PDA

Visualizza Versione Completa : inserire il fondo fertile



hataru
27-02-10, 01:14 PM
Ciao,
il mio acquario non ha substrato fertile ma solo dei sassolini decorativi quindi le poche piante che ho messo stanno lentamente morendo.
Oggi vorrei svuotare la vasca, mettere i pesci in un recipiente con la stessa acqua dell acquario, aspirare i sassi,mettere il sostrato fertile , rimettere i sassi decorativi rimettere l acqua tolta in precedenza per non provocare uno shock ai pesci e al filtro che é ben avviato. che precauzioni devo prendere? posso aggiungere un terreno fertile di substrato e subito dopo rimettere pesci etc come prima? per non danneggiare il filtro prevedo che quest operazione sara' effettuata in meno di 15 minuti. Grazie

estiarte
27-02-10, 01:24 PM
se fai tutto come hai spiegato non succederà nulla di preoccupante!!
i materiali del filtro devono rimanere sempre sommersi dall'acqua..

hataru
27-02-10, 01:31 PM
allora mettero' il materiale del filtro nel contenitore assieme ai pesci. mi consigli di comprare subito qualche piantina in piu' oppure di aspettare che il terreno si stabilizzi? perché se chiedo al negoziante mi vende l impossile. se sto ad ascoltare loro...:)
non ho bisogno d altro? avevo letto che servirebbe una retina che separi terreno fertile da terreno decorativo.....

estiarte
27-02-10, 01:35 PM
le piante puoi inserirle anche dopo!!
l'importante è che fai 3/4 cm di substrato e poi lo ricopri con altrettante pietre, in modo da fare un bel fondo di circa 7/8 cm; in questo modo non avrai problemi..

hataru
27-02-10, 01:42 PM
Ok. Vado adesso al negozio. Ultima domandina.. il terreno fertile quanto dura? deve essere cambiato suppongo ogni tot mesi, o anni...
comunque ti ringrazio . Mi sei stato di aiuto.

misulina
27-02-10, 01:45 PM
anni..comunque dipende dalla marca..ma dura parecchio tempo..stai tranquillo

hataru
27-02-10, 03:44 PM
fatto. ora i pesci sono in un acquarietto di 15 litri . ce li lascio una mezzoretta , giusto il tempo che l acqua del loro acquario si purifichi. é leggermente opaca... ciao

tanuzzo
27-02-10, 03:50 PM
ciao....che marca hai utilizzato per il substrato??

estiarte
27-02-10, 04:07 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">hataru ha scritto:

fatto. ora i pesci sono in un acquarietto di 15 litri . ce li lascio una mezzoretta , giusto il tempo che l acqua del loro acquario si purifichi. é leggermente opaca... ciao
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
perfetto!!

hataru
27-02-10, 04:32 PM
la marca é flor'actif ( quantità: fino a 80 litri). sono in francia e non so se in italia c'é. L ho trovata un po' cara: 16 euro. mi ha detto il venditore di non usarla tutta..ma l ho fatto comunque perché il mio acquarietto fa 60litri e il sostrato era di due cm .... )

estiarte
27-02-10, 05:03 PM
nei negozi spendi sempre di più!!
io ho allestito un'altra vasca da 120 litri da poco!! in negozio con 13 euro compravo 2,5 kg di substrato (della sera), in un negozio online ho comprato 6 kg di pro flora start (della jbl) con 17 euro, ed in regalo c'era mezzo litro di fertilizzante..

hataru
27-02-10, 08:27 PM
la settimana scorsa ero al fiume.c era del fango..compatto ..e ci crescevan delle piante. mi domando se avrei potuto piuttosto prendere quello, lavarlo un po' e metterlo sul fondo del mio acquario invece di regalare sedici euro per due o tre kili di terra... vabbéh

hataru
27-02-10, 08:27 PM
la settimana scorsa ero al fiume.c era del fango..compatto ..e ci crescevan delle piante. mi domando se avrei potuto piuttosto prendere quello, lavarlo un po' e metterlo sul fondo del mio acquario invece di regalare sedici euro per due o tre kili di terra... vabbéh

estiarte
28-02-10, 01:03 PM
i materiali recuparati da fiumi, possono non essere idonei per l'acquario (ad esempio possono essere calcarei..)!!
meglio usare materiali per acquariologia..

Nelsolino
01-03-10, 06:17 PM
quoto esti... anche se io al fiume ho preso le pietre l'ho inserite dopo aver fatto il test per vedere se sono calcarei...