stanco, insomma come se uno di noi non ancora molto abituato camminerebbe dopo 2 ore di corsa. Questo però mi hanno detto che è normale perchè è cucciolo.
Da oggi ha cominciato a fare la terapia che andrà avanti ad oltranza fino alle lastre che si faranno ai 6 o 7 mesi e poi si vedrà.
Non so se si possono fare i nomi di ciò che prende ma elenco cmq la suddetta terapia che magari può essere utile a qualc1 per confrontare la questione.
Tutte le dosi sono in base al peso:

2 pasticche al giorno di VMP (vitamine+integratori vari)
2 pasticche al giorno di Omega Pet (Omega 3 + altri integratori)
1 pasticca e 1/2 di Condrogen (condroprotettori) che aiutano e rinforzano le ossa in fase di crescita)

Il veterinario dice che molto probabilmente con questa terapia potrebbe risolversi il grado che lui gli ha attibuito, cioè ai limiti di una B, ovviamente con altre accortezze di movimento che ben sappiamo tutti. Le ossa di Pelè sono tutte ben formate e senza anomalie evidenti e particolari. Solamente si vede che la testa del femore non è completamente racchiusa dall'acetabolo.
Il fatto è che lui ha una certa lassità muscolare accentuata anche dal suo fisico più alto della maggiorparte dei cuccioli alla sua età e dallo sviluppo osseo; Pelè ha 4 mesi e mezzo oggi, pesa quasi 19 kg ma è molto longilineo, alto, asciutto e ben muscolato. La lassità muscolare mi hanno detto che nei cuccioli è normale e in base al fisico del cucciolo può essere più o meno accentuata. Per l'onor di cronaca, il primo veterinario quello che gli aveva fatto le lastre, oltre l'operazione voleva fargli una terapia cambiandogli anche il mangime in modo da rallentare lo sviluppo osseo e accellerare quello muscolare, (non capisco anche perchè sono due diagnosi completamente differenti tra questo e quello ufficiale dal quale sono andato per ultimo). Se riesco posto delle foto ultime e un video che mostra quando si muove, tanto per renderci conto.

Lauraarek
02-06-10, 01:37 PM
ad occhio nudo, a meno che il cane non sia gravemente displasico non si vede nulla.

prendere un mangime che meno "carico" (cosa gli stai dando ora?) è sicuramente un'ottima idea, se il tuo vet ha constatato che sta crescendo troppo in fretta è meglio cambiare. ad uno dei miei cuccioli a 5 mesi abbiamo dovuto togliere lo junior perchè era troppo alto...e penso che il tuo cucciolotto sia unpò nella stessa situazione.

facci vedere nuove foto e se puoi il video, anche se ti ripeto, ad occhio nudo non si può dire nulla...

elbruce79
03-06-10, 01:49 PM
A 5 mesi mi hanno detto di togliergli il mangime che sta prendendo ora che è quello della Royal canin proprio per i labrador cuccioli. Dopo prenderò quello per cani adulti ma per ora il Vet attuale mi ha detto che va bene questo! l'unica cosa che mi sono chiesto è che ora come ora non starà prendendo troppe vitamine con tutte le medicine che gli sto dando? bo [:0] se mi ha detto di fare così faccio così ma dopo lo chiamo e vediamo cosa mi dice, cmq il vecchio vet, quello che voleva operarlo mi aveva detto di fare quella cosa dei croccantini meno proteici non guardando il cane ma per partito preso in quanto facendo così cmq aumentavi la muscolatura di più di quanto crescevano le ossa.....Appena riesco metto foto :)


Ecco Rettifico :) ho appena sentito il Vet. e mi ha consigliato anche lui di dargli le crocche per cani adulti (sempre le stesse ma non junior) che sono meno proteiche.....

elbruce79
07-06-10, 11:21 AM
Intanto metto queste mentre si è appropriato della penisola del divano :) oggi ne farò altre quando lo faccio uscire e le posto :D
Cmq a una settimana dall'inizio della terapia devo ammettere che sta meglio......ho fatto poi vedere le lastre anche a un altro vet ufficiale e anche lui ha confermato che non va operato anche perchè sta bene e non ha problemi di deambilazione, che le lastre sono state fatte male e che si dovranno ripetere tra un mesetto....


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/elbruce79/20106712198_pel1.jpg
60,54*KB



Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/elbruce79/201067121932_pel2.jpg
52,97*KB

charlyne
07-06-10, 12:33 PM
oddioo!!! è troppo bello e coccolosoo!!![8)]

elbruce79
08-06-10, 08:32 AM
Grazie :) questa foto l'ho fatta ieri, è l'unica in cui si vede un pò la sua costituzione........



Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/elbruce79/20106893216_pel3.jpg
53,72*KB

Uria
08-06-10, 09:06 AM
ma che bello il cucciolotto, ha un' espressione dolcissima[8)]
ehhh...ma si vede niente!!! [:I][:o)]
se riesci, la posizione migliore è questa
:DImmagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Uria/20106810038_078.jpg
65,29 KB
il mio demonio nero a 9 mesi
se vuoi fare expo inizia ad abituarlo adesso, sarà tutto molto più semplice;)

elbruce79
08-06-10, 09:19 AM
ok :) sarà la sfida che mi propongo oggi, :) fotografarlo in maniera idonea anche se non sarà semplice perchè l'addestratore dice che quando Pelè scruta, si mette in posizione da segugio che diciamo non è proprio da expo eheheheheh, a prescindere che lui è un cane da lavoro perciò penso che l'uniche cose che gli farò fare saranno le gare da lavoro...... :)

Uria
08-06-10, 09:37 AM
prova per pochissimo tempo, è piccolo e si stuferà subito...non insistere.
se poi non vuoi fare expo è inutile stressarlo per una foto:)

alexis
01-07-10, 04:58 PM
senti, scusa se mi intrometto. io ho una labrador di quasi 10 anni con una displasia che non so nemmeno di che grado sia.
Ci accorgemmo che aveva qualcosa che non andava quando aveva circa a 7 mesi e dalle radiografie risultò che aveva "un pò" di displasia. Noi l'abbiamo curata fino a pieno sviluppo con il codrogen. Poi l'abbiamo sospeso fino a ricominciare con il fortiflex qualche tempo fa (ti parlo di mesi). Ah, l'accorgimento principale che in questi anni abbiamo avuto è stato quello di non farla ingrassare, infatti è un labrador snello (ti allego una foto). E naturalmente non ha avuto cuccioli.
La nostra Nuvola ti posso assicurare che non si è MAI sdraiata a terra tirando le zampe indietro come invece fa il tuo e questo deve rallegrarti.
In 10 anni Nuvola ha condotto una vita normalissima. Passeggiate, da giovane un pò di bici al trotto. Non è un cane che corre tantissimo per ovvii motivi probabilmente, ma al mare nuota e le fa bene mi ha detto la veterinaria.
quindi forza e non ti abbattere. I casi gravissimi ci sono ma non mi sembra il tuo!
ciao!
Purtroppo penso che prima o poi peggiorerà, ma questi anni sono stati fantastici

elbruce79
07-07-10, 03:33 PM
Ciao Alexis, ma no!!!mica ti intrometti!!!!!che scherzi! mi fa molto piacere!
La tua testimonianza mi fa stare meglio! ma sai quando sai che il cucciolo qualche cosa ce l'ha anche se nulla di grave sei sempre sul chi va la.....
Devo dire che ultimamente mi sembra più tonico e mi hanno consigliato di non fargli le lastre ora ma a questo punto di ripeterle direttamente all'eta di un anno per quelle ufficiali, mo vediamo un pò, non sono convinto di questa cosa....
Cmq grazie per il supporto e per l'appoggio :)

Lauraarek
07-07-10, 08:48 PM
ma non ci racconti altro del pupo? ... come procede con la socializzazione? come sta lui?

ika
07-07-10, 09:36 PM
infatti, dicci qualcosa del piccino, metti qualche foto...

elbruce79
08-07-10, 06:02 PM
Eccoci qui, scusate se questo periodo sono stato un pò latitante ma tra lavoro e Pelè di tempo per stare sul pc ne ho trovato veramente poco....
Bene, che dire......Il pelosotto cresce sempre di più, tra 7 giorni farà 6 mesi e pesa la bellezza di 25 kg [:0]
Prosegue da un mese e mezzo la terapia a base di vitamine, omega3 e condroprotettori e, a dir la verità lo vedo sempre più tonico e forte....come si dice a Roma, per fermarlo tocca sparaie :) ..... sta sempre in movimento, vuole sempre giocare, saltare, correre e mangiare......ormai è diventato la mia ombra e sinceramente anche secondo l'addestratore e l'allevatore sta bene e le lastre ufficiali dovrebbero risultare buone senza problemi.....ma come ho imparato con il tempo il cane può non avere problemi apparenti ma avere lastre positive alla displasia.....speriamo bene.....La cosa che mi da speranza è che non da assolutamente cenni di stanchezza e dolore, infatti anche se schiaccia un pisolino di mezz'ora poi si stira le zampe posteriori stendendole completamente e poi quelle avanti....
La socializzazione va fin troppo bene, mi sono reso conto che se trovo cani che gli vanno contro è perchè non sono il massimo della positività e equilibrati come si deve..... Gioca tranquillamente con tutti, grandi e piccoli sia di età che di taglia, l'unica cosa è che è ancora troppo ma troppo irruento e attivo perciò quando trova i canucci più piccoli di lui si spaventano e si incavolano......Va d'accordo con tutti, cani, gatti (anche se loro non amano molto l'irruenza di Pelè) ed esseri umani......Devo dire che piano piano sta migliorando molto, infatti già 3 volte sono andato in pub all'aperto con lui e dopo poco si è messo sotto il tavolo vicino a me buono buono e se non fosse stato per la moltitudine di persone che vanno li a rompergli per coccolarlo lui non si sarebbe agitato nemmeno per un minuto.
Nota dolente?
Bè ho scoperto le sue innate doti di muratore, falegname e giardiniere, in pratica mi sta facendo qualche danno in casa eheheheh
Teppistello de papà :)
per quanto riguarda la sua fisionomia ormai si può vedere che tipo di cane è; Indubbiamente ha linee di sangue quasi esclusivamente da lavoro e lo dimostra anche il suo carattere molto molto attivo....Devo dire che l'unico problema grosso che ho è che quando lo porto a spasso se vede qualche altro cane tira come un forzennato per andare da lui a giocare, un pò meno con le persone.......per il resto resta al piede ed è molto ubbidiente.
Ora allego una foto che anche se è scura secondo me si può vedere benissimo la sua fisionomia che fino ad ora ha evidenziato una lassità muscolare dicono normale per le sue caratteristiche.......Il peso di 25 kg però sembra nella norma......staremo a vedere.....
Cari amici e amiche mi scuso per essere stato così prolisso ma è da un pò che non scrivevo e ci tenevo a rendervi partecipi :)
PS: ha già cambiato tutti i denti....... :D


