PDA

Visualizza Versione Completa : info sui ramirezi



dada-to
26-02-10, 01:07 PM
ciao, potete darmi qualche info sui Ramirezi? (spero di aver ricordato bene il nome): li ho visti in un negozio, quelli albini in particolare, e mi piacerebbe inserirli nel mio acquario. Il negoziante mi suggeriva di prendere una coppia: faranno i piccoli? quanti ne posso inserire in una vasca da 25 lt? (la vasca è quasi pronta x l'inserimento), forse dovranno convivere con un Betta Splendens, che abitudini hanno?
Grazie a tutti per le info

misulina
26-02-10, 01:37 PM
Sono ciclidi..
Non ne ho mai visti di albini..
Necessitano di una temperatura che si aggiri tra i 23-25°..un PH leggermente acido e l'acque molli.
La riproduzione non è così facile ma sarebbe comunque opportuno creare la coppia.
25 lt mi sembrano un po' pochini visto che i ciclidi in genere necessitano di vasche abbastanza ampie..

estiarte
26-02-10, 01:55 PM
quoto misulina!!
25 litri sono troppo pochi..

Nelsolino
26-02-10, 02:09 PM
quoto gli altri per una coppia di ramirezi avresti bisogno di almeno 60 litri... cmq sono pesci tanto belli quanto delicati!!! ti consiglio di lasciar perdere e puntare su altro...

dada-to
27-02-10, 10:22 AM
cosa mi consigliate allora?

Nelsolino
27-02-10, 12:31 PM
in 25 litri puoi mettere davvero poca roba!!! io ti consiglio o una coppia di killi o dei guppy endler o delle micro rasbore!!!

Big Fish
27-02-10, 02:40 PM
sono sicuramente la varietà Gold però come ti hanno già detto non puoi tenerli in 25lt...

dada-to
28-02-10, 10:36 AM
ho letto il link sui guppy show che Big Fish ha segnlato in un'altra discussione...c'erano anche consigli sui guppy commerciali e mi è sembrato un pesce un pò complicato...soggetto a parassiti e malattie, da tenere in quarantena e che necessita di somministrazioni di medicinali abbastanza spesso! Sono una principiante e non mi sento in grado di fare tutto ciò, oltre a non avere la possibilità di una vasca da quarantena per assenza di altro spazio in casa! Non avete un link anche per le altre specie che mi avete suggerito? il mio negoziante ha un negozietto proprio piccolo e non tratta molte specie, quelle che mi avete suggerito non lo ho mai viste (a parte i guppy)
E i neon come li vedete?

dada-to
28-02-10, 10:36 AM
ho letto il link sui guppy show che Big Fish ha segnlato in un'altra discussione...c'erano anche consigli sui guppy commerciali e mi è sembrato un pesce un pò complicato...soggetto a parassiti e malattie, da tenere in quarantena e che necessita di somministrazioni di medicinali abbastanza spesso! Sono una principiante e non mi sento in grado di fare tutto ciò, oltre a non avere la possibilità di una vasca da quarantena per assenza di altro spazio in casa! Non avete un link anche per le altre specie che mi avete suggerito? il mio negoziante ha un negozietto proprio piccolo e non tratta molte specie, quelle che mi avete suggerito non lo ho mai viste (a parte i guppy)
E i neon come li vedete?

Big Fish
28-02-10, 03:24 PM
per non avere problemi con i Paracheirodon innesi (Neon) devi tenerli con acqua medio tenera (GH<10 ; KH=4-5) e assolutamente l'acquario deve essere maturo con valori stabili... però 25lt sono pochi, per mantenere stabile la vasca ti consiglio di mettere degli Endler e una Neritina, al limite qualche Caridina... ma pochi esemplari.

Nelsolino
01-03-10, 06:21 PM
potresti mettere una bella coppia di balloon velifera sono una specie di platy si chiamano cosi perchè sono piuttosto tondi stile palloncino sono molto colorati e si riproducono discretamente non sono particolarmente difficile hanno bisogno di un acqua media dura un ph da 6,5 a 7,5 e una temperatura dai 24 a 28 gradi sono molto piacevoli da vedere fidati...

dada-to
03-03-10, 01:05 PM
ho finalmente fatto i test dell'acqua: vi posto i dati in attesa di trovare il tempo di inserirli in firma
GH 8-9 (Più tendente all'8) - kh 3-4 - PH 7.5/8 - NO2 0-0.05 mg/l - NO3 0
Ho chiesto al mio negoziante per gli endler e mi ha detto che ha solo maschi...non è facile trovare le femmine! Cercando in rete ho trovato una persona di Torino che forse potrebbe darmeli: devo solo trovare il modo di contattarlo...
Ora vado a cercare notizie sui Balloon Velifera che mi suggerisce Nelsolino
Secondo voi, con temperatura sui 25° e con i valori di cui sopra, come sono messa?
ciao a tutti

