PDA

Visualizza Versione Completa : colisa



gioenr
07-03-10, 02:45 PM
ciao a tutti...settimana prossima vado a vedere un acquario da 300 litri circa..
nel mio 60 litri di adesso ho 2 coppie di colisa lalia..e mi piacerebbe incrementare le coppie di colisa,che trovo belli colorati e cangianti...so che ne esistono di vari colori,sapreste indicarmi un link dove ci sono tutte le specie,cosi da poter scegliere?
e poi volevo chiedere con che pesci convivono tranquillamente e se potete mostrarmi una foto con l'habitat naturale di questi pesci..insomma,mi voglio applicare al meglio:D

New79
07-03-10, 02:48 PM
Non posso darti consigli per sti pesci.. Ma augurarti buona fortuna coi 300 litri si;)

gioenr
07-03-10, 02:51 PM
oddio....come mai mi auguri buona fortuna??[:I]

New79
07-03-10, 02:56 PM
Per dirti che vada tutto bene e che sicuramente verrà fuori una vasca bellissima.. gli acquari grandi son molto più facili dei piccoli...

gioenr
07-03-10, 03:04 PM
guarda,ci avevo gia pensato e appena posiziono la vasca ci appiccico sul retro un quadrifoglio!! :D
solo che ora vorrei proprio informarmi sulle varie specie di colisa...

New79
07-03-10, 03:06 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">gioenr ha scritto:

guarda,ci avevo gia pensato e appena posiziono la vasca ci appiccico sul retro un quadrifoglio!! :D
solo che ora vorrei proprio informarmi sulle varie specie di colisa...
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Devi aspettare qualcuno più esperto in pesci tropicali io ho solo pesci d'acqua fredda come mostrano le foto nel mio post...

Mauy
07-03-10, 03:12 PM
Non sono un espertissimo di pesci ma forse come avrei già controllato su internet ci sono altre specie di colisa altre alla lali

Colisa Chuna

Colisa Fasciata

Colisa Labiosa

poi no so se c’è qualche altra specie, comunque c’è da vedere se posso convivere insieme varie specie di colise, aspettiamo cosa ti consigliano gli esperti big o misulina :)

gioenr
07-03-10, 03:21 PM
si,queste specie le avevo viste e la chuna è bellissima secondo me....allora aspettiamo i due acquariofili se mi danno consigli..ti ringrazio!!

Mauy
07-03-10, 03:29 PM
Vedrai che ti sapranno dare ottimi consigli, i colisa piacciono molto anche a me, sono bellissimi pesci, poi apri una discussione su (l’acquario d’acqua dolce) così tutti gli amici del forum di daranno una mano nell’allestire la nuova vasca ;)

gioenr
07-03-10, 03:33 PM
davvero?mi sareste molto d'aiuto,sopratutto perche vorrei ricreare il loro habitat visto il molto spazio..

Mauy
07-03-10, 03:41 PM
avrai tutti i consigli che vorrai :), puoi già iniziare ad aprirla una discussione e iniziare a scrivere come desideri la vasca.
quando andrai a vedere l’acquario non comprarlo subito!, scriviti tutte le caratteristiche.

Che filtro ha, interno o esterno e le caratteristiche.

L’illuminazione, cosa molto importante, quanti watt di illuminazione ha la vasca.

E Il termo riscaldatore da quanti watt

una volta prese queste informazioni postale sulla discussione ;)

gioenr
07-03-10, 04:00 PM
allora,guarda è un acquario artigianale ancora in funzione...il filtro è interno,e le luci o la pompa posso anche cambiarli io prima di inserire i pesci dopo la maturazione,a me interessa la vasca,che è molto bella e particolare a mio parere...allora,vedo di aprire un nuovo post di la....cosi mi date info per l'allestimento..

Big Fish
07-03-10, 06:06 PM
è un pesce facile e molto colorato,si riproduce facilmente però due coppie sono già strette in 60litri... leggi questa discussione:

http://www.inseparabileforum.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=24753&SearchTerms=,colisa

gioenr
07-03-10, 09:38 PM
grazie beg...ma non ho trovato riferimenti a quante poppie per "x" litri.......
credo di aver letto tutto per bene...e devo dire che anche a me un maschio aveva preparato il nido di bollicine...

Nelsolino
08-03-10, 03:04 PM
allora i colisa sono pesci bellissimi e non particolarmente territoriali però in periodo di riproduzione aumentano l'aggressività quindi meglio avere piu femmine che maschi e avere un rapporto di 2 a 1 e poi necessitano di un buono spazio di nuoto... quindi in 300 litri ti consiglio di mettere max 4 femmine e 2 maschi con dei pesciolini di "contorno" tipo neon o rasbore... per l'habitat provengono dall'india hanno bisogno di molte piante a alcune galleggianti se non vuoi mettere quelle galleggianti metti piante a stelo tra cui si possono nascondere... io metterei tipo Higrophila polisperma, corimbosa , valisneria spiralis... ecc poi vedi te quelle che ti piacciono comunque devi lasciare degli spazi aperti al nuoto e altri in cui si possono nascondere... cmq sono certo che farai una bellissima vasca!!!

gioenr
08-03-10, 04:57 PM
hei grazie mille per le informazioni!!non conosco piante galleggianti....sai dirmi qualche nome?

Mauy
08-03-10, 05:54 PM
la Riccia fluitans e bellissima e penso che i colisa la possano apprezzare molto, e una pianta galleggiante ma viene anche legata e fatta crescere in profondità ( cosa che ho fatto io :) )

Nelsolino
08-03-10, 06:07 PM
anche le ninfee sono belle...

Nelsolino
08-03-10, 06:08 PM
cmq non metterne tante altrimenti diminuisci la luce...

Mauy
08-03-10, 06:12 PM
si se no diventa una palude :)

Nelsolino
08-03-10, 08:17 PM
io in un 300 litri vedrei bene delle ninfee giusta una o due magari in un angolo giusto per avere delle zone d'ombra..

gioenr
08-03-10, 09:22 PM
e si trovano normalmente nei negozi di acquari??
non le ho mai viste dal vivo.... [:I]
altra domanda,essendo l'acquario chiuso non è dannoso per la ninfa la vicinanza del neon?

Nelsolino
08-03-10, 10:28 PM
si non ci avevo pensato infatti si mettono in vasche aperte anche perchè poi si puo vedere il bellissimo fiore che sboccia...
meglio questa LEMNA MINOR (Lenticchia d'acqua) ma stai attento perchè cresce rapidamente ed è infestante ti riempe velocemente la vasca... cmq è ottima anche per abbassare i nitrati e i metalli pesanti viene considerata come un fitodepuratore....

gioenr
08-03-10, 11:11 PM
ok,allora terrò a mente la lenticchia d'acqua!!!