PDA

Visualizza Versione Completa : guppy malati



paoletta77
12-02-10, 02:49 PM
Buongiorno a tutti.
ho un grosso problema con i miei guppy.
da qualche giorno mi sono accorta che boccheggiano parecchio, ho controllato i valori dell'acqua facendo tutti i test con i reagenti ho visto che i valori erano tutti stabili come nella firma tranne i no3 che erano saliti a 10.
inoltre mi sono accorta che il mio guppy maschio aveva la coda rovinata come morsa (la stessa cosa era successa un mesetto fa e avevo risolto tutto con 6/7 bagni un acqua e sale) e aveva "cambiato" colore sembrava sbiadito e le pinne non erano belle "aperte" come al solito.
oggi ho trovato il maschio morto gli avevo già fatto 2 bagni.
da quando mi sono accorta di avere i nitrati alti ossia 2 giorni, ho cambiato 5lt ieri e 8 lt oggi d'acqua e ho inserito 5 ml di toxivec e 5 ml di nitrivec della sera entrambi i giorni.
i bagni li ho fatti anche alla femmina perchè era arrossata nella zona delle branchie, adesso sembra guarita.
non so come comportarmi, se continuare a farli a lei, se farli ai piccoli, uno ha un mese ed è grande + di 1 cm (coda compresa) gli altri è impensabile sono microscopici si vedono a fatica.
oggi ho sifonato per bene il fondo e calato il mangime.
non so se può essere utile: lunedì ho regalato alla mia amica 2 corydoras che mi tenevano il fondale come un gioiello, probabilmente non ho ridotto abbastanza il cibo e senza di loro qualche scaglia si è depositata.
domani vado a comprare una neretina per ripulire per bene il fondale.
vi ringrazio in anticipo perchè davvero non so cosa fare.

Big Fish
12-02-10, 05:45 PM
Come abbiamo già detto i nitrati non c'entrano anche perché 10mg/l sono una concentrazione trascurabile in acquario... i guppy quanto hanno? il problema è iniziato dopo che hai inserito nuovi esemplari?

I sintomi da te descritti sono molto generici e non sono riconducibili a una specifica malattia... i bagni di sale con una concentrazione di 20gr/l in genere eliminano gran parte delle infezioni esterne causate da parassiti esterni.

I guppy sono molto delicati e hanno un'aspettativa di vità relativamente breve... se vedi che il problema persiste conviene fare un trattamento a tutti i pesci con Baktowert Sera o Generaltonic plus in un contenuitore separato.

paoletta77
12-02-10, 05:50 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Big Fish ha scritto:

Come abbiamo già detto i nitrati non c'entrano anche perché 10mg/l sono una concentrazione trascurabile in acquario... i guppy quanto hanno? il problema è iniziato dopo che hai inserito nuovi esemplari?

I sintomi da te descritti sono molto generici e non sono riconducibili a una specifica malattia... i bagni di sale con una concentrazione di 20gr/l in genere eliminano gran parte delle infezioni esterne causate da parassiti esterni.

I guppy sono molto delicati e hanno un'aspettativa di vità relativamente breve... se vedi che il problema persiste conviene fare un trattamento a tutti i pesci con Baktowert Sera o Generaltonic plus in un contenuitore separato.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

La femmina adulta è nel mio acquario da 2 mesi, adesso sembra vispa, mangia e non presenta danni alle pinne, un avanotto ha 1 mese e gli altri 2 giorni.
però sia la femmina che l'avanotto + grande boccheggiano, i piccolini non si vede.

Big Fish
12-02-10, 06:31 PM
continua per un paio di giorni con i bagni di sale di 30 minuti, senza esagerare... abbassa leggermente il livello dell'acqua in vasca in modo che il letto del filtro ossigeni l'acqua.

Se la situazione non migliora, non rimane che fare un trattamento con uno dei prodotti che ti ho segnalato...

paoletta77
13-02-10, 07:40 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Big Fish ha scritto:

continua per un paio di giorni con i bagni di sale di 30 minuti, senza esagerare... abbassa leggermente il livello dell'acqua in vasca in modo che il letto del filtro ossigeni l'acqua.

Se la situazione non migliora, non rimane che fare un trattamento con uno dei prodotti che ti ho segnalato...
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

ok, continuo i bagni, l'acqua è un dito più bassa del borso perchè ho dentro le sale parto quindi smuove per bene la superficie.
comunque la femmina è vispa mangia e le pinne sembrano perfette, anche l'avanoto + grande.
dopo pranzo rifaccio i test e poi vi aggiorno.
grazie mille per la pazienza!!!

Big Fish
13-02-10, 11:36 AM
se però ti sembra che il pesce stia bene, fai più un paio di bagni poi basta... perché questi trattamenti stressano molto i pesci.

paoletta77
13-02-10, 03:18 PM
ho rifatto tutti i test e anche i nitrati sono calati a 5.
quindi pensavo di interrompere i bagni, alla femmina ne ho fatti 3.

Big Fish
13-02-10, 03:46 PM
se ti sembra che stia bene, interrompi...