PDA

Visualizza Versione Completa : betta splendens debole



ilnudo
16-02-10, 12:00 PM
Salve a tutti
Innanzitutto colgo l'occasione per ringraziare di un sacco di consigli utili di cui ho potuto godere prima della registrazione,la consulazione di questo forum è stata molto utile.
Ho un acquario da 300 litri,con una decina di neon,3 coppie di guppy,due scalari,e qualche pesce pulitore.
Un mese fa circa mi hanno portato questo betta maschio in regalo,non sapendo della possibile difficile convivenza; è andato tutto bene in realtà,l'unica noia sono gli scalari che ogni tanto sono attratti dalle lunghe code,il betta è pacifico.
Gli avevo creato un suo angolo a riparo dalla corrente,con una pianta frondosa e un'anfora in orizzontale,e si stava ambientando perfettamente.
Da ieri però è nascosto in un angolo,non è interessato al cibo,sembra essere privo di forze,non reagisce come prima. Esteticamente non ha macchie ne scaglie alzate,solo una lieve decolorazione sul ventre,specialmente sulle pinne ventrali.
Sono preoccupato,come posso intervenire?lo posso portare in una vaschetta al negoziante di fiducia senza rischi per una diagnosi? (abito a 4 minuti di macchina,sarebbe una cosa breve)
Non ho nè areatori nè altro,ho da poco effettuato un cambio di un terzo dell'acqua con biocondizionatore e successivamente fertilizzante per le piante.
L'acqua è a 24 gradi,ph 7,durezza ahimè >16 GH e sui 15 KH;niente NO2 nè NO3
Ringrazio in anticipo chiunque possa contribuire a salvarlo

estiarte
16-02-10, 01:18 PM
ciao e benvenuto:)
ci dovresti postare una foto del pesce per valutare meglio!!
i valori della tua vasca sono leggermente alti per i betta, ma sono insostenibili per gli scalari; questi ultimi hanno bisogno di acqua tenera, con kh=4/5 e gh<10!!
sicuro che i nitriti ed i nitrati sono a 0??

ilnudo
16-02-10, 01:54 PM
Ecco un paio di foto: http://picasaweb.google.it/ilnudo/AlbumSenzaTitolo#
Purtroppo non è facile inquadrarlo bene,a meno di non smuoverlo,ma non vorrei stressarlo..
Per i valori dell'acqua ho usato delle cartine tornasole 5 in 1 della tetra,solo che non ricordo quando le avevo comprate e la data di scadenza è strappata.. :( C'è la possibilità che mi dia valori alterati?

Big Fish
16-02-10, 02:01 PM
Ciao e benvenuto anche da parte mia... premetto che non ho esperienza con i Betta Splendens mentre ho sempre avuto ciclidi.

Per prima cosa posso dirti che la convivenza tra queste specie non è consigliabile, anche se la vasca è spaziosa e magari anche ben piantumata, gli Scalari adulti sono predatori quindi non andrebbero tenuti con i Guppy e nemmeno con i Betta, ancor meno i Betta con i Guppy. Inoltre sono specie che hanno esigenze completamente opposte riguardo ai valori dell'acqua, gli Scalari in particolare richiedono un acqua medio tenera (GH<10) come tutti i ciclidi provenienti dal sudamerica, mentre i pecilidi preferiscono un acqua più dure. Altro aspetto la temperatua dell'acqua, i Guppy andrebbero tenuti sui 22-24°C massimo per non accelerare troppo il loro metabolismo, mentre gli scalari sui 26-27°C, per mia esperienza sotto i 25°C mi sono sempre trovato male. Questa è una situazione difficile, perché indubbiamente dovresti togliere qualche specie per incompatibilità e per gli Scalari adeguare i valori dell'acqua.

