PDA

Visualizza Versione Completa : Informazioni per illuminazione-piante



Ciaox
11-02-10, 01:53 AM
Ciao Ragazzi ho un problema con l'illuminazione e visto che sto allestendo l'acquario dal principio, e quindi ancora sono in tempo per tutte le modifiche del caso, volevo chiedervi dei consigli.

Attualmente il mio acquario è lungo 80 cm, largo 30cm, e alto 40cm della portata di 78-80 litri.

è un acquario a scatola chiusa. attualmente la luce che ha di suo è 1:

marca sylvania standard F 18W / 154 - T8
DAYLIGHT
Temperatura di colore: 6.500
lunga 59cm
Flusso luminoso: 1.150
Resa luminosa (lm/watt): 64
Resa cromatica (RA) 75


secondo me è poco, ma cmq ditemi voi cosa posso fare.
Lo spazio a disposizione, guardandolo è predisposto per l'inserimento di un'altra luce anche se non c'è il contatto elettrico per agganciarla.

Finora ho praticamente acquistato tutti i materiali per allestirlo tra cui fertilizzanti:

Per il fondo:

DENNERLE DeponitMix Professional

Fertilizzanti:

DENNERLE E15 FerActiv
DENNERLE V30 Complete
DENNERLE S7 VitaMix
CO2 starter kit AQUAGRO


vorrei risolvere il problema della luce.. vi ringrazio anticipatamente per le risposte. Mi chiedevo, se aggiungessi un'altra standard 18 W, arriverei a 36W, dietro i neon c'è uno strato lucido in alluminio che fa riflettere notevolmente la luce stessa... voi dite che in questo caso basterebbe?
Tra le piante che vorrei allevare, a parte alcune che richiedono poca luce come anubias, ce ne sono anche altre a crescita veloce, in quanto prevengon lo sviluppo di alghe e aiutano il filtraggio a stabilizzarsi.

che consigli mi potete dare?



Poi se possibile vorrei porvi un'altro quesito, leggendo in questo sito: http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

potete vedere una tabella che seleziona le piante in base alla luce di cui hanno bisogno...

quanto la ritenete attendibile guardandola?

a me sorprende in alcuni punti, ad esempio sulla Cabomba caroliniana. Io so che necessita di luce intensa, eppure secondo questa tabella la si può allevare già con uno 0.5 W a litro..


Vi ringrazio anticipatamente per le risposte.

New79
11-02-10, 07:10 AM
Ciao e benvenuto su questo forum.. se hai intenzione di mettere piante dovresti raggiungere i 0.5W/l quindi puoi aggingrere un neon da 18W e arriveresti a 36W se no se hai intenzione di metterne tante aggingi una PL occupa meno posto ed è più potente.. Potresti fare le foto del coperchio così vediamo gli spazi disponibili e vediamo la soluzione migliore.. E aggiugi qualche altra informazione sulla vasca allestimento filtro portata pompa da quanto è stata avviata valori acqua

Nelsolino
11-02-10, 11:14 AM
ciao e benvenuto... si posta le foto del coperchio cosi diamo un'occhiata... devi aggiungere sicuramente un neon!!! devi raggiungere almeno i 0,5 watt litro che così puoi sicuramente coltivare la maggior parte delle piante meglio sarebbe raggiungere gli 0,7 / 0,8 watt litro per la cabomba a 0,5 watt cresce abbastanza discretamente la tabella è ben fatta ma considera che è indicativa... con 0,8 watt coltivi tutto senza grossi problemi ciaooo

Ciaox
11-02-10, 02:57 PM
Grazie per le immediate risposte. Certo, vi posto immediatamente le foto per avere un'idea più reale.

questa è la situazione vista da sotto aprendo il coperchio dell'acquario:

http://img24.imageshack.us/img24/3834/alim0724.jpg


Questa invece, è ciò che è la situazione in generale, una volta svitato e aperta la parte sopra il coperchio. Quello che vedete in alto è la lastra di alluminio che infatti riflette il resto...

http://img5.imageshack.us/img5/9374/alim0733.jpg


La situazione a sinistra, dove si vede la chiara predisposizione per una nuova lampada
http://img145.imageshack.us/img145/3628/alim0735t.jpg


Un'altra panoramica della situazione a sinistra:

http://img515.imageshack.us/img515/705/alim0741.jpg



Ecco la situazione a destra, dove anche qui ci sono i buchi per una nuova lampada

http://img19.imageshack.us/img19/3821/alim0742.jpg


Infine ecco tutti i contatti dei cavi elettrici:

http://img269.imageshack.us/img269/1372/alim0745y.jpg




Rispondendo alla domanda sulle piante, è chiaro che come sappiamo tutti, più piante ci sono e meglio è in quanto ne giovano tutti a partire dai pesci. Chiaro anche che mi dovrò adeguare al grado di illuminazione che è possibile raggiungere. Non lo riempirò di piante, ma cercherò un equilibrio bilanciato. Ci sono piante che non richiedono molta luce ma che possono anche figurare in estetica legate a dei tronchi, come ad esempio le anubias. Ma il problema della luce riguarderà quelle che poi andrò principalmente a mettere sul fondo dell'acquario, in quanto vorrei puntare su qualche pianta a crescita veloce (non ho ancora pensato a quale). Le piante a crescita veloce aiutano molto nel non far formare le alghe in quanto, e in alcuni casi in particolare, si nutrono delle stesse cose delle alghe sottraendo quindi nutrimento a quest'ultime.

Riguardo il mio acquario, non è affatto avviato. Mi spiego, quando l'ho acquistato era 11 anni fa, ero abbastanza piccolo. calcolate che ora ho 24 anni. Non avevo esperienza, e affidandomi al negozioante potete immaginare tutti i danni del caso.. sono partiti soldi a buffo in continuazione tra piante che morivano e pesci che si ammalavano. Ho fatto esperienza di passo in passo, tra un Iftioctiriasi (malattia dei puntini bianchi) e un altra malattia.
Ho deciso cosi di fermarmi e documentarmi sulle cose. Ho svuotato l'acquario, tolto il fondo. Un ricominciare da zero. Ho acquistato già tutti i fertilizzanti e il fondo fertilizzato della Dennerle (mai usati prima per giunta.. evidentemente al negoziante faceva comodo che tornassi ad acquistare piante che puntualmente poverine non ce la facevano). Pensate che mi sono premunito già anche sulle eventuali malattie dei pesci comprandomi dei farmaci che ormai conosco bene tipo (faunamor), sperando di non doverli mai usare per ovvi motivi :)
Ma meglio averli a disposizione pronti a qualsiasi evenienza..

Ad ogni modo, se l'esperienza nei pesci mi aiuterà un pochino (troppe cose ho ancora da sapere...), nelle piante invece sto partendo quasi dal nulla. Mi spiego, solo documentandomi ho scoperto tutte le esigenze di cui hanno bisogno e quanto differiscano l'una dall'altra per luce, fertilizzanti e tanti altri componenti.. Del resto una pianta di un posto non può essere uguale a una pianta di un'altro posto e credo che come per i pesci, il famoso fritto misto non aiuta affatto ed è altamente sconsiglito.. Un betta ad esempio se messo con tanti guppy, non sempre, ma è facile che può nascere il contrasto, soprattutto se il maschio del guppy gode di una bella coda.

Così eccomi qui a chiedere consigli perchè stavolta, non ho affatto fretta come undici anni fa, e al contrario di allora, per la selezione dei materiali mi prendo tutto il tempo necessario. Pensate che prima di scegliere la Dennerle per fertilizzare il tutto, sono passate settimane... Ho passato ore a leggermi i pro e i contro di uno e l'altro fertilizzante.. so ad esempio che nella Dennerle, un contro è che ci sono troppi "chelati".. ma nel complessso alla fine, pur sapendo che ad esempio un "Seachem" può essere una marca migliore,ho preferito affidarmi alla Dennerle.. anche perché visto lo spazio a disposizione nell'acquario, si può migliorare l'illuminazione ma non fare miracoli, e quindi un fondo come quello sarebbe quasi sprecato credo.


