PDA

Visualizza Versione Completa : AIUTOOO!!!!



spitfire80
08-03-10, 07:59 PM
salve a tutti,
prima di tutto mi presento, mi chiamo andrea e sono nuovo. mi è appena morta una guppy o pesce milione (ma non ho capito se perchè si riproduce con facilità o perchè con facilità fa diminuire i soldi in tasca visto che muoiono continuamente...anyway...) gli si era completamente sfaldata la coda e non aveva punti bianchi o altri segni strani sul corpo. siccome era incinta appena ho visto che cominciava a stazionare sul fondo l'ho messa nella sala parto (ieri sera) oggi pomeriggio al rientro da lavoro aveva praticamente la coda disintegrata e dopo pochi minuti è morta.
i valori dell'acqua sono tutti ok...possibile che il problema sia stata proprio la sala parto? o è qualche malattia? il fatto che fosse separata mi fa escludere totalmente che sia qualche altro pesce!
grazie in anticipo!

Nelsolino
08-03-10, 09:33 PM
ciao e benvenuto intanto questo argomento dovevi trattarlo nella sezione malattie... per il resto il nome milione è dato per la loro facilità di riproduzione anche se oggi io lo userei per il secondo motivo che hai detto tu!!!!:D
per il problema che hai dovremmo sapere i valori e la fauna della tua vasca se fosse di origine batterica si potrebbe procedere con dei bagni di sale cmq aspettiamo i piu esperti in malattie...

estiarte
09-03-10, 09:23 AM
benvenuto..
come dice nelsolino, ci dovresti postare i risultati dei test e spiegarci com'è allestita la tua vasca...

gioenr
09-03-10, 09:56 AM
piccolo ot...ma io non vedo nessuna vostra firma....come devo fare?

estiarte
09-03-10, 10:42 AM
la firma è la dicitura che riporta i dati dell'acquario..
ad esempio la mia:
VASCA: Wave classic 150 (150x50x65) 450 litri, avviata dal 22/07/2009 -ILLUMINAZIONE: 160 Watt totali (4 da 40W)-TEMPERATURA: 29°C (termoriscaldatori wave 300 W + 300 W) -FILTRO: esterno sunsun 2000 lt/h -FONDO: sabbia del deserto + substrato fertile-FERTILIZZAZIONE: fertilizzante liquido -ACQUA: 70% RO -VALORI: PH=6,5 KH=4 GH=7 NO2=0 NO3=10
in questo modo abbiamo sempre sott'occhio la tua vasca, senza ripeterti sempre le stesse domande (da quanto tempo è avviata, usi fertilizzante, i test come sono, quanta luce hai, che impianto filtrante...)
in questo link ti spiega tutto..
http://www.inseparabileforum.com/forum/topic_TOPIC_ID_41872.htm

misulina
09-03-10, 02:06 PM
ciao, ti ho già risposto in mp, non avevo ancora visto la discussione[:I].
Per quanto riguarda le pescioline gravide spesso capita che durante la gestazione perdano forze e debilitandosi diventano vittime sia degli altri pesci, sia delle condizioni generali dell'acqua.
Magari alcuni valori anche se leggermente sballati, in pesci deboli possono aggravare le condizioni.
Io non escluderei che siano stati gli altri inquilini visto che spesso succede che le ferite riportate si vedano anche qualche giorno dopo..perchè magari si infettano e risaltano più agli occhi (tipo le boccatine sul corpo).
Tieni presente che nella sala parto i valori tendono a sballare proprio per il ristagno dell'acqua, infatti andrebbe cambiata frequentemente per evitare che ciò accada ma, se l'avevi inserita da poco io lo escluderei.
Ti consiglio di misurare i valori (almeno i nitriti e nitrati) così da verificare che non dipenda da questi ultimi.

Olognatter
09-03-10, 02:40 PM
Secondo me é perché l'hai messa nella sala parto: é piccola, e i pesci si stressano come niente. Prova a lasciarle libere la prossima volta e, se hai un acquario ben piantumato, avrai lo stesso degli avannotti;)

spitfire80
09-03-10, 06:32 PM
grazie a tutti....allora i valori rilevati da test multiplo sono
NO3 0
NO2 0
GH colore tra 8°d e 16°d
KH colore tra 10°d e 15°d
PH 7.6
CL 0

in acquario non ho piante vere...essendo neofita, ho preferito non complicarmi troppo la vita.
filtro interno bluwave05 della ferplast
fauna: 4 barbus ciliegia, 6 neon cardinale, 5 corydoras, 1 gastromizon (dovrebbe scriversi cosi) 1 guppy femmina (unica sopravvissuta)

serve altro?

