PDA

Visualizza Versione Completa : Coda a spillo, batteriosi ?



fredy2004
14-03-10, 12:16 AM
sono molto confuso, più leggo è + non so come procedere ...
vi posto una foto di una guppy con un punto nero, cosa può essere?
all'interno della vasca ci sono due platy e due guppy e 10 avannotti di cui 8 sono nella sala parto e due in vasca uno dei quali ha la coda a spillo ....
tra l'altro l'altra guppypesno che stanotte partorirà ...
se è batteriosi che faccio ?

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/fredy2004/201031401636_guppy puntino nero1.jpg
48,25 KB

misulina
14-03-10, 09:50 AM
il punto nero potrebbe essere anche una normale colorazione della pinna..
Per quanto riguarda la coda a spillo..ma ce l'ha quella che deve partorire?
Hai una foto?
Comunque mi sa che nella tua vasca c'è qualcosa che non va..prima la muffa, adesso la coda a spillo..
stai facendo cambi frequenti e aggiungendo i batteri?
Fare un trattamento farmacologico con avanotti in vasca non è raccomandabile...

fredy2004
14-03-10, 09:54 AM
ciao misulina,
allora la coda a spillo è di un avannotto, due giorni fa ho fatto un cambio del 50 %, ieri ho inserito il bio digest, oggi che faccio ?
cambio acqua ? se si che percentuale ?
oggi poi hanno un comportamento un pò strano, i due guppy si mettono contro corrente dove esce la pompa dell'acqua e restano sempre lì...
poco fa ho controllato il ph 7.2 e nitriti a 0.
sto impazzendo con questa vaschetta ...

fredy2004
14-03-10, 09:55 AM
ah dimenticavo u due guppy sembrano un pò schizzati ...

misulina
14-03-10, 10:13 AM
c'è qualcosa che non va con i valori.
Se i pesci si mettono contro corrente non è un buon segno. Spesso si mettono sotto getti d'acqua un po' più ossigenata per "respirare" meglio.
L'acqua cambiala ogni tre giorni circa il 20/30% e aggiungi una fiala di quei batteri ad ogni cambio.
Se anche con tutti questi accorgimenti la situazione non dovesse migliorare a quel punto devi passare all'utilizzo di medicinali sperando di migliorare la situazione.
C'è anche chi li sottopone a bagni di sale.

fredy2004
14-03-10, 10:21 AM
ok,
eventualmente come batteri continuo con bio digest o nitrivec ?
con il sale come funziona ? che tipo di sale e come procedere ??
nell'acquario o devo toglierli ?
avrai capito che sono un pò imbranato, una miniguida por favor ....
se medicinali quali ?
io ho solo dessamor e faunamor ..
è il caso che matta un areatore con pietra porosa ??
come test ha solo ph e nitriti.. serve altro ?

Mauy
14-03-10, 10:29 AM
Il fatto che siano schizzati può essere lo stress che i pesci stanno subendo in questi giorni, i cambi dell’acqua li devi fare con delicatezza l’acqua deve essere con una temperatura simile a quella dell’acquario, molte malattie nei pesci nascono proprio per motivi di stress.

Ora fai come ti sta dicendo misulina e io aumenterei anche un po’ la temperatura, e controlla gli NO3 e importante che i nitrati non siano alti.

fredy2004
14-03-10, 10:32 AM
x la temperatura già è x me un grosso problema .... oscilla da sola tra i 25,5 2 26.5 ...il termoriscaldatore è su 26 mi spiego meglio quaqndo le luci sono accese sale, la notte ela mattina a luci spente scende .... potrebbe essere questo il problema ???x le medicine ?

misulina
14-03-10, 10:35 AM
no..un'oscillazione di un grado non dà questi problemi..
Per le medicine io aspetterei un attimo perchè immettere medicinali in vasca con una situazione così precaria è un rischio non indifferente...

fredy2004
14-03-10, 10:40 AM
ok, quindi solo cambi acqua e nitrivec ...
per il sale mi potreste spiegare un pò come fare una miniguida.... e se già presente sul forum ...

misulina
14-03-10, 10:48 AM
di solito si fanno bagni brevi di 25-30 minuti in soluzione salina (20gr/l di sale da cucina)..
Non credo ci sia una guida sul forum anche se forse andrebbe fatta:)
...volontari?[8)]

Mauy
14-03-10, 10:48 AM
E normale quella oscillazione di temperatura succede a tutti e succede anche in natura, la notte scende e il giorno col sole sale, l’acquario deve ricreare l’ambiente naturale dei pesci, come dice misulina per i medicinali e meglio aspettare poi con i piccoli in vasca.