Riguardo la pompa anch'essa è da cambiare. Quindi dei consigli in proposito sono ben accetti :)

Ora cmq vorrei risolvere il problema della luce.. voi cosa dite? meglio inserire un'altra T8 18 W e arrivare quindi a 36 puntando anche sul riflesso della lastra in alluminio, o meglio una PL?
e poi scusate l'ignoranza sulla materia, una PL e una T8 hanno le cuffie compatibili?

Nelsolino
11-02-10, 03:31 PM
io ti consiglio di mettere un altro neon poi senti big che aveva una vasca come la tua ed ha gia modificato l'impianto luce cosi ti puo dare ottimi consigli

Big Fish
11-02-10, 03:57 PM
Ciao e benvenuto...

1) tutto dipende da che tipologia di acquario vuoi fare e da quali piante vuoi mettere...

2) in generale per avere una quantità adeguata di luce devi partire da almeno 0,5-0,6 W/l, calcolati sul litraggio lordo della vasca. Questo se vuoi fare una tipologia di vasca con abbastanza piante.

3) la tabella di naturacquario è più che attendibile anche se indicativa, si usa come riferimento generale per i plantacquari. Può risultare un pò eccessiva perché considera un'illuminazione ottimale quando nella realtà si può stare su valori leggermente inferiori (in alcuni casi).

Dall'impianto la vasca mi sembra un Poseidon... per modificare l'impianto devo considerare la dimensione della plafoniera, in generale io aggiungerei dei T5 che forniscono un maggiore wattaggio a parità di dimensione e una luce migliore.

Ciaox
11-02-10, 06:58 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Big Fish ha scritto:

Ciao e benvenuto...

1) tutto dipende da che tipologia di acquario vuoi fare e da quali piante vuoi mettere...

2) in generale per avere una quantità adeguata di luce devi partire da almeno 0,5-0,6 W/l, calcolati sul litraggio lordo della vasca. Questo se vuoi fare una tipologia di vasca con abbastanza piante.

3) la tabella di naturacquario è più che attendibile anche se indicativa, si usa come riferimento generale per i plantacquari. Può risultare un pò eccessiva perché considera un'illuminazione ottimale quando nella realtà si può stare su valori leggermente inferiori (in alcuni casi).

Dall'impianto la vasca mi sembra un Poseidon... per modificare l'impianto devo considerare la dimensione della plafoniera, in generale io aggiungerei dei T5 che forniscono un maggiore wattaggio a parità di dimensione e una luce migliore.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Grazie per i consigli e per le precisazioni riguardo la tabella.
Cmq il mio acquario è "Advance" 80*30*42 (ma l'acqua con il filtro interno, raggiungendo il segno max, arriva più o meno a 39-40 di altezza. Dentro sono 80 litri.
Consigliandomi dei t5, indirettamente mi hai fatto capire che due lampade t8 da 18w sono pochi giusto? [:98]

Big Fish
11-02-10, 09:13 PM
Infatti l'Advance era uguale al vecchio Poseidon...

Ripeto che tutto dipende da che tipo di vasca vuoi fare, se vuoi mettere molte piante senza avere il problema della luce dovresti aumentarla fino ad almeno 50-60 watt complessivi.

Indubbiamente due 18W sono pochini, nella plafoniera hai molto spazio quindi puoi facilmente potenziare l'impianto luci aggiungendo una o due lampade a seconda delle tue esigenze. I T8 da 18w sono lunghi 60cm, quindi puoi aggiungere dei T5 da 24W che sono lunghi 55cm,

Ciaox
11-02-10, 09:55 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Big Fish ha scritto:

Infatti l'Advance era uguale al vecchio Poseidon...

Ripeto che tutto dipende da che tipo di vasca vuoi fare, se vuoi mettere molte piante senza avere il problema della luce dovresti aumentarla fino ad almeno 50-60 watt complessivi.

Indubbiamente due 18W sono pochini, nella plafoniera hai molto spazio quindi puoi facilmente potenziare l'impianto luci aggiungendo una o due lampade a seconda delle tue esigenze. I T8 da 18w sono lunghi 60cm, quindi puoi aggiungere dei T5 da 24W che sono lunghi 55cm,
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

sinceramente non saprei come fare a metterli, in quanto forse dalle foto sembra molto spazio ma realisticamente se metto un'altro neon da 18 lo spazio finisce, un terzo neon andrebbe a sbattere contro il Ballast. [B)] e proprio per questo non so come uscirne..

come dicevo prima riguardo le piante, non ho intenzione di riempire l'acquario, ma nemmeno di averlo con poche piante. cerco il giusto equilibrio.

Big Fish
11-02-10, 10:41 PM
pensavo avessi già due neon, invece ne hai un solo da 18W... quindi ti conviene aggiungere già che ci sei due T5 da 24W, dalle foto mi sembra che spazio ci sia. Considera che i T5 sono molto più fini dei neon T8 avendo un diametro di 16mm... altrimenti puoi ricorrere alle lampade PL che sarebbero una valida alternativa.

Per modificare l'impianto ti serve:
- due neon T5 da 24W
- due normali portalampade T5
- se hai poco spazio ti conviene un ballast elettronico 2x24W o puoi usare quelli recuperati dalle lampade a risparmio energetico da 25W che funzionano perfettamente.

Big Fish
11-02-10, 10:41 PM
pensavo avessi già due neon, invece ne hai un solo da 18W... quindi ti conviene aggiungere già che ci sei due T5 da 24W, dalle foto mi sembra che spazio ci sia. Considera che i T5 sono molto più fini dei neon T8 avendo un diametro di 16mm... altrimenti puoi ricorrere alle lampade PL che sarebbero una valida alternativa.

Per modificare l'impianto ti serve:
- due neon T5 da 24W
- due normali portalampade T5
- se hai poco spazio ti conviene un ballast elettronico 2x24W o puoi usare quelli recuperati dalle lampade a risparmio energetico da 25W che funzionano perfettamente.

Ciaox
12-02-10, 12:54 AM
Quindi tu dici di sostituire le lampade t8 18 w standard, con due lampade t5 da 24 w giusto? in questo caso bisognerebbe cambiare anche le cuffie, ma si potrebbe fare.. ho capito bene? o intendevi la neon che ho più le due t5? perchè in quest'ultimo caso dubito che entrerebbero nello spazio purtroppo..

cmq ti ringrazio per tutti i consigli che mi stai dando

Ciaox
12-02-10, 12:54 AM
Quindi tu dici di sostituire le lampade t8 18 w standard, con due lampade t5 da 24 w giusto? in questo caso bisognerebbe cambiare anche le cuffie, ma si potrebbe fare.. ho capito bene? o intendevi la neon che ho più le due t5? perchè in quest'ultimo caso dubito che entrerebbero nello spazio purtroppo..

cmq ti ringrazio per tutti i consigli che mi stai dando

Big Fish
12-02-10, 02:22 PM
se possibile dico di aggiungere a fianco del T8 o due T5 da 24W o una Pl da 55W... però dovresti dirmi le misure precise della plafoniera interna.

Ciaox
13-02-10, 01:49 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Big Fish ha scritto:

se possibile dico di aggiungere a fianco del T8 o due T5 da 24W o una Pl da 55W... però dovresti dirmi le misure precise della plafoniera interna.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

è lunga 62 cm e larga 15... ma calcola che dentro ci va pure il ballast e tutti i collegamenti..

Big Fish
13-02-10, 11:32 AM
quindi ci stanno i T5 da 24W sono lunghi 55cm o anche una PL da 55W... se lo spazio è poco puoi montare un ballast elettronico per 2 lampade, o usare quelli recuperati dalle lampade a risparmio energetico che sono molto piccoli e funzionano perfettamente.

