PDA

Visualizza Versione Completa : acquario marino?!



DIX
13-03-10, 01:44 PM
ciao a tutti,
ora ho una vasca tropicale d'acqua dolce; vorrei sapere quali sono le condizioni per poter avere un acquario marino...
vorrei, se possibile, allestire una piccola vasca da 20 litri.
secondo voi e' troppo poco per un marino?
premetto che ho un po' esperienza in acquari anche se di acqua dolce come citato sopra.
da molto impegno?
grazie molte a chi mi risppondera'!!!!!!

papa
13-03-10, 02:05 PM
Con molto rigore e molta tecnica, soprattutto con una buona esperienza di marino alle spalle, puoi allestire un nanoreef (http://www.inseparabileforum.com/forum/topic_TOPIC_ID_36476.htm). Con quel litraggio di difficile conduzione.

DIX
13-03-10, 03:15 PM
grazie inanzitutto di avermi risposto.
scusa l'ignoranza ma cose' un nanoreef?
un tipo di acquario forse?
grazie e mi scuso ancora dell'ignoranza totale in materia

DIX
13-03-10, 03:17 PM
comunque questo topic e' davvero molto interessante ed utile:): dice prprio tutto!!!!!:)
e poi, da quanto dici sembra molto piu' impegnativo il marino del dolce...
ma penso che usando un po' la testa non sia cosi' impossibile...
pero' non ho capito una cosa: per il marino va bene lo stesso filtro osmotico del dolce?
e poi, l'attrezzatura( sifone e altro), e' la stessa?
grazie ancora e mi scuso per le mille domande ma vorrei partire da subito con il piede giusto...

papa
13-03-10, 04:27 PM
Col termine "nanoreef" si intende un acquario marino di barriera, di piccole dimensioni, generalmente di capacità inferiore agli 80 litri. Ma per i più arditi (e capaci) ce ne sono di veramente piccoli.

Esistono anche i "nonomed": acquario marino mediterraneo delle dimensioni precedenti.

Negli acquari di queste piccole dimensioni sono portati all'evidenza ospiti altrimenti "svisti" perché piccoli. Il problema è che più è ridotto il "litraggio" meno stabili sono i valori e più difficile la conduzione.

Nessuno ha detto che sono impossibili. Invece ribadisco le difficoltà, il rigore e una maggiore facilità per chi ha già sperienza con vasche più grandi.

I filtri osmotici o impianti ad osmosi, servono per la preparazione dell'acqua al primo avvio, nei cambi parziali o nei rabbocchi. Nel marino è indispensabile (o si acquista l'acqua Ro gia pronta in negozi di categoria). Nel dolce bisogna tenere conto del biotipo e i relativi valori, paragonati all'acqua che si dispone prima del filtraggio osmotico.

Di conseguenza l'impianto è il medesimo; saranno le cartucce di filtraggio in contenuto e in numero a cambiare, a seconda delle esigenze. Normalmente dispongono tipi standard.

Comunque il filtro osmotico o impianto ad osmosi, non ha nulla a che vedee con la filtrazione dell'acqua in vasca.

Il marino non va sifonato: la conduzione stessa provvede diversamente.

Il link postato è riferito alla conduzione specifica di un nanoreef standard. L'esperienza può portare ad alternative.

DIX
14-03-10, 08:52 AM
grazie di tutto!:)