PDA

Visualizza Versione Completa : guppy ammalato aiuto!



guppyno
26-02-10, 08:33 PM
ho un acquario nuovo.. da un mese e i pesci da tre settimane.. da ieri il guppy (non so se maschio o femmina)ha la pancia gofia.. oggi sta fermo sul fondo,appoggiato.si notano anche squame che si stanno aprendo.
l'ho isolato,cosa posso fare?


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Big Fish/2010226204239_guppy malato.jpg
76,64 KB

New79
26-02-10, 08:40 PM
Ciao e benvenuto.. allora fammi capire hai un'acquario nuovo avviato da un mese e son già tre settimane che hai inserito i pesci?????

guppyno
26-02-10, 08:42 PM
si.. come indicato dal negoziante

New79
26-02-10, 08:44 PM
Mi dispiace dovertelo dire ma il negoziante ti ha imbrogliato e tanto anche..
Il filtro come è allestito ? Valori acqua? Attivatore batterico?

Big Fish
26-02-10, 08:45 PM
Non ho capito precisamente l'acquario da quanto tempo è in funzione e da quanto tempo hai inserito i pesci?

Mi descrivi l'acquario? conosci i valori dell'acqua? la temperatura a quanto è?

Dai sintomi penso che per il pesce ci sia ben poco da fare...

guppyno
26-02-10, 08:49 PM
l'acquario mi ha detto che bastava una settimana perchè si attivasse

New79
26-02-10, 08:51 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">guppyno ha scritto:

l'acquario mi ha detto che bastava una settimana perchè si attivasse
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Mi dispiace ti ha imbrogliato e di brutto anche non si posso mettere i pesci dopo solo una settimana dall'avviamento!!!!
Io ti consiglierei di riportare tutti i pesci dal negoziante e avviare con i suoi tempi l'acquario.. per avviare bene un'acquario ci vogliono 3 4 settimane in cui l'acquario deve girare vuoto a luci spente e inserendo l'attivatore batterico

New79
26-02-10, 08:59 PM
Potresti rispondere a queste domande?

Acquario quanti litri é? com'è allestito?

il filtro com'é allestito?

Valori acqua?

hai usato attivatore batterico?

guppyno
26-02-10, 09:09 PM
l'acquario è un fluval edge 23 l.. allestito con della sabbia sul fondo..4 piantine e sassi
il filtro : carboni,spugnetta e dei cannolicchi
ho usato acquazero come attivatore batterico

guppyno
26-02-10, 09:11 PM
i valori dell acqua non li conosco..ma tre settimane fa andavano bene(me l'ha detto il negoziante)

New79
26-02-10, 09:11 PM
In 23 litri quanti pesci hai?

New79
26-02-10, 09:15 PM
Non significa niente che tre settimane fà andavano bene il filtro non è maturo ora è cominciato il picco dei nitrati e se non porti i pesci indietro moriranno (non stò prendendoti ingiro purtroppo parlo per esperienza personale)

Mauy
26-02-10, 09:15 PM
Ciao guppyno purtroppo l’introduzione dei pesci e avvenuta troppo presto e per colpa di un altro negoziante incopetante, come dice new forse la cosa migliore da fare e riportare i pesci al negoziante e aspettare che il filtro maturi, comunque se puoi procurati subito i test per l'acqua Ph Kh Gh No2 No3, magari se non tutti almeno il Ph Kh No2

guppyno
26-02-10, 09:23 PM
23 l con 2platy 6 cardinali 4 guppy[V]
intanto il guppy sta morendo!!! aiuto!!!!
come posso fare ??? no ditemi di riportare i pesci per favore!!!