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Big Fish/2010213123149_Cfl_Ballast_Pcb_Energy_Saving_Lamp.j pg
36,31*KB

Ciaox
16-02-10, 03:21 AM
Per le T5 DA 24W intendi quelle daylight deluxe?

Big Fish
16-02-10, 01:31 PM
Compra dei semplici Osram o Philips 860 (6500°K)... altrimenti puoi prendere i CH lighting che hanno un buon prezzo.

Ciaox
17-02-10, 12:18 PM
Alla fine sto seguendo il consiglio che mi hai dato riguardo i T5. E ti ringrazio per questo.
Ho acquistato le cuffiette per i T5 e un ballast per due lampade.
L'unica cosa è che il negoziante mi ha consigliato (l'acquisto non l'ho ancora fatto) due tipi di luci diverse, una è Power-glo 24w K 18.000 E un'altra di un'altro tipo che non ricordo, ma che era complementare a questa.. a detta sua in questo modo l'acquario è predisposto anche per essere marino.
Tu cosa mi dici? dici che è meglio seguire il tuo iniziale consiglio su lampade neon normali da 24 w 65000? o ciò che dice il negoziante non è sbagliato?

Big Fish
17-02-10, 01:30 PM
Dato che devi montare il tutto dentro la plafoniera, basta che compri dei portalampada (cuffie) normali in un negozio di materiale elettrico, costano 2-3 euro. Se vuoi spendere poco puoi usare il ballast recuperato dalle lampade a risparmio energetico da 25W che funzionano perfettamente, altrimenti prendi un ballast elettronico 2x24W.

Per le lampade non dare retta al negoziante, la scelta dipende anche da quale T8 monti... comunque prendi una lampada 6500° vanno bene anche quelle normali della Philips e Osram (negozio di materiale elettrico), non prenere lampade 18000°K che ti fanno venire le alghe.

Per spiegarmi meglio, le lampade commerciali Osrman e Philips costano meno e vanno bene... l'abbinamento dipende anche dai gusti personali a secondo del colore di luce che preferisci. Esistono tantissimi tipi di neon lineari a seconda della marca, con caratteristiche e gradazione kelvin differenti.

Come abbinamento io monterei 10000(T8) - 6500(T5) - 4000(T5) ... comunque con questa illuminazione dovrai mettere molte piante.

Ciaox
17-02-10, 01:54 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Big Fish ha scritto:

Dato che devi montare il tutto dentro la plafoniera, basta che compri dei portalampada (cuffie) normali in un negozio di materiale elettrico, costano 2-3 euro. Se vuoi spendere poco puoi usare il ballast recuperato dalle lampade a risparmio energetico da 25W che funzionano perfettamente, altrimenti prendi un ballast elettronico 2x24W.

Per le lampade non dare retta al negoziante, la scelta dipende anche da quale T8 monti... comunque prendi una lampada 6500° vanno bene anche quelle normali della Philips e Osram (negozio di materiale elettrico), non prenere lampade 18000°K che ti fanno venire le alghe.

Per spiegarmi meglio, le lampade commerciali Osrman e Philips costano meno e vanno bene... l'abbinamento dipende anche dai gusti personali a secondo del colore di luce che preferisci. Esistono tantissimi tipi di neon lineari a seconda della marca, con caratteristiche e gradazione kelvin differenti.

Come abbinamento io monterei 10000(T8) - 6500(T5) - 4000(T5) ... comunque con questa illuminazione dovrai mettere molte piante.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

non c'è spazio purtroppo per tre lampade. Poi non so tu che cuffie intendi, quelle che hanno dato a me occupano tantissimo spazio, occupano più spazio loro che il neon che in se è piccolissimo. credo che se metto due T5 da 24 w sono costretto ad eliminare del tutto il T8 da 18W. Se le cuffie non erano così grandi era tutto diverso..
Tu dici che due T5 da 24 W K 6500 della Osram, siano troppo poche per 80 litri?

Big Fish
17-02-10, 02:12 PM
aspetta... le cuffie dove le hai prese? ... non ti servivano le cuffie stagne ma dei semplici portalampada che occupano pochissimo spazio.


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Big Fish/2010217151228_100305.gif
14,26 KB

Se vuoi mettere molte piante già che fai la modifica sarebbe meglio aggiungerne due... comunque già 2x24W sono molto meglio di un solo 18W.

Ciaox
17-02-10, 02:50 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Big Fish ha scritto:

aspetta... le cuffie dove le hai prese? ... non ti servivano le cuffie stagne ma dei semplici portalampada che occupano pochissimo spazio.


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Big Fish/2010217151228_100305.gif
14,26 KB

Se vuoi mettere molte piante già che fai la modifica sarebbe meglio aggiungerne due... comunque già 2x24W sono molto meglio di un solo 18W.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

in effetti le mie sono stagne ecco perché più grandi.. ma ormai ho fatto 30 e farò 31 riprenderò queste che sono nettamente più piccole. certo dovrò comprare anche il filo per collegarle al reattore/ballast

Big Fish
17-02-10, 04:55 PM
Infatti quelle stagne sono inutili visto che devi montare i neon dentro a una plafoniera... ti consiglio di riportarle in negozio e farti fare un buono, magari prendi una lampade T5 e qualcos'altro. Questi attacchi li trovi facilmente in qualsiasi negozio di materiale elettrico e costano al massimo 1 euro l'uno.

Quale ballast hai preso?

Ciaox
17-02-10, 06:44 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Big Fish ha scritto:

Infatti quelle stagne sono inutili visto che devi montare i neon dentro a una plafoniera... ti consiglio di riportarle in negozio e farti fare un buono, magari prendi una lampade T5 e qualcos'altro. Questi attacchi li trovi facilmente in qualsiasi negozio di materiale elettrico e costano al massimo 1 euro l'uno.

Quale ballast hai preso?


</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

scusami se ti risp ora, ma sono appena tornato. Non ci crederai ma è tutto il giorno che giro per negozi. gli attacchi da te mostrati in foto sono praticamente introvabili[B)], alla fine sono riuscito ad ordinarli in un negozio e mi arriveranno venerdi pomeriggio. [^] ma che fatica!!! [8D] avevo stampato la tua foto proprio per non sbagliare.
Cmq una cosa volevo chiederti, ed anzi mi dispiace che ti ho ditrubato così tanto, cmq per quanto riguarda le lampade T5, tu mi hai consigliato un 6500 24w, questo negozio non ce l'ha e mi ha chiesto se può andare ugualmente bene due lampade t5 24 w da 4000 k
Tu cosa mi dici in proposito?

Riguardo il ballast, anche questo l'ho ordinato, mi arriva venerdi, io ho chiesto un piccolo reattore per collegare le due lampade, lui mi ha detto che non sa se ce ne sarà uno che ne collega due o se me ne dovrà dare, due, in ogni caso venerdi me li farà trovare, poi se non saranno di mio gradimento non li acquisterò e mi inventerò qualcos'altro.. al limite la tecnica della lampadina, anche se non ho ben capito come si fa :)

Ciaox
17-02-10, 06:44 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Big Fish ha scritto:

Infatti quelle stagne sono inutili visto che devi montare i neon dentro a una plafoniera... ti consiglio di riportarle in negozio e farti fare un buono, magari prendi una lampade T5 e qualcos'altro. Questi attacchi li trovi facilmente in qualsiasi negozio di materiale elettrico e costano al massimo 1 euro l'uno.

Quale ballast hai preso?


</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

scusami se ti risp ora, ma sono appena tornato. Non ci crederai ma è tutto il giorno che giro per negozi. gli attacchi da te mostrati in foto sono praticamente introvabili[B)], alla fine sono riuscito ad ordinarli in un negozio e mi arriveranno venerdi pomeriggio. [^] ma che fatica!!! [8D] avevo stampato la tua foto proprio per non sbagliare.
Cmq una cosa volevo chiederti, ed anzi mi dispiace che ti ho ditrubato così tanto, cmq per quanto riguarda le lampade T5, tu mi hai consigliato un 6500 24w, questo negozio non ce l'ha e mi ha chiesto se può andare ugualmente bene due lampade t5 24 w da 4000 k
Tu cosa mi dici in proposito?

