PDA

Visualizza Versione Completa : posso iniziare con i pesci??



tanuzzo
23-02-10, 12:07 PM
ragazzi...ho misurato tutti i valori dell'acqua...PH-7 NO2-0 NO3-10
posso iniziare a mettere qualche pesce?? se si vorrei un consiglio...
premetto che nei negozi del mio paese nn cè una grande scelta...
i pesci che hanno nei negozi sono:
-rasbora -scalare -danio
-neon -squaletto -barbus
-guppy -labeo
-platy -botia

questi sono i pesci...poi a volte arrivano altri pesci ma è raro...
quale accoppiamento potrei fare??
...a me piacerebba avere un pesce da fondo tipo botia o labeo...
poi cosa posso mettere?? e quanti??

Nelsolino
23-02-10, 02:19 PM
io ho una vasca come la tua e come vedi l'ho dedicata ai barbus titteya poi ho un platy superstite dalla popolazione precedente... puoi fare questa accoppiata però i barbus devono essere solo i titteya perchè sono i piu tranquilli gli altri mordicchiano le pinne (tipo i tetrazona e i pantazona) o altrimenti fai una vasca dedicata con solo barbus e li puoi mettere tutti quelli di varie specie purchè rimangono di piccole dimensioni... gli scalari non puoi metterli hanno bisogno di spazio cosi come il labeo e il botia... ti rimangono i guppy ma secondo me sono troppo classici e poi si ammalano spesso... potresti mettere un bel gruppo di rasbore tipo una 20 insieme a qualche titteya o a dei platy quelli corallo sono bellissimi, anche quelli mickey mouse sono carini, i balloon velifera non ti piacciano??? insomma non è che hai molta scelta...

Nelsolino
23-02-10, 02:19 PM
io ho una vasca come la tua e come vedi l'ho dedicata ai barbus titteya poi ho un platy superstite dalla popolazione precedente... puoi fare questa accoppiata però i barbus devono essere solo i titteya perchè sono i piu tranquilli gli altri mordicchiano le pinne (tipo i tetrazona e i pantazona) o altrimenti fai una vasca dedicata con solo barbus e li puoi mettere tutti quelli di varie specie purchè rimangono di piccole dimensioni... gli scalari non puoi metterli hanno bisogno di spazio cosi come il labeo e il botia... ti rimangono i guppy ma secondo me sono troppo classici e poi si ammalano spesso... potresti mettere un bel gruppo di rasbore tipo una 20 insieme a qualche titteya o a dei platy quelli corallo sono bellissimi, anche quelli mickey mouse sono carini, i balloon velifera non ti piacciano??? insomma non è che hai molta scelta...

Nelsolino
23-02-10, 02:20 PM
cmq ricorda inseriscili un po per volta non tutti in un botto solo... e poi comincia da quelli piu resistenti...

Nelsolino
23-02-10, 02:20 PM
cmq ricorda inseriscili un po per volta non tutti in un botto solo... e poi comincia da quelli piu resistenti...

tanuzzo
23-02-10, 03:16 PM
ciao nelsolino...sono tornato adesso dal negozio di animali...ho preso due rasbore...mi piacciono molto...ho intenzione di metterene altre...ma 20 rasbore non sono tante??

tanuzzo
23-02-10, 03:16 PM
ciao nelsolino...sono tornato adesso dal negozio di animali...ho preso due rasbore...mi piacciono molto...ho intenzione di metterene altre...ma 20 rasbore non sono tante??

tanuzzo
23-02-10, 03:20 PM
ma una foto del tuo acquario?? cè nel forum?? :D

tanuzzo
23-02-10, 03:20 PM
ma una foto del tuo acquario?? cè nel forum?? :D

estiarte
23-02-10, 03:42 PM
ciao tanuzzo:)!!
come ti è stato detto vacci piano con l'inserimento dei pesci!!
valuta i pesci che hanno le stesse esigenze, ma non fare un miscuglio..
anche un bel gruppetto di rasbore non sarebbe male!! poi devi prendere altri cory..

estiarte
23-02-10, 03:42 PM
ciao tanuzzo:)!!
come ti è stato detto vacci piano con l'inserimento dei pesci!!
valuta i pesci che hanno le stesse esigenze, ma non fare un miscuglio..
anche un bel gruppetto di rasbore non sarebbe male!! poi devi prendere altri cory..

tanuzzo
23-02-10, 04:28 PM
ciao estiarte...per il momento ho preso soltanto due rasbore...quindi in vasca ho due rasbore e un cory...siccome io domani parto e sto via 10 giorni quindi non metterò pesci per 10giorni...
ma fino a quante rasbora posso mettere...io avevo pensato un gruppo di 8....

tanuzzo
23-02-10, 04:34 PM
a dimenticavo mi sarebbe piaciuto inserire qualche caridina...non tante tipo 3....
posso metterele??

wildfire
23-02-10, 05:22 PM
ciao,le rasbore sono molto carine anche se personalmente preferisco i guppy.sinceramente non sò dirti quante rasbore puoi inserire...le caridine le puoi mettere,io le avevo ma gli scalari le hanno mangiate dopo poco,però devi stare attento perchè saltano fuori dall'acquario.
metti una foto della tua vasca,dai:)!!