New79
26-02-10, 09:26 PM
Per quello che stà morendo non c'è niente da fare.. Cambia subito il 50 % di acqua nella vaschetta mettila alla stessa temperatura e se vuoi salvare i pesci domani riportali indietro...

manujr
26-02-10, 09:30 PM
mi dispiace ma non hai alternativa purtroppo e' capitato anche a me si gonfia e le pinne si alzano ne ho persi tre di pesci vuotalo e lascialo girare con i batteri per almeno tre settimane

guppyno
26-02-10, 09:37 PM
scusate la mia ignoranza mi potete spiegare cosa vuol dire che il filtro non e' maturo?? domani avrei dovuto sostituire il sistema di filtraggio Carb,spugna e canolicchi.
infatti le indicazioni dicono di sostituirlo ogni mese!!!

New79
26-02-10, 09:40 PM
Nel filtro si devono formare i batteri che trasformano gli escrementi dei pesci se il filtro non è maturo gli escrementi non vengono trasformati e quindi la vasca si riempe di ammoniaca.. e i pesci muoino

guppyno
26-02-10, 09:41 PM
le info dicono di cambiare il sistema filtrante ogni mese, quidi dovrei cambiarlo ora. Cosa devo fare??? lo vuoto e cambio il filtro??

guppyno
26-02-10, 09:44 PM
ieri ho cambiato circa 1/3 dell'acqua!!!

New79
26-02-10, 09:44 PM
Tu dici che hai usato acquazero come attivatore batterico? a me risulta che acquazero sia un semplice biocondizionatore..
Comunque domani dovevi sostituire i materiali filtranti??? Al limite dovevi sostituire solo i caboni attivi che in fase di allestimento non ci dovrebbero neache essere nel filtro la spugna va toccata solamente se è intasata e i canolicchi non devono mai essere toccati!!

Mauy
26-02-10, 09:44 PM
Il tuo acquario ora ha il picco di nitriti che succede dopo la prima settimana, il filtro non e maturo e non sta ancora svolgendo il suo lavoro, potresti provare come dice new facendo un cambio d’acqua se possibile acqua osmosi, cosa c'è scritto nella boccetta di questo " attivatore batterico" che ti hanno dato?

manujr
26-02-10, 09:45 PM
non devi cambiare i carboni e i canolicchi ma solo il feltro (spugna) altrimenti se cambi sempre tutto riporti l'acquario sempre a zero cioe' devi rifare il sistema batterico

guppyno
26-02-10, 09:50 PM
visto che devo ripartire[V] ditemi con le tre specie guppy, platy, cardinali, per 23L quanti pescetti posso mettere???
mi potete spegare come fanno i miei due pesci rossi che stanno in una palla con un filtro con sola spugna (da oltre 4 anni che sono con me)???

New79
26-02-10, 09:54 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">guppyno ha scritto:

visto che devo ripartire[V] ditemi con le tre specie guppy, platy, cardinali, per 23L quanti pescetti posso mettere???
mi potete spegare come fanno i miei due pesci rossi che stanno in una palla con un filtro con sola spugna (da oltre 4 anni che sono con me)???
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Perchè i pesci rossi sono forti.. Cambiadogli l'acqua spesso sopravvivono[V][V] comunque le boccie non vanno bene per i pesci ma solo per piantarci dei fiori[}:)][}:)]

Big Fish
26-02-10, 09:54 PM
Fai subito un cambio d'acqua di 2/3 (quasi tutta) con biocondizionatore e deve avere la stessa temperatura di quella in vasca, dopo inserisci una dose piena di attivatore batterico... è l'unico modo per provare a salvarli. Fai attenzione agli shock termici quindi non usare acqua fredda!

Domani al più presto riporta i pesci in negozio e compra un test per i nitriti NO2...

guppyno
26-02-10, 10:00 PM
ripondo a mauy, che ringrazio come anche tutti, e vi faccio i complimenti per la competenza
hai ragione e' un condizionatore!!!
perdonatemi ma mi sono fidata e da totale ignorante[V]ho seguito le indicazioni
oltre al mangime mi hanno dato il condizionatore
due fertilizzanti per le piante,e vitamina per i pesci da utilizzare una goccia alla settimana
cosa mi manca??

