PDA

Visualizza Versione Completa : Iniziamo a mettere le piante nel nuovo acqauario.



Mauy
31-01-10, 09:11 PM
Se tutto bene venerdì 5 Febbraio inizio a inserire le prime piante nell’acquario, ora metto una lista di alcune piante che vorrei introdurre , ditemi cosa ne pensate.

Hygrophila
Rotala
ceratophyllum
Micranthemum
Eleocharis
Hemianthus
Anabeus
pellia
Vesicularia
Hygrophila
Echinodorus
microsorium

Big Fish
01-02-10, 12:26 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio di Mauy


Hygrophila =&gt; va bene poi dipende quale? corymbosa o polysperma?
Rotala =&gt; la Rotundifolia puoi metterla anche se necessita di molta luce.
Micranthemum =&gt; richiede molta luce ed è difficile come pianta
Eleocharis =&gt; pianta esigente, aspetterei a metterla...
Hemianthus =&gt; pianta esigente, aspetterei a metterla...
Anabeus =&gt; se intendi Anubias sono piante facili però un pò lente nella crescita, non sono l'ideale per iniziare.
pellia =&gt; personalmente non mi piace, parti anzi con altre piante...
Vesicularia =&gt; il muschio va benissimo
Echinodorus =&gt; anche qui dipende quale?
microsorium =&gt; va bene

</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Mauy invece di prendere cento piante tutte diverse cerca di fare una cosa più omogenea, crea delle zone con le stesse piante. Ad esempio di piante a stelo non ti consiglio di metterne troppe ma cerca di formare dei cespugli grossi della stessa pianta.
In generale è presto per mettere le piante da prato, inoltre richiedono tanta luce e una buona fertilizzazione... inizialmente è meglio se parti con piante robuste e a rapida crescita.

Questa è una lista delle piante più belline che possono andare per la tua vasca. Guarda quale trovi e soprattutto sceglile tenendo conto che alcune sono a stelo e altre sono basse.
- hygrophila polysperma
- Heteranthera zosterifolia
- vallisneria spiralis
- Cabomba caroliniana o Limnophila sessiliflora o Myriophyllum aquaticum;
- Hydrocotyle verticillata
- Cryptocoryne varie
- Sagittaria subulata
- lobelia cardinalis
- Echinodorus quadricostatus, Ech. latifolius, Ech. angustifolius, Ech. rubin, Ech. parviflorus,
- Microsorum Narrow o M. Windelov

Mauy
01-02-10, 04:28 PM
Ok Big tengo conto la tua lista di piante, per me va benissimo.

Big Fish
01-02-10, 04:34 PM
non prenderle tutte, prima controlla su internet quelle che ti piacciono... in particolare per le piante a stelo cerca di fare dei cespugli folti e per quelle basse cerca di fare delle zone con piante tutte uguali, piano piano si riprodurranno aumentando da sole.

Mauy
01-02-10, 04:44 PM
Va bene Big, si sto già guardando su internet le vari specie di piante, comunque non volevo mettere tutte quelle piante :), la lista più che altro era per vedere quali piante potevano andare bene e quali no :), come mi consigli tu voglio creare zone con piante uguali.

Big Fish
01-02-10, 05:02 PM
Se riesci a fare una disposizone omogenea di piante, il risultato visivo sarà molto più naturale... la vasca è grande quindi di piante ce ne stanno quante ne vuoi. Le varietà che ti ho segnalato vanno tutte bene per le caratteristiche della tua vasca. Per l'allestimento l'unico modo è farti un'idea guardando delle foto su internet poi vediamo di farlo simile...

Io partirei dal mettere meno rocce e un legno centrale con del muschio legato, poi da qui vedi quali piante mettere e dove.

Mauy
01-02-10, 05:25 PM
Si toglierò qualche roccia, ha me piacerebbe creare una sorta di strada centrale per dare un po’ di profondità all’acquario, inserendo qualche roccia e legni nel lato destro e sinistro, il legno centrale ramificato e molto bello Big ma vorrei qualcosa di diverso, su internet ho visto un acquario, ti metto delle foto magari lo avrai già visto, ora le dimensioni di questo acquario sono nettamente più grandi del mio!, ma comunque da un idea di cosa voglio dire sulla zona libera centrale.


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Mauy/201021182313_100_0293.jpg
131,8*KB


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Mauy/20102118242_100_0583.jpg
143,21*KB



Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Mauy/201021182456_100_1113.jpg
155,04*KB

Big Fish
01-02-10, 05:55 PM
questo è il genere che ti dicevo, quindi devi togliere le rocce e sistemare il legno... un allestimento simile è fattibile, magari c'è da vedere alcune piante. Comunque sulla sinistra c'è un cespiglio di Hygrophila polysperma rosa, un legno con tanto muschio, della Rotala rotundifolia e può andare... sulla destra c'è un pò da decidere cosa mettere.

Comuqnue parti togliendo le rocce più grosse e sistemando il legno... il vialetto centrale devi farlo con ls piante.

Mauy
01-02-10, 06:09 PM
In questi giorni inizio a togliere e spostare un po’ di roba e faccio delle foto, mi piacerebbe far arrampicare il muschio pure in una roccia, poi lo vediamo meglio dopo la nuova predisposizione :)

Big Fish
01-02-10, 06:51 PM
Lascia pochi sassi... poi quando arrivano le piante iniziamo a sistemarle.

Mauy
03-02-10, 12:21 PM
Big ho fatto uno schizzo... ma giusto uno schizzo! :) di come vorrei posizionare un pò di piante, ti metto la foto modificata e una normale così se vuoi aggiungere roba tu.

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Mauy/20102313158_IMG_2243ddd - Copia.JPG
64,73*KBe così se vuoi aggiungere roba tu.

al centro nella stradina di può mettere erbetta, e dietro oltre alla vallisneria spiralis e Cabomba caroliniana si può inserire qualche altra pianta che cresce verso l'alto


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Mauy/201023131542_IMG_2243.JPG
95,81*KB

Nelsolino
03-02-10, 12:32 PM
ciao secondo me viene molto bello... al posto della cabomba io metterei la rotala che all'apice tende al rosa rosso... nel mezzo potresti provare a mettere la glosso o il tennellus per fare un pratino... ciaooo

Big Fish
03-02-10, 02:19 PM
Intanto partirei con sistemare i legni, quelli sulla destra e sulla sinistra vanno benissimo mentre quello centrale lo metterei diversamente, rivolto verso l'alto vicino a quello sulla sinistra. Magari togli alcune rocce laviche che non ti servono e occupano spazio (croce rossa) e sposta il legno a sinistra come ho detto (guarda il disegno), in questo modo potrai sistemare meglio le piante a stelo. Sulla sinistra ho disegnato un piccolo prato di Echinodorus tenellus.

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Big Fish/201023151930_201023131542_IMG_2243.jpg
57,68 KB

Mauy
03-02-10, 09:40 PM
Big una domanda, nella foto modificata da te la pianta centrale che hai disegnato e una Vallisneria?

