PDA

Visualizza Versione Completa : acquario da 100lt



aleromane
27-02-10, 10:54 PM
cosi' per curiosita', in un 100 lt, quanti kg di rocce vive ci vogliono?
oggi ho vito 10 kg di rocce a 110 euro....
quanto potrebbe costarmi trasformare il mio dolce da 100 lt in marino?
cosa dovrei fare?

Big Fish
27-02-10, 11:48 PM
Ale lascia perdere... per un acquario marino di quelle dimensioni ci vuole una cifra notevole, nell'ordine di migliaia di euro.

Big Fish
27-02-10, 11:48 PM
Ale lascia perdere... per un acquario marino di quelle dimensioni ci vuole una cifra notevole, nell'ordine di migliaia di euro.

misulina
07-03-10, 09:48 AM
si..senza contare che le rocce costano parecchio (ma per quello comunque si può ovviare mettendo sotto rocce non vive)..il problema è anche tutto il resto..compresa la difficilissima gestione..

rossneo
07-03-10, 10:57 AM
Io non sarei così drastica[:I]
Io ho trasformato in marino un 80 litri: Ho aggiunto al filtro interno in dotazione un sottosabbia ed uno schiumatoio, questo in effetti è l'accessorio più complesso da inserire! Ho ritagliato una parte del coperchio posteriore per inserire uno schiumatoio interno, nonostante tutto l'estetica non lasciava troppo a desiserare . Ah, la mia vasca era un tenerife dell'askoll. Per le rocce vive puoi metterne anche poche, però devi avere molta pazienza nel completare l'allestimento!
Alla fine io , avendo acquistato ( viste anche le dimensioni della vasca) delle piccole talee di invertebrati ( nell'ordine di 10, 15 euro al pezzo) che poi sono cresciute, sono ruscita a realizzare una vasca molto bella con costi veramente contenuti!:D

misulina
10-03-10, 10:03 AM
hai una foto della vasca che hai realizzato?

rossneo
10-03-10, 07:43 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">misulina ha scritto:

hai una foto della vasca che hai realizzato?
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/rossneo/2010310204237_DSC_1714.JPG
138,15 KB

papa
11-03-10, 01:08 AM
[:77] hai innescato una bomba ad orologeria: nel marino il "filtro biologico" è altamente sconsigliato. Probabilmente tu ne hai addirittura due...

Il primo, e di sicuro, è il filtro sottosabbia. Che oltre ad avere lo sgravio di un filtro biologico ha le aggravanti di avere dopo un ottimo funzionamento iniziale, un destino rivolto ad un collasso. Questo vale anche per l'acqua dolce. I filtri sottosabbia erano di voga negli anni '70. Ne ho fatto uso quando le vasche erano unicamente tedesche e costavano allora troppo e me le costruivo, dal taglio vetri.

Il secondo che presumo intendere, e quello interno di dotazione: spugne, ghiaia e quanto altro finiscono per diventare ammassi di filtro biologico: ottimo per il dolce, veleno per il salato.

Nel tuo caso va benissmo l'uso di uno schiumatoio, rocce vive di buona qualità, cambi metodici e una ferrea conduzione. Credimi non serve altro.

aleromane
15-03-10, 05:56 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">papa ha scritto:

[:77] hai innescato una bomba ad orologeria: nel marino il "filtro biologico" è altamente sconsigliato. Probabilmente tu ne hai addirittura due...

Il primo, e di sicuro, è il filtro sottosabbia. Che oltre ad avere lo sgravio di un filtro biologico ha le aggravanti di avere dopo un ottimo funzionamento iniziale, un destino rivolto ad un collasso. Questo vale anche per l'acqua dolce. I filtri sottosabbia erano di voga negli anni '70. Ne ho fatto uso quando le vasche erano unicamente tedesche e costavano allora troppo e me le costruivo, dal taglio vetri.

Il secondo che presumo intendere, e quello interno di dotazione: spugne, ghiaia e quanto altro finiscono per diventare ammassi di filtro biologico: ottimo per il dolce, veleno per il salato.

Nel tuo caso va benissmo l'uso di uno schiumatoio, rocce vive di buona qualità, cambi metodici e una ferrea conduzione. Credimi non serve altro.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

cioè, potresti darmi indicazioni per provare a fare il mio 100 lt?

papa
15-03-10, 11:45 PM
Ci vogliono circa un chilo di rocce vive di buona qualità per 7/8 litri d'acqua. Dipende poi dal biotipo che vuoi riprodurre. Ancora: se di barriera o semplicemente marino.

Utile indicazioni standard puoi trovarle al link sotto:

http://www.inseparabileforum.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=30457

Consiglio, oltre all'info in Web, una lettura mirata partendo dall'ABC, prima di iniziare. Sconsiglio di prendere come "oro colato" il sormone del venditore di turno.

Ogni vasca ha un proprio tipo di conduzione particolareggiata, acquisita dal conduttore stesso con l'esperienza, che non vuole dire inventarsi le cose. Una metodologia ferrea di base è comune.

pelma
17-03-10, 08:33 AM
se vai sul mercatino di xxxxxxxxxxxxxhttps://www.inseparabile.it/public/forum/misulina/2010317115238_spam.gif trovi rocce vive a buon prezzo, magari cerchi qualcuno della tua zona, io ultimamente le ho comprate a 6 euro kg, tra l'altro molto belle.