La cosa ideale da fare per quando si hanno i piccoli e avere un altro acquario dove poterli mettere e farli crescere, anche perché come fanno molti tenere gli avannotti per tanto tempo in una sala parto non è la cosa giusta e non gli fa di certo bene, la sala parto e fatta solo ed esclusivamente per il parto non per la crescita dei piccoli.

fredy2004
14-03-10, 11:00 AM
mamma mia ragazzi ....
mi fate sentire male ..... ho 11 avannotti di cui 3 in vasca e otto in sala parto da una ventina di giorni ... so che li dovrei togliere ma ho paura che si li mangino ....
per il sale ragazzi va bene quello da cucina normale ?
devo metterlo nell'acquario ?
e devo spostare i pesci incriminati in una vaschetta (che non ho) ??

misulina
14-03-10, 11:10 AM
no, il sale va sciolto in una bacinella...non in acquario che poi non lo levi più. Comunque adesso aspetta anche con quelli.
Effettivamente la nursery non è il massimo e far crescere i pesci visto che li indebolisce parecchio proprio perchè i valori all'interno di queste salette non sono mai ottimali e tendono a crearsi condizioni malsane (esempio nitriti e nitrati altissimi proprio per il ristagno dell acqua e quindi accumulo di cacche e mangiare)..

fredy2004
14-03-10, 11:16 AM
cmq la pulisco tutti i giorni ..... con un tubicino aspiro i residui, e ogni 4 giorni la lavo completamente ...

misulina
14-03-10, 11:45 AM
be..è una cosa che non tutti fanno ma comunque la cosa migliore per scongiurare indebolimenti di qualsiasi genere sarbbe lasciarli liberi in vasca.
Solo che lì c'è il rischio che se li mangino[B)]:D

fredy2004
14-03-10, 11:58 AM
aspettoun altra settimana e li libero ...... devo convincere mia moglie .........

misulina
14-03-10, 12:00 PM
:)..magari nel frattempo popolate la vaschetta di piante così da rendergli più facile nascondersi...

fredy2004
14-03-10, 12:06 PM
ci sono già piante .... ti posto le foto ... devo asggiungerne saltre ?

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/fredy2004/201031412551_2010312143822_XCUBE.jpg
47,01*KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/fredy2004/20103141266_2010312143837_XCUBE 1.jpg
47,18*KB

misulina
14-03-10, 12:19 PM
queste non è che offrano molti spazi nei quai nascondersi..io ne aggiungerei altre..magari cryptocoryne che sono abbastanza facili da mantenere.

Big Fish
14-03-10, 10:17 PM
con quali test misuri l'acqua?

Fai cosi:
1) cambia 2/3 dell'acqua, naturalmente con acqua non fredda + biocondizionatore
2) aggiungi tutti i giorni un attivatore batterico (BioDigest o Nitrivec sono ottimi)

Cura:
- domani prepara una bacinella con acqua dell'acquario e 25gr/litro di sale da cucina (un cucchiaio grosso sono 15gr circa);
- fai un bagno ai Guppy nella soluzione salina di 30 minuti, poi ripassali in acquario;
- ripeti il trattamento tutti per 4-5 giorni consecutivi;

fredy2004
14-03-10, 10:21 PM
grz big, avrai notato che ho aperto due post simili, se vuoi cancellane uno ....visato che la cura è la stessa .... cmq uso quelli a reagente

Big Fish
14-03-10, 10:38 PM
Visto che hai già fatto il cambio e i nitriti sono a zero... non rimane che iniziare la cura con il sale. Se non noti miglioramenti entro 2-3 giorni passiamo a un medicinale antibatterico.