Big Fish
03-02-10, 09:54 PM
si, Vallisneria spiralis o V. nana... non prendere la gigantea perché cresce troppo per la tua vasca ed è meno bella.

Mauy
03-02-10, 10:17 PM
si si ok Big, ho visto foto di acquari con la Vallisneria gigante che addirittura avvolgevano tutto l'acquario, creando anche problemi di illuminazione.

Mauy
04-02-10, 11:02 PM
Ragazzi una domanda, quando si pianta le radici devono toccare il sub strato fertile o non c’è bisogno?, ci andranno loro da sole?

Big Fish
05-02-10, 12:13 PM
ci andranno loro man mano che radicano... per inserire le piante vedi prima liberarle dalla lana poi se le radici sono troppo lunghe le tagli almeno stimoli la radicazione e in ultimo le pianti bene nel fondo.

estiarte
05-02-10, 01:08 PM
straquoto big fish!!
la pianta deve essere tolta dalla lana (o torba), anche se alcuni negozianti dicono il contraio...

misulina
06-02-10, 09:48 AM
quoto..dopo aver eliminato la lana aggiungo di sciacquare bene le radici sotto l'acqua corrente e se vuoi puoi pure potarle un pochino (se sono troppo lunghe)..

misulina
06-02-10, 09:48 AM
quoto..dopo aver eliminato la lana aggiungo di sciacquare bene le radici sotto l'acqua corrente e se vuoi puoi pure potarle un pochino (se sono troppo lunghe)..

Mauy
07-02-10, 10:47 AM
Ciao ragazzi allora sabato ho preso le prime piante.
2 Vallisneria di dimensione media.
4 cryptocoryne varie.
2 piante di cabomba.
2 micrantemum micranthemoides.(regalate)

Vi metto un paio di foto, ora sto aspettando la vesicularia per i tronchi, dovrebbe arrivare la settimana prossima, poi inserirò nella parte posteriore sinistra altre Vallisneria o altre piante che mi consigliate, invece nella parte destra dove si trovano le cabomba non farò altro che ampliare le piante con la potatura delle stesse, ora sto dando 5 ore di luce con solo i due neon senza la pl, Co2, temperatura 25 gradi.


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Mauy/201027114535_IMG_2259.JPG
92,63*KB



Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Mauy/201027114628_IMG_2262.JPG
92,3*KB

estiarte
07-02-10, 10:49 AM
ciao..
io la vallisneria la metterei nella parte centrale (posteriore) fra i 2 legni (se non erro big ti aveva mandato una bozza..)..

Mauy
07-02-10, 10:56 AM
si estiarte pensavo di fare tutta la parte posteriore fino ad arrivare alle cabomba ma ora che ci penso forse è eccessivo, se la sposto nella parte centrale la sinistra inserisco altre piante, cosa mi consigliate?... ( sperando sempre di trovarle)

misulina
07-02-10, 11:02 AM
a me così non dispiace..metterei il muschio sui legni però..

secondo me promette bene..:)

Mauy
07-02-10, 11:11 AM
se tutto va bene misulina mi arriva giovedì il muschio per i legni :)

estiarte
07-02-10, 11:22 AM
anhe così non è male, ma mettendo la vallisneria centrale riempi lo spazio..
la vallisneria ti conviene dividerla pianta per pianta e le pianti a 2 cm l'uno dall'altro..

misulina
07-02-10, 11:40 AM
io invece nel mezzo lascerei lo spazio..tanto se mette il muschio sui legni..e la vallisneria la metterei tutta laterale..però..poi andrebbe visto materialmente per capire se è meglio in un modo o nell'altro..

Mauy
07-02-10, 11:40 AM
Potrei spostare la vallisneria nella zona centrale e inserire un'altra varietà di pianta sulla sinistra, o avanzo con le cabomba ancora un po’ a sinistra, vediamo cosa mi consiglia anche big.


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Mauy/201027123945_IMG_226222 - Copia.JPG
47,49*KB

Big Fish
07-02-10, 11:43 AM
Bravissimo Mauy... hai fatto un ottimo lavoro, piante disposte perfettamente e vedrai che la vasca diventa magnifica.

I legni stanno benissimo e le piante le hai piantate veramente bene, mi piace la disposizione... se proprio vuoi spostare, io metterei la vallisneria centralmente come abbiamo detto e in angolo delle piante a stelo, almeno due tipo Hygrophila polysperma rosa o Rotala rotundifolia, Limnophila hippuroides (o aromatica) che è bellissima... naturalmente posiziona la pianta che ha bisogno di più luce nella zona verso il centro.

Big Fish
07-02-10, 11:50 AM
per avere un'idea della disposizone...

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Big Fish/201027125034_201027114628_IMG_2262.JPG
48,4 KB

Nelsolino
07-02-10, 11:59 AM
ciao e scusate l'intrusione.... mauy hai fatto un bel lavoro ma secondo me se metti la vallisneria nel mezzo appiattisci la vasca io lascerei uno spazio vuoto anche piccolo per dare la profondità e creando cosi un corridoio di luce... poi dipende da come ti piace... ciaooo[8D]

Mauy
07-02-10, 12:07 PM
Grazie Big e grazie ragazzi :), sposterò la vallisneria al centro, e come mi consigli tu Big cerco altre piante a stelo sulla sinistra, vi aggiornerò man mano che inserirò le piante :)

Mauy
07-02-10, 12:41 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Nelsolino ha scritto:

ciao e scusate l'intrusione.... mauy hai fatto un bel lavoro ma secondo me se metti la vallisneria nel mezzo appiattisci la vasca io lascerei uno spazio vuoto anche piccolo per dare la profondità e creando cosi un corridoio di luce... poi dipende da come ti piace... ciaooo[8D]
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Grazie Nelsolino :), volendo un piccolo spazio lo potrei anche lasciare in modo da dare più profondità

Big Fish
07-02-10, 01:29 PM
a vasca finita aspetto le foto nella discussione "Gli acquari degli utenti" ;)

Mauy
07-02-10, 09:21 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Big Fish ha scritto:

a vasca finita aspetto le foto nella discussione "Gli acquari degli utenti" ;)
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

certo Big :) appena inserisco altre piante posterò alcune foto dell'acquario nella discussione "gli acquari degli utenti" ;)

Mauy
08-02-10, 06:28 PM
Ragazzi cosa ne pensate se inserico questa nel retro?

Egeria densa.


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Mauy/201028192821_EmilianoSpada_Egeria.jpg
152,68 KB

Big Fish
08-02-10, 06:56 PM
l'Egeria densa è indubbiamente una pianta facile ma non proprio bellissima...

Mauy
08-02-10, 09:42 PM
Non piace neppure ha me, lo vista oggi in un negozio d'acquari, qui portano solo cabombe e questa!! :(, vediamo se portano altre varietà di piante a stelo in un negizio qui in zona.

estiarte
09-02-10, 11:41 AM
non è semplice trovare dei negozi forniti di (belle) piante..

misulina
09-02-10, 12:57 PM
più che altro perchè non rimane così folta. Gli steli tendono ad allungarsi e le foglioline diventano un po' più rade..

