PDA

Visualizza Versione Completa : gestione Avanotti-



torina
26-02-10, 10:35 PM
Premettendo che sono inesperta nella gestione dell'acquario, questa mattina ha partorito la mia Guppy, sono 24 avanotti.
Io ho subito tolto la madre dalla sala parto e trasferito gli avanotti nel nido.
Ora domando a voi esperti un aiuto per la gestione del nido, come cambiare l'acqua e se levare e come levare gli avanotti morti.
Vi ringrazio anticipatamente.

misulina
26-02-10, 10:38 PM
ma il nido è la classica nursery immersa nella vasca?
Per cambiare l'acqua se è quella basta che la sollevi leggermente facendo fuoriuscire l'acqua ma lasciandone un dito per i piccini.
Subito dopo la reimmergi in acqua delicatamente.
Mi raccomando..accertati che siano morti perchè spesso appena nati rimangono sul fondo immobili.
Accertati che nel punto in cui si trova ci sia ricircolo d'acqua.

PS: benvenuta:)

torina
26-02-10, 10:42 PM
Si, in realtà è la tipica nursery, fatta di una retina fitta che però permette il ricircolo d'acqua.
Cmq io ho pensato di metterla dalla parte opposta del filtro per far si che non ci siano troppe turbolenze.

Nelsolino
27-02-10, 11:35 AM
ti consiglio di metterla nei pressi della pompa(non davanti) cosi l'acqua è piu pulita e piu ossigenata... cmq per gli avannotti devi prendere il mangiare apposta poi quando sono diventati un cm un cm e mezzo gli puoi dare da mangiare quello delgli adulti però sbriciolandolo finemente!!!

estiarte
27-02-10, 11:40 AM
quoto nelsolino..
per il mangime prendi quello tipo "gelatinoso" a base di chiro o artemia..

wildfire
27-02-10, 11:55 AM
ti hanno gia detto tutto,però ricorda che li puoi tenere poco nella nursey,altrimenti cresceranno molto lentamente,acquisteranno colori sbiaditi e probabilmente la maggir parte morirà.
a me è successo che mettendo i piccolini nel nido di rete...i pesci grandi li ciucciavano attraverso la rete[B)]!!

estiarte
27-02-10, 12:11 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">wildfire ha scritto:

a me è successo che mettendo i piccolini nel nido di rete...i pesci grandi li ciucciavano attraverso la rete[B)]!!
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
anche a me è successa la stessa cosa!! betta e scalari "amavano" darmi dispiaceri..

wildfire
27-02-10, 12:21 PM
anche i miei "ciucciatori" erano betta e scalari(che ora non ci sono più...:()ma anche gli altri guppy non scherzavano affatto....

estiarte
27-02-10, 01:32 PM
l'ideale sarebbe spostare i nascituri in un piccolo acquario destinato all'accrescimento!! in un ambiente privo di pesci adulti c'è solo da preoccuparsi del filtro; ma mettendo una rete per evitare che entrino, nuoteranno tranquilli....

Nelsolino
27-02-10, 03:22 PM
io opto sempre per la selezione naturale cosi mi si controllano anche le nascite... solo il piu forte sopravvive nascondendosi tra le piante..

misulina
27-02-10, 03:34 PM
si, anche io. Io ho un avanotto di circa un cm che nuota tranquillamente in vasca con il resto del branco e non capisco come faccia[:0]..
Gli adulti raggiungono i 13 cm e lui è lì che nuota e nessuno gli fa nulla...
[:0]:)

paoletta77
01-03-10, 09:41 AM
io li teng nella sala parto in plastica, ma facendo partorire la femmina in liberta i superstiti sono sempre pochi, ieri ho liberato il primo nato, è stata un'emozione immensa!!!!
adesso gira per la vasca scortato dalla sua mamma, troppo forte.una domanda sulle scatole del mangime parlano di avanotti di 1 cm, coda compresa vero?