PDA

Visualizza Versione Completa : Guppy lady morte dopo il parto



valentinapasseri88
23-02-10, 01:05 PM
Ciao perchè le mie guppy femmine dopo il parto muoiono? hanno partorito in acquario quindi niente stress della sala parto. sono 7 femmine e 2 maschi quindi non credo che siano continuamente stressate dai maschi. qualche giorno dopo il parto abbassano la pinna superiore e poco dopo muoiono.

paoletta77
23-02-10, 01:17 PM
a me ne sono morte alcune ma perchè non riuscivano a partorire, non ti posso essere d'aiuto.

wildfire
23-02-10, 02:12 PM
uhm,anche questo mi è successo...ed anche qui,purtroppo possono esserci molte cause,ad esempio l'età delle guppy,molto spesso sono molto giovani e possono riscontrare difficoltà nel parto con conseguente sress che le porta alla morte.oppure l'alimentazione errata,il periodo prima e dopo il parto è molto delicato e le guppy necessitano di un'alimentazione varia e nutriente.poi,potrebbe anche essere una malattia presente nell'acqua che colpisce i pesci quando sono particolarmente stessati.poi non sò ci potrebbero essere milioni di cause...

wildfire
23-02-10, 02:12 PM
uhm,anche questo mi è successo...ed anche qui,purtroppo possono esserci molte cause,ad esempio l'età delle guppy,molto spesso sono molto giovani e possono riscontrare difficoltà nel parto con conseguente sress che le porta alla morte.oppure l'alimentazione errata,il periodo prima e dopo il parto è molto delicato e le guppy necessitano di un'alimentazione varia e nutriente.poi,potrebbe anche essere una malattia presente nell'acqua che colpisce i pesci quando sono particolarmente stessati.poi non sò ci potrebbero essere milioni di cause...

valentinapasseri88
23-02-10, 05:21 PM
la guppy era giovane, era il suo primo parto

wildfire
23-02-10, 05:24 PM
allora può essere stato quello,sai all'incirca quanto aveva??e quanto era grande come dimensioni??

valentinapasseri88
23-02-10, 06:15 PM
aveva 5 mesi, l'ho cresciuta io ed era abbastanza gonfia ne ha fatti 20

misulina
23-02-10, 06:32 PM
può succedere che dopo il parto muoiano.
A volte perchè comunque il parto di per se le indebolisce e non ce la fanno a riprendersi, altre volte perchè..come negli uomini, possono sorgere complicanze che portano ad infezioni e quindi a morte.

wildfire
23-02-10, 08:21 PM
se aveva cinque mesi è molto probabile che non ce l'abbia fatta perchè essendo piccola sono sorte delle complicazioni.io allevo guppy,le femmine solitamente aspetto che abbiano 6/7 mesi per farle partorire(anche se è difficile tenere a bada i maschietti...non solo di guppy:D:D:D)perchè quelle che facevo partorire prima molto spesso morivano nella settimana seguente al parto.l'ultima mia nascita è stata di 28 avannotti da una guppy di 4,5 mesi,che purtroppo il giorno dopo è morta...

paoletta77
23-02-10, 08:37 PM
ma come fate a evitare gravidanze, tenete separati i maschi dalle femmine?

misulina
23-02-10, 08:41 PM
e si..mi sa di si..ma non so come si faccia se si ha un'unico acquario

wildfire
23-02-10, 08:45 PM
si,li tengo separati appena riconosco i sessi(verso le 3/4 settimane)purtroppo capita sempre di sbagliare e quindi qualche gravidanza indesiderata capita...io ho 3 acquari,uno da 65lt con vari pesci,e due da 20 lt.in uno tengo le femmine,in uno i maschi.però capita che abbia diverse nidiate di diverse età,in quel caso devo dividere i più piccoli dai più grandi per evitare che facciano da pranzo,in quel caso non posso separare i due sessi e le mamme precoci arrivano numerose...

misulina
23-02-10, 08:52 PM
a ecco..si, con più vasche è possibile...
Secondo me si dovrebbe tenere sempre un acquario "di scorta" avviato. Io ce l'avevo per gli avanotti..Li crescevo e li separavo in una vasca da 60lt. Il problema è che poi non sapevo più dove metterli:D

paoletta77
23-02-10, 09:16 PM
o mamma... la mia guppy è di nuovo incinta, il maschio è morto dopo qualche giorno dal parto e ho letto che la femmina può partorire altre 6 volte.... come faccio io con il mio micro acquario????????????
adesso per esempio ho 2 sale parto...
mi sfrattano di fisso i miei....

misulina
24-02-10, 10:58 AM
ascolta..il consiglio che ti posso dare io è quello di lasciare a "madre natura", se così si può definire visto che è un habit ristretto, di fare il proprio corso. Lasciale partorire in vasca. In molti moriranno, verranno mangiati etc etc..ma comunque qualcuno si salverà lo stesso..
Purtroppo ci si rimane male..ma è l'unica soluzione possibile se si ha a disposizione una vasca soltanto..

paoletta77
24-02-10, 11:01 AM
la mia l'ho sempre lasciata partorire libera ma poi quando vedo i piccoletti non riesco a lasciarli in vasca e li metto in sala parto, urge acquario grande ;) ;)

wildfire
24-02-10, 06:13 PM
guarda,io gli avannotti non riesco a lasciarli in vasca a far da pranzo ai grandi poverini...purtroppo a volte è necessario,per la loro salute,perchè troppi nn si possono tenere e và a finire che soffrono...infatti oggi ho comprato un altro acquarietto da 20 lt:D:D così siamo a quota 4 acquari...

valentinapasseri88
24-02-10, 08:31 PM
io l'ultima volta li ho tenuti fino ad un mese in sala parto e poi dopo un mesetto li ho messi in vasca e se ne sono salvati 7 su 20 quindi credo che se li metti in vasca dopo un mesetto e mezzo hai più probabilità....

paoletta77
24-02-10, 09:00 PM
il mio primo guppino adesso ha un mese e mezzo, aspetto un'altra settimana e poi lo libero anche perchè poi mi servirà la sala parto dato che la sua mami è nuovamente incinta... è il primo e si DEVE salvare per forza!!!

misulina
24-02-10, 09:39 PM
e si..urge acquario più grande[8D]:D

Pesciolina72
05-03-10, 03:50 PM
io ormai li lascio in vasca....ormai i grandi sono abitutati e li lasciano anche se qulacuno a volte ci prova ma i più furbi se la cavano sempre.....:)pensa che ho guppyni di varie età da 1 mese a pochi gg.....:D