New79
26-02-10, 10:02 PM
Devi fare quello che ti ha detto Big Fish riporta i pesci e prenditi l'attivatore batterico e i test a regenti al più presto domani se vuoi salvarli

New79
26-02-10, 10:07 PM
Quando l'acquario è vuoto da pesci cominciamo come si deve dall'inizio.. Spero che l'acquario lo ha preso così piccolo per questioni di spazio perchè più piccolo è l'acquario più problemi ha era meglio una vasca da 60 litri o 80 litri per cominciare..

Mauy
26-02-10, 10:07 PM
quoto big e new, fai il cambio dell’acqua poi vai subito a comprare un attivatore batterico e come dice big inserisci una dose piena, poi per quanto riguarda Il filtro i materiali filtranti non va mai lavati, eccetto la parte superiore se si inserisce un po’ di lana filtrante che raccoglie il grosso della sporcizia, se lavi tutto il materiale filtrante elimini le colonie batteriche che si sono formate nella fase di maturazione del filtro, e togli dal sempre dal filtro anche i carboni si ci sono.

guppyno
26-02-10, 10:14 PM
scusa mauy ma non ho capito!!![|)]la questione del carbone.

New79
26-02-10, 10:18 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">guppyno ha scritto:

scusa mauy ma non ho capito!!![|)]la questione del carbone.

</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
I carboni attivi non servono a niente ora che stai avviando l'acquario vanno usati solamente per eliminare medicinali usati per curare i pesci o per rimuovere quache sostanza colorata rilasciata da tronchi ecc..

Mauy
26-02-10, 10:18 PM
nei filtri nuovi di solito si trova un sacchetto con del carbone, se nel tuo c’è toglilo e meglio :)

guppyno
26-02-10, 10:25 PM
lascio la spugna e canolicchi??
al negozio mi avevano detto di non mettere i canolicchi[:I], che a proposito cosa sono ???
l'acquario e' il fluval edge di askoll e lo vendono con il fltro a tre carbo spugna e canolicc

New79
26-02-10, 10:29 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">guppyno ha scritto:

lascio la spugna e canolicchi??
al negozio mi avevano detto di non mettere i canolicchi[:I], che a proposito cosa sono ???
l'acquario e' il fluval edge di askoll e lo vendono con il fltro a tre carbo spugna e canolicc

</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Negoziante Incompetente[}:)][}:)] Per fortuna tu gli hai messi bhe non son altro che dei cilindretti di materiale apposito ai quali si aggrappano i batteri che depurano l'acqua..
Non toccare ne spugna ne i canolicchi.. togli i carboni..
Allora come intendi procedere?

guppyno
26-02-10, 10:36 PM
grazie a tutti ho perso il mio guppy piu' bello[V] ma almeno spero di salvare gli altri e ho trovato voi e i vostri preziosi consigli!! ho gia' cambiato l'acqua e domani andro' dal negozio, (fra l'altro super specializzato!!)
ultima richiesta, per il fututro, quando spero saremo a regime: per pasqua andremo via tutti per una settimana.
cosa fare per non trovare una strage al rientro?? l'acquario e' in un posto luminoso, devo comunque tenere acceso le luci per 4-6 ore come mi hanno detto?? grazie e pazientate!!!

New79
26-02-10, 10:40 PM
Negozio super specializzato di incompetenti.. Io la riporterei solo i pesci e mi farei dare test a reagenti e attivatore batterico.. e poi non mi vedrebbero più..
Poi quando riusciremo a raddrizzare un po questo disastro parleremo di illuminazione di mangime e delle tue vacanze..

Mauy
26-02-10, 10:40 PM
un consiglio per prima cosa cambia il negoziante!

Big Fish
26-02-10, 11:03 PM
Meglio se fai un cambio di 2/3 della vasac, più acqua cambi meglio è... però con tutte le accortezze dette sopra.

Poi domani vediamo di sistemare tutto in modo che questa cose non succeda più...;)

guppyno
26-02-10, 11:17 PM
Grazie!!!