Nello specifico poi c'è da vedere se il Betta è stressato dalla convinenza con gli altri ospiti, o se c'è un problema riconducibile a qualche patologia... noti qualche alterazione fisica?

ilnudo
16-02-10, 02:10 PM
Non particolarmente,lo vedo un po' sbiadito alla base delle pinne inferiori,ma nessun segno evidente a parte questo. Prima tra l'altro,disturbato da qualcosa è uscito per un minuto dal suo nascondiglio,ha fatto un giro dell'acquario dimostrando di non aver nessun problema a mantenere l'assetto e a nuotare come ha sempre fatto,salvo poi rintanarsi nell'altro angolo,dove è tuttora.
Ti sembrerà strano ma la convivenza era ottima con i guppy,il problema sono gli scalari,che tra l'altro sono quelli che al momento stanno meglio..i guppy hanno avuto anche figli,ma una femmina è morta qualche giorno fa,non vorrei ci fosse qualche epidemia.
Oggi faccio un salto al negozio,spiego la situazione e compro delle cartine tornasole più "aggiornate" per decidere il da farsi.
Grazie ancora

estiarte
16-02-10, 02:22 PM
per i test meglio quelli a reagenti!!
le striscette non vanno bene...
come ti diceva big, devi valutare con quale tipologia di pesci proseguire!!
tutti insieme non vanno d'accordo..

Nelsolino
16-02-10, 02:55 PM
secondo il mio modesto parere il betta fisicamente non ha nessuna patologia è sbiadito e sta sempre nascosto perchè troppo impaurito e troppo stressato dalla convivenza con le altre specie non compatibili in particolare con gli scalari... devi sicuramente scegliere che tipologia di specie tenere e dare via le altre e poi di conseguenza sistemi i valori in base alle loro esigenze...

ilnudo
16-02-10, 03:02 PM
Il test a reagente dell' NO2 mi dà valori 0,05 e 0,1, del reagente peril GH non trovo le istruzioni,ma andando a memoria siamo sempre su valori alti,comprerò altra acqua distillata

Giudicando il comportamento dei pesci,oltre alle necessità chimiche delle diverse specie,tenderei a vendere i due scalari,che sono gli unici a creare problemi,sia al betta,che agli avannotti dei guppy,mentre la convivenza tra gli altri è decisamente pacifica,non ho mai visto tensioni tra i pesci
Ora chiedo lumi anche al negozio a cui eventualmente li darei

Nelsolino
16-02-10, 03:05 PM
i valori sono alti cmq devi usare acqua d'osmosi e non distillata sono 2 cose diverse... considera che anche tra betta e guppy non corre buon sangue... io terrei gli scalari mi piacciono da morire se solo potessi avere un acquario piu grande li terrei!!!

estiarte
16-02-10, 03:08 PM
quoto nelsolino
da quanto è avviato l'acquario???
per il gh devi usare 5 ml di acqua e contare le gocce (compresa la prima) fin quando l'acqua non diventa da rossa a verde

ilnudo
16-02-10, 03:08 PM
Si scusa,intendevo quella,l'acquisto sempre da chi di dovere,non prendo quella per il ferro da stiro :)
Ti dirò,davvero gli scalari sono stati quelli a creare più problemi
Esteticamente sono belli,ma preferisco il betta :)

ilnudo
16-02-10, 03:14 PM
Alti i nitriti? Ma sulla scala è il primo livello su sette sopra lo zero,mi sembra strano. Uso il test (non fantastico,ma è quello che ho) della petcompany.
L'acquario è avviato dal 29 di dicembre (in realtà ho soltanto effettuato un cambio d'acqua massiccio con un disboscamento e una pulizia generale. Ho lasciato in quelle ore il filtro completamente in ammollo nella stessa acqua in cui stava prima.
Dopodichè ho riempito la vasca con acqua di rubinetto e osmotica (quest'ultima un po' carente temo,all'inizio solo una ventina di litri) opportunamente biocondizionata,rimesso il filtro e lasciato girare un paio di giorni tenendo i valori sotto controllo.

Big Fish
16-02-10, 03:16 PM
La vasca è molto grossa quindi la convivenza tra guppy e betta potrebbe non essere un problema... però cercherei di abbassare i valori della durezza che mi sembrano eccessivi.

La vasca da quanto è avviata?

Hai controllato i valori dei nitriti e nitrati?

La pinna è sbiadita all'attaccatura o l'orlo della pinna stessa?

Big Fish
16-02-10, 03:22 PM
Un acquario maturo ha sempre i nitriti a zero... quel valore dei nitriti anche se prossimo allo zero, indica che il filtro non è ancora pienamente efficiente, infatti l'acquario è avviato solo da un mese e mezzo.