Riguardo il ballast, anche questo l'ho ordinato, mi arriva venerdi, io ho chiesto un piccolo reattore per collegare le due lampade, lui mi ha detto che non sa se ce ne sarà uno che ne collega due o se me ne dovrà dare, due, in ogni caso venerdi me li farà trovare, poi se non saranno di mio gradimento non li acquisterò e mi inventerò qualcos'altro.. al limite la tecnica della lampadina, anche se non ho ben capito come si fa :)

New79
17-02-10, 06:57 PM
Evidentemente è un negozio poco fornito quelli son porta lampade standard.. Comunque c'è differenza fra un T5 24W 6500 K e un T5 24W 4000 K Il 6500 K fà una luce bianca fredda simile alla luce solare invece il 4000 K fà una luce giallina poco indicata per gli acquari..

New79
17-02-10, 06:57 PM
Evidentemente è un negozio poco fornito quelli son porta lampade standard.. Comunque c'è differenza fra un T5 24W 6500 K e un T5 24W 4000 K Il 6500 K fà una luce bianca fredda simile alla luce solare invece il 4000 K fà una luce giallina poco indicata per gli acquari..

Big Fish
17-02-10, 07:02 PM
mi fa piacere aiutarti, cerco di farlo al meglio e spero di riuscirci... come neon ti serve il 6500 e puoi prenderlo nel negozio di acquari o su internet, poi se tieni anche il 18W puoi fare 10000°(18W) + 6500° (24W) + 4000 (24W) questa sarebbe la combinazione migliore. Il 4000 è a luce calda quindi facendo una luce gialla va bene se accoppiato a lampade con più kelvin come ti detto.

Se avevi già preso le cuffie stagne ti consiglio di farti fare un buono e magari prendi il neon 6500...

Per il ballast puoi:
- prendere un elettronico 2x24W che trovi facilmente su internet e risparmi rispetto al negozio;
- usare quelli recuperati dalle lampade a risparmio energetico, ti spiego io come e risparmi un sacco...
- puoi usare anche i ferro-magnetici con starter però sono un pò ingombranti e scaldano.

ballast delle lampade a risparmio energetico:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Big Fish/201021720347_Cfl_Ballast_Pcb_Energy_Saving_Lamp.jp g
36,31 KB

ballast elettronico:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Big Fish/201021720420_el_ballast_500.jpg
33,45 KB

Big Fish
17-02-10, 07:02 PM
mi fa piacere aiutarti, cerco di farlo al meglio e spero di riuscirci... come neon ti serve il 6500 e puoi prenderlo nel negozio di acquari o su internet, poi se tieni anche il 18W puoi fare 10000°(18W) + 6500° (24W) + 4000 (24W) questa sarebbe la combinazione migliore. Il 4000 è a luce calda quindi facendo una luce gialla va bene se accoppiato a lampade con più kelvin come ti detto.

Se avevi già preso le cuffie stagne ti consiglio di farti fare un buono e magari prendi il neon 6500...

Per il ballast puoi:
- prendere un elettronico 2x24W che trovi facilmente su internet e risparmi rispetto al negozio;
- usare quelli recuperati dalle lampade a risparmio energetico, ti spiego io come e risparmi un sacco...
- puoi usare anche i ferro-magnetici con starter però sono un pò ingombranti e scaldano.

ballast delle lampade a risparmio energetico:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Big Fish/201021720347_Cfl_Ballast_Pcb_Energy_Saving_Lamp.jp g
36,31 KB

ballast elettronico:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Big Fish/201021720420_el_ballast_500.jpg
33,45 KB

Ciaox
17-02-10, 11:45 PM
Ricapitolando, riguardo le luci, mi consigli ti tenere la mia t8 da 18w (i Kelvin di questa lampada sono 6500), di aggiungere una t5 da 24 w 6500K, e di aggiungere un'altra t5 da 24W ma da 4000K.. giusto?

Sul Ballast, venerdi vedo cosa hanno a disposizione, in caso mi farò spiegare bene da te come si fa quello con la lampadina :) Grazie ancora

New79
18-02-10, 12:30 PM
potresti fare anche così.... ma big ti aveva consigliato un T8 da 18W 10000°K

Per il ballast è veramente semplice recuperare quello delle lampadine...

Ciaox
19-02-10, 06:44 PM
Allora eccoci qui. Oggi sono andato a ritirare i pezzi che avevo ordinato, ho preso il ballast elettronico, come nella foto di Big, ho preso anche i portalampada consigliati da voi che in effetti occupano pochissimo spazio..

La nota negativa è che non posso tenere la lampada t8 dentro, perchè non centrerebbe con altre due lampade t5. Il ballast preso mi supporta due lampade da 24w, e quindi per la terza luce devo tenere l'altro ballast che avevo già nell'acquario. mettendo i due ballast, per riuscire a tenere tre lampade, devo rinunciare al t8 e metterne tre t5.. in questo modo si riempie tutto lo spazio e si hanno tre luci.. ora la domanda che vi faccio, calcolando che saranno tre t5, quali prendere?
che ne dite di questa combinazione:

1 t5 da 24W 6500 K
1 t5 da 24W 6500 K
1 t5 da 24w 4000 K

Che ne dite? oppure consigliatemi voi. GRAZIE PER TUTTO[:68][:68][:68][:68][:68]

Kasta
19-02-10, 06:56 PM
Ciao Big, a proposito di questo argomento volevo chiederti se esistono lampada a risparmio energetico da 24W per prendere il ballast, visto che il mio negoziante mi dice che non esistono. Il fatto è che volevo mettere dei T5 da 24W HO che di wattaggi inferiori non esistono, grazie.[xx(]

New79
19-02-10, 09:06 PM
Non puoi utilizzare il ballast del vecchio neon perché ti supportava una lampada da 18W quindi devi cambiarlo...
Come combinazione non sembra male ma aspettiamo l'esperto..;)

New79
19-02-10, 09:09 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Kasta ha scritto:

Ciao Big, a proposito di questo argomento volevo chiederti se esistono lampada a risparmio energetico da 24W per prendere il ballast, visto che il mio negoziante mi dice che non esistono. Il fatto è che volevo mettere dei T5 da 24W HO che di wattaggi inferiori non esistono, grazie.[xx(]
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Per la lampada a risparmio energetico dovrebbe esserci quella da 25W se non sbaglio ma è difficile da trovare.. Ricercati un ballast elettronico in internet e lo compri online risparmi

Ciaox
19-02-10, 09:56 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">New79 ha scritto:

Non puoi utilizzare il ballast del vecchio neon perché ti supportava una lampada da 18W quindi devi cambiarlo...
Come combinazione non sembra male ma aspettiamo l'esperto..;)
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

vero quello che dici, ma è anche vero che lo stesso ballast mi supportava allo stesso tempo anche il termoriscaldatore da 100W.. sull'acquario c'è scritto che la sua potenza è di 123 W.. io avevo pensato che togliendo il termostato (e rimettendolo a spina) potevo supportare la lampada da 24w.. magari sto dicendo delle cavolate in quanto non comprendo la materia.

New79
19-02-10, 10:01 PM
Come scusa??????????? Il ballast serve solo per fare accendere il neon.. il termoriscaldatore invece si attacca alla spina e basta..

Ciaox
19-02-10, 10:13 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">New79 ha scritto:

Come scusa??????????? Il ballast serve solo per fare accendere il neon.. il termoriscaldatore invece si attacca alla spina e basta..