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/elbruce79/20107819135_pilisit.jpg
214,91*KB

babylis
08-07-10, 08:45 PM
bellissimooooooo[:X]

alexis
09-07-10, 10:57 AM
che bel cucciolone!
Nuvola non si è mai stirata come invece dici che fa Pelè: secondo me non ha niente di preoccupante!
l'hai già portato al mare? la mia ha un talento naturale per il salvataggio: appena vede uno di noi a fare il bagno, afferra il braccio e tira fuori.

alexis
09-07-10, 10:57 AM
che bel cucciolone!
Nuvola non si è mai stirata come invece dici che fa Pelè: secondo me non ha niente di preoccupante!
l'hai già portato al mare? la mia ha un talento naturale per il salvataggio: appena vede uno di noi a fare il bagno, afferra il braccio e tira fuori.

elbruce79
09-07-10, 04:28 PM
Ma dai? che bello!!!!! Alexis ma è fantastico che la tua Nuvola ha questo talento naturale :) magari ce l'avesse anche Pelè :) ...... ora vedremo :)
fino ad ora non l'ho mai portato a fare il bagno perchè il fine settimana ho sempre le lezioni di addestramento ma uno di questi giorni ce lo porto sicuramente anche perchè ora ho una settimana di ferie prima delle vacanze estive e di tempo ne ho di più.......
Mamma mia Pelè mi fa un'impressione quando si stira così che nemmeno immagini eheheheheheh...... il veterinario però dice che è buono che fa così perchè vuol dire che non ha dolore alle articolazioni e che se avesse avuto altri problemi non l'avrebbe fatto...... bo, vediamo un pò :)
Cmq la foto che dovevi allegare non la vedo :( ma l'hai allegata? mi farebbe molto piacere vedere una foto di Nuvola :)

Uria
09-07-10, 06:34 PM
Consiglio di leggere quello che scrive questa allevatrice di labrador che alleva da più 35 anni.
Lei ha opinioni personali in merito a numerosi argomenti, compresa la displasia, va controcorrente infatti, da quello che so, non è amatissima nell' ambiente....ma vale la pena leggere, si può essere d' accordo o meno ma è giusto sentire anche un'altra campana.
www.labradors.org/ nel menu a sinistra cliccate su "défauts e tares".

elbruce79
10-07-10, 07:31 AM
Articolo assolutamente interessante!!!!! :D l'avevo letto parecchio tempo fa ed effettivamente mi ha fatto pensare molto!!!! Su questa cosa della displasia effettivamente ci sono pareri molto discordanti ma secondo me è anche vero come si dice nell'articolo che dovrebbero standardizzare i parametri per la diagnosi ma soprattutto quando si esprime un parere bisognerebbe tener conto di molti altri fattori e non solo di una lastra che può essere fatta bene o meno bene.....Cmq l'unica cosa che mi sento di dire in merito è che ogni caso è effettivamente a se e che mi sembra ci sia troppa confusione generale e una troppo superficiale predisposizione ad interventi chirurgici.
Purtroppo questa malattia è un argomento troppo vasto e ancora poco conosciuto ma di sicuro quello che ho imparato è che se un cane non mostra evidenti segni di deambulazione non va operato!!!!Sicuramente si devono seguire delle terapie anche di supporto al fisico dell'animale ma bisogna tenere in considerazione tantissimi fattori prima di prendere qualsiasi tipo di decisione importante più o meno invasiva

Lauraarek
13-07-10, 07:57 PM
ma quant'è cresciuto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

ora cosa mangia come mangime?

alexis
14-07-10, 11:39 AM
ciao, le foto non sono riuscita ad allegarle :( però ci riproverò, promesso.
vedi che ti ha detto anche il veterinario che se avesse dolore non allungherebbe le zampe in quel modo? è una cosa positiva:)

alexis
14-07-10, 03:03 PM
non è una delle foto più belle ma sono riuscita a inserirla!

