PDA

Visualizza Versione Completa : Alghe!



Vincenzo89
12-03-10, 08:37 PM
Sarà il millesimo post di alghe nell'acquario ma penso che il mio sia un caso diverso.

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Big Fish/20103130646_image0080.jpg
343,91*KB

ci sono solo su due foglie delle piente...

e nn vorrei che si propagassero.

Come posso fare per evitare questo?

E sopratutto come posso far prosperare la mia ridicola vegetazione?

Premetto che non ho mai dato fertilizzanti ne nulla, non ho nemmeno il substrato sotto la ghiaia.


purtroppo per vari problemi e poco popolato da pesci e da piante ma ora mi posso dedicare molto a lui e mi servono consigli su come gestirlo.

Premetto che l'acquario e vicinissimo ad una finestra che è sempre aperta di giorno!

Grazie in anticipo!

New79
12-03-10, 08:39 PM
Riceve direttamente i raggi solari dalla finestra?

Vincenzo89
12-03-10, 09:08 PM
no...


________
|acquario|
|............|
--------

<-------------
<------------
luce <---- ----------Finestra
<-----------
<------------


Non direttamente ma ce ne arriva molto

Mauy
12-03-10, 09:16 PM
Il fatto che è vicino a una finestra già non va bene, bisognerebbe sapere i valori dell’acqua e quante ore di luce dai :)

Big Fish
12-03-10, 11:01 PM
1) pulisci manualmente le alghe, prova a toglierle più possibile.
2) la luce della finestra non deve assolutamente colpire l'acquario.
3) assolutamente pianta delle palline fertilizzanti nel fondo sotto le piante.
4) inizia a somministrare CO2 in questo modo le piante crescono e ostacolano lo sviluppo delle alghe.
5) controlla i valori dell'acqua in particolare durezza (GH, KH) e nitrati (NO3)... se necessario provvedi a correggerli.
6) se puoi aumenta il numero delle piante, aggiungere piante basse poco esigenti.

Vincenzo89
14-03-10, 05:48 PM
Ok domani andrò a prendere l'occorrente per fare il tutto, in quanto alla posizione per l'acquario non ho altro spazio disponibile perche o non cè spazzio o ho il pavimento in legno e in caso di incidente mi allago tutto.


Per la somministrazione di CO2 va bene anche il metodo fai da te con zucchero e lievito?

misulina
14-03-10, 07:10 PM
se intendi costruirti un impianto di co2 a gel si...

Vincenzo89
15-03-10, 12:26 PM
si quello... avete per caso una guida dove posso prendere spunto?

Big Fish
15-03-10, 12:38 PM
guida per costruire l'impianto: http://www.inseparabileforum.com/forum/topic_TOPIC_ID_30135.htm