</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

il mio non è attaccato alla spina.. prima era attaccato allo stesso ballast già in dotazione quando l'ho preso... poi con gli anni ha smesso di funzionare e l'ho acquistato nuovo.. ho tagliato con le forbici la spina e reinserito i due fili nel ballast e ha ripreso a funzionare tranquillamete insieme alla luce. solo che la luce è collegata anche a un interruttore, mentre il termoriscaldatore no e funziona 24h su 24.. ecco perchè ho pensato di togliere il termoriscaldatore, riportarlo a spina e tenere il ballast per la luce da 24 w


http://img269.imageshack.us/img269/1372/alim0745y.jpg

come vedi dalla foto, il secondo filo collegato, è quello del termoriscaldatore..

Cmq leggendo sul ballast originario, nella parte lamp in effetti non mi parla di lampade t5, ma se per questo neanche di lampade t8 (che era quella che supportava), c'è scritto che è in grado di supportare una lampata da 24w tc

New79
20-02-10, 08:20 AM
Avevo intuito che era ataccato così.. Il termoriscaldatore è ataccato all'entrata della corrente quindi prima del ballast è stato fatto così per evitare un'altra spina.. Comunque se c'è scritto sul ballast che porta una lampada da 24W lo puoi usare togli i fili dalle cuffie del neon vecchio e le inserisci nel nuovo.. Nella foto non si vede ma ci dovrebbe essere anche lo starter vero?



Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/New79/201022010422_immagine.jpg
30,33*KB




Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/New79/201022010051_immagine1.jpg
35,26*KB
Spero di essere stato di aiuto con gli schemi

Ciaox
21-02-10, 01:45 AM
si, sul ballast non solo c'è scritto da 24w, ma anche 1 * 26w tcq

quindi penso che ne supporterebbe anche una da 26..

New79
21-02-10, 08:25 AM
Ci sono dei ballast che supportano varie lampade.. Comunque sei riuscito a collegare?

Ciaox
21-02-10, 01:01 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">New79 ha scritto:

Ci sono dei ballast che supportano varie lampade.. Comunque sei riuscito a collegare?
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

ancora no perchè inizialmente come da vostro consiglio volevo mantenere la t8 più le due t5, ma constatando che non entravano nello spazio ho capito che potevo mettere solo tre t5. quindi ho dovuto riordinare i portalampada e una lampada da 6500 k 24w. (le altre due che ho sono una da 4000 e l'altra da 6500). mi arriva tutto domani.. l'unica nota storta è che non so come collegarle tutte e tre allo stesso interruttore. forse ne devo mettere uno nuovo.

Poi ho un dubbio, mi è stato detto da un ragazzo che due lampade 6500 più una da 4000 significa riempirsi l'acquario di alghe.. e mi ha consigliato di mettere due 4000 e una 6500 con la possibilità di accendere solo le due 4000 da sole per poi accendere la 6500 durante il fotoperiodo...

voi in proposito che dite?

New79
21-02-10, 03:18 PM
Bene quando hai tutto a disposizione vediamo come fare i collegamenti metteremo un'altro interuttore per accendere tuuo insieme quando hai tante piante..

Ciaox
21-02-10, 04:22 PM
ciò che non ho capito è se conviene davvero mettere due lampade 4000k e una 6500 oppure mettere due 6500 e una 4000

Big Fish
21-02-10, 06:46 PM
devi mettere due 6500°K e una 4000°K altrimenti una fitostimolante se metti molte piante... perché i 6500 fanno una luce bianca diurna molto simile alla luce del giorno, quindi hanno una resa cromativa migliore rendendo i colori più naturali.

Ciaox
21-02-10, 09:05 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Big Fish ha scritto:

devi mettere due 6500°K e una 4000°K altrimenti una fitostimolante se metti molte piante... perché i 6500 fanno una luce bianca diurna molto simile alla luce del giorno, quindi hanno una resa cromativa migliore rendendo i colori più naturali.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

ok perfetto, ma poi vanno accese tutte insieme oppure ne vanno accese due per poi accendere la terza durante il fotoperiodo?

New79
22-02-10, 08:12 AM
Ciao la luce che devi dare dipende da quante piante vuoi mettere nell'acquario.. Considerando che tu hai un'acquario da 80 litri e vuoi mettere 2 T5 da 24W 6500K e un T5 da 24W 4000K raggiugi la bellezza di 74W quasi 1W/L se metti tante piante non c'è problema ma io considererei di dividere l'impianto fare accendere insieme le due da 6500K e separatamente quella da 4000K.. Nella plafoniera i neon personalmente gli installerei così le 6500K ai lati e in centro quella da 4000K Comunque aspettiamo i più esperti;);)

Big Fish
22-02-10, 08:00 PM
Come giustamente dice New, tutto dipende da che tipo di vasca vuoi fare... se desideri fare un plantacquario puoi stare sui 0,8-1 W/L mentre se vuoi fare una vasca mediamente piantumata ti conviene aggiungere una sola lampada e stare sui 0,5-0,6 W/l.

Se nel coperchio c'è abbastanza spazio conviene montare un neon T5 della Juwel da 35W (lungo 75cm)... almeno aggiungendo un unico neon ti ritrovi 53W complessivi.

Ciaox
22-02-10, 11:09 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Big Fish ha scritto:

Come giustamente dice New, tutto dipende da che tipo di vasca vuoi fare... se desideri fare un plantacquario puoi stare sui 0,8-1 W/L mentre se vuoi fare una vasca mediamente piantumata ti conviene aggiungere una sola lampada e stare sui 0,5-0,6 W/l.

Se nel coperchio c'è abbastanza spazio conviene montare un neon T5 della Juwel da 35W (lungo 75cm)... almeno aggiungendo un unico neon ti ritrovi 53W complessivi.


</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

no non sarà un plantacquario ma cerco il giusto equilibrio. una via di mezzo. le piante non saranno tantissime, ma nemmeno poche. (una lampada da 75cm non entrerebbe mai nell'acquario). a questo punto potrei mettere le tre luci ma abbinate a due interruttori diverse. Magari farò funzionare l'acquario con le due t5 da 24w 6500k. Mantenendomi la possibilità di accendere l'altra t5 da 24w 4000k in caso le piante aumenteranno notevolmente di numero. che ne dici?

Cmq una curiosità: ma voi fate fatica a trovare le lampade t5 da 6500k? io ho trovato facilmente la 4000k e ho avuto la fortuna di trovarne una da 6500k, ma proprio per la 6500k me ne manca una e sto facendo molta fatica a trovarla.. il negoziante mi ha anche detto che ha provato a ordinarla ma gli hanno detto che se non aumenta il numero di ordine della stessa non la inviano... è così difficile da trovare rispetto alle t8?

Big Fish
23-02-10, 10:43 AM
perfetto... fai l'accensione per 6500-4000 insieme e separata per il terzo 6500. In questo modo non avrai problemi con le piante e potrai metterne quante ne vuoi. Puoi anche mettere un 10000°k al posto del 6500... in questo caso fai accendere 10000-4000 e 6500 separato.

Trovare i 6500 è diventato un casino, vanno presi su internet o al limite prendere quelli per acquario della CH lighting.

Ciaox
23-02-10, 02:02 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Big Fish ha scritto:

perfetto... fai l'accensione per 6500-4000 insieme e separata per il terzo 6500. In questo modo non avrai problemi con le piante e potrai metterne quante ne vuoi. Puoi anche mettere un 10000°k al posto del 6500... in questo caso fai accendere 10000-4000 e 6500 separato.

Trovare i 6500 è diventato un casino, vanno presi su internet o al limite prendere quelli per acquario della CH lighting.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Quindi semmai dovessi trovare anche l'altra da 6500k, tu mi consigli ugualmente di mantenere accese insieme una da 6500 e una da 4000?