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/alexis/20107141637_Nuvola.jpg
88,16*KB

elbruce79
14-07-10, 03:41 PM
Patatonaaaaaaaaaaa :) Bellissima :) Complimenti per Nuvola!!! Alexis la tua cucciolona è stupenda!!!!!

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Lauraarek ha scritto:

ma quant'è cresciuto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

ora cosa mangia come mangime?
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Pelè da un mesetto e mezzo mangia 450gr al giorno divisi in due pasti di Royal Canin labrador per adulto (adulto per diminuire l'apporto proteico e quindi eliminare il rischio che si appesantisca troppo gravando sull'ossatura). Poi mettici anche un bel pò di croccantini per cuccioli dati durante la giornata come premi, e gli integratori alimentari consigliati dal Vet.
Questa mattina l'ho ripesato visto che oggi fa 6 mesi tondi tondi e fa la bellezza di 28kg :S ...... chi sa a quanto arriva....
Questa è una delle ultime del cicciottone :)

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/elbruce79/2010714164737_pili.jpg
208,25*KB

ika
14-07-10, 03:52 PM
ahahah che facciotto!
Ma si è calmato un pò? Continui l'addestramento? Come è ora il rapporto?
Come mai gli dai royal? Consiglio del vet?

elbruce79
14-07-10, 04:03 PM
Calmato? ahahahahahah si e no, se prima era scalmanato per una cosa ora lo è per altre ma migliora lentamente! ora qualche danno a casa me lo ha fatto e con le persone è un pochino meno irruento, a dir la verità anche con i suoi simili ma l'addestratrice dice che è normale, dipende un pò dal carattere e anche dall'essere cussiolo e voler esplorare, conoscere di tutto di più....
Il mio rapporto con lui migliora sempre di più, le gerarchie all'interno del "branco" si stanno definendo sempre più ma per far questo ho dovuto lavorare molto sul mio comportamento con lui. Ora mi sente molto molto di più ma sta sviluppando un atteggiamento di amore totale nei miei confronti che non è il massimo, tipo che quando siamo fuori fino a quando lo tengo io e fortunatamente mi sta al piede fisso o quasi per tutta la camminata tutto ok, quando lo porta la mia ragazza si inchioda fino a quando non riprendo il guinzaglio io....
L'addestramento lo continua e devo ammettere che non con poche difficoltà, ma la colpa è gran parte mia che devo essere addestrato prima di lui.... hihihihihi calcola che quando gli faccio fare il percorso io solo ora un pò mi sta incollato mentre quando lo fa con l'addestratore sembra un altro cane, tutto alla perfezione e incollato anche con lo sguardo a lui. Tutto ciò dipende dal modo di comunicare all'animale con il corpo e stiamo lavorando su questo ora. Per quanto riguarda le altre cose, tipo il richiamo o l'allontanarsi troppo quando siamo al parco devo dire che si fanno bei passi avanti, anzi se mi perde di vista anche solo 5 secondi corre immediatamente a cercarmi :) Cmq ora sto cominciando il clicker training.
Sul fatto che mangia royal è stata una scelta un pò obbligata in quanto le altre marche consigliatemi dal Vet non le digeriva molto infatti andava al bagno una decina di volte al giorno. Ormai sono mesi che mangia Royal e per ora preferirei non provare a cambiare ancora per non scombussolarlo troppo visto che è un pò delicatino con lo stomaco, però dopo l'anno di età vediamo di provare altro.
Ps: Per le lastre ormai il Vet mi ha consigliato di farle direttamente a un anno quelle ufficiali, ovviamente però tenendolo sotto controllo e facendogli una visitina ogni mese o due.

ika
14-07-10, 04:11 PM
:) la mia cucciola di sei mesi e mezzo (non è una retriever ma una meticcia) ha un carattere molto simile a quello del tuo cucciolo...ha fatto dei bei danni in casa, è un terremoto ma ci stiamo lavorando anche noi!
Ti chiedevo per il mangiare perchè royal non è ottimale come marca, ce ne sono di molto migliori, però se ti trovi bene almeno per un pò è meglio non cambiare...io ora alla mia cucciola do almo e mi trovo bene, ho risolto il problema delle troppe cacche che avevi anche tu (non erano dieci ma cinque si, e di pessima consistenza), ma mi sto per dirigere su altre marche un pò più quotate :)

Per il presunto problema della displasia secondo me stai facendo più che bene...hai occasione di portarlo a nuotare magari? Fa molto bene alle articolazioni! Noi aspettiamo agosto e poi andremo al lago a fare il primo bagnetto, perchè anche la mia piccola ha le posteriori un pò deboli (non a causa della displasia però!)

elbruce79
14-07-10, 04:19 PM
Bè io a dirti la verità con quello che mangia attualmente non mi trovo male :), so che non è il top come mangime ma per ora continuo con questo perchè la consistenza degli escrementi si è stabilizzata positivamente e la pupù al massimo la fa 3 volte al giorno. Sicuramente tra qualche mese cambierò, mi sa anche dopo Agosto, mo vediamo un pò :)
Da questa settimana lo comincio a portare a nuotare visto che ho la fortuna di poter andare sia a lago che al mare e ci cimenteremo un pò nel nuoto eheheheheh vediamo che effetto gli farà :P

