PDA

Visualizza Versione Completa : neritina amorfa



paoletta77
24-02-10, 07:58 AM
sono un pò preoccupata per la mia neritina, l'ho comprata 2 giorni fa ma è sempre nello stesso punto si sposta al massimo di un centimetro e non l'ho mai vista con la testolina fuori dal guscio.
ogni tanto muove la boccuccia ma non più di tanto.
non so se è normale o se sta poco bene.
tra l'altro in vasca ho anche parecchie alghette (che bello...) sulla parete divisoria del filtro e alcune macchioline verdi sui vetri quindi di cibo ne ha....
guardandola meglio ho notato una striscia biancha sul guscio, che sia mancanza di minerali?
i valori della vasca sono quelli della firma li ho controllati ieri.

misulina
24-02-10, 11:21 AM
nitrati 5 o 50mg?
Se sono a 50 devi abbassarli con cambi d'acqua..

paoletta77
24-02-10, 11:32 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">misulina ha scritto:

nitrati 5 o 50mg?
Se sono a 50 devi abbassarli con cambi d'acqua..
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
+ciao, i nitrati sono 5, sulla tabella del test c'è 5.0 e io ho copiato uguale.

Nelsolino
24-02-10, 11:46 AM
ciao come ti ho gia detto è normale che sia cosi la mia fa uguale... la striscia bianca puo essere la crescita del guscio posta una foto cosi valutiamo...

paoletta77
24-02-10, 12:54 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Nelsolino ha scritto:

ciao come ti ho gia detto è normale che sia cosi la mia fa uguale... la striscia bianca puo essere la crescita del guscio posta una foto cosi valutiamo...
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

ok, stasera la metto, però ho visto delle foto in internet e tutte sono come la mia, resta praticamente tutta nel guscio.
comunque stasera la fotografo così la vedete.

Big Fish
24-02-10, 01:19 PM
ciao... le lumache è normale che si muovano poco e non siamo molto attive. In ogni caso qualche problemino al guscio ci sta perché hai una durezza piuttosto bassa.

Cerca di integrare la sua alimentazione con dei pezzettini di verdura sbollentati, mi raccomando piccoli piccoli... e non dare troppo fertilizzante.

paoletta77
24-02-10, 01:29 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Big Fish ha scritto:

ciao... le lumache è normale che si muovano poco e non siamo molto attive. In ogni caso qualche problemino al guscio ci sta perché hai una durezza piuttosto bassa.

Cerca di integrare la sua alimentazione con dei pezzettini di verdura sbollentati, mi raccomando piccoli piccoli... e non dare troppo fertilizzante.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

il pasto serale è per tutti solo di mangime vegetale e domani mi arrivano (ho preso in ebay) le tavolette per i pesci di fondo.
devo darle lo stesso la verdura?
per la durezza dell'acqua ho dei sali apposta, magari ne aggiungo ancora un pò, ma poi dopo i neon non soffrono?

paoletta77
24-02-10, 09:11 PM
eccola qui la polentina, le foto non sono un granchè spero si veda la striscia bianca


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/paoletta77/201022422117_neri1.jpg
48,88*KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/paoletta77/2010224221124_neri2.jpg
45,54*KB

paoletta77
24-02-10, 09:12 PM
mi son persa una foto


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/paoletta77/201022422129_neri3.jpg
45,18 KB

misulina
25-02-10, 12:05 PM
eccola..dalle foto si vede bene.
Anche se fosse un problema legato all'alimentazione sarebbe comunque difficile reintegrarlo..visto che il guscio è già formato.
Però è una bella lumaca..
Oltre al mangime che hai acquistato integra con pezzettini di zucchine sbollentate..le tagli fini fini e al mattino togli quello che è avanzato in modo tale che non ammuffisca..;)

paoletta77
25-02-10, 09:16 PM
stasera ho messo in vasca una compressa di cibo per pesci di fondo ma non l'hanno degnata ne la neritina ne gli oto....
pazienza, come sempre ho dato il mangime vegetale per cena.
poi mi sono arrabbiata perchè da domenica ha fatto 5 cm, io l'ho presa per pulirmi i vetri e non per dormire allora l'ho spostata in un punto della vasca con i vetri con parecchie alghette verdi e l'ho sgridata... non ci crederete ma in 2 ore ha già pulito un bel pò....
a saperlo la sgridavo prima.... ;););)
provvederò anche con le zucchine, anche se ripeto, aimè di alghette ce ne sono parecchie in vasca....