Ps: anche su internet sto facendo fatica, in quanto come hai detto tu, su internet ho trovato in vendita quelle della CH

Ciaox
23-02-10, 02:57 PM
alla fine ho acquistato su internet la 6500 qui: http://www.aquariumline.com

speriamo che arrivi presto. Non ho trovato un negozio che ce l'ha.. questa mattina con il telefono ne ho chiamati una decina e nessuno ce l'aveva.. a quel punto ho scelto di acqusitare tramite internet

Ciaox
23-02-10, 02:57 PM
alla fine ho acquistato su internet la 6500 qui: http://www.aquariumline.com

speriamo che arrivi presto. Non ho trovato un negozio che ce l'ha.. questa mattina con il telefono ne ho chiamati una decina e nessuno ce l'aveva.. a quel punto ho scelto di acqusitare tramite internet

Big Fish
23-02-10, 09:05 PM
Infatti sono diventate difficili da trovare... comunque quelle della CH vanno bene e non costano molto. Quindi se monti due 6500 e un 4000, devi fare accendere 6500-4000 e separatamente il secondo 6500.

Ciaox
23-02-10, 11:50 PM
perfetto. ti ringrazio davvero tanto Big. Sul sito che ho indicato prima sono proprio riuscito a ordinare la 24 W 6500 k della Osram.
Cmq c'è una cosa che non ho capito, la 6500 da far accendere separatamente, la devo fare entrare in funzione durante il fotoperiodo oppure solo se le piante in acquario aumentano di numero?

New79
24-02-10, 09:55 AM
La terza lampada la fai entrare in funzione se le piante aumentano o ne metti di quelle che hanno bisogno di più luce.. é una lampada di riserva

Ciaox
24-02-10, 08:27 PM
tra le cose che ho ordinato c'è anche un Timer Programmatore Digitale - Display Giornaliero/Settimanale
almeno le ore di luce ci saranno sempre puntuali e con regolarità

Ciaox
25-02-10, 04:14 PM
oggi mi è finalmente giunta a casa la osram 6500k insieme al Timer Programmatore Digitale - Display Giornaliero/Settimanale.

ora mi mancano solo due aggancini per la terza lampada e potrò fare tutto il lavoro.

a questo punto mi chiedevo una curiosità blanda sempre attinente alle piante, dopo il deponit mix della dennerle come fondo fertilizzato, vorrei metterci sopra il Dennerle 1730 - Ghiaietto di Quarzo Marrone Scuro. ogni sacco contine 10 kg
secondo voi quanto me ne occorre per un acquario di 80 litri? da quanto ne so io (ed è quello che ho fatto anche negli anni passati), ho messo sempre 2-3 cm di ghiaia sopra il fondo fertile.. quanto ne va messo e può bastare un sacco da 10 kg?

Big Fish
25-02-10, 11:11 PM
In generale ti consiglio di scegliere un bel ghiaino con un colore naturale (assolutamente evita il policromo). Secondo me il Dennerle costa troppo ed esistono altri ghiaini molto belli che costano meno, ti consiglio il JBL Manado che è un piccolo ghiaino specifico per piante, fatto di un materiale argilloso e di un colore naturale. Online costa circa 15euro per una confezione da 10litri, sufficiente per allestire una vasca da 50-80cm.


Per stabilire precisamente quanti litri servono devi calcolare la superficie... ad esempio per un fondo di 5cm di spessore per un acquario 80cm x 30cm ti servono minimo (8x3)/2=12 litri di ghiaino.

Ciaox
26-02-10, 12:54 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Big Fish ha scritto:

In generale ti consiglio di scegliere un bel ghiaino con un colore naturale (assolutamente evita il policromo). Secondo me il Dennerle costa troppo ed esistono altri ghiaini molto belli che costano meno, ti consiglio il JBL Manado che è un piccolo ghiaino specifico per piante, fatto di un materiale argilloso e di un colore naturale. Online costa circa 15euro per una confezione da 10litri, sufficiente per allestire una vasca da 50-80cm.


Per stabilire precisamente quanti litri servono devi calcolare la superficie... ad esempio per un fondo di 5cm di spessore per un acquario 80cm x 30cm ti servono minimo (8x3)/2=12 litri di ghiaino.

</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Perfetto ti ringrazio tanto Big. E' grazie ai vostri consigli che sto riuscendo a modificare quelle cose che negli anni hanno sempre ostacolato in questo hobby.
Riguardo la co2 cmq inizialmente userò una bombola usa e getta, magari poi tra un mesetto o due farò proprio l'impianto, vedremo.

Appena arriveranno gli altri due aggancini che mi mancano (i negozi dopo avermene venduti 4 li hanno esauriti e mi hanno detto che non si possono ordinare.. quindi ho dovuto ordinarli questa mattina tramite internet), farò tutto il lavoro delle luci. Ormai il materiale per farlo è al completo.. poi passerò all'allestimento, e se vorrai, sarei ben contento di potermi far consigliare sugli abbinamenti delle piante da inserire. Tanto con tre luci da 24w credo che c'è un'ampia scelta :) Riguardo i fertilizzanti invece, come avevo spiegato nel post iniziale, ho già acquistato da tempo i tre fertilizzanti principali della linea dennerle. (sono costati tanto ma ormai sono già presi.. rappresentano il kit base di questa marca e sono questi tre: DENNERLE E15 FerActiv, DENNERLE V30 Complete, DENNERLE S7 VitaMix.
Riguardo la bombola usa e getta di co2 per ora avevo questo: CO2 starter kit AQUAGRO ( http://www.tmc-ltd.co.uk/planted-tank/aquagro-starter-kit.asp ) ma credo che sarà meglio affidarsi alla bombola usa e getta della Askoll.

Big Fish
26-02-10, 10:40 AM
Ciao Mauro... è un piacere aiutarti e spero di riuscire a farlo nel modo migliore.

Riguardo al ghiaino prendi il Manado, per stabilire la quantità necessaria mi dovresti dire le dimensioni della base della vasca. Se non hai ancora preso il substrato e vuoi fare un acquario molto piantumato ti consiglio la Flourite Seachem (quella classica) ma il prezzo lievita.

Il materiale per la modifica dell'impianto luci puoi comprarlo anche su internet, lo trovi facilmente e ti arriva a casa in meno di tre giorni. Quando hai tutti iniziamo...

Riguardo ai fertilizzanti hai fatto un'ottima scelta, poi quando le piante saranno folte e rigogliose poi sostituire l'S7 con il giornaliero A1.

Lascia perdere quella schifezza dell'Aquagro, butti via solo soldi... provvisoriamente è meglio se ti fai un impianto a gel che funziona perfettamente.

Ciaox
26-02-10, 11:24 AM
Si Big, riguardo il fondo, l'ho acquistato insieme ai fertilizzanti, ed è sempre della Dennerle: "DENNERLE DeponitMix Professional" dici che non è buono?

Riguardo il ghiaino prenderò quello da te indicato. Le dimensioni della vasca sono: lunghezza 80cm (ma calcola che l'acquario ha il filtro interno a scatola chiusa che occupa di suo un pò di spazio), larga 30cm.
L'acquario è alto 42cm e mezzo ma essendo a scatola chiusae dotato di filtro interno che come sai permette di mettere acqua fino al livello segnalato come max, dentro da un'acquario che potrebbe portare anche 100 litri, realmente ne porta solo 80. I cm che separano la base dell'acquario all'altezza del vetro sono 3 cm e mezzo ma è chiaro che tra fondo e ghiaietto arriveremo a di più...

Sulla CO2 anche questo che trovi su questo link dici che è inutile? http://www.aquariumline.com/catalog/askoll-impianto-system-p-5069.html

L'impianto a gel, scusa la mia ignoranza, ma non saprei proprio come farlo, rischierei di commettere errori.