Big Fish
09-02-10, 05:58 PM
comunque puoi comprarle su internet, da privati o direttamente in negozio... l'importante che il prezzo sia molto conveniente.

Mauy
09-02-10, 07:19 PM
Magari chiedo al negoziante che mi deve portare la Vesicularia, se mi porta altre piante, vediamo che mi dice.

Big Fish
09-02-10, 07:38 PM
Al limite trovi i privati che le vendono su ebay o dei negozi online... forse mi avanzano delle Sagittaria subulata e te le regalo io.

Spero che in futuro le persone inizino a scambiarsi le piante sul mercatino ;)

Mauy
09-02-10, 07:58 PM
Grazie Big :)poi mi fai sapere, comunque Big le piante inserite nell'acquario stanno davvero bene, e volevo chiederti una cosa, meglio legare la Vesicularia col il filo di Nylon o con il filo di cottone?

Big Fish
09-02-10, 08:13 PM
il cotone marcisce quindi forse è meglio il filo di nylon almeno io ho sempre usato quest'ultimo... non è facilissimo legare il muschio, per avere un'idea guarda la foto che ho postato nella discussione di Aleromane.

Mauy
09-02-10, 08:27 PM
lo so il Naylon e un pò rognoso! ma ho la passione della pesca quindi so fare abbastanza bene i nodi :)

estiarte
10-02-10, 09:59 AM
quoto big, usa il filo di nylon..

Mauy
10-02-10, 11:31 AM
si si userò quello ragazzi :)

Nelsolino
10-02-10, 10:49 PM
ciao Mauy anch'io ho la passione per la pesca ti consiglio di usare un 0.10 cosi si vede meno e se ce l'hai usa quello al fluoro carbon cosi ci riflette pochissimo la luce....

Mauy
11-02-10, 10:43 PM
Ok grazie per il consiglio nelsolino :) .

Allora ragazzi tornando alle piante a stelo da mettere sul retro, oggi sono andato in un piccolo negozieto di acquari, e il negoziante non ha problemi a portarmi le piante che gli chiedo ( sempre se i fornitori le hanno qui in Sardegna), ora se sono libero passo sabato così come mi aveva consigliato big le chiedo queste piante.

Hygrophila polysperma rosa

Rotala rotundifolia

Limnophila hippuroides

Se le ha ne prendo due varietà.

Mauy
11-02-10, 10:43 PM
Ok grazie per il consiglio nelsolino :) .

Allora ragazzi tornando alle piante a stelo da mettere sul retro, oggi sono andato in un piccolo negozieto di acquari, e il negoziante non ha problemi a portarmi le piante che gli chiedo ( sempre se i fornitori le hanno qui in Sardegna), ora se sono libero passo sabato così come mi aveva consigliato big le chiedo queste piante.

Hygrophila polysperma rosa

Rotala rotundifolia

Limnophila hippuroides

Se le ha ne prendo due varietà.

Big Fish
11-02-10, 10:49 PM
sono piante bellissime, guarda quali ha disponibili e al limite prendi invece di prendere varietà differenti prendi più vasetti della stessa... tieni presente che la Limnophila non è facilissima.

Big Fish
11-02-10, 10:49 PM
sono piante bellissime, guarda quali ha disponibili e al limite prendi invece di prendere varietà differenti prendi più vasetti della stessa... tieni presente che la Limnophila non è facilissima.

Mauy
11-02-10, 10:58 PM
Ok Big farò cosi.
Big le cabombe e le micrantemum micranthemoides stanno screschendo a vista d'occhio :)

Mauy
11-02-10, 10:58 PM
Ok Big farò cosi.
Big le cabombe e le micrantemum micranthemoides stanno screschendo a vista d'occhio :)

misulina
11-02-10, 11:01 PM
bene..appena puoi perchè non ci posti una foto?
a me la cabomba piace molto anche se gli steli tendono a "spogliarsi"..

misulina
11-02-10, 11:01 PM
bene..appena puoi perchè non ci posti una foto?
a me la cabomba piace molto anche se gli steli tendono a "spogliarsi"..

Mauy
11-02-10, 11:11 PM
sarà fatto misulina :), si sono belle le cabombe, però mi sta piacendo tanto anche la micrantemum micranthemoides, all'inizio ero un pò scettico ad inserirla e invece ora :)

Mauy
11-02-10, 11:11 PM
sarà fatto misulina :), si sono belle le cabombe, però mi sta piacendo tanto anche la micrantemum micranthemoides, all'inizio ero un pò scettico ad inserirla e invece ora :)

misulina
11-02-10, 11:18 PM
si, il cespuglietto è carinissimo anche se è difficile da tenere visto che tende a crescere in altezza e a marcire nelle parti basse..inoltre richiede tanta lue e molta fertilizzazione.
Comunque aspetto con ansia le fotine:D

misulina
11-02-10, 11:18 PM
si, il cespuglietto è carinissimo anche se è difficile da tenere visto che tende a crescere in altezza e a marcire nelle parti basse..inoltre richiede tanta lue e molta fertilizzazione.
Comunque aspetto con ansia le fotine:D

Mauy
11-02-10, 11:37 PM
domani se faccio in tempo le faccio e le metto, la micrantemum lo posizionata al centro così prende bene le 72w di luce, poi più avanti inizierò anche a fertilizzare :)

Mauy
11-02-10, 11:37 PM
domani se faccio in tempo le faccio e le metto, la micrantemum lo posizionata al centro così prende bene le 72w di luce, poi più avanti inizierò anche a fertilizzare :)

Big Fish
12-02-10, 02:14 PM
Aggiunte le nuove piante ti consiglio di inizare ad accendere la 36w... il micrantemum devi piantarlo stelo per stelo tutti vicini, sotto la luce. Se prendi la Limnophila è spettacolare per quando poterai ti prenoto già un pò di steli ;)...

Mauy
12-02-10, 08:06 PM
Spero di trovarla Big! E davvero bella, ho visto alcune foto su internet.
Come promesso a misulina metto la foto delle cabombe, la micrantemum la sto ancora sistemando poi gli faccio la foto :)


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Mauy/201021221610_IMG_2308.JPG
167,53 KB

Big Fish
12-02-10, 09:32 PM
Anche la normale Limnophila aromatica va bene... vedrai che quando aggiungi le altre e iniziamo a dare luce e fertilizzante, le piante iniziano a volare;)

Come fertilizzanti hai già comprato qualcosa?

Mauy
12-02-10, 09:40 PM
Già ora stanno bene e stanno crescendo... non immagino dopo!.... mi ci vorrà un decespugliatore! [:246], come fertilizzanti non ho ancora preso niente Big, volevo prima un tuo consiglio su quali prendere.

Big Fish
12-02-10, 10:42 PM
Se vuoi un unico prodotto prendi il Tropica plant nutrition che è il migliore, se invece vuoi una valida linea a buon prezzo prendi la Easy-life (Profito + Ferro + Easycarbo).

http://www.zooplus.it/shop/pesci/cura_piante_acquario/fertilizzanti_acquario

Mauy
12-02-10, 10:54 PM
grazie big domani vedo se li trovo qui ( ne dubito) se no li prendi su internet.

