PDA

Visualizza Versione Completa : Per misulina



hataru
26-02-10, 09:39 AM
Ho seguito i tuoi consigli e i miei guppy sono tutti soparvvissuti..;e anzi... 3 guppine sembran essere incinte. Ma come facci a capire se lo sono veramente? sono leggermente gonfie.... ma non esageratamente...

PS: astenersi tutti quelli che mi risponderebbero" controllaaaaa i valori dell'acquaaaaa" :)

ciao

misulina
26-02-10, 09:48 AM
La pancia aumenta mano a mano che il periodo gestazionale aumenta.
Prima del parto comincerai anche a vedere dei puntini neri sulla pancia, quelli sono gli occhiolini degli avanotti che stanno per nascere.
Generalmente se si hanno maschi e femmine in vasca è probabile che queste ultime vengano fecondate e, a meno che non presentino altri sintomi identificabili con una patologia presto nasceranno i piccoletti.

hataru
26-02-10, 09:57 AM
una delle guppine mi sembra incinta da un'eternità. vuoi vedere che i due maschi sono serili e le altre guppine delle mangione panciute? :)

misulina
26-02-10, 10:50 AM
ma no dai..comunque un po' ci mette a partorie...
Se la pancia dipende dall'alimentazione dovrebbe gonfiare e sgonfiare..

wildfire
26-02-10, 08:32 PM
ciao,non sono misulina però posso aiutarti comunque.
Una guppy incinte si possono riconoscere se le osservi bene,allora:per prima cosa una femmina incinta è visibilmente tondeggiate se guardata dall'alto.la macchia di gravidanza si scurisce e si allarga parecchio,se la osservi attentamente potrai notare gli occhi dei piccolini.puoi notare una "puntina" nei pressi del ehm...sederino....naturalmente bisogna anche vedere di che colore sono le tue guppyne,perchè nei guppy a base gray(quelli grigi) si nota di più,mentre nei base blond(quelli gialli senza pigmento nero)si nota un pò meno.
puoi capire che sono prossime al parto perchè:mangiano meno,tendono a nascondersi,i maschi le seguono incessantemente dando colpetti sulla pancia con il muso,la pancia assume una forma quadrata facilmente riconoscible,nuotano a scatti.
tieni conto che se è il loro primo parto(quanto hanno?)ci vuole un pò di più,cerca di fornire loro un'alimentazione il più possibile varia.
io i guppy li allevo quindi ti puoi fidare,sono tutte osservazione che ho fatto personalmente sulle mie guppy di ogni età.

hataru
26-02-10, 09:09 PM
Grazie mille wildfire... allroa secondo me sono tutte incinta :)
le ho prese il 15 gennaio. Sono 5 femmine e due maschi. il mio acquario é di 60 litri. ho messo delle piante e delle rocce che fan delle piccole caverne... sperando che i guppini le usino come nascondiglio....
grazie Misulina e grazie wildfire