Ps: alla fine qualche bella stranita dagli altri cani l'ha presa .... ma fortunatamente erano cani di persone preparate ed equilibrati... il caso ha voluto che erano tutti Labrador, cani per i quali ha un amore sconfinato ed è più invadente, l'ultima è stata sab passato da un bell'esemplare di 45 kg.... eheheheh non l'ho mai sentito piangere così poverino :( ma per fortuna era più che altro spavento e la colpa è stata maggiormente mia visto che non ho fatto in tempo a togliergli il guinzaglio in presenza di cani sciolti (stavamo al campo d'addestramento)

ika
14-07-10, 05:30 PM
ahahah sai quante botte prenderà?? :D

elbruce79
14-07-10, 05:44 PM
No va bè speriamo di no :) già sab. m'è preso un colpo, vedevo l'altro cane sopra di Pelè che sembrava volesse sbranarlo ed inv. lui non aveva fatto nulla ..... per una volta che non c'entrava niente le ha prese eheheheheheheh..... imparerà anche a difendersi dai ma con il caratterino che si ritrova speriamo anche che si limiti in queste azioni di bullismo hihihihihi. :)
Approposito, sono un pò di giorni che quando lo porto a spasso noto una cosa, secondo me è il troppo caldo e l'asfalto che è troppo caldo, perchè quando cammina, in certi punti è come se saltellasse in maniera scoordinata e cercasse di tirar su le zampette sia avanti che quelle dietro :( allora cerco immediatamente l'ombra di qualche albero o di farlo uscire il meno possibile dalle 13 alle 15 ....... poverino mi fa una pena, la prima volta che ha fatto così mi è preso un colpo, era come se scattasse con le zampe :(

dangerine
15-07-10, 07:05 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">elbruce79 ha scritto:

No va bè speriamo di no :) già sab. m'è preso un colpo, vedevo l'altro cane sopra di Pelè che sembrava volesse sbranarlo ed inv. lui non aveva fatto nulla ..... per una volta che non c'entrava niente le ha prese eheheheheheheh..... imparerà anche a difendersi dai ma con il caratterino che si ritrova speriamo anche che si limiti in queste azioni di bullismo hihihihihi. :)
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">elbruce79 ha scritto:
Ps: alla fine qualche bella stranita dagli altri cani l'ha presa .... ma fortunatamente erano cani di persone preparate ed equilibrati... il caso ha voluto che erano tutti Labrador, cani per i quali ha un amore sconfinato ed è più invadente, l'ultima è stata sab passato da un bell'esemplare di 45 kg.... eheheheh non l'ho mai sentito piangere così poverino :( ma per fortuna era più che altro spavento e la colpa è stata maggiormente mia visto che non ho fatto in tempo a togliergli il guinzaglio in presenza di cani sciolti (stavamo al campo d'addestramento)
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Guarda, io ho imparato che, quando posso tenere il cane libero, sono più i giovamenti che i problemi. Max in genere sembra capisca che non si può lanciare troppo con cani di piccola taglia. Una sera, verso mezzanotte, l ho portato in giro e ho incontrato un ragazzo che aveva un meticcetto bianco, un cane troppo bellino, ma molto impaurito perchè il padrone non l ha mai fatto stare con altri cani. Essendo il mio particolarmente esuberante, gli saltava addosso (non c era molta differenza di taglia, tengo a precisare) ma siccome il suo cane non era abituato a stare con gli altri cani, si è spaventato... e il padrone, per tutta risposta, l ha confortato... ecco l errore che fa chi prende un cane senza capire cosa il cane vuole. Alla fine ho dovuto legare Max, con molta frustrazione da parte di entrambi. Molto discretamente, gli ho fatto osservare che col suo comportamento, rischia di crescere un animale insicuro e spaventato, che potrebbe avere reazioni aggressive per l'istinto di difesa. Sii tranquillo con Pelè, intanto è ancora cucciolo e dalla mia esperienza, credo che l'aggressività non appartenga ai cuccioli. Poi, non so, io come dico sempre, sono digiuna, di cani.