Nelsolino
25-02-10, 10:59 PM
la mia stasera puliva che era una bellezza oggi si era dedicata al fondo!!! cmq per quanto rigurda la linea bianca sembra una formazione di calcio del guscio risalente alla giovane eta cioè magari si era leggermente crepato ed è stato riparato producendo una specie di saldatura... cmq vedrai che quando cresce si nota la differenza del guscio nuovo con quello vecchio... cmq sta benissimo!!!

misulina
25-02-10, 11:01 PM
anche se ci sono alghe alcuni alimenti sono maggiormente graditi. La pasticca se domani non è stata ancora mangiata toglila.
Comunque le neritine lavorano anche di notte...quindi spegni la luce e aspetta..
Se sgridarla serve..fallo più spesso[:246][:246][:246][:246][:o)]

misulina
25-02-10, 11:02 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Nelsolino ha scritto:

cmq per quanto rigurda la linea bianca sembra una formazione di calcio del guscio risalente alla giovane eta cioè magari si era leggermente crepato ed è stato riparato producendo una specie di saldatura... benissimo!!!
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">quoto..[8)]

paoletta77
01-03-10, 09:25 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">misulina ha scritto:

anche se ci sono alghe alcuni alimenti sono maggiormente graditi. La pasticca se domani non è stata ancora mangiata toglila.
Comunque le neritine lavorano anche di notte...quindi spegni la luce e aspetta..
Se sgridarla serve..fallo più spesso[:246][:246][:246][:246][:o)]
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

La pastiglia si è sciolta, o meglio si è trasformata in povere nel giro di 40 minuti, sia la neritina che gli oto sono passati vicino ma non sembravano particolarmente interessati... che delusione.

paoletta77
09-03-10, 09:04 PM
ho di nuovo problemi con la mia lumaca....
son 3 giorni che è immobile nello stesso punto della vasca, stasera stavo togliendo delle lumachine non gradite e già che c'ero ho controllato pure lei, l'ho presa e ho provato a toccarla con un dito ma non ha reagito in nessun modo. non vorrei fosse morta e mi "inquina" l'acquario...
sarà mica normale anche questo?

misulina
09-03-10, 09:07 PM
se muore dovrebbe staccarsi dal vetro.
Comunque tienila d'occhio, magari evitando di infilarle le dita per testarla[}:)]:D;)

paoletta77
09-03-10, 09:22 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">misulina ha scritto:

se muore dovrebbe staccarsi dal vetro.
Comunque tienila d'occhio, magari evitando di infilarle le dita per testarla[}:)]:D;)
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

è staccata dal vetro... :(
l'ho solo sfiorata, anche perchè il corpicino è fuori dal guscio , a guardarla sembra come al solito, ma non ha reagito..
non puzza, l'ho annusata....
uffi sarà mica morta...

misulina
10-03-10, 09:58 AM
adesso che l'hai rimessa in vasca come è messa?
Tieni presente che un cadavere in decomposizione (e la decomposizione inizia da subito) tende a gonfiare e a riempirmi, in un primo momento, di gas e quindi tenderà a galleggiare. Non dico che verrà in superficie ma comunque non avrà più quella rigidità tale da mantenerla sul fondo o sul vetro in posizione corretta.
Hai una foto attuale?

paoletta77
10-03-10, 10:17 AM
adesso sono in ufficio, stamattina era nella stessa posizione di ieri sera, l'ho appeggiata sulla ghiaietta vicino al vetro in modo da vedere bene il corpicino, tutto uguale, persino 2 / 3 granellini di ghiaietta che aveva addosso sono ancora lì.
se è morta quindi dovrebbe spostarsi...
nella pausa pranzo controllo.
vabè che non è mai stata molto attiva ma questo letargo mi preoccupa un pò.

misulina
10-03-10, 11:34 AM
facci sapere:D

paoletta77
10-03-10, 01:09 PM
ciao, alle 13.30 era ancora nella stessa posizione di ieri sera (compresi i pezzettini di ghiaietta), allora l'ho presa e l'ho toccata piano piano ma nessuna reazione.
L'ho annusata e, non profuma di rose ma non puzza nemmeno, sa di un misto di alghe e non galleggia...
siccome stasera rientro dopo le 21.30 l'ho messa in un contenitore con l'acqua dell'acquario e 1/4 di pastiglia di cibo per pesci da fondo.
il contenitore ha il suo coperchio con dei buchini per il cambio dell'aria e l'ho appoggiato sopra all'acquario così non si raffredda.
speriamo che la bella addormentata si svegli, altrimenti mi tocca fare altri 120 km per andare a prenderne un'altra... che bello abitare in montagna!!!!