New79
26-02-10, 11:34 AM
Ciao Ciaox.. vedo che sei molto impegnato con questo acquario.. meglio verrà fuori un'ottimo lavoro... Per l'impiato CO2 a gel è semplicissimo segui questa guida...http://www.inseparabileforum.com/forum/topic_TOPIC_ID_30135.htm

Mauy
26-02-10, 11:46 AM
Ciao per l’impianto a gel ti assicuro che e davvero facile realizzarlo, per l’impianto a bombola ora non so quello dell’Askoll se sia di qualità superiore ma io dopo aver chiesto consigli a big e a estiarte ho acquistato quello dell’aquili, ti metto il link del sito dove l’ ho acquistato ( grazie a estiarte per il sito ) l’aquili viene 65 € compreso le spese di spedizione, quello dell’askoll viene 89,90 poi da vedere se ci sono da aggiungere le spese di spedizione.

http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=81&products_id=1173&osCsid=a51679f0935e292b1cb634b32535a4dd

Ciaox
26-02-10, 03:47 PM
grazie per le indicazioni che mi avete dato. in effetti la spiegazione su come farne uno a mano è molto chiara e dettagliata.
Per il resto se big e un'altro utente hanno consigliato il sistema dell'Aquini, vuol dire che è sicuramente un buon prodotto, e in effetti costa molto meno di quello dell'askoll anche se ho notato che sul sito da te indicato, anche l'Askoll costa molto meno

New79
26-02-10, 03:51 PM
Siamo qui tutti per aiutarsi a vicenda;);)

Big Fish
26-02-10, 07:19 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Ciaox ha scritto:

Si Big, riguardo il fondo, l'ho acquistato insieme ai fertilizzanti, ed è sempre della Dennerle: "DENNERLE DeponitMix Professional" dici che non è buono?
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

è uno dei migliori in assoluto...


<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Ciaox ha scritto:

Riguardo il ghiaino prenderò quello da te indicato. Le dimensioni della vasca sono: lunghezza 80cm (ma calcola che l'acquario ha il filtro interno a scatola chiusa che occupa di suo un pò di spazio), larga 30cm.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Sei sicuro che la profondità sia 30 e non 35cm?

Il JBL Manado è ottimo, considerando che in genere nella parte posteriore il ghiaino è leggermente più alto, ti servono 12-15 litri di prodotto.


<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Ciaox ha scritto:

Sulla CO2 anche questo che trovi su questo link dici che è inutile? http://www.aquariumline.com/catalog/askoll-impianto-system-p-5069.html
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

questo impianto è uno dei migliori, se vuoi risparmiare un pò prendi quello dell'Aquili fatto simile.

Ciaox
26-02-10, 09:33 PM
Si Big, è larga proprio 30 cm.
Bene quindi potrò utilizzare tranquillamente il fondo fertilizzato e i fertilizzanti che ho preso. per il ghiaino farò come mi dici tu. Sono contento di aver preso dei materiali buoni. Ci sto impiegando molto tempo tra luce, scelta dei materiali e tutto il resto, ma preferisco così proprio prchè non voglio ripetere errori del passato.[:104]

sulla co2, bene, una volta risolto definitivamente il problema della luce passerò all'acquisto di uno dei due, o Aquini o Askoll

New79
26-02-10, 09:35 PM
Bene bravo è così che si fà...

Big Fish
26-02-10, 09:36 PM
perfetto... intanto inizia ad allestire il fondo.;)

Ciaox
26-02-10, 11:37 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Big Fish ha scritto:

perfetto... intanto inizia ad allestire il fondo.;)
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

cmq ora che ci penso, sul fondo un'altra domanda ce l'avrei. come già sai, l'acquario è di 80 litri, ma la dennerle per 80 litri non l'ha fatto, o c'è per 60-70 litri (indicando 60cm di lunghezza, e il mio acquario è lungo 80cm) e questo è quello che ho preso io, oppure c'è per 120 litri.
tu dici che è troppo poco quello che ho io che è per 70 litri? perchè in questo caso ne prendo un'altro della stessa misura (il prezzo è 15 euro) e anche se mi avanza, almeno completo la quantità che serve. tu che dici?

Nelsolino
27-02-10, 12:01 PM
ciao, se vuoi andare sul tranquillo prenderei un'altra confezione e quello che avanza lo tieni di scorta oppure se vuoi risparmiare puoi integrare il fondo fertile con Deponit Nutriballs della dennerle (a quanto ho capito usi la linea dennerle come me) io ho fatto così quando metti le piante metti alla base della pianta una pallina spingendola sotto il ghiaino fino a coprirla completamente... durano parecchi mesi e puoi stare tranquillo!!! poi come fertilizzanti se usi dennerle puoi prendere il V30 E15!!! spero di esserti stato utile ciaooo:D

Big Fish
27-02-10, 02:18 PM
se hai preso la confezione da 2,4 Kg è per acquari fino a 60cm... per la tua vasca può andare, però se vuoi mettere molte piante è sempre consigliabile abbondare, in tutti i casi meglio più substrato fertile che poco.

Ciaox
27-02-10, 02:56 PM
già, meglio di più che di meno. lunedì acquisterò un'altra confezione per 60 litri. in questo modo metterò il fondo necessario, certo ne avanzerà molto, ma meglio che avanza. Visto che ne avanzerà molto, lo metterò in maniera uniforme su tutta la piattaforma aumentando magari un pò di più la parte posteriore. al resto ci penserà il ghiaino, cosi andiamo sul sicuro e non ci saranno carenze di nessun tipo [:98]

Big Fish
27-02-10, 03:30 PM
http://www.zooplus.it/shop/pesci/cura_piante_acquario/fondali#Dennerle

Ps: in seguito per contrastare le carenze di nutrimento dovrai usare un buon fertilizzante liquido.

Ciaox
27-02-10, 05:18 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Big Fish ha scritto:

http://www.zooplus.it/shop/pesci/cura_piante_acquario/fondali#Dennerle

Ps: in seguito per contrastare le carenze di nutrimento dovrai usare un buon fertilizzante liquido.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

come ti dicevo ieri, ho già acquistato il kit base di fertilizzanti della Dennerle: DENNERLE E15 FerActiv, DENNERLE V30 Complete, DENNERLE S7 VitaMix.

quando le sostanze nutrienti del fondo cominceranno a scarseggiare, avevo pensato di comprare questo della Dennerle: Dennerle Tabs Refrescher Fertilizza/Riattiva il Fondo
Ecco il link: http://www.aquariumline.com/catalog/dennerle-tabs-refrescher-fertilizzariattiva-fondo-compresse-p-3486.html

Che ne dici è una buona scelta anche questo prodotto?

New79
27-02-10, 06:48 PM
Ciao Ciaox hai cominciato a modificare l'impianto delle luci?

Ciaox
27-02-10, 06:52 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">New79 ha scritto:

Ciao Ciaox hai cominciato a modificare l'impianto delle luci?
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

potrò farlo lunedì.. non ci crederai dopo avermi venduto 4 attacchini per le t5, non ne avevano altri due per la terza lampada.. ordinarli mi hanno detto di no perchè non si trovano.. ho girato 15 negozi e altri 15 li ho chiamati telefonicamente e niente... alla fine li ho ordinati tramite internet giovedi sera.. quindi sono stati spediti venerdi.. arriveranno a casa mia lunedi e potrò fare tutto il lavoro :) ero arrivato talmente all'esasperazione per il fatto di non trovarli, che ne ho ordinati addirittura 10!! [:258][:258][:258][:258]
Ho pensato che se uno di questi non funzionasse almeno avrei subito il cambio e se un domani dovessi cambiarne qualcuno, ce l'avrò già a disposizione

New79
27-02-10, 06:57 PM
Ma guarda che storia.. Quindi lunedì fili rettori ed elettricità ;);) Se hai bisogno siamo quà...;)
Allora come hai deciso di fare 2 interruttori o uno?