Lauraarek
15-07-10, 10:09 PM
secondo me il royal è un buon mangime, io lo utilizzo da 10 anni oramai e lo uso anche in pensione .. senza mai avere problemi. Certo, ce ne sono di migliori, ma questo secondo me è un buon compromesso...

poi ogni cane ha le sue specifiche necessità, il mangime che può andare bene ai miei cani al cane di "tizio" non va bene.. però diciamo che in 7 anni di attività di pensione, mai un cane mi ha dato problemi con il royal.. quindi potrei dare un buon contributo per una statistica..

elbruce79
16-07-10, 09:30 AM
Buongiorno a tutti :) questa mattina vorrei aggiornarvi sulla situazione di Pelè, ieri pome al ritorno da una bel giro si è addormentato sfinito un pò dal caldo e un pò dal movimento e quando si è svegliato non camminava bene con le zampe posteriori, le teneva rigide e faticava molto infatti evitava quasi di muoversi e si metteva sempre seduto.
Li mi è preso un colpo e ho chiamato immediatamente il Vet. che mi ha un pò tranquillizzato dicendomi che non per forza erano problemi ossei ma visto il movimento e il caldo potevano essere problemi muscolari come quando si va in palestra ci si riposa e ci si sveglia con un male allucinante alle gambe. Poi il fatto che prima dell'uscita stava bene e dopo così sarebbe stato un peggioramento troppo repentino. Fatto sta che mi ha fatto prendere il Metacam che devo dargli per un paio di giorni e fargli sapere, ma già questa mattina va molto meglio infatti ha ripreso anche a stirare le zampe posteriori, saltare e giocare.
Speriamo veramente che sia stato solo un pò di affaticamento muscolare. :(
Oggi cmq lo porto per qualche giorno a lago per farlo nuotare un pò e vediamo come va.....

Lauraarek
16-07-10, 01:17 PM
E' in crescita, non dovresti esagerare con il movimento...

forse oggi è presto per portarlo a nuotare... mi raccomando, non affaticarlo troppo... un pò di nuotate e poi riposo...

ika
16-07-10, 01:50 PM
comunque non forzarlo ad entrare in acqua, molti cuccioli pucciano le zampe e basta...se non vuole nuotare lascialo tranquillo e bagnalo tu, magari con un'asciugamano, visto il caldo che fa!

alexis
16-07-10, 03:02 PM
sì non esagerare con troppi sforzi, è troppo caldo.
lo scorso anno, la nostra golden che è esente da displasia, da quanto si era stancata a fare il bagno in mare, dopo 3 giorni di spiaggia camminava male e le erano venuti dei dolori alle zampe. dopo un giorno di riposo, è tornata come nuova...quindi non esagerare!! è un cucciolone!

elbruce79
18-07-10, 09:26 PM
buonasera a tutti..... prova fatta....... alla fine sono dovuto andare via, troppo caldo, troppa gente e Pelè che arravava fino alla riva poi spaventato dall'acqua non voleva entrare e puntava le zampe eheheheheheheheh cucciolo, mi guardava come per dirmi "e mo che vuoi da me" :) cmq come giustamente mi avete consigliato non l'ho forzato e l'ho semplicemente bagnato con le mani tanto per dargli un pò di refrigerio. non mi sono potuto fermare molto in spiaggia perchè la sabbia scottava e gli bruciavano le zampette......La prossima settimana mi organizzo meglio e vado o la mattina presto o il pome sul tardi almeno ci sono meno persone e fa meno caldo...
Ho notato anche che il caldo anche se stiamo a casa senza far nulla, lo sfianca molto, ad esempio anche oggi dopo un semplice giretto ho notato che dopo il solito riposino un pochino con le zampette posteriori non camminava benissimo, ma è durato poco perchè poi è tornato normale dopo aver stirato come al solito le zampe posteriori. L'unica cosa che mi hanno fatto notare è che quando fa alcuni movimenti si sente un leggero scrocchio tipo quello che a volte si sente quando uno si inginocchia e poi si alza, ma molto meno forte. Magari sono io che esagero :)

Uria
19-07-10, 08:23 AM
Siamo un filino ansiosi eh?:) ma ti capisco benissimo perchè anch'io sto ad ascolare ogni più piccolo respiro, cosa che fa infuriare il mio veterinerio che mi dice "rilassati e lascia in pace quei poveri cani!"
a parte gli scherzi, come ti è già stato detto, non fargli fare sforzi eccessivi ma lascialo crescere tranquillamente, ormai aspetta le lastre ufficiali.
per quanto riguarda l' acqua, scegli un posto tranquillo, mettiti il costume ed entra con lui...in modo molto naturale, tranquillo, rispetta i suoi tempi e vedrai che appena capisce quanto può essere divertente l' acqua...non riuscirai più a portarlo fuori[:o)]
è sottinteso che sono assolutamente obbligatorie le foto del battesimo dell' acqua da postare qui per noi[8D]

elbruce79
19-07-10, 08:49 AM
E' si eheheheheh effettivamente sono un pò ansioso ma penso sia normale quando si ama profondamente il proprio amico a pelosotto hihihihi :) è una lotta continua tra me e me per essere più tranquillo :)
Ora la prossima volta che vado a lago o al mare faccio proprio il video oltre le foto :) così condivideremo anche il suo battesimo dell'acqua eheheheheheh :)

Lauraarek
19-07-10, 01:21 PM
dovresti andarci con qualche amico di Pelè che sai che nuota volentieri.. vedere altri cani che si tuffano in acqua senza problemi può aiutarlo molto...

