PDA

Visualizza Versione Completa : Vorrei allestire un acquario marino tropicale!



Ale94
23-02-10, 07:17 PM
Salve a tutti.Il negozio di animali sta svendendo degli acquari a 20 euro l'uno.La loro capacità dovrebbe essere sui 100 lt,credo.Sto cercando di convincere mia madre a farmene acquistare uno e se riesco vorrei allestirlo come un acquario marino tropicale,dato che mi piacciono molto questo tipo di pesci.Come posso fare?Va bene un semplice acquario per l'acqua dolce oppure c'è bisogno di uno apposito?Inoltre,vorrei qualche consiglio su cosa metterci dentro e sul prezzo di alcuni pesci tropicali tipo pesce pagliaccio,pesce angelo e altri.Ah,e alla fine secondo voi quanto andrei a spendere senza considerare il semplice acquario?Grazie anticipatamente per l'aiuto!!:)

Big Fish
24-02-10, 10:00 AM
ciao e benvenuto... allestire un acquario marino di quelle dimensioni è molto costoso, si parla di mi migliaia di euro. Questo se vuoi allestire una vasca con tutti i criteri necessari per avere un buon risultato e non andare incontro a problemi. Considera che minimo per partire ti serve: la vasca, lo skimmer, filtri per le resine, un potente impianto luci, le pompe di movimento, molti chili di roccia viva, i test per l'acqua e i vari integratori.

Se sei alle prime armi ti consiglio di allestire un acquario dolce tropicale, è meno impegnativo, meno costoso ed è ugualmente affascinante. Vedrai che esistono anche molti pesci d'acqua dolce belli e colorati. Al limite se vuoi proprio un marino, puoi partire con un Nano Reef di 30 litri.

Intanto per avere un'idea di come va allestito e avviato un acquario marino, ti consiglio di leggere questa guida: http://www.inseparabileforum.com/forum/topic_TOPIC_ID_36476.htm

Ale94
24-02-10, 01:42 PM
Cercando su google un acquario di 100 lt mi sono accorto che è molto più grande di quello che dovrei prendere io... Dovrebbe quindi essere di circa 50 litri.Il negozio di animali prima aveva un acquario marino,quindi ha schiumatoio e tutto il resto e magari riesco a prenderli a poco... Secondo te,senza calcolare le spese per l'acquario,quanto spenderei per quello da metterci dentro(mi piacerebbe moltissimo metterci 1-2 pesci pagliaccio,qualche corallo,un'anemone,pesce angelo...)?

Big Fish
24-02-10, 03:20 PM
Ti ho risposto per mp... fare un marino anche di 60 litri è molto costoso, ci vorranno almeno 500-600 euro, tra accessori, materiali e prodotti. Poi considera che la luce è fondamentale e gestire un marino richiede molto impegno, a volte basta trascurare la vasca per due settimane e la situazione diventa irrecuperabile.

Vedo già che sbagli approccio, negli acquari marini è fondamentale mantenere i valori più bassi possibili quindi in acquari di piccola dimensione è consigliabile inserire meno pesci possibile... altrimenti la vasca diventa ingestibile.

Ti consiglio di pensare a fare un bel acquario dolce...

Ale94
24-02-10, 07:42 PM
Eh,mi sa che a questo punto farò un dolce,che è comunque molto bello!Ah,ti ho risposto al pm^^

misulina
25-02-10, 12:07 PM
si, anche io farei anzi un dolce..se fatti bene e ben curati riescono a darti davvero tante soddisfazioni.
Se vuoi, apri un post anche nelle sezioni "dolci" che ti seguiamo passo passo[8)]

Mauy
25-02-10, 12:22 PM
Quoto big e misulina, l’acquario d’acqua dolce ti darà tante soddisfazioni ;)

misulina
25-02-10, 11:08 PM
poi..sei in buone mani qua con tutti noi[8)]:D

Ale94
26-02-10, 01:45 PM
Grazie mille,a questo punto anche se mi piacerebbe moltissimo allestire un nanoreef,credo che farò un dolce... Che altro mi serve oltre la vasca,il filtro e il riscaldatore?

Big Fish
26-02-10, 03:26 PM
Apri una discussione nella sezione "Tecnica & Chimica" per parlare dell'attrezzatura necessaria, mentre per l'allestimento devi aprire una discussione in "L'acquario d'acqua dolce".