Nelsolino
03-03-10, 11:25 PM
devi abbassare il ph portarlo verso il 7 e aumentere il kh se vuoi mettere i guppy endler cosa che ti consiglio... il kh lo devi portare almeno a 5 e il gh a 10... poi il resto va bene...

dada-to
03-03-10, 11:48 PM
ok Nelsolino, ma qui viene il difficile: come faccio? alza questo abbassa quello: è già tanto che sono riuscita a fare i test...Scusa ma sono alla mia prima vasca...Ho trovato un aquariofilo che ha da darmi anche i Red Cherry (gamberetti) dici che una coppia ce la posso mettere? e i valori che mi hai suggerito van bene anche per loro? Pensavo di inserire 3 Endler (1 maschio e 2 femmine), una coppia di gamberetti e una neridina (spero di aver ricordato bene il nome di questa lumachina)
ciao ciao

Nelsolino
03-03-10, 11:54 PM
le caridine (gamberetti) con gli endler potresti metterli ma una coppia non li vedi mai... e poi sono sensibili molto ai fertilizzanti quindi vedi te... la lumaca si chiama neritina ed è un ottima scelta... ti posto un link di come regolare il kh e gh...

Nelsolino
03-03-10, 11:55 PM
eccolo

http://www.inseparabileforum.com/forum/topic_TOPIC_ID_30122.htm

Nelsolino
04-03-10, 12:03 AM
per abbassare il ph ti serve la co2 prima mi ero dimenticato di scriverlo... infatti in base alla concentrazione disciolta in acqua di co2 si hanno valori diversi di ph tutto in relazione al kh...

dada-to
04-03-10, 01:21 PM
ok Nelsolino, ho letto il link, ma se non ho capito male devo alzare il kh da 3/4 a 5 con il bicarbonato, e poi si alzerebbe automaticamente il gh, che da 8/9 deve andare a 10....ma il ph, che nella mia vasca è più sul 7.5 e dovrei abbassarlo a 7...non posso tenerlo com'è? non ho molto spazio e la bottiglietta di anidride non saprei dove sistemarla per far si che non si veda....Poi sul link c'è scritto che i valori ottimali di gh x la maggior parte dei pesci è compreso tra 8 e 10°....io ho rilevato un valore tra 8 e 9°...è tanto dannoso per gli Endler se non lo modificassi? E poi, in proporzione, quanto bicarbonato devo mettere per circa 24 lt di acqua? sciolgo nella vasca 1/4 cucchiaino da te (1-2 gr.circa)?
Cosa vuoi dire che non vedrei mai i gamberetti? starebbero nascosti? pensavo che tanto poi fanno tanti piccolini e mi riempirebbero in fretta la vasca, tra loro e gli endler...per quello pensavo di penalizzare un pochino l'affluenza iniziale, a vantaggio (spero) di una crescita graduale in futuro (l'acquario crescerebbe con la mia esperienz, in pratica)...Fammi sapere, intanto grazie dell'aiuto

Big Fish
04-03-10, 03:04 PM
In linea di massima i tuoi valori dell'acqua vanno bene... e non c'è bisogno di modificarli.

Quali pesci vuoi mettere?

Nelsolino
04-03-10, 04:15 PM
vuole inserire i guppy e io cercavo di fargli avere una durezze leggermente piu alta ma se vanno bene meglio cosi!!! se big ha detto che vanno bene lasciali così è lui l'esperto!!! quando dicevo che non li vedi volevo dire che sono pochi ma se hai intenzione di farli riprodurre puoi iniziare con due... considera che le caridine sono molto delicate...

Big Fish
04-03-10, 04:52 PM
se metti solo Guppy o più in generale pecilidi conviene alzare la durezza, invece se vuoi mettere altri pesci tropicali puoi tenela cosi...;)

dada-to
04-03-10, 11:01 PM
GRAZIE!!!! non sapete come sono felice di sapere che non devo fare truschinate strane con l'acqua!!!
Allora, vorrei inserire 3 Endler, 2 gamberetti Red Cherry e una Neridina...posso lasciare quei valori o devo alzare la durezza dell'acqua? Nel caso...vi chiederei di dirmi per 25 lt d'acqua circa..quanto bicarbonato dovrei mettere!!! :D Grazie...non vedo l'ora di avere i pescetti... [^] stò aspettando di essere contattata da un acquariofilo di Torino per acquistarli da lui...Nei negozi trovi solo maschi di Endler...
ciao

dada-to
04-03-10, 11:06 PM
dimenticavo...grazie Nelsolino per l'avvertimento sulle caridine: ho già visto in internet che il tipo Red Cherry è sensibile ai metalli pesanti che usiamo per concimare, specie al ferro, poi che può perdere il colore se improvvisamente colpito dalla luce o da sbalzi di qualsiasi natura (trasporto a casa compreso) Però, i Red Cherry almeno non mangiano i piccoli degli Endler.. e mi piacciono di più per il loro bel colore. Cercherò di mettere mezza pasticca di fertilizzante, un pò più raramente...;)
ciao e ancora grazie