elbruce79
19-07-10, 03:09 PM
Questa è una parola eheheheheh se vado al mare o a lago vado dove ho casa io che almeno sto più tranquillo e gli amici di Pelè sono tutti così di parco o campo di addestrameto..... cmq sono fiducioso ch se andiamo noi membri della famiglia con le dovute maniere e calma, lui si tuffa perchè già l'altra volta che ha visto una signora entrare in acqua lui abbaiava e la voleva raggiungere :) poi quando arrivava li li si fermava ma penso che se entro in acqua io di sicuro lui mi viende dietro :) vediamo un pò che succede eheheheheh

elbruce79
25-07-10, 09:02 PM
Buonasera a tutti, purtroppo non sono potuto andare a nuotare con Pelè perchè sab mattina dopo un giro al guinzaglio dopo il classico riposino non camminava bene, la cosa brutta è che quando si alzava piangeva......immediatamente ho chiamato il Vet che mi ha prescritto degli anti infiammatori per 3 o 4 giorni e riposo dicendomi che poteva tranquillamente essere colpa della grande umidità e caldo. Sin dalla sera già stava molto meglio, saltava correva e rompeva le scatole :) come del resto fa sempre. Oggi poggiando la mano sul sedere mi sono reso conto che si sentono dei rumori come degli Stok e quando si siede a volte uguale. Ora la diagnosi secondo me è quasi certa purtroppo, ma mi chiedo una cosa, come cavolo fa a stirare sempre le zampe dietro come se niente fosse, correre saltare giocare, fare le scale come se stesse bene....bo..... Ma la cosa che più mi ha lasciato perplesso è accaduta questa sera.....Appena sono uscito di casa ho incontrato dei gatti e lui ha cominciato a tirare come non ha mai fatto, si impuntava, correva, faceva il diavolo a 4......tanto che l'ho dovuto portare immediatamente a casa (tra le altre cose così impara che più fa così e meno dura la passeggiata) Ora io mi chiedo ma non gli fa male? se fosse confermata ufficialmente la displasia come cavolo fa ad avere tutta questa forza, voglia e capacità di sforzarsi in questo modo sopratutto con le zampe posteriori? bo........ vi assicuro che questa sera facevo fatica a tenerlo e non sono piccoletto, anzi :). Cmq ora vediamo come procede e martedì devo richiamare il Vet.

Lauraarek
27-07-10, 01:19 PM
è probabile che nei momenti in cui riposa riesce a recuperare. conoscevo un pastore tedesco che faceva regolarmente gli allenamenti per utilità e difesa, che comprendono salti e salti delle palizzate e ostacoli, corse, attacchi, condotte ecc... ed aveva un grado di displasia D...

La sua fortuna era che non si allenava tutti i giorni, ma aveva sempre due gg di riposo tra un'allenamento e l'altro...

elbruce79
27-07-10, 03:23 PM
Mha....queste cose sono sempre un grande mistero della natura..... cmq ad oggi Pelè sta molto meglio.......Ho parlato con il Vet. che Martedì 3 vuole fargli delle lastre per fare chiarezza sulla questione, secondo lui non per forza tutto questo dipende da una displasia.....bo.....va bè non mi resta che attendere ed incrociare le dita.
Per ora lo lascio a riposo, qualche giorno di sacrificio è d'obbligo.....

elbruce79
03-08-10, 12:37 PM
Buongiorno a tutti, ci sono delle novità, oggi sono stato dal Vet., abbiamo fatto una visita e delle laste...........in poche parole venerdì devo far operare Pelè di pettinectomia.
Lui mi ha detto che in 40 anni di esperienza ne ha fatte più di 1000 e che in più dell'80% dei casi si risolveva la questione totalmente.
Le lastre mostravano una testa del femore perfetta, fortunatamente nessuna lussazione o sublussazione ma l'acetabolo che non chiudeva bene ......
insomma un pò piatto.....
Non sta messo malissimo ma nemmeno bene e si pensa che con un intervento del genere la questione si risolva. Alla fine ha 6 mesi e mezzo e ancora deve crescere.....poi non ha una situazione che richiede interventi più invasivi. Speriamo che vada tutto bene

Uria
03-08-10, 05:10 PM
Insomma avete deciso. Evidentemente il veterinario lo ritiene indispensabile se è arrivato a questa conclusione considerando la sua vasta esperienza. Hai consultato anche la sua allevatrice? E' d' accordo?
In bocca al lupo e una carezza a Pelè...facci sapere come va, mi raccomando[8)]

elbruce79
03-08-10, 06:33 PM
Grazie :) neavremo bisogno di fortuna :)
L'allevatrice non sono riuscito a contattarla perchè sta fuori roma per far accoppiare una sua cagna. Cmq ho parlato con il figlio e non è che è molto convinto. Secondo me dopo tutto questo tempo di qualc1 mi devo pur fidare e questo vet oltre ad essere abilitato ufficiale celemasche è anche una persona che ha 40 anni di esperienza nel campo. Certo che quando si parla del proprio amato cucciolo un parere non basta mai :( ora mi hanno messo la pulce nell'orecchio e mi sa che mi farò un giro per sentire altri pareri. L'unica cosa per me è che Pelè stia bene e se l'operazione risolve allora ben venga :)
E' una situazione difficile sia per me che devo decidere per lui che per lui che si deve operare.....

