PDA

Visualizza Versione Completa : cos'è??



gioenr
08-03-10, 08:34 PM
volevo chiedervi un informazione...come primo esserino nel mio acquario ho inserito questo:
Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/gioenr/201038213246_SDC11931.jpg
191,46 KB

c'era sia con le chele che senza,e io ho preso senza...è tranquillissimo,sempre fermo su una pianta con i radar aperti per mangiare....sapreste dirmi come si chiama?

Nelsolino
08-03-10, 09:55 PM
se è questo si chiama Atyopsis moluccensis conosciuto comunemente come Gambero radar, Gambero del ventaglio, appartiene alla stessa famiglia delle caridine ma è piu grosso le condizioni d'acqua ideali 24-26 °C e con pesci pacifici, ricerca autonomamente il cibo, senza bisogno di essere nutrito come i pesci, piazzandosi vicino all'acqua di uscita del filtro oppure setacciando la sabbia, riesce comunque anche ad afferrare il mangime secco che affonda lentamente in acqua.
comunque questi gamberi sono molto difficili da allevare e risultano molto delicati spesso muoiono per la scarsa nutrizione in acquario e dopo la muta per i valori dell'acqua risentono moltissimo dei fertilizzanti comuni e dei vari metalli disciolti in acqua

Nelsolino
08-03-10, 09:56 PM
mi ero scordato la foto eccola

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Nelsolino/201038225638_atyopsis-moluccensis.jpg
51,54 KB

gioenr
08-03-10, 10:02 PM
esatto,è proprio lui!!
hai ragione,ci hai azzeccato in pieno perche nella foto è sull anubias proprio sotto la cascata d'acqua!!!
ha gia fatto una muta 2/3 settimane fa e ora ha una livrea piu accesa,piu arancione,si sposta pochissimo e io cerco di far si che alcuni pezzettini di cibo gli vadano proprio addosso,cosi che lo vedo mangiare...
io fertilizzanti non ne uso,ma i metalli sciolti in acqua cosa intendi?
se in futuro uso un fondo fertilizzante gli creerà problemi quindi...

Nelsolino
08-03-10, 10:08 PM
allora ci ho azzeccato con Atyopsis moluccensis per il mangiare cattura con le zampette il microplancton e piccole alghe ma se gli compri un mangime aposta per lui forse è meglio... dopo la muta infatti tende ad una colorazione arancione... da me costa caro quanto lo hai pagato??? per il fondo fertile non credo gli dia fastidio solo è suscettibile alle sostanze chimiche disciolte in acqua... per i metalli pesanti intendo piombo rame cloro che l'acqua del rubinetto ne è ricca purtroppo dovresti usare acqua di osmosi... cmq ti ripeto non ti fossilizzare perchè tende a vivere veramente poco servono acque pulitissime con pochissimi sbalzi chimici...

gioenr
08-03-10, 10:19 PM
l'ho pagato 4 euro scontato,se no costava 4 e 50....
ma è mangime apposta per atyopsis o per crostacei d' acqua dolce?[:o)]

Nelsolino
08-03-10, 10:23 PM
per crostacei... da me costa molto di piu quasi 10 euro...

gioenr
08-03-10, 10:29 PM
cappero.... [:0]

gioenr
13-03-10, 05:20 PM
nelsolino........oggi ho trovato il mio crostaceino steso sul fondo su un fianco...io lo lascio li per un paio digiorni...confido e spero in un cambio di corazza.....ma dubito fortemente....:(:(:(
nooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo...

misulina
14-03-10, 09:18 AM
[V]se è immobile su un fianco con gli occhi opachi...io lo toglierei..lasciarlo in vasca morto non è il massimo..

Mauy
14-03-10, 09:35 AM
Quoto misulina e come ti ha detto nensolino tendono a vivere veramente poco e hanno bisogno di acque pulitissime con pochissimi sbalzi chimici

magari quando lo hai comprato era già un esemplare adulto..

Nelsolino
14-03-10, 11:57 AM
se avesse fatto la muta troveresti solo l'esoscheletro trasparente e il gambero tranquillamente attivo... ti consiglio di toglierlo perchè il cadavere inquina tantissimo!!! ti avevo avvisato che non sarebbe durato molto... i gamberi sono degli ottimi indicatori ecologici infatti risentono del minimo cambiamento chimico dell'acqua e stanno solo in acque pulitissime... ti consiglio di non comprarli piu!!!! cmq hai fatto esperienza!!!

gioenr
14-03-10, 01:09 PM
direi che almeno è durato un paio di mesi..... :(
peccato......grazie mille...