Big Fish
04-03-10, 11:35 PM
in acquari cosi piccoli in genere si mettono solo Caridine, queste richiedono bassissimi livelli di inquinanti quindi non è consigliabile inserire pesci... la cosa migliore sarebbe fare un caridinaio con piante e Caridine altrimenti mettere qualche Endler e la Neritina.

Nelsolino
05-03-10, 12:05 AM
si io ti consiglio di mettere solo endler lascia perdere le caridine rischi di spendere soldi inutilmente poi fai come credi... metti anzi un trio e la Neritina e al massimo un otocinclus...

dada-to
08-03-10, 01:09 PM
ragazzi ho due maschietti, 4 femminucce e 7 avannotti di endler + due gamberetti red cherry che mi son stati regalati e che già da tempo vivevano con gli Endler (quindi dovrebbero essere abituati alle sostanze di scarto) Sono troppo carini...girano in continuazione, i gamberetti hanno già scoperto il tronco che ho in vasca e lo stanno passando meticolosamente... Finalmente il mio acquario è vivo ieri ho passato ore a guardarli...
ho solo un dubbio: come sifonare il fondo senza spaventarli o risucchiare i piccoli?

Nelsolino
08-03-10, 02:52 PM
bene sono contento per te!!! per sifonare il fondo è un problema devi fare super attenzione... poi non hai messo ne otocinclus ne la neritina... qualche pulitore lo devi mettere... metti la neritina!!! poi gli avanotti non puoi tenerli rischi il sovraffollamento!!!

dada-to
10-03-10, 12:47 PM
ciao Nelsolino...
la Neritina la stò aspettando: il negoziante me la deve procurare.
Per gli avannotti quando saranno troppi comincerò a regalarli anche io! per ora sono tutti arzilli e mi incanto a guardarli!!
Sifonerò con cura, anche perchè sporcano abbastanza, vedo...:D
buona giornata

Big Fish
10-03-10, 01:24 PM
se puoi postaci qualche foto degli Endler...;)

dada-to
11-03-10, 12:44 PM
sarà dura farli stare in posa! :D sono sempre in movimento ma ci proverò!!!Per ora grazie del Vostro supporto!!!

dada-to
11-03-10, 12:44 PM
sarà dura farli stare in posa! :D sono sempre in movimento ma ci proverò!!!Per ora grazie del Vostro supporto!!!

tasso92
12-03-10, 09:34 PM
ciao...il betta invece come sta??

dada-to
29-03-10, 05:45 PM
ciao Tasso, purtroppo il Betta mi ha lasciato giovedì scorso [V] Andava tutto bene e non mi sono più collegata perchè passo il tempo a guardarli nuotare...ma mi son persa un lieto evento: tornata a casa ho visto un pò di occhietti a palla tra le foglie: sono nati dai 5 ai 7 piccoli di Endler (non riesco a contarli, fino a ieri mi sembravano 5, poi ne ho visti altri due: mah?!) Stanno tutti benissimo, anche i gamberetti (uno ha fatto la muta): sono così buffi quando nuotano da un ramo all'altro... Ho controllato i valori dell'acqua e mi sembra vadano bene (forse la durezza è da alzare: è a 8?) Ho fatto delle foto, appena ho un attimo le ridimensiono e le posto. Non ho ancora trovato la Neritina...il mio negoziante ha difficoltà a trovarla...
Un saluto a tutti alla prossima

Nelsolino
29-03-10, 08:12 PM
ciao e ben tornata la durezza va benissimo cosi e complimenti per i nuovi nati...

dada-to
04-04-10, 08:27 PM
Ragazzi, sono aumentati i nuovi nati!!! Mi pare che in tutto siamo arrivati a 16 piccoli!!! Appena saranno un pò cresciuti metterò un'annuncio per regalarne qualcuno :D
Vorrei chiedervi una cosa: perchè i miei Endler da una settimana circa si lanciano sulle foglie per strofinarsi il lato del musetto (o la pancia anche, vista la velocità non riesco a capire cosa sfregano)? E' un atteggiamento normale o indica qualcosa di strano? Non lo fanno tutti...per ora ne ho visti solo 3 far così. I valori dell'acqua mi avete detto che vanno bene.Ditemi qualcosa, intanto buona Pasqua a tutti!!!![:X]