Mauy
26-02-10, 11:21 PM
se metti l’acqua del rubinetto ricorda di usare il biocondizionatore , e compra un timer per le luci ;)

manujr
26-02-10, 11:26 PM
dai non ti abbattere il piu' è partire poi piano piano si impara e vedrai che se ti piace ti innamori!!!
io sono partito da un 50 litri adesso e' 240 circa ho pubblicato le foto prima guardale se vuoi?

guppyno
27-02-10, 09:12 AM
dove posso vederlo??? adesso esco per l'analisi dell'acqua[:I]

manujr
27-02-10, 10:46 AM
devi andare in home clicchi su l'acquario d'acqua dolce poi sul mio nome

guppyno
27-02-10, 02:13 PM
complimenti manujr, bellissimo!!!

Big Fish
27-02-10, 02:28 PM
ci sono novità?

guppyno
27-02-10, 08:14 PM
ieri sera avevo rimosso il carbone, cambiato piu' di meta' acqua, lavato il materiale filtrante con l'acqua dell'acquario, ho trovato l'attivatore che avevo usato e non ricordavo[:I] e ho aggiunto la quantita' dovuta ( Bacter di dupla) .
Oggi alle 18 ho fatto i test e i valori sono tutti regolari.E' possibile che il povero guppy avesse problemi suoi?? gli altri sembrano tutti ok.
perdonatemi [V] ma ci provo, non me la sento di riportare i miei pescetti. Se cambio parte di acqua spesso, peggioro o miglioro????[V][V] [:X]


vorrei mandarti la foto se riesco.....

New79
27-02-10, 09:36 PM
Ti sei comperata i test o hai portato l'acqua in negozio? Con che tipo di test è stata misurata l'acqua a striscette o a reagenti?

Potresti fare cosi cambi spesso l'acqua e aggiungi l'attivatore batterico a dose piena fatti anche due settimane di attivatore male non fà e ripeti spesso i test... e tienici informati

Dimenticavo non toccare più il filtro mi raccomando! la spugna la devi sciaqquare solo quando è sporca!

New79
27-02-10, 09:36 PM
Ti sei comperata i test o hai portato l'acqua in negozio? Con che tipo di test è stata misurata l'acqua a striscette o a reagenti?

Potresti fare cosi cambi spesso l'acqua e aggiungi l'attivatore batterico a dose piena fatti anche due settimane di attivatore male non fà e ripeti spesso i test... e tienici informati

Dimenticavo non toccare più il filtro mi raccomando! la spugna la devi sciaqquare solo quando è sporca!

misulina
27-02-10, 10:27 PM
quoto new..cambia l acqua regolarmente e ad ogni cambio aggiungi un po' di batteri così da ripristinare la flora del tuo filtro e quindi stabilizzare i valori..
Ci sta che avesse problemi suoi ma quasi sicuramente c'era qualcosa nei valori che non andava...[8)]

misulina
27-02-10, 10:27 PM
quoto new..cambia l acqua regolarmente e ad ogni cambio aggiungi un po' di batteri così da ripristinare la flora del tuo filtro e quindi stabilizzare i valori..
Ci sta che avesse problemi suoi ma quasi sicuramente c'era qualcosa nei valori che non andava...[8)]

Big Fish
27-02-10, 10:28 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">guppyno ha scritto:

ieri sera avevo rimosso il carbone, cambiato piu' di meta' acqua, lavato il materiale filtrante con l'acqua dell'acquario...
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

hai fatto malissimo... dovevi cambiare SOLO l'acqua e assolutamente non toccare i materiali filtranti.

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">guppyno ha scritto:


Oggi alle 18 ho fatto i test e i valori sono tutti regolari.E' possibile che il povero guppy avesse problemi suoi?? gli altri sembrano tutti ok.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Non è possibile... con quali test hai misurato i valori? come sono?

