PDA

Visualizza Versione Completa : aiuto, ecatombe di orifiamma..



matyld
07-03-10, 08:52 PM
salve a tutti.
vado subito al dunque, ho un acquario da 40 lt con filtro a spugna, qualche arredo e fino all'altro ieri 3 orifiamma. uno rosso classico (zeliko), un ranchu rosso (calvin) e un black moore (poe).
4 giorni fa ho notato puntini bianchi sulle code di tutti e 3, ho messo subito il bactowert sera e ho continuato il trattamento per i giorni successivi come scritto sulla confezione. ho anche lavato interamente acquario arredi pompa, tutto..(questi ultimi tenuti a bagno con amuchina e poi risciacquati accuratamente con acqua corrente..)
risultato : dopo 2 giorni i puntini erano scomparsi, ma il black moore si è spellato completamente e ieri notte è spirato (l'avevo messo in una vaschetta a parte, con un paio di lt d'acqua presa dall'acquario, 2 gocce di bactow e una di vitamine fishtamin sera.
oggi sembra dover toccare a zeliko, che ho con me da più di 2 anni.non si è spellato ancora, ma ha una specie di patina opaca tutta intorno al corpo e la coda molto sfrangiata (ha iniziato a sfrangiarsi ieri pomeriggio). l'ho messo nella solita vaschetta a parte, con antibatterico e vitamine.
vi prego datemi un consiglio, non so più cosa fare..

Mauy
07-03-10, 09:14 PM
non sono un esperto in malattie sui pesci, big e misulina ti sapranno aiutare più di me, molte volte questa malattia si cura con dei bagni di sale, o innalzando la temperatura dell'acqua, per il momento inserisci i valori dell'acqua (se li conosci).

matyld
07-03-10, 09:36 PM
non conosco i valori del Ph ecc..però uso sempre la stess acqua del rubinetto, con lo stesso trattamento per abbattere i metalli ecc da più di due anni ormai, ed era sempre andato tutto bene..

Mauy
07-03-10, 09:51 PM
porta un pò d'acqua dal tuo negoziante di fiducia e ti fai fare i test, e importante sapere anche i valori dell’acqua, ultimamente c'è stato qualche cambiamento nell'acquario?, qualche pesce nuovo?

matyld
08-03-10, 02:13 PM
ho preso un pescetto mercoledì scorso, era sano, apparentemente..il giorno dopo era morto, ed è cominciato il disastro..
cmq, zeliko ha passato la notte, se continua a tenere duro magariu ce la fa..

Mauy
08-03-10, 04:14 PM
allora e molto probabile che sia stato proprio lui a introdurre la malattia nel tuo acquario e contagiosissima.

New79
08-03-10, 05:05 PM
Innanzitutto benvenuta in questo forum se tutto è cominciato da quando hai inserito il pesce nuovo forse è stato lui la causa.. quando hai detto che hai lavato tutto spero non il filtro??? Comunque sarebbe essenziale sapere i valori dell'acqua

E poi 6 pesci di quella specie su 40 litri.. strettissimi...

Big Fish
09-03-10, 01:14 PM
ma l'acquario da quanto tempo è avviato? dopo quanto hai messo pesci?

Porta un pò di acqua in negozio e fai misurare subito i nitriti (NO2) e nitrati (NO3)... se il filtro è in maturazione la causa potrebbe essere un avvelenamento da nitriti.

Cambia subito tutta l'acqua... prova a fare dei bagni con del sale da cucina (25g/litro).

matyld
09-03-10, 01:28 PM
allora.
il pet market di fano non effettua esami dell'acqua..cmq l'acquario è un 40 lt con pompa -filtro a spugna..ho provveduro a cambiare la spugna con una al carbone attivo, su suggerimento del commesso dello stesso negozio.
l'acq. è stato in perfetto equilibrio per più di 1 anno, i pesci crescevano felici e nupotavano tranquilli, quasi non mi pareva vero d'aver raggiunto una stabilità simile..poi ho portato questo pescetto nuovo, all'apparenza sano, e sicuramente la causa involontaria di tutto è stato qualche batterio che aveva addosso lui..
cmq, questa è l'evoluzione della situazione. zeliko (il ryukin rosso) messo in quarantena sembra si stia lentamente riprendendo, ora si è ammalato l'altro, il ranchu rosso, a cui si è sfrangiata la coda ieri, e oggi inizia a spellarsi.
pensavo di mettere anche lui in un'altra vasca, lavare di nuovo tutto l'acquario e gli arredi e poi rimettere il baktowert..può andare bene?