Big Fish
12-02-10, 10:58 PM
di niente... a domani.

In generale oggi conviene comprare su internet, risparmi e trovi tutto quello che vuoi...

Ps: Tienimi informato se trovi l'hippuroides ;)

Mauy
12-02-10, 11:12 PM
si si Big ti faccio sapere :) a domani.

Big Fish
13-02-10, 11:27 AM
dimenticavo un'ottima piante che puoi mettere dietro è l'Heteranthera Zosterifoglia, è una bella piata a crescita veloce che trovi facilmente a pochi euro.

Mauy
13-02-10, 04:43 PM
Ciao ragazzi come consigliato da Big ieri oggi ho acquistato su internet i fertilizzanti per la precisione

Fertilizzante per piante d'acquario Easy-Life EasyCarbo

Fertilizzante per piante d'acquario Easy-Life Profito

Fertilizzante per piante d'acquario Easy-Life Ferro

Per quanto riguarda la limnophila hippuroides, Big sono andato dal negoziante e forse me la procura devo passare a metà settimana e mi fa sapere qualcosa.

estiarte
13-02-10, 05:34 PM
ottimo!!
su internet trovi tutto, e soprattutto risparmi..

Mauy
19-02-10, 05:43 PM
Allora ragazzi oggi sono arrivati i fertilizzanti, ora vi chiedo consigli su come iniziare ad usarli.

I fertilizzanti sono della Easy-Life.

Easy-Life EasyCarbo

Easy-Life Profito

Easy-Life Ferro

Nel fra tempo sono passato dal negoziante che mi doveva procurare la Limnophila e ancora niente, forse la settimana prossima, però gli sono arrivate due piante e la vesicularia, che mi ha lasciato a metà prezzo perché secondo lui non era in buone condizioni, comunque la lego e poi vediamo, le 2 piantine sono la ludwigia repens così do un tocco di rosso e la pogostemon helferi.

Big Fish
20-02-10, 10:57 AM
Ciao... aggiunte le nuove piante inizia con metà dose di Profito (data in due somministrazioni settimanali) e con EasyCarbo. Man mano che vedrai crescere e aumentare le piante aumenta anche i fertilizzanti, però gradualmente... inizialmente non usare il ferro.

La Ludwigia repens è una pianta che in presenza di una buona quantità di ferro e luce diventa rossissima... anche il Pogostemon è una bella pianta bassa da posizionare in zona frontale in piena luce.

Puoi mettere qualche foto aggiornata?

Mauy
20-02-10, 11:52 AM
Allora Big le dosi consigliate per il profito sono 10 ml per 100 litri, ora i litri del mio d’acqua dovrebbero essere intorno a 120 ma forse anche meno mettiamo 115, faccio 5 o 6 ml?.

Per l’ Easy carbon danno 1 ml per 50 litri o 2 per 50 litri se ci sono molte piante, quanto mi consigli big?.

Sia il profito che EasyCarbo posso inserirli lo stesso giorno? o devo alternare i giorni?, faccio un esempio.

Sabato: Profito

Lunedì: EasyCarbo

Mercoledì: Profito

Venerdì: EasyCarbon

Per le foto Big se posso ne inserisco stasera.

Big Fish
20-02-10, 12:36 PM
Fai a giorni alterni...

Profito = 3ml due volte a settimana = 6ml complessivi

EasyCarbo = 1 ml due volte a settimana

Mauy
20-02-10, 12:46 PM
Ok big grazie,più tardi come si accendono le luci faccio le foto, così vedi come ho posizionato la ludwigia e la pogostemon, ho dovuto spostare un pò le cabonbe perchè stanno crescendo talmente tanto che stavano bloccando un pò il flusso dell'aspirazione del filtro, magari posiziono una pianta più bassa che non da problemi al filtro.

Mauy
20-02-10, 05:53 PM
Ecco le foto, il lato destro con le cabombe e ancora da sistemare, stavano creando un po’ di tappo col filtro e ho dovuto spostarle un po’, ora cerchèrò una pianta che crei meno problemi col l’aspirazione del filtro, invece il lato sinistro sto aspettando ancora una pianta così da finire con le piante alta, e poi inserirò altre piante base nella parte destra, sarebbe bello trovare delle Sagittaria subulata.


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Mauy/2010220184257_IMG_2438.JPG
122,8 KB



Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Mauy/2010220184521_IMG_2430.JPG
150,34 KB

Big Fish
20-02-10, 08:22 PM
il pogostemon devi tenerlo basso... devi tagliarlo e ripiantare le punte togliendo le foglie basali, anche se in genere la parte sotto si butta. anche il micrantemum devi dividerlo e piantare con le pinzette tutti vicini ogni singolo stelo o piantina.

Mauy
20-02-10, 08:36 PM
il pogostemon big vorrei creare un cespuglio, il micrantemum l'ho diviso in più piantine possibili, cosa ti sembra big in generale?, le piante stanno tutte bene a parte qualche foglia delle Cryptocoryne ma giusto un paio, poi ora che inizio a fertilizzare dovrebbero andare anche meglio

Big Fish
22-02-10, 06:44 PM
la disposizione va bene, però il Pogostemon devi tenerlo basso altrimenti è brutto poi cerca di infoltire la Cabomba.... Ora parti con la fertilizzazione e guardiamo cosa succede... mi raccomando parti solo con metà dose di Profito.

Mauy
23-02-10, 08:57 PM
Ok big la Pogostemon farò come mi dici tu, per le cabombe le devo potare così infoltisco il guppo, il problema e che non posso avvicinarmi troppo al filtro perche fanno da tappo e i detriti si infilano nei rametti della cabomba

Big Fish
23-02-10, 09:02 PM
ciao :D... cerca di posizionarle meglio che puoi, per piantarle vicine in genere si usano delle pinzette (quelle normale per i peli).

Mauy
23-02-10, 09:11 PM
ciao big :D come avrò un pò di tempo di pomeriggio mi tuffo dentro all'acquario e le sistemo :D
per la fertilizazzione sto facendo così.

Sabato: Profito 3 ml

Lunedì: EasyCarbo 1 ml

Mercoledì: Profito 3 ml

Venerdì: EasyCarbo 1 ml

Big Fish
26-02-10, 12:08 AM
Ciao Mauy, inserisci il fertilizzante la mattina prima che si accendano le luci... puoi provare uno di questi modi:
Lun &gt; Profito 3 ml
Mar &gt; Easycarbo 1 ml
Mer &gt;
Gio &gt;
Ven &gt; Profito 3 ml
Sab &gt; Easycarbo 1 ml
Dom &gt;

Mauy
27-02-10, 05:24 PM
Ciao ragazzi allora oggi e passata la prima settimana di fertilizzazione, big la tua tabella non l’avevo vista ma userò quello per la nuova settimana.

Questa settimana ho usato questa.

Sabato: Profito 3 ml

Lunedì: EasyCarbo 1 ml

Mercoledì: Profito 3 ml

Venerdì: EasyCarbo 1 ml

La nuova settimana userò questa di big.