Riguardo ai valori alti penso che Nelsolino intendesse la durezza dell'acqua, infatti ti parla dell'osmosi per abbassarla....

Nelsolino
16-02-10, 03:42 PM
si intendevo la durezza e dicevo che deve miscelare con acqua d'osmosi per abbassarla...

ilnudo
16-02-10, 04:54 PM
Ok ecco i dati precisi:
GH 16 KH 8
sorpresa pessima,col nuovo reagente il ph si rivela 7.5 [V]
Intanto ho acquistato una ventina di litri di acqua osmotica e procedo con quella,grazie a tutti

Nelsolino
16-02-10, 05:13 PM
dovresti abbassare il kh ancora di un paio di gradi portalo a 6 così sarebbe ottimale cmq a 8 per i pocelidi dovrebbe andare bene...

ilnudo
16-02-10, 05:50 PM
Farò il possibile,ma quelli stanno già benone..
è il betta che è improvvisamente diventato inappetente..ho letto in giro che questi valori dovrebbero comunque andare bene per lui

estiarte
16-02-10, 06:33 PM
per il betta questi valori vanno bene, per gli altri un po meno..
strano che il gh sia così alto rispetto al kh..

Nelsolino
16-02-10, 09:05 PM
si è strano il valore del gh che test hai usato???

ilnudo
16-02-10, 11:02 PM
tetratest per KH
e prodac per GH
Prima il betta era sdraiato sul fondo,quasi privo di forze,non si è mai comportato così..sono preoccupato,non c'è qualche malattia che non ha sintomi estetici?

Big Fish
17-02-10, 10:56 AM
alza subito la temperatura di 3-4 gradi e guarda se il Betta riprene a mangiare... però fai attenzione che se le pinne presentano una corrosione batterica questo aumento di temp può peggiorare la situazione. L'aumento termico dovrebbe stimolare il sistema immunitario e inoltre facilita l'ambientamento in vasca.

Come alimenti il pesce? ... se riprende a mangiare ti consiglio di dare per un paio di giorni un mangime vegetale.

Precisamente non ho ancora capito, quale sia il problema... se il betta sta male ci devi dare qualche informazione in più altrimenti non possiamo aiutarti... quale sintomi presenta? mangia? feci filamentose? è scuro? alterazioni del nuoto?

Da quel poco che scrivi il problema potrebbe essere anche batterico e quindi dovresti intervenire subito con un antibiotico tipo Tetraciclina (Ambramicina), in un contenitore separato.

Per migliorare le condizioni generali di allevamento che naturalmente influiscono sulla salute dei pesci, ti consiglio:
- riduci la durezza in vasca verso valori medi, che possono andare bene per tutti i pesci, abbassa il Gh e il Kh di qualche punto;
- la vasca è giovane quindi utilizza regolarmente un attivatore batterico;
- alimenta i pesci in modo adeguato, alternando mangimi proteici e vegetali;

ilnudo
17-02-10, 12:41 PM
Non osavo provare medicinali prima di essere sicuro
Ora l'ho isolato in una vaschetta coperta con termoriscaldatore,alzando gradualmente la temperatura verso i 26,pertanto in poco spazio posso controllare le feci

-Non mangia niente da ieri ormai,normalmente lo nutro col microgranulato integrando un paio di volte alla settimana con un paio di pezzatti di spinacio;oggi ho provato anche col chironomus ma sembra non voler nulla
L'altroieri,l'ultima volta che aveva dimostrato appetito,aveva mangiato un po' più del solito..che sia una forma di indigestione?
-Se disturbato (e succede raramente) nuota bene come prima,nessun problema d'assetto
-Non si è scurito,ma presenta una leggera decolorazione all'attaccatura delle pinne ventrali (se è corretto,i "baffi" diciamo)
Il respiro è tranquillo,anche troppo forse
-Non sembrano esserci corrosioni,ecco delle foto
http://picasaweb.google.com/ilnudo/AlbumSenzaTitolo#5439186293500794914
http://picasaweb.google.com/ilnudo/AlbumSenzaTitolo#5439186299463120946
http://picasaweb.google.com/ilnudo/AlbumSenzaTitolo#5439186310997628466
http://picasaweb.google.com/ilnudo/AlbumSenzaTitolo#5439186313567430642

Vado di antibiotico quindi?