Nelsolino
10-03-10, 01:26 PM
a me mi aveva fatto la stessa cosa l'ampullaria che poi dopo è morta!!! non sarei da cosa è dovuta probabile qualche malattia... ma nei gasteropodi è difficile notarle e curarle... mi dispiace spero che con la prossima ti trovi meglio...

paoletta77
10-03-10, 02:00 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Nelsolino ha scritto:

a me mi aveva fatto la stessa cosa l'ampullaria che poi dopo è morta!!! non sarei da cosa è dovuta probabile qualche malattia... ma nei gasteropodi è difficile notarle e curarle... mi dispiace spero che con la prossima ti trovi meglio...
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Io adesso la lascio nel contenitore finchè sono sicura che è morta, sabato devo andare a brescia e spero di trovarne 2 così si fanno compagnia e mi sistemano la vasca che è un disastro, altro che partecipare al concorso fotografico...
per fortuna gli oto sono iperattivi sia di giorno che di notte....

paoletta77
11-03-10, 08:13 AM
ieri sera era ancora immobile,quando ho mosso il contenitore ha iniziato a galleggiare.....
sabato spero di trovarne un paio.... qui è difficilissimo trovarle.

Nelsolino
11-03-10, 11:29 AM
mi dispiace per le lumachine....[V]
per il concorso credo che non farò in tempo nemmeno io la mia vasca è tutta da sistemare e non ho il tempo di farlo...

Nelsolino
11-03-10, 11:29 AM
mi dispiace per le lumachine....[V]
per il concorso credo che non farò in tempo nemmeno io la mia vasca è tutta da sistemare e non ho il tempo di farlo...

paoletta77
11-03-10, 12:58 PM
stessa cosa vale per me, il lavoro mi occupa decisamente troppe ore (sto pensando si smettere...) e sistemare la vasca di notte non mi sembra carino per i poveri pescetti...

Mauy
11-03-10, 10:27 PM
paoletta non abbandonare il tuo acquario!

per sistemare un acquario non devi starci mica tutti i giorni, il fine settimana quando sei libera dal lavoro gli dedichi un po’ di tempo, con una mezzora riesci a fare tutto, ricorda che più passa il tempo e più l'acquario si stabilizza.... bisogna avere un po’ di pazienza e tener conto che purtroppo qualche pescetto e lumachina possa morire, quindi non buttarti giù ;)

paoletta77
12-03-10, 09:00 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Mauy ha scritto:

paoletta non abbandonare il tuo acquario!

per sistemare un acquario non devi starci mica tutti i giorni, il fine settimana quando sei libera dal lavoro gli dedichi un po’ di tempo, con una mezzora riesci a fare tutto, ricorda che più passa il tempo e più l'acquario si stabilizza.... bisogna avere un po’ di pazienza e tener conto che purtroppo qualche pescetto e lumachina possa morire, quindi non buttarti giù ;)
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

mica li abbandono sei matto, anche se lavoro fino a 16 ore al giorno ultimamente i cambi dell'acqua sono sempre regolari, diciamo che l'unica cosa che trascuro un pò è il discorso estetico cioè le piante crescono e io le lascio fare, anche le alghette ma domani se sono fortunata e le trovo prendo 2 neritine così loro si pappano tutto e io ho meno lavoro.

Mauy
12-03-10, 11:53 AM
Il tuo (sto pensando si smettere...) pensavo che era inteso per l’acquario :), vedrai che le due neritine ti puliranno per bene tutto….. sto pensando di metterne due anche in casa….. [:246][:246]

paoletta77
12-03-10, 01:26 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Mauy ha scritto:

Il tuo (sto pensando si smettere...) pensavo che era inteso per l’acquario :), vedrai che le due neritine ti puliranno per bene tutto….. sto pensando di metterle due anche in casa….. [:246][:246]
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">


ma io volevo smettere DI LAVORARE!!!! [}:)][}:)][}:)]

L'ACQUARIO ORMAI MI DA DIPENDENZA E I MIEI PESCIETTI SONO TROPPO BELLI!!! Ogni scarafone....

