PDA

Visualizza Versione Completa : svezzamento avannotti guppy



paoletta77
22-02-10, 01:08 PM
buongiorno,
ho in una sala parto una guppino di 40 giorni che ha superato il cm di lunghezza coda compresa.
sulla confezione del mangime che gli ho sempre dato (tetra baby) cè scritto che va bene per gli avanotti fino a 1 cm, lui essendo + grande ho iniziato a dargli il mangime che uso per gli adulti (è in scaglie ma lo sbriciolo bene con le mani) inizialmente sembrava che lo mangiava, ma adesso non lo guarda nemmeno e smangiucchia delle alghette microscopiche che ci sono sulle pareti della sala parto, così ho ricominciato a dargli il mangime dei piccoli.
sapete se c'è un mangime intermedio da dare o se devo fare qualcos'altro?
finchè non sono sicura che mangia il mangime dei grandi non me la sento di liberarlo.
grazie mille

Nelsolino
22-02-10, 01:43 PM
io quando avevo i guppy e platy non li ho mai messi in sala parto li ho sempre lasciati al loro destino e spesso mi sono sopravvissuti tanti piccoli tra le piante... non ho mai usato mangime apposta per avanotti si nutrivano di microplancton e di alghette che erano presenti in vasca cmq quando iniziavano ad essere piu di un cm e anche un pochino colorati gli altri pesci non li mangiavano piu e nuotavano tranquillamente in vasca senza nascondersi...

paoletta77
22-02-10, 01:51 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Nelsolino ha scritto:

io quando avevo i guppy e platy non li ho mai messi in sala parto li ho sempre lasciati al loro destino e spesso mi sono sopravvissuti tanti piccoli tra le piante... non ho mai usato mangime apposta per avanotti si nutrivano di microplancton e di alghette che erano presenti in vasca cmq quando iniziavano ad essere piu di un cm e anche un pochino colorati gli altri pesci non li mangiavano piu e nuotavano tranquillamente in vasca senza nascondersi...
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

è il primo guppino che nasce nella mia vasca, quindi ho mille premure per il principino (anche se quasi sicuramente è femmina) la mia vasca è microscopica, lascio già partorire la femmina libera, cosa che decima le nidiate, e quelli che ho li vorrei salvare anche perchè non sono tanti...
poi c'è la guppa che ha una boccona immensa...

Nelsolino
22-02-10, 01:59 PM
ma secondo me è abbastanza grande da stare con gli altri... poi la lotta con l'ancistrus come è finita???

paoletta77
22-02-10, 02:03 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Nelsolino ha scritto:

ma secondo me è abbastanza grande da stare con gli altri... poi la lotta con l'ancistrus come è finita???
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
nel week end non sono riuscita quindi il duello è fissato per stasera.... vi terrò informati!
ieri ho finalmente trovato la neretina zebra (non ti dico quanti negozi ho fatto passare) bellina lei ma è ferma sul vetro nella stessa posizione da stanotte, speriamo che si attivi un pochino....

Nelsolino
22-02-10, 02:10 PM
si stai tranquilla anche la mia spesso sta ferma poi si sceglie un punto della vasca per dormire io la trovo sempre al solito posto...

paoletta77
22-02-10, 02:37 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Nelsolino ha scritto:

si stai tranquilla anche la mia spesso sta ferma poi si sceglie un punto della vasca per dormire io la trovo sempre al solito posto...
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

bene, ero abituata con le ampullarie che si facevano certi giri, non erano mai ferme, pensavo che non stesse bene....

paoletta77
22-02-10, 03:26 PM
ho appena trovato in ebay questo mangime tetramin junior 100 ml new (per pesci superiori al cm) speriamo che il principino lo gradisca...
ho voglia di vedere come reagisce quando lo libero nella vasca.

Big Fish
22-02-10, 07:17 PM
per gli avannotti di Guppy puoi sbriciolare fine un normale mangime secco, meglio se in scaglie...

paoletta77
22-02-10, 10:34 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Big Fish ha scritto:

per gli avannotti di Guppy puoi sbriciolare fine un normale mangime secco, meglio se in scaglie...
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

ho provato, quello vegetale nemmeno lo guarda mentre gli adulti impazziscono e l'altro lo assaggia appena e poi mangiucchia delle micro alghette sulle pareti, ho trovato in ebay in mangime per pesci oltre il cm e ho ho provato a prenderlo speriamo che gli piaccia, son riuscita a viziare pure il pesce mi sa....