PDA

Visualizza Versione Completa : info neoplasia della sostanza bianca



peppeboxer
15-02-10, 02:17 PM
salve ragazzi sono nuovo del forum ed avrei preferito rimanerne estraneo, no perchè ritengo che questo forum nn sia utile, ma perchè nè sono venuto a conoscenza a seguito di una notizia per me TRAGICA, al mio piccolo amico(eddie boxer di 9 anni) è stato diagnosticato, dopo una accurata t.a.c., e dopo aver scongiurato altri tipi di problemi attraverso altre indagini, un tumore al cervello e nello specifico una neoplasia della sostanza bianca. il veterinario (neurologo) ritiene che le strade da seguire siano due 1)radioterapia a bologna 2)una cura a base di gardenale e cortisone. vi specifico inoltre che il tutto è cominciato con delle crisi convulsive di durata di circa un min in cui il cane nn perdeva conoscenza ma stramazzava a terra in preda a scariche nervose e producendo bava. vorrei sapere da voi se qualcuno è a conoscenza del progresso di tale patologia e della migliore cura da fare. rileggendo il messaggio mi sembra di aver scritto un cumulo di cazzate nonchè delle ovvietà ma sicuramente questo mi è servito per scaricare un pò di stress. grazie

zararott
15-02-10, 02:22 PM
no non saprei dirti!!! mi dispiace tanto per il tuo Eddie[V][V].... ma neanche un'operazione
per asportare il tumore si puo' fare???[V]

peppeboxer
15-02-10, 04:41 PM
purtroppo rientra tra quelle neoplasie nn operabili ma dalla lenta evoluzione cosi dicono..speriamo. ciaoe grazie

charlyne
15-02-10, 04:51 PM
ciao e benvenuto sul forum!
mi spiace davvero tanto per quello che state passando[V]
spero intervenga qualcuno che possa darti qualche consiglio o magari riportare qualche esperienza diretta o indiretta!
per quello che può servire vi sono vicina....se ti fa piacere raccontaci un pò di lui: non so cosa consigliarti...però saprò ascoltarti!

misulina
15-02-10, 05:05 PM
ciao e benvenuto.
Be, è difficile dire qualcosa perchè come è ben noto, i tumori che colpiscono il "cervello" sono i più terribili perchè, anche se benigni tendono ad aumentare di volume (come la maggior parte delle neoplasie) e quindi a ledere neuroni vicino compromettendo diverse funzioni.
Il suo evolversi e la sua crescita dipendono anche dalla tipologia e dalla grandezza della massa.
Il neurologo che ti ha detto? Secondo lui con ua radioterapia mirata potrebbe diventare stazionario?

Andrea133
15-02-10, 06:06 PM
Purtroppo non ti so aiutare...la radioterapia può avere degli effetti e ridurre il tumore. Viene in genere accostata alla terapia chirurgica ma spesso è l'unica possibilità di cura.
Cosa ti ha detto il neurologo? Lui che ti consiglia? Dovrebbe sapere molto più di noi quanto può avere effetto una terapia simile..
E' brutto da dire ma...avete escluso che non sia una metastasi di tumore di un altro organo?

peppeboxer
15-02-10, 06:52 PM
mi è stata prospettata la possibilità di fare la radio terapia ma a bologna per un periodo di un mese e con costi molto elevati, anche se il mio neurologo, vista l'età nn proprio giovane del cane, mi consiglia la terapia con fenobarbiturici e cortisone per poi ripetere la t.a.c. tra qualche mese e vedere che tipo di crescita ha il tumore. nn so ragazzi che dire domani comincio la cura e speriamo che il mio cucciolone si dimostri forte come fino ad oggi è stato. ciao

Andrea133
15-02-10, 07:16 PM
Eh si penso anch'io sia la soluzione migliore...poi tenere il cane là vuol dire non poterlo andare a trovare quando volete cosa che, invece, è importante!
In bocca al lupo!

tyche
15-02-10, 07:30 PM
io ho vissuto una situazione simile con la mia lilli,un incrocio barboncino...lei però era vecchietta...intorno ai 18 anni le è venuto un tumore alle mammelle,operato male purtroppo e presto degenerato in metastasi...ho vissuto anche io le crisi convulsive e capisco bene il panico e la paura che portano a noi,e come stanno loro dopo...noi purtroppo vista l'età del cane non abbiamo potuto fare nulla...il veterinario nemmeno ci ha parlato delle ''alternative''perchè mai l'età e la salute le avrebbero fatto reggere nulla...
per cui posso dirti che capisco e spero tanto che il tuo cucciolone guarisca presto!un abbraccio

sruz
15-02-10, 08:32 PM
posso solo dirti che mi dispiace tanto tanto e che spero che qualcuno riesca a darti dei consigli specifici il prima possibile.... un abbraccio grosso grosso a te ed eddie

misulina
15-02-10, 11:39 PM
si, speriamo che vada tutto per il meglio. Vi faccio un grande in bocca al lupo..e facci sapere..