New79
12-03-10, 08:15 PM
Che bello smettere di lavorare e dedicarsi all'acquario che bello.. Quando cominci paoletta[:261][:261][:16][:16]

Mauy
12-03-10, 08:21 PM
e si sarebbe bello, la mia negoziante di fiducia e un appassionata di acquari come noi, un giorno se rotta del suo lavoro lo ha mollato e si aperta un negozio d’acquari :)

paoletta77
15-03-10, 08:50 AM
si ma io farei la fame, non ho abbastanza esperienza.....
tornando alle neritine sono andata al negozio e le avevano, ne ho comprate 2 e una me l'hanno regalata (strano perchè è un negozio grande e ogni volta mi serve un commesso diverso quindi non sono considerata una cliente) queste sono attivissime, sempre in giro per la vasca, speriamo bene!!!!

misulina
18-03-10, 08:56 AM
una foto delle nuove inquiline?

paoletta77
18-03-10, 09:14 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">misulina ha scritto:

una foto delle nuove inquiline?
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

stasera la metto e anche dei miei guppini di un mese, le neritine sono proprio belle, anche queste zebrate e poi non stanno ferme un secondo.
probabilmente l'altra non stava bene già quando l'ho comprata.

misulina
18-03-10, 12:11 PM
ci sta..comunque aspettiamo [8)]

paoletta77
18-03-10, 10:27 PM
ecco le 3 belve:


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/paoletta77/201031823267_neritine2.jpg
53,99 KB

Mauy
18-03-10, 10:53 PM
Belle!:)... Qui da me portano sono ampullarie!... Sono riuscito a trovarne una della famiglia delle neritidae ma e stato un colpo di fortuna!

paoletta77
18-03-10, 11:16 PM
io devo andare a 120 km da casa.... vedi un pò... e poi alla fine le pago solo € 3,90 l'una...
però non puliscono bene, infatti nella foto si vedono le alghe.
sabato provo a fare l'impianto della co2, preparatevi...

Mauy
18-03-10, 11:39 PM
la mia e questa ( non è quella nella foto ma è uguale)


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Mauy/201031903721_P1230287.JPG
38,97*KB

pulisce tantissimo infatti spero di trovarne almeno un altra.

Siamo pronti per l'impianto Co2 :),ti aspettiamo in tecnica e chimica ;)

paoletta77
19-03-10, 08:06 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Mauy ha scritto:

la mia e questa ( non è quella nella foto ma è uguale)


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Mauy/201031903721_P1230287.JPG
38,97*KB

pulisce tantissimo infatti spero di trovarne almeno un altra.

Siamo pronti per l'impianto Co2 :),ti aspettiamo in tecnica e chimica ;)
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

armatevi di pazienza vi tirerò matti!!!
ma quant'è bella??!?!?!?!?
ne voglio pure io una con i cornini!!!
le mie fanno i km avanti e indietro per la vasca, sono sempre a rischio perchè si mettono sul bordo e ho paura di fargli male quando apro il coperchio... ieri una era appesa sulla sala parto che galleggia in vasca, vorrei sapere come ci è arrivata!!! [:0]

Mauy
19-03-10, 08:26 PM
Di sicuro si è lasciata galleggiare in superficie e poi si è attaccata alla sala parto, le mie ampullarie lo facevano quando mettevo il mangiare.

paoletta77
20-03-10, 07:44 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Mauy ha scritto:

Di sicuro si è lasciata galleggiare in superficie e poi si è attaccata alla sala parto, le mie ampullarie lo facevano quando mettevo il mangiare.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

ma allora sono diaboliche....
mi fan morire sono troppo buffe sempre arrampicate ovunque, devo stare attenta perchè quelle lì mi scappano dall'acquario....

Mauy
20-03-10, 12:14 PM
sono furbissime!, io una ampullaria lo tolta, perchè in due mi stavano distruggendo tutto! e quando inserivo le pasticche di mangime per i pulitori loro ci si fiondavano sopra e non si staccavano fino a quando non lavevano finita!, i pulitori gli andavano a dosso per spostarne ma loro non si muovevano di 1 cm!

Big Fish
28-03-10, 11:39 AM
Le lumache si possono spedire facilmente, basta metterle in una bottiglia di plastica da mezzo litro con acqua dell'acquario (2/3 della bottiglia). In una bottiglietta se ne possono spedire diverse che non succede niente.

Mauy spettacolare la tua lumaca, non l'avevo mai vista... forse è una Clithon corona.

Mauy
28-03-10, 07:34 PM
Si big e molto particolare e devo dire che e un ottima mangiatrice di alghe.