PDA

Visualizza Versione Completa : tritone dal ventre di fuoco



LOU
03-02-10, 12:55 PM
Salve a tutti, è la prima volta che posto e non ho conoscenze di pc mi scuso in anticipo per eventuali errori.
Ho 5 tritoni dal ventre di fuoco in una teca con 5-6 cm di acqua interamente ricoperta da corteccia, metà della quale galleggia sull'acqua, l'altra metà invece costituisce la ''terra ferma''.
4 tritoni li ho da 1 settimana, 3 sono grandi e stanno perennemente in acqua, ogni tanto tirano fuori il muso, l'altro è molto piccolo e magro e vaga senza meta, non l'ho ancora visto mangiare. Il quinto invece ce l'ho da 1 anno e mezzo circa, è 1 cm piu corto dei 3 ''grandi'' molto tozzo e da quello che ho capito si tratta di un maschio anche se non sono molto ferrato in materia ( da qualche ora ho scoperto che sono tritoni, fino a ieri ho sempre creduto fossero '' salamandre ''), in ogni caso temo di aver combinato un pasticcio in quanto non mi sembra che abbia socializzato con gli altri 4, stà sempre solo e non cerca mai il cibo, per colpa mia visto che l'ho abituato ad essere ''imboccato'' in quanto prima stava insieme a 2 rane, che sono piu rapide nel mangiare :|, difatti tende spesso a seguirmi con la testa ogni volta che passo accanto alla teca o che metto dentro le mani per sistemare qualcosa.
Volevo sapere come posso riconoscere il sesso dei tritoni e se la sistemazione in cui si trovano ora è adeguata o devo apportare dei cambiamenti, il cibo che gli do sono larve rosse congelate che faccio sciogliere in un bicchiere di carta e poi metto sulla corteccia cosi da farlo scivolare lentamente sul fondo. (il fondo è composto da sassolini x acquari).
Scusate se mi sono dilungato e grazie in anticipo!

misulina
09-02-10, 01:45 PM
hai delle foto da postarci?

LOU
09-02-10, 10:41 PM
Come posso faccio le foto e poi mi faccio aiutare a metterle qui sul forum, cmq leggendo un po di post mi sono fatto un idea e ho modificato il loro ambiente, prima stavano in una palude ora l'acqua è limpida e hanno molto piu spazio per nuotare :)

misulina
10-02-10, 07:44 PM
be, si questo è fondamentale..se non hai sistemi di filtraggio per l'acqua cerca di cambiarla spesso e di tenere tutto estremamente pulito. Sono animali molto delicati..

Guido.
02-04-10, 12:23 PM
Ciao lou, i tritoni dal ventre di fuoco ( cynops orientalis), sono tritoni che hanno bisogno di un filtro a spugna regolato alla potenza minima(per non creare eccessive correnti) e molte piante acquatiche ad esempio Ceratophyllum o egeria.
Io preferisco nutrire i miei Cynops ogni giorno, visto che hanno un metabolismo rapido ed è meglio evitare di farli dimagrire.
Hai detto che usi sabbia per acquari, attenzione che se è troppo fina può essere ingoiata dagli animali con conseguenze mortali!

Big Fish
10-05-10, 02:04 PM
Cynops Orientalis

Vasca: una vasca di 40-50 litri è più che sufficiente. L' unico problema di questa specie è la temperatura che sopra i 26°-28°C provoca l'inappetenza e li costringe ad uscire dall'acqua in cerca di refrigerio (sotto pietre, cortecce o muschio), quindi è fondamentale una zona emersa. Le temerature alte dei periodi estivi che possono raggiunge anche i 35°C sono pericolosissime per i vostri tritoni che in tale condizione muoiono in poco tempo.

Arredamento: della sabbia di lago non troppo fine sul fondo, rami e/o pietre sommerse, piante acquatiche poco esigenti (Egeria densa, Vallisneria spiralis, Lemna minor, Pistia, Anubias, Ceratophyllum demersum), nonché una parte emersa che può essere costituita da pezzi di corteccia galleggianti, rocce incastrate o rami emergenti.
Il filtro deve avere una bassa portata in modo da non smuovere troppo l'acqua, ma in tutti i casi maturo, attenzione sono animali molto sensibili l'ammoniaca... si può fare a meno del filtro ma attuando grossi cambi d'acqua regolari almeno una volta a settimana.

Dimorfismo sessuale: i maschi sono un po' più piccoli (non superano 7-8cm) con il tronco più squadrato e irregolare rispetto alle femmine (dimensione massima 9-10cm), che hanno la base del tronco rotondeggiante.

Alimentazione: in natura si nutre di varie specie di artropodi, piccoli pesci e larve di anfibi. In cattività si possono somministrare cibi vivi, congelati o inerti (dati con pinzette o stuzzica denti). alcuni cibi vivi accettati sono: Drosophile, tarme della farina, camole del miele, mosche, grilli, piccole cavallette, lombrichi, farfalline, piccole lumachine acquatiche, limacce, larve varie. Per quanto riguarda i cibi inerti: pezzi di carne e pesce (pulito e senza lische), tutto sempre ben lavato. Inoltre vengono accettati Chironomus, Dafne, Artemie, Tubifex sia liofilizzati che surgelati, anche gamberetti per tartarughe. Mai somministrare troppo cibo, assolutamente mai pesce con le lische (spine), evitare mangimi grassi e mai dare salumi. Ti consiglio di dare cibo vivo con marsimonia, usa mangimi liofilizzati e surgelati con l'accortezza di scongelarlo e sciacquarlo bene prima di somministrarlo all'animale.

pazzofc
21-11-10, 11:57 AM
ciao ho comprato ieri un tritone vorrei sapere se puoi consigliarmi la grandezza di un acquario per una coppia. grazie

misulina
21-11-10, 12:10 PM
forse era meglio se prima acquistavi l'acquario e successivamente i tritoni. Comunque ci vorrebbe una vasca da almeno 40/50 litri

Zio carlo
27-03-11, 03:42 PM
Salve a tutti...ho estremamente bisogno di una mano dato che ho comprato una salamandra dal ventre di fuoco(o tritone che sia) e adesso è sisteamato in una vaschetta per i pesci rossi con 5cm. di acqua e un tronco che esce dall'acqua( che mi ingiallisce pure l'acqua). Come cibo mi hanno venduto delle larve di zanzara nera congelate...vi chiedo di illustrarmi il procedimento da seguire xk come ho letto un pò dappertutto non credo siano queste le condizioni di vita della mia salamandra :|

Big Fish
08-05-11, 08:25 PM
Per prima cosa visto che arriva l'estate, occhio alla temperatura! Devi fare in modo che rimanga sotto i 22-24°C se possibile.

Ti consiglio di iniziare leggendo alcune discussioni in questa sezione, vedrai che trovi un sacco di informazioni...

Poi vediamo come sistemare la vaschetta... fai cambi d'acqua frequenti e lascia decantare l'acqua 24 ore prima di usarla.