In realtà il 29 dicembre ho effettuato un grosso cambio d'acqua e una pulizia generale, ma il filtro è rimasto lo stesso,devo comunque utilizzare l'attivatore?
Nel frattempo sto pian piano abbassando la durezza dell'acqua

Big Fish
17-02-10, 01:08 PM
Dalle foto non mi sembra che presenti alcun sintomo di malattia che riguardante pinne e mucosa... dalla colorazione e dalla descrizione data sembra un esemplare stressato per qualche motivo ambientale.

Indubbiamente devi ridurre come già detto la durezza di qualche punto e porta la temperatura in vasca almeno 28°C... e inizia ad usare un attivatore batterico.

I valori li hai misurati con test a reagenti o test a cartine?

Se il problema sono i valori è inutile intervenitre con qualsiasi medicinale, anzi rischi solo di peggiorare la situazione... intanto porta la temperatura a 28°C.

ilnudo
17-02-10, 02:08 PM
GH e KH con reagenti
NO2 con reagente,ma temo non sia più efficace (ha parecchi anni e dà lo stesso risultato con acqua di vasca,di rubinetto ed osmotica)
Le cartine dicono NO2 e NO3 completamente assenti
Mi danno valori simili ai reagenti per quanto riguarda durezza e ph,pertanto tendo a crederci..

Allora lo tengo nella vaschetta (portare a 28 gradi tutto l'acquario mi sembra deleterio)
e vado di attivatore nell'acquario

Grazie mille davvero

Big Fish
17-02-10, 02:21 PM
si ma devi abbassare la durezza che mi sembra eccessiva, se non migliori i valori diventa difficile sistemare le cose ...

ilnudo
17-02-10, 02:25 PM
Intanto ho avuto modo di scattare delle foto migliori,se potesse essere utile
http://picasaweb.google.com/ilnudo/AlbumSenzaTitolo#5439216126734918018
http://picasaweb.google.com/ilnudo/AlbumSenzaTitolo#5439216126734918018
Grazie ancora

Big Fish
17-02-10, 02:38 PM
Esteriormente non vedo niente di che... è leggermente scuro e tieni le pinne chiuse, niente di particolare.

Aumenta la temperatura come abbiamo detto e ossigena bene l'acqua, almeno guardiamo se si riprende... nella vaschetta usa acqua dell'acquario e 1/3 di osmosi almeno vediamo se abbassando leggermente la durezza migliora.

Se fatto questo entro un giorno non vediamo miglioramente, proviamo un ciclo di antibiotico...

Nelsolino
17-02-10, 02:59 PM
secondo me è fortemente stressato e poi non vorrei dire una scemata ma io rimango dell'idea che l'acqua è troppo dura...

ilnudo
17-02-10, 05:11 PM
Sisi sono d'accordo sulla durezza e sullo stress
Allora seguo il trattamento di Big Fish,domani vi so dire
Solo una cosa,come ossigeno l'acqua,senza areatore?
Grazie mille

Big Fish
17-02-10, 06:23 PM
a 28°C non dovrebbe avere problemi, comunque per ossigenare l'acqua puoi usare un piccola pompa di movimento...

Tutte le cure hanno un pro e un contro, in questo caso tieni presente che l'aumento termico se presente un'infezione interna potrebbe accelerare la malattia portando velocemente il pesce alla morte.

Big Fish
17-02-10, 06:23 PM
a 28°C non dovrebbe avere problemi, comunque per ossigenare l'acqua puoi usare un piccola pompa di movimento...