Big Fish
27-02-10, 10:28 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">guppyno ha scritto:

ieri sera avevo rimosso il carbone, cambiato piu' di meta' acqua, lavato il materiale filtrante con l'acqua dell'acquario...
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

hai fatto malissimo... dovevi cambiare SOLO l'acqua e assolutamente non toccare i materiali filtranti.

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">guppyno ha scritto:


Oggi alle 18 ho fatto i test e i valori sono tutti regolari.E' possibile che il povero guppy avesse problemi suoi?? gli altri sembrano tutti ok.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Non è possibile... con quali test hai misurato i valori? come sono?

guppyno
28-02-10, 11:07 AM
ho portato l'acqua al negozio.. i test li hanno fatti loro

guppyno
28-02-10, 11:07 AM
ho portato l'acqua al negozio.. i test li hanno fatti loro

New79
28-02-10, 11:10 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">guppyno ha scritto:

ho portato l'acqua al negozio.. i test li hanno fatti loro
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Sai almeno con che tipo di test han effettuato le misurazioni?
Ti hanno detto i valori?

New79
28-02-10, 11:10 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">guppyno ha scritto:

ho portato l'acqua al negozio.. i test li hanno fatti loro
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Sai almeno con che tipo di test han effettuato le misurazioni?
Ti hanno detto i valori?

guppyno
28-02-10, 11:52 AM
ho capito....domani mi procuro il materiale per fare i test!!![:I]
al negozio usano le cartine, non sono affidabili??

la spugna era uno schifo ho solo rimosso il grosso lavando la superfice.
adesso non metto di nuovo il carbone??? avete detto che serve per medicine e altro...

guppyno
28-02-10, 11:52 AM
ho capito....domani mi procuro il materiale per fare i test!!![:I]
al negozio usano le cartine, non sono affidabili??

la spugna era uno schifo ho solo rimosso il grosso lavando la superfice.
adesso non metto di nuovo il carbone??? avete detto che serve per medicine e altro...

Mauy
28-02-10, 01:04 PM
Ciao :) i test a striscette non sono attendibili come quelli a reagente, quindi cerca di procurarteli il prima possibile, se non vuoi spendere tanto e avere tutti i test ti consiglio quelli della Aquili, ti metto il link.

http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?products_id=3599&osCsid=a51679f0935e292b1cb634b32535a4dd



Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Mauy/2010228131213_14710.jpg
21,12 KB


se poi non vuoi fare acquisti online prendi almeno i test del PH-NO2-KH.

Il carbone non inserirlo serve solo in particolari momenti, lascia il filtro così come sta, ricorda che quando effettui i cambi la nuova acqua che inserisci de avere la stessa temperature dell’acquario, se non è proprio uguale non succede niente ma l’importante e che non sia di molti gradi inferiore.

Mauy
28-02-10, 01:04 PM
Ciao :) i test a striscette non sono attendibili come quelli a reagente, quindi cerca di procurarteli il prima possibile, se non vuoi spendere tanto e avere tutti i test ti consiglio quelli della Aquili, ti metto il link.

http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?products_id=3599&osCsid=a51679f0935e292b1cb634b32535a4dd



Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Mauy/2010228131213_14710.jpg
21,12 KB


se poi non vuoi fare acquisti online prendi almeno i test del PH-NO2-KH.

Il carbone non inserirlo serve solo in particolari momenti, lascia il filtro così come sta, ricorda che quando effettui i cambi la nuova acqua che inserisci de avere la stessa temperature dell’acquario, se non è proprio uguale non succede niente ma l’importante e che non sia di molti gradi inferiore.

guppyno
28-02-10, 01:40 PM
vorrei inserire la foto del mio acquarietto come posso fare??

Mauy
28-02-10, 01:44 PM
ti mando il link con la giuda ;)

http://www.inseparabileforum.com/forum/topic_TOPIC_ID_28830.htm

estiarte
28-02-10, 01:58 PM
io ti consiglio di prendere i test consigliati da mauy, spendi poco e sono affidabili!!
poi sapendo i valori iniziamo a valutare il da farsi..

guppyno
28-02-10, 02:01 PM
ok grazie!!!