Lun &gt; Profito 3 ml
Mar &gt; Easycarbo 1 ml
Mer &gt;
Gio &gt;
Ven &gt; Profito 3 ml
Sab &gt; Easycarbo 1 ml
Dom &gt;

ora continuo così con le dosi o aumento un po?, A luce ora sono a 7 ore, ricordo che ho anche Easy-Life Ferro, che per ora non sto dando.

Big Fish
27-02-10, 05:45 PM
Fai una settimana cosi, non aumentare ancora e controlla che non vengano alghe... E' uguale se usi l'una o l'altra, però dovresti fare cosi:

Sabato: Profito 3 ml

Lunedì: EasyCarbo 1 ml

Mercoledì: Profito 3 ml

Venerdì: EasyCarbo 1 ml

Domenica: Profito 3 ml

Martedi: EasyCarbo 1 ml

e cosi via...

Dimenticavo, le piante crescono bene? fertilizzando ti sembrano migliorate?

Mauy
27-02-10, 06:02 PM
Le piante stanno bene big. la Ludwigia repens cresce bene e anche le altre, le cabombe si stanno un po’ ingiallendo alla base, ho modificato le Pogostemon metto una foto.


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Mauy/201022719158_IMG_2513.JPG
136,78 KB

Big Fish
27-02-10, 06:15 PM
bravissimo... forse le avrei messe leggermente più vicine però piantate cosi vanno bene.

Dai mettimi qualche altra foto della vasca... ricordati di aumentare la luce di un'ora a settimana( quindi passa a 8 ore).

Mauy
27-02-10, 06:39 PM
non erano molte le piantine big, magari se ne compro altre infoltisco il pratino, ecco altre foto :).


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Mauy/2010227193753_IMG_2516.JPG
113,79 KB


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Mauy/2010227193834_IMG_2535.JPG
165,05 KB


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Mauy/2010227193912_IMG_2540.JPG
155,56 KB

Big Fish
27-02-10, 07:35 PM
bene mi sembrano tutte in ottima forma... vedo che dietro hai molto spazio per aggiungere piante a stelo. Il micrantemun devi potarlo altrimenti marcisce sotto, taglia i piccoli steli e ripiantandoli vicini... se non hai voglia tutte le volte di potarlo ti consiglio di sostituirlo con dell'Echinodorus tenellus o con della Marsilea hirsuta.

Le cryptocoryne sono cresciute un pò troppo per il primo piano, più avanti le sostituirei con della Sagittaria o con una pianta da prato... il noioso delle Crypsto che spesso arrivano in negozio senza indicare il nome e se non riesci a capire quale varietà sono, rischi di comprare una pianta alta 5cm e ti ritrovi dopo qualche mese una pianta di 12-15cm.

Mauy
27-02-10, 07:50 PM
Si big la micrantemun era già in previsione di potatura :), per il momento provo a ripiantarla poi magari in futuro posso passare a una di quelle che mi hai consigliato, poi il retro si c’è lo spazio per un'altra pianta a stelo sto aspettando, dovrebbero portare qualcosa nel negozio dove mi fornisco…. Aspettiamo

Le cryptocoryne stanno crescendo e infatti le sostituirò più avanti e proprio con delle sagittari (sperando di trovarle)

Si le piante stanno tutte abbastanza bene, poi come arriverà l’impianto a bombola di co2 dovrebbero andar anche meglio

tanuzzo
27-02-10, 09:12 PM
mauy...sta venendo una bellissima vasca...complimenti...:D

tanuzzo
27-02-10, 09:12 PM
mauy...sta venendo una bellissima vasca...complimenti...:D

Mauy
27-02-10, 09:17 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">tanuzzo ha scritto:

mauy...sta venendo una bellissima vasca...complimenti...:D
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Grazie tanuzzo :) sto facendo tutto con molta calma, come vedi non ho ancora pesci perché prima voglio che le piante si adattino bene, così se devo fare dei cambiamenti li faccio senza aver paura di stressare troppo i pesci, poi quando avrò finalmente sistemato tutto vado con i pesci :)

Mauy
27-02-10, 09:17 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">tanuzzo ha scritto:

mauy...sta venendo una bellissima vasca...complimenti...:D
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Grazie tanuzzo :) sto facendo tutto con molta calma, come vedi non ho ancora pesci perché prima voglio che le piante si adattino bene, così se devo fare dei cambiamenti li faccio senza aver paura di stressare troppo i pesci, poi quando avrò finalmente sistemato tutto vado con i pesci :)

estiarte
28-02-10, 12:49 PM
bravo, stai facendo le cose per bene.....

New79
28-02-10, 12:52 PM
Quoto estiarte stai facendo una bellissima vasca...;)

Mauy
01-03-10, 11:26 AM
grazie ragazzi troppo gentili :)

Mauy
02-03-10, 07:11 PM
Ciao ragazzi oggi ho notato che su un legno dove c'è la vesicularia si stanno formando un pò di filamentose, penso che sia normale che all’inizio un minimo di alghe si formino, comunque le tengo sotto controllo.

estiarte
03-03-10, 10:48 AM
si, è normale, in tutti gli acquari si formano alghe!!
l'importante è tenerle sotto controllo..

Mauy
03-03-10, 11:37 AM
Con big avevamo deciso di aumentare la dose di fertilizzante con una nuova tabella.
Sabato: Profito 3 ml

Lunedì: EasyCarbo 1 ml

Mercoledì: Profito 3 ml

Venerdì: EasyCarbo 1 ml

Domenica: Profito 3 ml

Martedi: EasyCarbo 1 ml
Con una dose settimanale di 9 ml diviso in tre giorni di profito, e di 3 ml di EasyCarbon sempre diviso in tre giorni.


Mi sa che resto ancora con la vecchia tabella per un'altra settimana.
Sabato: Profito 3 ml

Lunedì: EasyCarbo 1 ml

Mercoledì: Profito 3 ml

Venerdì: EasyCarbo 1 ml

Con una dose settimanale di 6 ml di profito diviso in due giorni, e di 2 ml di EasyCarbon sempre diviso in due giorni.

Mauy
04-03-10, 04:47 PM
Allora ragazzi aggiornamento alghe, per il momento ho notato che le filamentose sono quasi sparite ( forse anche merito della lumachina), però ho notato che le nuove foglie della Ludwigia repens sono un po’ sciupate, come luce ne prendono abbastanza non è diretta perché restano nella parte posteriore però ne arriva abbastanza

come fertilizzante questa settimana continuo con 6 ml di profito diviso in due dosi, e 2 ml di Easycarbo sempre diviso in due dosi

potrebbe essere una carenza di ferro?, ho anche Easy-Life Ferro che non sto dando.

Mauy
07-04-10, 04:53 PM
Ciao ragazzi oggi mi sono accorto di un aumento di filamentose, per cercare di ridurle un po’ porto a 8 ore la luce, di cui 7 ore con 72 w e 1 ora con 36 w (mezzora all’accensione mezzora allo spegnimento), sospendo anche la fertilizzazione per questa settimana.

estiarte
07-04-10, 05:01 PM
hai controllato i nitrati??

