PDA

Visualizza Versione Completa : Presentazione e richiesta di aiuto



Albatross
20-02-10, 08:10 AM
Salve, sono nuovo del forum e avrei alcuni quesiti da porvi. Io e la mia fidanzata abbiamo un dolcissimo bichon maltese maschio di 1 anno e 4 mesi del peso di 4 chili, il suo nome è Pufy. Da qualche giorno gli abbiamo fatto accorciare il pelo a causa di una eccessiva presenza di nodi al pelo. La toelettatrice ha tosato anche il pelo del pene e da quel momento il cane quando urina si bagna sempre la pancia e spesso anche le zampe. Precedentemente quando urinava anche se alzava la zampa, l'urina scendeva sempre verticale, non in diagonale (per esempio verso il muro, ma direttamente a terra) e già non sembrava normale e si bagnava pochissimo. Vi chiedo se è normale questo per la sua razza o è un comportamento anormale. Ora ogni volta che urina si bagna praticamente tutto e dobbiamo continuamente lavarlo. Siamo disperati e ci chiediamo se è un suo difetto comportamentale. Il veterinario, prima della tosatura ci ha detto che è normale per le razze a pelo lungo (proprio a causa del pelo lungo), ma adesso che non ha il pelo lungo perchè è peggiorata la situazione? La toelettatrice ha sbagliato a tosargli il pene? E' capitato a qualcun'altro di voi? Non sappiamo che pensare. Vi ringraziamo anticipatamente per l'aiuto.

martolina
20-02-10, 10:02 AM
I maschi è molto normale che si bagnino mentre fanno la pipì... Probabilmente nel tosargli il pene ha spostato la pelle e adesso schizza un pò in giro, ma è una cosa che si sistemerà.... Non c'è bisogno di lavarlo continuamente.... dopo la passeggiata una pasatina con le salviettina umide e via.....

nadianimal
21-02-10, 12:38 PM
son coonvinta anch'io che la toelettatrice abbia sbagliato a tagliargli il pelo...si sa che non vanno mai tagliati i peli "direzionali" e se lo si fa, bisogna saperlo fare altrimenti si rischia di icnorrere nelle "docce" al pancino....vedrai che col tempo gli ricrescerà e tornerà tutto a posto;)

gregoria
21-02-10, 05:27 PM
anch'io ho un maschietto di un anno,un bolognese ,e appena tagliato il pelo sotto il pancino si sporcava terribilmente quando faceva la pipì ora che è cresciuto la situazione è migliorata,pettinatelo o spazzolatelo spesso,meglio se tutti i giorni,cominciate subito così si abitua ad essere spazzolato e maneggiato e avrete anche meno problemi in futuro, e,ricordatevi che va pettinato anche nelle zone 'delicate' e le zampette e vedrete che i problemi passeranno!

Albatross
22-02-10, 08:12 AM
Ringrazio tutti per l'aiuto, ormai pensiamo di aspettare, pettinare e spazzolare in attesa che il tutto si risolva :).