New79
28-02-10, 02:05 PM
Per le foto hai bisogno di una mano?

Big Fish
28-02-10, 03:00 PM
Per quello che riguarda il filtro, in acquario è fondamentale non toccare o sciacquare mai i materiali filtranti o almeno solo se indispensabile... un buon trucco è mettere uno strato di ovatta filtrante prima delle spugne in modo da bloccare la maggior parte dello sporco e impdire che le spugne si tappino. Dentro il filtro devi mettere i cannolicchi le spugne e sopra la lana filtrante (ovatta)... stop.

guppyno
28-02-10, 04:50 PM
nuovo problema: dei tre guppy rimasti due inseguono con insistenza il terzo

Mauy
28-02-10, 06:45 PM
Non sono un esperto di pesci, meglio aspettare misulina e big, ma gli pizzicano la coda?.

guppyno
28-02-10, 06:47 PM
no sul fianco e sul muso

Mauy
28-02-10, 07:00 PM
Magari e perchè non sta bene, se vedi che insistono molto mettilo in una sala parto (se c’è l’hai), e aspettiamo cosa ti consigliano big e misulina

Big Fish
01-03-10, 01:35 AM
è tipico dei Guppy quando sono in fase riproduttiva e corteggiano le femmine... però controlla i valori dell'acqua perché hai toccato i materiali filtranti e mi raccomando dai l'attivatore batterico tutti i giorni.

paoletta77
01-03-10, 10:31 AM
io i guppy li ho inseriti dopo 2 mesi che avevo avvitao l'acquario ma continuavano a morire, adesso va tutto bene si vede che sono + delicati degli altri....

guppyno
01-03-10, 07:20 PM
ma con l'attivatore tutti i giorni non esagero??.. quanto ne metto al giorno (23l)?

Nelsolino
01-03-10, 07:33 PM
no non esageri tanto sono batteri utili quindi non puoi fare altro che bene... leggi le dosi sul foglio illustrativo che saranno riportate per un 100 litri e fai la proporzione... cmq per paoletta i guppy sono tra i pesci piu delicati e questo è dovuto ai vari incroci per renderli piu colorati con code sempre piu grandi e particolari... io li sconsiglio sempre per un neofita anche perchè l'alto tasso di mortalità puo scoraggiare un principiante...

New79
01-03-10, 07:35 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">guppyno ha scritto:

ma con l'attivatore tutti i giorni non esagero??.. quanto ne metto al giorno (23l)?
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Non proccuparti sistemi i batteri nel filtro
DOSI PER IL DUPLA BATER:
per gli acquari di nuovo allestimento mettere 10 ml di prodotto ogni 10 litri d'acqua.
per i cambi d'acqua mettere 5 ml di prodotto ogni dieci litri di acqua nuova.
Quindi tu ne metterai 20ml ogni giorno per una settimana 10 giorni almeno e poi quando cambi l'acqua 5 ml

Mauy
01-03-10, 07:36 PM
quoto nelsolino, E consigliabile inserirlo almeno per 10 giorni dopo l'avvio, ma comunque non è male continuare anche successivamente magari non tutti i giorni, la dose da dare dovrebbe esserci scritta nella confezione.

guppyno
01-03-10, 07:37 PM
ok grazie! gentili come sempre!:D

guppyno
01-03-10, 07:39 PM
meglio nell'acqua o nel filtro???

New79
01-03-10, 07:41 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">guppyno ha scritto:

meglio nell'acqua o nel filtro???
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
visto che hai il filtro interno mettilo nel scomparto centrale del filtro dove ci sono le spugne e i canolicchi..

Nelsolino
01-03-10, 07:57 PM
quot new mettilo nel filtro dove hai le spugne...

estiarte
01-03-10, 08:22 PM
anch'io quoto new..
l'attivatore batterico male non fa!! nei primi mesi è essenziale, dopo lo puoi mettere quando fai il cambio parziale..