New79
09-03-10, 06:36 PM
Con che tipo di test hai effettuato la misurazioni??

Quanti litri è la vasca?

Il filtro com'è allestito?

spitfire80
09-03-10, 06:42 PM
allora
multitest della tetra, 120 L, il filtro ha 5 scomparti, nel primo c'è il riscaldatore, nel secondo i filtri "meccanici", nel terzo i canolicchi, nel quarto delle palline nere (scusate la rozzaggine ma sono nuovo ;) ) nell'ultimo filtro nero ai carboni e pompa per la reimmissione in vasca dell'acqua.

New79
09-03-10, 06:53 PM
ma che tipo di test sono a reagente o a striscette?

New79
09-03-10, 06:57 PM
Bhè i carboni nell'ultimo scomparto non ti servono.. i carboni attivi vanno usati per pulire l'acqua dopo trattamenti di farmaci e per pulire l'acqua se sporca da sostanze coloranti persi da tronchi...

Le palline nere saranno le bio ball...

spitfire80
09-03-10, 07:14 PM
a scusa...pensavo si capisse dicendo multitest....a striscette!

New79
09-03-10, 07:17 PM
Si infatti ma volevo esserne sicuro.. Le striscette non sono assolutamente affidabili dovresti prendere quelli a reagenti..

estiarte
09-03-10, 07:18 PM
quelli a striscette non vanno bene...

spitfire80
09-03-10, 07:19 PM
ho capito...allora provvederò...però...suggerimenti sul mio problema? [8)]

estiarte
09-03-10, 07:21 PM
ma senza sapere i test....
la durezza sarà sicuramente alta!! poi mi sembra strano che avendo i pesci in vasca tu abbia i nitrati a 0...

spitfire80
09-03-10, 07:25 PM
eh...ragionandoci in effetti...però dal test confrontando i colori con i valori risulta zero...cmq tra il valore 0 e 10 il colore in effetti è molto simile..probabilmente sbaglio io...ora ho notato che l'ultima guppy rimasta ha le branchie molto rosse

Mauy
11-03-10, 11:47 AM
I test a strisce come ti è stato già detto non sono precisi, ti consiglio di acquistare quelli della Aquili il costo e basso e sono di ottima qualità.

http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?products_id=3599&osCsid=a51679f0935e292b1cb634b32535a4dd

Mauy
11-03-10, 11:47 AM
I test a strisce come ti è stato già detto non sono precisi, ti consiglio di acquistare quelli della Aquili il costo e basso e sono di ottima qualità.

http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?products_id=3599&osCsid=a51679f0935e292b1cb634b32535a4dd

estiarte
11-03-10, 01:25 PM
potrebbe essere un problema batterico!!
ma per capirci qualcosa abbiamo bisogno dei valori dei test...

spitfire80
11-03-10, 04:49 PM
i valori li ho gia postati...ho capito che con le striscette non sono precisi come quelli a reagente...ma di quanto differenziano?

Mauy
11-03-10, 06:17 PM
Possono avere una differenza anche di vari punti..... e non è poco

molte persone in principio effettuavano i test con le striscette e dopo aver comprato (su consiglio del forum) i test a reagente si sono resi conto della differenza dei valori.

Questi sono i valori che hai inserito.

NO3 0

NO2 0

GH colore tra 8°d e 16°d
lo stesso discorso fatto per il KH

KH colore tra 10°d e 15°d
e importante avere un numero preciso questa numerazione e troppo vaga, e 10? O 15?... O può essere 11 o 12 ecc... capisci col test a reagente ti da un numero preciso e non ti puoi sbagliare.

PH 7.6

CL 0

misulina
11-03-10, 06:33 PM
anche secondo me hai un problema legato ai valori.
Nel frattempo che aspetti i test i consiglio di effettuari cambi regolari e ravvicinati (magari un gionro si e uno no oppure ogni tre giorni) e ad ogni cambio di aggiungere una buona dose di batteri.

estiarte
11-03-10, 06:47 PM
quoto misulina!!
facendo diversi cambi ed inserendo l'attivatore batterico riduci i nitrati ed i nitriti nel caso in cui le striscette hanno falsato il risultato!!
questo in attesa di avere i test fatti con i reagenti..

spitfire80
12-03-10, 11:50 AM
ooooook...vaaaaaa bene :)
nel frattempo giovedì ho aggiunto dei batteri...cycle superfast della ASKOLL

grazi e mille [8D]

estiarte
12-03-10, 03:40 PM
fai anche qualche cambio d'acqua (del 30%)...

tasso92
12-03-10, 06:40 PM
com è ora la situazione??oggi hai fatto cambi??