PDA

Visualizza Versione Completa : Fondo fertilizzato



Ghemon
23-02-10, 06:43 PM
Ciao a tutti,
sto allestendo un piccolo acquario da 25 litri...
Ma il fondo fertilizzato è necessario per un piccolo acquario, o basta la ghiaia(fertilizzando le piante con fertilizzanti liquidi)?
Se bastasse la ghiaia quali piante mi consigliereste a cui non sia necessario il fondo?

estiarte
23-02-10, 07:01 PM
ciao..
il substrato è consigliabile, ma volendo puoi mettere delle palline di fertilizzante..
sicuramente se hai ancora messo il ghiaino e l'acqua, ti conviene mettere anche il substrato..
per le piante bisogna anche vedere quanta luce hai!! ci sono piante più o meno esigenti...

Mauy
23-02-10, 08:01 PM
Quoto estiarte, ci vuole davvero poco a mettere il substrato e il costo non è eccessivo, meglio fare le cose bene ora che stai iniziando ;)

misulina
23-02-10, 08:55 PM
quoto esti. Poi se l'acquario è piccino spendi anche una cifra modica per allestirlo.
Se invece metti la ghiaia le piante..pur fertilizzando, non cresceranno benissimo..e potrai allestire una vasca mediocre (per quanto riguarda la vegatazione) anche perchè i fertilizzanti liquidi non bastano e se eccedi con le dosi poi rischi di avere un esplosione di alghe..

Big Fish
23-02-10, 09:10 PM
quoto quanto già detto :D... se vuoi delle piante compra una confezione piccola di substrato fertile, esistono diverse marche ma ti consiglio Dennerle Deponit mix , Jbl aquabasis plus.

misulina
24-02-10, 11:06 AM
di solito sopra il fondo si mette anche del ghiaino..a me sinceramente piace anche un fondo fatto soltanto di terra allofana. Non ricordo la marca ma ce l'avevo pure io..prima che qualcuno me lo rubasse[}:)]:D

Nelsolino
24-02-10, 01:39 PM
potresti mettere l'akabana fertile che ti fa anche da fondo fertilizzanze al posto del ghiaino... cmq il fondo fertilizzante io ti consiglio di metterlo...

Ghemon
24-02-10, 02:10 PM
Grazie delle risposte :)
In fine settimana andrò a prenderlo. Il costo a quanto si aggira per un fondo fertile non eccessivamente costoso?
Dopo che l'acquario si sarà stabilizzato avevo pensato di dedicarlo ai corydoras pygmaeus ed ai guppy, specie provenienti tutte dal Brasile.Cosa ne pensate? Che piante mi consigliate provenienti da quella zona?

Nelsolino
24-02-10, 02:22 PM
per l'accoppiata dei pesci credo possa andare per le piante dipende se vuoi ricreare il biotipo sud americano potresti cercare quelle che provengono da li altrimenti ce ne sono tantissime da scegliere... tutto dipende dall'illuminazione che hai!!!!

Ghemon
24-02-10, 04:11 PM
Si vorrei realizzare un ambiente del sud america, con piante sudamericane, ma non so quali siano adatte al mio acquario. L'illuminazione è 7w 7200k. ;)

Big Fish
24-02-10, 04:31 PM
comunque i guppy non provengono dal Brasile. In cosi poco spazio non ti conviene puntare sui pesci, in 25litri puoi fare a meno dei Corydoras... al limite metterei solo degli Endler.

Ghemon
24-02-10, 05:25 PM
Su vari siti ho letto che i guppy selvatici provengono dal nord del Brasile[:I]. Per gli Endler anche a me piacciono molto, il problema è la reperibilità... è vero che per i guppy non è necessario il riscaldatore?
La luce è sufficiente per le piante secondo te?

estiarte
24-02-10, 06:01 PM
la luce è scarsina, ma dipende anche dalle piante che vuoi inserire..
per i guppy, la temperatura da tenere è 24°C; un termoriscaldatore serve sempre per non avere sbalzi di temperatura in inverno..

Ghemon
25-02-10, 05:07 PM
Ok grazie, cercherò i materiali al più presto ;)

Big Fish
25-02-10, 11:00 PM
quoto estiarte... è vero i primi guppy selvatici provenivano dal sudamerica (mi sembra dal Venezuela) ma oggi la quasi totalità di questi pesci sono di origine orientale e sono allevati con condizioni dell'acqua totalmente diverse da quelle d'origine. Oggi quasi tutti i pecilidi che si trovano in commercio richiedono un acqua medio dura e una temperatura di 22°-25°C... per guppy e Endler meglio 22°C.

Ghemon
26-02-10, 02:00 PM
Ok grazie ;)