Mauy
07-04-10, 07:29 PM
controllati ora estiarte sono a zero.

Mauy
07-04-10, 07:41 PM
le piante più colpite sono quelle della vallisneria.

Mauy
24-04-10, 06:27 PM
Rispondo a fredy che voleva sapere il nome di alcune piante che ho nel mio acquario.

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Mauy/2010424192739_201042416723_mauy.jpg
81,69 KB

fredy2004
24-04-10, 07:15 PM
grazie mauy .....
la tenues è un prato vero ?

estiarte
24-04-10, 07:19 PM
la tenellus è una pianta da primo piano che è simile al prato!! ma molto dipende dalla luce, se ne hai poca tende ad "avvininarsi" alle luci e si fa più alta..

fredy2004
24-04-10, 07:30 PM
mi riferivo alla freccia a destra, l'ultima sotto la roccia... mi sembra ci sia scritto echinodorus tenuels ...

Big Fish
24-04-10, 07:52 PM
si, è Echinodorus tenellus...

Mauy
24-04-10, 07:55 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">fredy2004 ha scritto:

mi riferivo alla freccia a destra, l'ultima sotto la roccia... mi sembra ci sia scritto echinodorus tenuels ...
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

si e Echinodorus tenellus, mandata da big che però era di nelsolino :)

Big Fish
25-04-10, 10:26 AM
per il discorso filamentose...

1) controlla tutti valori dell'acqua e vediamo come vanno...

2) fai un cambio e riduci il fertilizzante (non sospenderlo)

3) cerca di pulirle più possibile.


In acquari di piante è indispensabile tenere sotto controllo non solo nitrati e fosfati ma anche il valore del ferro.

Mauy
13-05-10, 06:10 PM
ciao ragazzi da un paio di giorni su una pianta (che ora proprio non mi viene il nome!) che in alcune foglie si formano dei piccoli puntini che poi marciscono, potrebbe essere una carenza di potassio?

Metto una foto.

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Mauy/2010513191042_IMG_2739.JPG
90,19 KB

Tuk
13-05-10, 06:27 PM
Credo sia un'anubyas.... ma hai per caso interrato molto le radici? Nelle Anubyas va lasciato il rizoma scoperto. Potrebbe essere mancanza di ferro. Metti fertilizzante?

ps. che pesci hai in vasca? potrebbe anche essere che qualche pulitore le abbia rovinate, o delle lumache...

Mauy
13-05-10, 06:47 PM
Ciao tuk :) no non è anubyas, non mi viene in mente il nome, me lo aveva fatto il primo periodo appena piantata e poi si era ripresa, penso che sia dovuto a qualche carenza.

i volori sono anche buoni

PH 6.8

KH 6

GH 7

NO2 0

NO3 0

Sono saliti leggermente il KH e il GH ma diciamo che sono nella norma, Più che altro NO3 che da zero non si muove.

Tuk
13-05-10, 06:58 PM
Ma lo noti su foglie vecchie? Può darsi che ancora si stia adattando alla nuova posizione e tenda a cambiare le foglie. Nella mia vasca, quasi tutte hanno prima perso le foglie e poi dopo che son uscite le nuove non ne hanno più perse (ricordo che il primo mese ogni giorno vedevo decine di foglie a galla[:0])

Big Fish
13-05-10, 07:10 PM
Mauy se metti una foto intera guardo che pianta è... dalle foglie semgra un Hygrophila?

Riguardo al potassio di Profito quanto ne stai usando?

Se i nitrati sono a zero devi iniziare a integrarli e forse anche i fosfati... dovresti comprare anche il test per il ferro.

In genere in caso di carenze nutrizionali di questo tipo in piante con sviluppato apparato radicale che assorbono molto dal substrato, si interviene prima piantando delle tabs nel fondo e poi correggendo la fertilizzazione liquida.

Mauy
13-05-10, 09:46 PM
Big e hygrophila siamesi la pianta! :).

Per quanto riguarda il profito ne sto dando 9 ml alla settimana, suddiviso in tre giorni.

Lunedì 3 ml

Giovedì 3 ml

Sabato 3 ml

Per il test del ferro big e già messo nel nuovo ordine che sto per fare, e per quanto riguarda l’aggiunta dei fosfati un prodotto come Easy life nitro potrebbe andare?

Nell’ordine ho inserito anche le tabs.

Per tuk anche le nuovo foglie vengono un pò colpite.

Big Fish
14-05-10, 12:27 PM
Infatti ti avevo detto che sembrava un Hygrophila ;)...

- il fondo fertilizzato Prodac non è il massimo =&gt; prima prova a piantare delle capsule sotto le piante
- quindi per il Profito non sei ancora alla dose piena =&gt; aumenta leggermente passa a 12ml settimanali (ma controlla che non vengano alghe)
- misura nitrati e fosfati se sono a zero devi integrare almeno i primi =&gt; quindi puoi prendere i prodotti EasyLife o preparati una soluzione N-P-K.

Secondo me risolvi il problema già piantando delle buone tabs sotto la pianta, tipo Seachem Tabs o Tropica plant nutrition+ cpsule.

fredy2004
14-05-10, 12:29 PM
approfitto x chiederti big x la mia vasca quante tabs seachem prendo ? devo fare l'ordine, prendo da 10 o da 40 ?

misulina
14-05-10, 01:31 PM
apri un nuovo post...[8)]

Mauy
14-05-10, 04:45 PM
Allora big come tabs nell’ordine avevo già inserito le Flourish Tabs

Come integratore ho trovato il Flourish Phosphorus, cosa ne pensi?

Mauy
15-05-10, 04:08 PM
Big ho fatto l’ordine, a metà settimana prossima dovrebbe arrivare tutto, ho preso.

1 x Flourish Tabs 10 pz 30gr
1 x Sera Test Ferro
1 x Askoll test PO4
1 x Flourish Phosphorus 250 ml

fredy2004
15-05-10, 04:29 PM
mauy perkè non ci fai vedere qualche foto ???? daiiiii:D:D

Mauy
15-05-10, 05:13 PM
Eccole qui fredy solo per te ;)
Ci sono ancora un pò di cose da sistemare.

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Mauy/201051518121_IMG_2747.JPG
158,7*KB


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Mauy/2010515181238_IMG_2752.JPG
158,58*KB

Tuk
15-05-10, 06:28 PM
Mauy... è splendido!!!:D

fredy2004
15-05-10, 07:06 PM
a dir poco STUPENDO !!!! davvero senza parole, bravissimo mauy
una curiosità ma lo sfondo è in 3 d? o è nero e si vedono i riflessi delle pietre ?

Mauy
15-05-10, 11:32 PM
Grazie tuk e fredy :), devo dire che alcune piante non sono al massimo della loro forma in questo momento ma sono sicuro che si riprenderanno.

Lo sfondo fredy non è 3d, e il classico sfondo da applicare nel retro, e la foto di una radice immersa nell’acqua, e devo dire che non è fissato neanche bene!, Purtroppo l’ho comprato dopo a vasca già allestita e non riesco a infilare bene le mani per sistemarlo al meglio, però diciamo che può andare ;).