sonietta
03-08-10, 08:15 PM
In bocca al lupo per il cucciolotto! Speriamo che vada tutto bene [:I]

ps. Ho letto tutta la discussione questa sera perchè non l'avevo vista e volevo farti i complimenti perchè è davvero un bellissimo cane :)

Uria
03-08-10, 08:58 PM
Io andrei direttamente alla Centrale a Ferrara da Piccinini, conosco moltissime persone che si sono rivolte a lui e ne parlano molto bene.

elbruce79
04-08-10, 06:39 AM
Grazie Sonietta :) Pelè ringrazia :)
Uria sai quale è il problema? che il Vet. da cui sono andato è proprio uno dei referenti Celemasche ed è conosciutissimo.....io mi chiedo: se non mi fido di lui di chi mi devo fidare?
Bo, cmq ci risiamo [:0] non ci sto capendo più nulla, ieri sera l'allevatrice mi ha mandato un sms dicendomi di non fare nessun intervento, oggi la sento e sentiamo un pò che dice!
Intanto vi ringrazio di cuore per l'appoggio che mi state dando :)

Aggiornamento: Ho parlato con l'allevatrice che mi ha detto di non operarlo e soprat. non con la pectinettomia perchè non si risolve nulla. Secondo lei se ci sono problemi conclamati vanno risolti con altre tecniche più moderne e di sicura riuscita. Mi gioco l'ultima carta! lunedì 9 ho appuntamento per una visita con un altro "luminare" qui di Roma. Cmq mi ha suggerito per ora di tenerlo a riposo. Arincrociamo le dita eheheheheh

Lauraarek
05-08-10, 01:11 PM
mamma mia.. non ha piu fine sta storia...

l'intervento che voleva fare questo vet è tra i meno invasivi credo, non ho molta esperienza in tal senso ma ho sentito che si fa spesso..

se la tua allevatrice te lo sconsiglia avrà visto le lastre (vero?) e io al posto tuo chiederei un consulto ad altri vet... prima di operare un cane è sempre meglio essere convinti al 100%

elbruce79
05-08-10, 05:14 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Lauraarek ha scritto:

mamma mia.. non ha piu fine sta storia...

l'intervento che voleva fare questo vet è tra i meno invasivi credo, non ho molta esperienza in tal senso ma ho sentito che si fa spesso..

se la tua allevatrice te lo sconsiglia avrà visto le lastre (vero?) e io al posto tuo chiederei un consulto ad altri vet... prima di operare un cane è sempre meglio essere convinti al 100%
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">


Lascia perde va, dimmelo a me :( operare si o no, displasia si o no, chiedo troppo di arrivare ad una conclusione? bha, cmq lunedì ho appuntamento con un altro vet. anche questo molto quotato e vediamo il da farsi ma sicuramente mi fermerò li perchè non ce la faccio più! Continuo a pensare che anche questi luminari non è che hanno le idee molto chiare sulla displasia. Cmq l'allevatrice mi ha fortemente sconsigliato quell'intervento perchè secondo lei non risolve nulla, è superato e serve solo ad alleviare il dolore. Da quanto ho appreso in giro confermano tutti questa tesi e cmq prima di farlo andare sotto i ferri non ne sento 100 ma 1000 e non ci penso 10 volte ma 1000....Penso che chi ama profondamente il proprio animale ed ha questi problemi si trova nella mia stessa situazione!!!

elbruce79
23-08-10, 03:57 PM
Eccoci qui carissimi :) tornato dalle vacanze anche se non ancora finite, vi aggiorno un pò sulla questione :)
Il cucciolo sta benissimo :) più passa il tempo e più si muscola, non sento nemmeno più scrocchi vari e lui fa tutto tranquillamente :)
Ora sta molto attento ai miei comandi, sicuramente anche merito dell'addestramento e del fatto che sto seguendo un corso per addestratore cinofilo.
E' quasi un altro cane eheheheheh
Circa 15 giorni fa ha sostenuto il battesimo dell'acqua ma purtroppo non ho avuto modo di filmarlo perchè ero da solo e ho passato 4 giorni interi a provare a farlo entrare!!!! Fino a quando un giorno, pensate che ero anche vestito e non in costume per quanto avo perso le speranze, ho tirato un bastone dalla riva nell'acqua e lui di punto in bianco senza pensarci un attimo si è fatto circa 20 metri di nuotata andata e ritorno e me lo ha riportato :D
I misteri della vita è eheheheheheheh
Cmq ora appena posso lo filmo........
Intanto ecco una foto di Pelè fatta ieri :)
Un grande abbraccio a tutti ...............

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/elbruce79/201082412415_IMG00311-20100822-1930-2.jpg
124,84*KB

babylis
28-08-10, 08:13 PM
bellissimo il tuo pelè[:X]