Nelsolino
24-02-10, 01:51 PM
ciao tanuzzo per la foto della mia vasca dovrai pazientare ancora un pochino la metterò appena il filtro esterno è maturo e toglierò quello interno... per le rasbore io ne metterei almeno 10 poi dopo valuti se aggiungerle... 20 non sono tante se mettile solo quelle altrimenti un gruppetto di 10 è il minimo considera che stanno in gruppo e se ne metti poche finisce che non hanno nessuno effetto visivo... io i guppy non li metterei a me non è che piacciano tanto al massimo mi piacciono gli endler... come ti ho gia suggerito io con quella limitata scelta metterei una decina di rasbore e 4 o 5 platy corallo o i balloon velifera, e poi metterei altri 3 cory cosi poi sei a posto...

Big Fish
24-02-10, 04:41 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio di tanuzzo


i pesci che hanno nei negozi sono:
-rasbora -scalare -danio
-neon -squaletto -barbus
-guppy -labeo
-platy -botia

questi sono i pesci...poi a volte arrivano altri pesci ma è raro...
quale accoppiamento potrei fare??
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Per scegliere i pesci, devi considerare quali sono compatibili con la dimensione della vasca, i valori dell'acqua e quali specie possono convivere. I pesci che hai elencato hanno esigenze differenti che poi vedremo, intanto per avere un'idea scegli tra queste che puoi mettere.

- Rasbore SI
- Scalari NO
- Neon SI
- Danio SI
- Barbus SI
- Guppy SI
- Platy SI
- Labeo NO
- Botia NO

tanuzzo
25-02-10, 03:47 PM
allora ragazzi...avevo pensato a questo abbinamento...8rasbore...4neon...qualche caridina....
sinceramente non mi va di mettere i soliti guppy e molly....
se li trovo prendo gli endler...
peccato mi sarebbe piaciuto un botia....

tanuzzo
25-02-10, 03:49 PM
wildfire la foto della vasca l'ho messe nella discussione sull'acquario....alle prime armi...

tanuzzo
25-02-10, 03:55 PM
non capisco xkè non si vede la foto....kmq la trovi nella discussione aperta nell'acquario d'acqua dolce...alle prime armi...
dovrebbe essere pag 37-38 non mi ricordo...

tanuzzo
26-02-10, 08:40 PM
ragazzi ho ripensato ad un'abbinamento....allora lasciare sempre 8 rasbore e poi posso vedere se il mio negoziante può procurarsi dei guppy show(non sono sicuro che si scriva così [:I] )
avete mai avuto questi tipi di guppy??

Big Fish
27-02-10, 02:06 PM
i Guppy Show sono delle variantà selezionate per le gare con caratteristiche particolari, molto belli sono i Blu Moscow e Purple Moscow... sinceramente considera quanto te li fa pagare, perché i Guppy hanno una vita molto breve e se non hai intezione di allevarli in purezza, secondo me non ne vale la pena comprarli.

http://www.tropicalfish.it/guppy/html/guppy_show_.html


Anche gli Endler sono belli e costano meno...

tanuzzo
27-02-10, 03:57 PM
ok...lascio perdere i guppi show...metterò degli endler...

tanuzzo
27-02-10, 09:06 PM
ma le caridine le posso mettere??

tanuzzo
27-02-10, 09:06 PM
ma le caridine le posso mettere??

Big Fish
27-02-10, 09:20 PM
le Caridine puoi metterle quando la vasca sarà matura ed avrà raggiunto una buona stabilità...

Big Fish
27-02-10, 09:20 PM
le Caridine puoi metterle quando la vasca sarà matura ed avrà raggiunto una buona stabilità...

tanuzzo
28-02-10, 01:39 PM
ok...grazie...:)

estiarte
28-02-10, 02:58 PM
tanuzzo, ma sei tornato??
a noto fanno la festa di san corrado e tu te ne vai in toscana...

tanuzzo
28-02-10, 06:03 PM
ciao estiarte...no non sono tornato...torno il 6 marzo...:D
sei andato a vedere la festa??

estiarte
01-03-10, 10:14 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">tanuzzo ha scritto:

ciao estiarte...no non sono tornato...torno il 6 marzo...:D
sei andato a vedere la festa??
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
ero pronto per andarci, ma poi per impegni di lavoro ho dovuto rinunciare..

tanuzzo
01-03-10, 05:14 PM
salve ragazzi...in un negozio di qui ho visto dei pesci bellissimi...peccato che non li fanno salire in aereo...
spero che quando ritorno non trovo la vasca in peggiore...

New79
01-03-10, 05:24 PM
Ciao tanuzzo ho seguito un po le tue discussione certo che sei andato via propio nel momento in cui la vasca aveva più bisogno;);) Speriamo che i tuoi facciano un buon lavoro.. io ho dovuto nascondere il mangime perchè a mia insaputa mia mamma ne dava un po anche al pomeriggio e i pesci ora son in dieta..[}:)][}:)]

tanuzzo
01-03-10, 05:29 PM
ciao new..già era tanto tempo che avevo il biglietto prenotato...:D....
kmq fino ad ora i miei stanno seguendo le mie indicazioni...speriamo bene...:D

estiarte
01-03-10, 05:36 PM
ci aggiornerai al rientro..

tanuzzo
01-03-10, 05:40 PM
si...certamente...