Ciaox
27-02-10, 07:20 PM
Grazie [:98] metterò due interruttori. come consigliato da big, inizialmente metterò in funzione una lampada da 6500 con una da 4000 lasciando l'altra da 6500 spenta.. poi quando il numero di piante aumenterà passerò ad accenderle tutte e tre. In ogni caso ho comprato (sempre tramite internet), anche un timer elettronico programmabile anche per una settimana intera.. così ogni giorno alla stessa ora si accenderanno le luci e ogni giorno alla stessa ora si spegneranno, dando all'acquario un certo equilibrio e una certa continuità.[:98]

New79
27-02-10, 07:43 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Ciaox ha scritto:

Grazie [:98] metterò due interruttori. come consigliato da big, inizialmente metterò in funzione una lampada da 6500 con una da 4000 lasciando l'altra da 6500 spenta.. poi quando il numero di piante aumenterà passerò ad accenderle tutte e tre. In ogni caso ho comprato (sempre tramite internet), anche un timer elettronico programmabile anche per una settimana intera.. così ogni giorno alla stessa ora si accenderanno le luci e ogni giorno alla stessa ora si spegneranno, dando all'acquario un certo equilibrio e una certa continuità.[:98]
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Benissimo.. tu hai un reattore ferromagnetico e uno starter del neon vecchio sul quale collegherai un neon 6500°K.. poi hai detto che hai acquistato un ballast elettronico che ti porta due neon al quale collegherai l'altro neon da 6500°K e il 4000°K e il nuovo interruttore

Ciaox
28-02-10, 01:28 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">New79 ha scritto:

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Ciaox ha scritto:

Grazie [:98] metterò due interruttori. come consigliato da big, inizialmente metterò in funzione una lampada da 6500 con una da 4000 lasciando l'altra da 6500 spenta.. poi quando il numero di piante aumenterà passerò ad accenderle tutte e tre. In ogni caso ho comprato (sempre tramite internet), anche un timer elettronico programmabile anche per una settimana intera.. così ogni giorno alla stessa ora si accenderanno le luci e ogni giorno alla stessa ora si spegneranno, dando all'acquario un certo equilibrio e una certa continuità.[:98]
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Benissimo.. tu hai un reattore ferromagnetico e uno starter del neon vecchio sul quale collegherai un neon 6500°K.. poi hai detto che hai acquistato un ballast elettronico che ti porta due neon al quale collegherai l'altro neon da 6500°K e il 4000°K e il nuovo interruttore
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

esatto. Farò proprio così.

Ciaox
28-02-10, 01:28 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">New79 ha scritto:

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Ciaox ha scritto:

Grazie [:98] metterò due interruttori. come consigliato da big, inizialmente metterò in funzione una lampada da 6500 con una da 4000 lasciando l'altra da 6500 spenta.. poi quando il numero di piante aumenterà passerò ad accenderle tutte e tre. In ogni caso ho comprato (sempre tramite internet), anche un timer elettronico programmabile anche per una settimana intera.. così ogni giorno alla stessa ora si accenderanno le luci e ogni giorno alla stessa ora si spegneranno, dando all'acquario un certo equilibrio e una certa continuità.[:98]
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Benissimo.. tu hai un reattore ferromagnetico e uno starter del neon vecchio sul quale collegherai un neon 6500°K.. poi hai detto che hai acquistato un ballast elettronico che ti porta due neon al quale collegherai l'altro neon da 6500°K e il 4000°K e il nuovo interruttore
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

esatto. Farò proprio così.

Ciaox
01-03-10, 02:11 PM
gli attacchini ordinati tramite internet ancora non sono arrivati, forse arriveranno nel pomeriggio o al max domani. Intanto ho ordinato tramite internet l'impianto della Askoll utilizzando il sito da voi consigliato, cosi ho risparimato qualcosa: http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=81&products_id=468&osCsid=a51679f0935e292b1cb634b32535a4dd

Bene cosi a breve dovrei avere tutto :)

Big Fish
01-03-10, 04:03 PM
perfetto... ora ti manca solo da modificare l'impianto luci.;)

Ciaox
02-03-10, 02:51 PM
gli attacchini sono finalmente arrivati, proprio in questo momento! Bene oggi passerò al lavoro con le luci!
alla fine per il nervoso di non trovarli ne avevo ordinati 10!! :D:D:D

Ciaox
02-03-10, 03:10 PM
bene! arrivato ora anche l'altra scatola di fondo deponit mix professional della Dennerle.. a questo punto mi avanzerà ma bene cosi almeno le quantità che metterò dentro saranno giuste. [:98]

New79
02-03-10, 09:24 PM
Tienici informati e occhio con la corrente...;)

Ciaox
02-03-10, 09:26 PM
mi son dovuto fermare regà[B)]
I cavi elettrici proprio non sono la mia materia[B)] ho provato ad agganciare la luce agli attacchini e gli stessi con i fili al ballast elettronico, ma la luce non si accende.. ora proverò a chiedere a mio cugino che in passato faceva anche questi lavoretti..

New79
02-03-10, 09:28 PM
fai un disegno di come hai collegato i fili che vediamo un po

Mauy
02-03-10, 09:33 PM
ciaox con new sei in buone mani ;)

New79
02-03-10, 09:36 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Mauy ha scritto:

ciaox con new sei in buone mani ;)
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Ciao mauy grazie..

Mauy
02-03-10, 09:45 PM
Ciao new, grazie a te a big ho sistemato anche il mio impianto luci , ora non voglio fare il rompiscatole però e meglio ciaox se apri una nuova discussione si tecnica e chimica ;)

Ciaox
02-03-10, 10:11 PM
Grazie ragazzi per la disponibilità :) cmq i cavi li avevo riscollegati tutti proprio per ricominciare da zero, quindi ora non sono collegati. tanto come li avevo messi prima non funzionavano.. vediamo se riesco a fare una foto del nuovo ballast e del materiale che ho..

Per Mauy: hai ragione, volendo ora potrei anche aprire un'altro topic, anzi se è questo che preferite tutti quanti lo faccio. Io avevo pensato di lasciare tutto qui per non ingombrare troppo il forum con topic che riguardano solo i miei problemi quando magari già ce ne sono aperti altri, e perchè per chi entra magari avendo i miei stessi problemi, seguendo le vostre dritte nei miei confronti può ritrovarsi a seguire ciò che è stato scritto e quindi agevolarsi. anche perchè poi se aprissi più topic, tra un pò risolto con le luci, dovrei aprirne un'altro per parlare delle piante.. ecco perchè preferivo lasciare tutto in questo topic, ma ditemi voi per me non ci sono problemi[:104]

New79
02-03-10, 10:15 PM
Apri un nuovo topic così gli utenti possono trovare soluzioni anche per se su determinati discorsi.. così posso postarti gli schemi di collegamento

Mauy
02-03-10, 10:26 PM
quoto new, Non ti preoccupare di riempire il forum di topic e più facile aiutarti così :), e questo te lo lasci per quando inizierai a scegliere le piante.

Ciaox
03-03-10, 03:47 PM
allora aprirò un'altro post. anche perchè io non so proprio dove mettere le mani.. intanto oggi mi è arrivato a casa il ghiaietto

New79
03-03-10, 03:50 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Ciaox ha scritto:

allora aprirò un'altro post. anche perchè io non so proprio dove mettere le mani.. intanto oggi mi è arrivato a casa il ghiaietto
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Scelta giusta apri un post che ti aiutiamo..;);)

Ciaox
04-03-10, 03:01 PM
Oggi mi è arrivato l'impianto CO2 della Askool che avevo ordinato.. devo dire che con il sito detto da news ho risparmiato anche in questo visto che qui costava di meno rispetto ad acquariumline dove tra il prezzo e l'iva andavo a pagare 90 euro, in questo sito lo stesso impianto l'ho pagato 79 senza spese aggiunte

Nelsolino
04-03-10, 03:05 PM
mi dai il link cosi vedo se mi serve qualcosa???

Ciaox
04-03-10, 03:13 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Nelsolino ha scritto:

mi dai il link cosi vedo se mi serve qualcosa???
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Questo è il link che mi ha dato News, e dove ho risparmiato tanto: http://www.acquariomania.net/online-store/


Questo è il sito dove ho pagato qualcosa in più, ma ho potuto trovare cose che negli altri negozi non ho trovato, come ad esempio le luci neon della osram e tutti i prodotti della Dennerle: http://www.aquariumline.com/catalog/index.php

Nelsolino
04-03-10, 03:19 PM
grazie li conoscevo gia pensavo fossero altri grazie lo stesso ciaooo