Tuk
16-05-10, 06:51 AM
Stendilo su un pannello di compensato o di sughero, metti agli angoli del pannello e della vasca del velcro e così oltre che steso bene lo puoi anche togliere facilmente. Io ho fatto così nella mia vasca, anche perchè la manutenzione la devo fare dal retro e con lo sfondo non vedrei nulla. ;)

Mauy
16-05-10, 09:52 AM
E una buona idea tuk, se un giorno lo cambio e lo metto nero ci faccio un pensierino ;)

Tuk
16-05-10, 05:40 PM
Puoi anche metterlo di due colori (uno per lato) e cambiarlo a umore :D

Mauy
23-06-10, 08:54 PM
Allora ragazzi aggiorno un po’ la mia vasca, in uno di questi giorni quando avrò un pò di tempo e tranquillità gli do anche una bella sistemata.

L’hygrophila siamesi non sta andando bene e la tolgo, la pianta era già molto grande, ora ne cerco un altra però molto più piccola così si ambienterà meglio, se no prendo un altro tipo di pianta.

L’echinodorus tenellus lo tolta per lasciare spazio alla crescita della marsilea.

La riccia ora la vedete bassa perche lo rilegata meglio alla pietra.
Nell’angolo basso a destra ho inserito due piante di anubias .

La micrantemum sta crescendo bene “non si ferma più!”, ora e da spuntare e dargli un po’ di forma.

L’acquario e in continuo allestimento ;)

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Mauy/2010623215248_IMG_2825.JPG
150,07 KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Mauy/201062322338_IMG_2839.JPG
103,65 KB

New79
23-06-10, 08:59 PM
Sembra un quadro dipinto da un'artista.... Stupenda...

Mauy
23-06-10, 09:05 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">New79 ha scritto:

Sembra un quadro dipinto da un'artista.... Stupenda...
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

grazie marco troppo gentile :)

misulina
23-06-10, 09:08 PM
si, in effetti è bella...davvero[8)]

peppe96
23-06-10, 09:08 PM
Si....é veramente stupenda, tutto quel verde quell'armonia di colori che si vede è bellissima.....complimenti

Mauy
23-06-10, 09:16 PM
grazie grazie :)

Big Fish
23-06-10, 10:30 PM
direi che è qualcosa di più di semplicemente bella... :D

Mauro come vedi le scelte non sono mai casuali ;)...

Mauy
23-06-10, 11:12 PM
e si big le scelte non sono mai casuali ;)

Ciaox
24-06-10, 12:08 AM
che bella vasca!! direi che è uno spettacolo assoluto!! complimenti ma davvero complimenti!!

Mauy
24-06-10, 12:19 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Ciaox ha scritto:

che bella vasca!! direi che è uno spettacolo assoluto!! complimenti ma davvero complimenti!!
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Grazie mauro, bè io rigiro i complimenti anche a te :) perchè stai facendo un lavoro bellissimo con la tua vasca, continua così ;)

estiarte
24-06-10, 12:31 PM
complimenti anche da parte mia...

Mauy
08-07-10, 10:45 PM
Allora ragazzi l’altro giorno ho inserito due nuove piante la Pogostemon stellatus e un Hygrophila.

poi quando ho più tempo faccio una foto frontale questa e fatta di fretta :)

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Mauy/201078235129_IMG_2869.JPG
161,02 KB

Big Fish
09-07-10, 04:17 PM
ciao Mauro anche il tuo acquario è sempre più verde e bello, anzi bellissimo. Quella sulla destra è una montagna di Riccia?

Dai, voglio proprio vedere delle nuove foto :D...

Mauy
09-07-10, 08:01 PM
Si vittorio e una riccia :) e un pezzo che si è attaccato al tronco e guarda com'è cresciuto :).

Ecco altre foto.


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Mauy/20107921011_IMG_2908.JPG
141,65*KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Mauy/201079205942_IMG_2904.JPG
157,57*KB

New79
09-07-10, 08:04 PM
Sempre più bella complimenti.....;);)

Mauy
09-07-10, 08:22 PM
grazie marco :)anche se dalle foto sembra un ammasso verde e non si distinguono molte piante

Big Fish
09-07-10, 09:47 PM
è bella cosi, è molto originale e diversa dalle altre :D...

guarda com'è venuto il cespuglio di micranthemum micrantemoides e considera che è una pianta ritenuta difficile.

estiarte
10-07-10, 06:53 AM
si, la vasca è molto bella!!
l'insieme del verde (delle piante), crea un "miscuglio" molto naturale..

tanuzzo
10-07-10, 09:54 AM
senza togliere nulla agli altri ma io l'ho sempre detto che la tua vasca era troppo spettacolare......:D

Mauy
30-07-10, 07:50 PM
Piccola foto per aggiornare la crescita delle anubias (sulla destra della foto) ;)

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Mauy/2010730204749_IMG_2949.JPG
151,48 KB

New79
30-07-10, 08:03 PM
Molto bello.. Sembra la foresta amazzonica[:246][:246]

Mauy
30-07-10, 08:15 PM
[:246][:246] vegetazione allo stato puro ;)

peppe96
30-07-10, 08:46 PM
Concordo con tanuzzo....è spettacolare...

Mauro quando hai qualche potature avvertimi con un MP, potrei essere interessato

Big Fish
30-07-10, 08:50 PM
è la prima volta che un micranthemum cosi folto e verde ;)... non è poco considerando che è una pianta molto difficile.

Mauro mi piace parecchio l'allestimento, con tutte quelle tonalità di verde... veramente bello, complimentissimi anche a te.

Ps: vedo il ladro di moto in primo piano attaccato al vetro, è lui? [:246]

Mauy
30-07-10, 09:04 PM
Grazie ragazzi :) e pappe tranquillo ti faccio sapare,


<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Big Fish ha scritto:

Ps: vedo il ladro di moto in primo piano attaccato al vetro, è lui? [:246]
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

[:246][:246][:246] si si e lui vittorio :D



Guarda vittorio la micranthemum e stata per un pò di tempo ferma, pensavo addiritura di averla persa perchè un ampullaria l'aveva quasi tutta fatta fuori, infatti l'avevo tagliata quasi tutta, ma non lavevo tolta, e guarda ora com'è diventata :)

Big Fish
31-07-10, 04:27 PM
il micranthemum dovresti provare a tenerlo più basso, sempre a cespuglio però più basso... poi quello che tagli puoi ripiantarlo.

Mauy
14-09-10, 12:11 PM
Mettiamo una foto della mia vasca, e fatta un po’ di fretta la foto ma serve giusto per farvi vedere come procede, devo dire che in questo momento per via del poco tempo non gli sto dedicando molto tempo.... e un pò si vede! le piante sono da sistemare, spero la settimana prossima di avere più tempo così lo dedicherò all’acquario ;).

il micranthemum big lo devo potare e provo a ripiantarlo nel lato destro.

