PDA

Visualizza Versione Completa : platy con chiazza bianca



gioenr
04-02-10, 09:50 AM
ciao...questa mattina mi sono accorta che questo pesciotto ha come una chiazza/patina sopra entrambe gli occhi...non mi sembra proprio che prima le avesse.....è l'unico pesce che presenta il problema...
potete dirmi cos'è e se c'è cura??
Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/gioenr/20102494832_SDC11972.JPG
179,66*KB

Big Fish
04-02-10, 03:12 PM
E' filamentosa tipo cotone o è una patina bianca vellutata?

Controlla subito i valori dei nitriti e nitrati, è probabile che il problema sia questo... se la causa è il Flexibacter columnaris c'è da fare un trattamento.

gioenr
04-02-10, 04:07 PM
grazie per la risposta..allora..non è filamentosa..sembrerebbe una patina bianca/azzurrognola tra le squame sopra gli occhi....dimmi che fare...questa cosa è presente solo su quel pescino...

misulina
04-02-10, 05:03 PM
be, dirti che cosa dovresti fare senza altri dati a nostra disposizione è un po' difficile. "Patina bianca" vuol dire molto ma anche niente.
E' sollevata? Rialzata? Oppure sembra un semplice scolorimento della livrea?
Il pesce presenta altri sintomi? Nuota normalmente? Mangia? Sono presenti in vasca altri pesci con cui potrebbe picchiarsi?

Big Fish
04-02-10, 05:46 PM
probabilmente è un infezione batterica della mucosa detta "malattia columnare" che attacca pesci indeboliti e si presenta come una patina bianca in prossimità della bocca.

Prima di tutto controlla subito i valori dell'acqua e porta la temperatura a 22-23°C... se i valori vanno bene fai un trattamento con Sera Baktowert o Generaltonic plus... meglio se lo fai in un contenitore separato con acqua dell'acquario e un areatore.

gioenr
04-02-10, 06:03 PM
cosa intendi con fare un trattamento in un contenitore separato???scusa se sembro ignorri.... [:o)]
e posso chiedere come mai abbassare la temperatura dell acqua?????

misulina
04-02-10, 06:24 PM
significa prendere un contenitore, metterci dentro un po' d'acqua dell'acquario per mantenere all'incirca gli stessi valori e fare la terapia lì. Questo per evitare che il medicinale vada ad intaccare la flora batteria del tuo filtro.
Comunque secondo me senza alcun tipo di dato è quasi impossibile definire una qualsiasi patologia.
Dalla foto si intravedono anche le feci che mi sembrano molto lunghe. Quanto mangiare somministri ai pesci?

misulina
04-02-10, 06:25 PM
temperature troppo elevate o comunque alte aumentano il metabilisbo quindi una malattia, se c'è avanza più facilmente di stadio.
Un pesce ammalato con temperature elevate rischia di morire prima che si possa intervenire.

gioenr
04-02-10, 07:02 PM
si...ammetto che col mangiare a volte abbondo perche alcuni pescini sono pigri e mangiano sempre per ultimi e cosi do la seconda tranche di cibo...allora,valori appena presi....
ph 7.5
kh 7
NO2 0.05
C° 27/28


adesso ho iniziATO AD ABBASSARE LA TEMPERATURA DI UN GRADO..E A POCO A POCO ARRIVO A 22/23...OK??
PER IL TRATTAMENTO DOMANI PROVVEDO AD ANDARE AD ACQUISTARE IL PRODOTTO E POI AL MASSIMO CHIEDO A VOI..
I PESCI SONO VISPI,NON SI GRATTANO,NON SCATTANO E NON RESPIRANO VELOCEMENTE...DITEMI VOI SE POSSO FARE ALTRO INTANTO...

gioenr
04-02-10, 07:07 PM
scusa misulina non avevo letto un tuo messaggio...
la zona non è sollevata,non è gonfia...sembra come uno scolorimento bianco tra le squame...non so se definirlo scolorimento o una legerissima patina..anche perche è una zona pioccolina,sarà 2 mm x 2..
non ci sono pesci che possano averlo picchiato perche sono a casa e quindi lo guardo spesso...nuotano tutti senza problemi per i fatti loro...

Big Fish
06-02-10, 02:49 PM
Se compri uno specifico medicinale per acquario ad ampio spettro contro infezioni della mucosa, come il Baktowert Sera e Generaltonic Plus Tetra puoi provare un trattamento.