New79
09-03-10, 05:03 PM
Toccando sempre il filtro elimini i batteri la spugna al carbone attivo non ti serve a gnente... ma questo filtro com'è allestito ha solo le spugne??

matyld
09-03-10, 06:37 PM
si, è un parallelepipedo, l'acqua entra da sotto, passa attraverso questa spugna e viene ributtata fuori sopra..fin ora è sempre andato bene, bastava sciaqcuare la spugna ogni settimana, sostituirla ogni 3..

New79
09-03-10, 06:51 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">matyld ha scritto:

si, è un parallelepipedo, l'acqua entra da sotto, passa attraverso questa spugna e viene ributtata fuori sopra..fin ora è sempre andato bene, bastava sciaqcuare la spugna ogni settimana, sostituirla ogni 3..
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Allora si spiega tutto risciaquando la spugna ogni settimana eliminavi costantemente i batteri.. i pesci di questo tipo son forti hanno resistito..

Comunque per la tua vasca da 40 litri tutti quei pesci erano troppi il filtro non va affatto bene..

Il fitro deve avere all'entrata dell'acqua della lana filtrante poi una spugna e dei canolicchi..

In questo modo si cambia solo la lana quando è sporca mentre la spugna e canolicchi restano la con le colonie di batteri vivi..

Comunque ci vuole un filtro nuovo allestito come ti ho detto e attivatore batterico..

Mauy
09-03-10, 10:17 PM
Ti ho fatto un piccolo schema di un filtro allestito in modo corretto.



Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Mauy/201039231647_Immagine ddd.jpg
19,8 KB

estiarte
10-03-10, 10:17 AM
quoto new!!
molto probabilmente hai i nitriti alti...

Big Fish
10-03-10, 10:34 AM
quoto quanto detto... in un acquario piccolo è sufficiente mettere nel filtro anche solo due spugne o dei cannolicchi e uno strato di lana filtrante. L'importante che non tocchi mai i materiali filtranti altrimenti ti saltano tutti i valori in vasca!

Come consigliato fai subito un cambio totale dell'acqua, la cosa migliore sarebbe mettere provvisoriamente i pesci un bacinella con acqua nuova, se i puntini non spariscono devi aggiungere un pò di sale.

matyld
11-03-10, 08:04 PM
grazie a tutti per l'interessamento e l'aiuto, ma non ce l'abbiamo fatta..
è morto pure zeliko, un paio d'ore fa.
cmq i pesci erano 4 in tutto, non 6..e lo so che il filtro ideale è quello con carboni attivi e lana ecc, ma se metto quello mi si mangia un quarto dello spazio in acquario..e i pesci erano 2 anni giusti che se ne stavano belli tranquilli.
non dovevo mettere il pesce nuovo direttamente insieme a loro,avrei dovuto tenerlo in "osservazione" qualche giorno..
spero ci si risenta presto, appena mi verrà la voglia di prendere altri pescetti, e speriamo che la prox volta sia solo uno scambiovdi foto e complimenti..
grazie ancora..

New79
11-03-10, 08:42 PM
Mi dispiace tanto per i pesci comunque ricordati una cosa se in futuro ti verrà voglia di pesci d'acqua fredda comprati una bella vasca con un bel filtro... gli acquari più grandi sono più facili sono..

Mauy
11-03-10, 09:52 PM
Spiace anche a me per i tuoi pesci ma non devi abbandonare la tua passione per gli acquari, per il filtro puoi acquistare un filtro esterno che non ti occupa nessun spazio in vasca, su internet ne trovi tanti con ottimi prezzi, ora con l’aiuto del forum vedrai che sarà tutto più facile....... pensaci :)