Mauy
04-04-10, 08:40 PM
Tieni sotto controllo quei pesci e controlla che abbiano puntini bianchi.

dada-to
05-04-10, 10:23 AM
grazie del consiglio Mauy, ti farò sapere se vedo puntini bianchi...speriamo di no, comunque... Ora sono ancora un pò spaventati e quando mi vedono vicino alla vasca scappano dietro le piante, per via che 4 giorni fa ho sifonato il fondo...Con loro in vasca era la seconda volta che lo facevo, ma non si erano spaventati! Temo che il sifone, per gli adulti, sia troppo invasivo e poi il fondo era talmente sporco che per pulire bene porti via troppa acqua!!! Voi come lo usate? Misulina, se leggi mi dai dei consigli, visto che hai messo la foto di quello che ho io, in un altro post?! Grazie e buona Pasquetta a tutti

dada-to
06-04-10, 07:20 PM
ciao Mauy! Li ho controllati, vabbè i due più piccoli non si capisce, ma la femmina grande non ha puntini bianchi. In più non gli ho più visto fare quelle acrobazie! Cmq ho alzato la tempertura, per ora a 25° (era a 23 x aiutare le caridine a riprodursi) Che dici la porto a 29° e ce la tengo per qualche giorno?
Grazie

misulina
07-04-10, 05:36 PM
potrebbero essere sia i puntini bianchi
http://www.inseparabileforum.com/forum/topic_TOPIC_ID_42815.htm

sia un qualche valore che non va..
Hai fatto cambi d'acqua ultimamente?
IO non alzerei troppo la temperatura se non ci sono sintomi perchè altrimenti rischi di far altri danni senza motivo..:)

dada-to
07-04-10, 08:47 PM
Ciao Misulina,
ho visto il link sui puntini bianchi: così evidenti non ne vedo, non so se x caso sono ancora troppo piccoli, ma non ha puntini bianchi...
Per il cambio dell'acqua, si l'ho fatto, ma già qualche giorno prima facevano così.
A proposito di cambio dell'acqua, ho visto su un post con Paoletta che hai messo la foto di un sifonatore come il mio, ed ho letto che lo collegate al tubo dell'aeratore....Scusa l'ignoranza, ma se lo collego al tubo dell'aeratore soffia invece di aspirare...Io lo uso stantuffandolo un pò in acqua finchè non "prende", ma per pulire bene il fondo dappertutto giovedì scorso ho tolto molta acqua ed in più i pesci si sono spaventati. Ora non scappano più quando mi vedono, ma mi chiedo: come posso usarlo senza spaventarli e senza dover togliere tutta quell'acqua? Mi dai un consiglio, visto che lo conosci?

misulina
07-04-10, 09:47 PM
al tubo dell'aereatore? ma noo..è un tubo attraverso il quale passa acqua..la aspira..
Per utilizzarlo al meglio devi riempilo di acqua prima di inserlo in vasca tappando tutte e due le estremità. Lo inserisci in vasca e lasci le estremità. In questo modo l'acqua vedrai uscirà automaticamente:)

Per quanto riguarda i pesci che si grattano..il kh lo hai misurato? come sono i valori in generale?

dada-to
05-05-10, 02:05 PM
Ciao a tutti, scusate ma non ho più avuto modo di collegarmi per risolvere il mio problema...I pesciolini continuano a lanciarsi su tutto di tanto in tanto, foglie ghiaino, legni. Lo vedo fare sia ai piccoli che agli adulti. Non hanno puntini bianchi e i valori dell'acqua li sto controllando sovente e non si discostano mai da quelli che ho messo in firma (scusate ma non sono riuscita a mettere in neretto le categorie) Penso forse sia troppo basso il GH e il KH. Alcuni, a volte fanno anche le feci molto lunghe non saprei dire se i soggetti sono sempre gli stessi. Ultimamente ho notato che una delle femmine adulte si muove in modo strano: da ferma sembra che dondoli, come se muovesse le pinne laterali in modo alternato; poi si è incurvata leggermente all'insù ed infine la pinna caudale mi sembra sia separata nel mezzo (per intenderci tipo un taglio nel centro, ma senza dividere in due la pinna). La temperatura è a 26° mangiano tutti con appetito anche perchè non abbondo per non inquinare troppo. Faccio cambi ogni 10 giorni per circa 5-6 lt d'acqua usando quella di rubinetto con l'aggiunta del biocondizionatore, aggiungo batteri anche perchè sostituisco la lana filtrante in quanto troppo sporca. In tutto questo faccio qualche errore che può causare i problemi di cui sopra?
Un saluto a tutti

Big Fish
05-05-10, 07:28 PM
ciao... apri una discussione in pesci o malattie.

Precisamente i valori dell'acqua come sono?

Stiamo parlando degli Endler?