Tutte le cure hanno un pro e un contro, in questo caso tieni presente che l'aumento termico se presente un'infezione interna potrebbe accelerare la malattia portando velocemente il pesce alla morte.

estiarte
17-02-10, 08:09 PM
quoto big!!
28° non dovrebbero creare problemi....

estiarte
17-02-10, 08:09 PM
quoto big!!
28° non dovrebbero creare problemi....

ilnudo
18-02-10, 07:39 AM
Pensavo di attrezzarmi ora con la pompa (la vasca è poiccola,non volevo causargli ulteriore stress) solo che mi pare in fin di vita..respira sempre meno...riconosco che è vivo solo perchè non galleggia ma sta sul fondo,in equilibrio
C'è ancora qualche speranza?

ilnudo
18-02-10, 07:45 AM
Edit:è morto,è totalmente immobile..
Può essere che fosse semplicemente in là con l'età (il negoziante aveva detto che non era un giovincello) e che non abbia retto lo stress?

New79
18-02-10, 08:44 AM
Mi dispiace per il tuo pescetto se era un po vecchio può essere che si sia ammalato.. Ora hai la possibilità di ricominciare con qualche altro pesce sistemando tutto..

ilnudo
18-02-10, 09:15 AM
Anche a me :) Credimi mi ero affezionato davvero
Ora aspetto di sistemare i valori,che cresca la pianta di cui non so il nome e venderò gli scalari a qualcuno.

Non so se sia opportuno chiedere qui,ma mi chiedo se in una vasca cosi ampia possa continuare a tenere i guppy e i neon,considerando che col vecchio esemplare non c'era mai stato alcuno screzio,forse per il fatto che non hanno code esagerate.
Ora ho tutto il tempo per rifletterci sopra

Grazie a tutti per l'aiuto,siete stati tempestivi e chiari

estiarte
18-02-10, 09:56 AM
ciao, mi dispiace per il betta..
guppy e neon vanno d'accordo, sono pesci pacifici!! devi formare dei gruppetti, soprattutto per i neon che sono pesci di branco..
per gli scalari ti tocca darli via, sono incompatibili con le altre razze e hanno bisogno di valori d'acqua diversi..
la vasca è grande, ti conviene sistemare i valori e ricominciare alla grande..

ilnudo
18-02-10, 11:28 AM
Grazie per questa scarica di fiducia!:D

Piccolo OT,poi la smetto,giuro:data la situazione devo utilizzare comunque l'attivatore batterico? (i cannolicchi sono gli stessi da anni)
Ho il nitrigon 2,si versa nel filtro? Le istruzioni dicono "direttamente nell'acquario" ma mi sembra strano..

estiarte
18-02-10, 11:33 AM
la vasca da quanto è avviata??
anche se i nitriti sono ok, l'attivatore male non fa (soprattutto andrebbe utilizzato subito dopo i cambi..)
se hai un filtro esterno puoi mettere l'attivatore batterico il prossimità del tubicino del filtro che aspira l'acqua..

ilnudo
18-02-10, 12:28 PM
Potremo dire che è avviato dal 29 dicembre 2009,ma il filtro è lo stesso da qualche anno,mai tirato fuori dalla sua acqua
Non ho un filtro esterno,solo il classico a scompartimenti interno

estiarte
18-02-10, 12:31 PM
ma a fine dicembre hai rimesso in funzione la vasca oppure hai modificato gli arredi interni??
per capirci meglio: i materiali filtranti li hai messi nuovi a fine dicembre oppure sono gli stessi da anni e sempre immersi in acqua???

ilnudo
18-02-10, 01:39 PM
La vasca,gli arredi e il filtro sono rimasti gli stessi,ho solo fatto un massiccio cambio d'acqua (praticamente tutta,non fraintendetemi non era acqua buona) e disboscato

Quindi filtro sempre rimasto n immersione e arredi sempre gli stessi

estiarte
18-02-10, 01:41 PM
se non hai toccato il filtro, quest'ultimo dovrebbe essere maturo...
in questo caso devi solo decidere che pesci mantanere e sistemare i valori ..

Nelsolino
18-02-10, 02:10 PM
ciao mi dispiace per il tuo betta... cmq quoto estiarte fai tutte le considerazioni che vuoi sui pesci che intendi mantenere e quelli che vorrai aggiungere(guarda la compatibilità)poi sistemi i valori e dai il via a una nuova era...

Big Fish
18-02-10, 07:03 PM
mi dispiace... non è facile curare i pesci, forse la cosa migliore era provare un trattamento con antibiotico, purtroppo averlo saputo prima.