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Mauy/2010914131134_IMG_3060.JPG
143,33 KB

Big Fish
14-09-10, 12:39 PM
Mauro ma quell'enorme cespuglio centrale è micrantemum???? ... ma vista crescere cosi, veramente bello. ;)

Per potarlo in questa condizione è un bel casino, non saprei dove mettere le mani perché la parte sotto è sicuramente rovinata quindi devi tagliare la parte alta verde e ripiantarla. Volendo puoi anche dividere il cespuglio in due parti.

Ti manca sempre una piantina sulla destra in primo piano...

New79
14-09-10, 07:56 PM
Ma questo non è un'acquario è una piccola giungla[:246][:246]

Quì per sistemare la situazione ci vuole un bel decaspugliatore e una motosega[:246][:246]

Apparte gli scherzi con una sistemata diventa stupenda..

Come dice Vittorio sistemare il cespuglio al centro sarà un casino armati di pazienza e di tempo...

Mauy
14-09-10, 08:31 PM
e già tutto pronto marco stanno già scaldando i motori [:246][:246]

vedrete come lo sistemo io il cespuglio di micrantemum, nel potare le siepi sono un artista [:246][:246]
guarda vittorio l’avevo già potata bassa prima delle ferie e guarda com’è ora, la parte bassa resta abbastanza buona e partono subito i nuovi germogli.

Sulla destra vittorio come pianta da primo piano ho un anubias nana e dietro una gigante, come pianta da fondo un Hygrophila ma non sta andando bene, ho in quell’angolo qualunche pianta metto non va mai bene, stavo pensando di piantare la potatura del micrantemum e farla crescere in altezza.

New79
14-09-10, 08:36 PM
Aspettiamo le foto;)

Mauy
14-09-10, 08:43 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">New79 ha scritto:

Aspettiamo le foto;)
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
la settimana prossima ci metto le mani ;)

Mauy
23-09-10, 06:41 PM
Ecco ragazzi dopo un primo lavoro di potatura, devo ancora sistemare alcune cose ;)

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Mauy/2010923194049_IMG_3075.JPG
129,76 KB



Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Mauy/2010923194123_IMG_3078.JPG
125,23 KB

estiarte
23-09-10, 06:43 PM
è molto bello..;)

New79
23-09-10, 07:43 PM
Quoto estiarte veramente molto bello ottimo lavoro

Big Fish
23-09-10, 09:24 PM
ciao Mauro ;)... mi piace anche cosi, c'è da aspettare che le piante ricrescano un pochino dopo la decespugliata comunque molto bello e verde.

Il prossimo passo sarà potenziare la luce dietro e mettere della Rotala sulla destra... un bel cespuglio folto come dico io di rotundifolia sarebbe spettacolare.

Mauy
23-09-10, 09:39 PM
Grazie ragazzi per i complimenti :)

ci stavo pensando pure io big di creare un bel cespuglione sulla destra, poi più avanti vediamo che fare ;), ora sto pensando di togliere la pogostemon non sta benissimo e faccio avanzare il prato da quella parte.

Nelsolino
23-09-10, 10:20 PM
bellissimo mauy veramente bello complimenti mi hai stupito!!!

Mauy
24-09-10, 12:13 PM
grazie lorenzo :)

misulina
24-09-10, 12:14 PM
mauy..la tua vasca è davvero molto bella[8)][8)][8)]

Mauy
24-09-10, 08:23 PM
Grazie misulina :)

Mauy
22-12-10, 09:08 PM
Piccolo aggiornamento sul mio acquario :)

La crescita delle piante procede bene, dopo le feste valuterò se modificare qualche pianta, la riccia lo dimezzata per dare più spazio al nuoto dei pesci.

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Mauy/2010122222413_IMG_3442.JPG
453,44*KB

alby25
22-12-10, 09:52 PM
complimenti Mauy davvero bella:D

Big Fish
23-12-10, 03:28 PM
Bellissimo come sempre, procede proprio bene l'acquario ;)... la pianta sulla sinistra dietro è nuova?

Secondo me stona con il resto dell'allestimenti quella Cryptocoryna gigante sulla sinistra in primo piano... starebbe meglio una zona prato o delle piante basse.

Mauy
23-12-10, 09:45 PM
Grazie vittorio [:), la pianta sulla sinistra intendi quella alta fitta?

La Cryptocoryna sulla sinistra sono due piante, stavo pensando pure io di toglierne una e far avanzare il prato, il problema e cha ha delle radici enormi!, se la sfilo mi tira su tutto il substrato.

Big Fish
23-12-10, 10:45 PM
ciao Mauro, intendo quella dietro alta...

La crypto per toglierla, ti conviene tirarla leggermente poi con delle forbici tagli le radici almeno non smuovi tutto. Infili le punte delle forbici nel fondo e tagli le radici da sotto... peccato perché è diventata veramente grossa e folta.

Mauy
23-12-10, 11:30 PM
Allora quella dietro e una Pogostemon stellatus, non è nuova c'è già da un pò :)

Per la crypto volevo togliere la prima a sinistra quella più verde, e mettere quella più rossa nell'angolo, giusto per spezzare i colori verdi, solo che per fare questo lavoro la devo per forza sfilare, comunque dopo le feste provo a vedere se sfilandola piano non faccio troppi danni ;)

Big Fish
24-12-10, 01:44 PM
è la varietà verde... è talmente folto che non sembra nemmeno stellata... per spostare la crypto ti consiglio di tagliare le radici come ti ho detto, ne dal fondo sfili 4-5cm poi le tagli.

Algob
24-12-10, 08:25 PM
se la crypto riesci a toglierla senza danneggiarla e non sai che fartene, se vuoi puoi spedirmela... ovviamente ti rimborso le spese di spedizione

[:p][:p][:p]

ab124
25-12-10, 04:34 PM
complimenti mauy!

Mauy
22-02-11, 06:07 PM
Allora ragazzi e da un pò che non vi aggiorno sul mio acquario :)

Diciamo che va tutto bene, ultimamente sto un pò sfoltendo le piante perchè ormai dopo un anno di vita alcune non so più arzille ;), e poi si stava l'acquario si stava soffocando di piante e i pesci avevano poco spazio per il nuoto.

Vi posto due foto.

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Mauy/201122219641_Acquario 01.jpg
444,94*KB



Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Mauy/20112221979_Acquario 02.jpg
419,36*KB

New79
22-02-11, 06:45 PM
Bellissimo Mauro complimeti le piante sono verdissime e in salute stupendo...

Mauy
22-02-11, 06:51 PM
grazie marco ;), ormai l'acquario va da solo

ab124
22-02-11, 06:54 PM
bellissimo, complimenti

Mauy
27-02-11, 07:46 AM
Grazie Stefano! :)

estiarte
27-02-11, 09:34 AM
complementi anche da parte mia! è stupendo...;)

Nelsolino
27-02-11, 08:46 PM
stupendo veramente....

Big Fish
28-02-11, 12:22 AM
Veramente belle Mauro :D... mi piace la nuova disposizione, molto ordinata e pulita, poi dietro voglio vedere l'hippuroides :D.

Mi chiedevi del micranthemum, io sinceramente lo userei come prato, centralmente o magari lo sposti agli angolo frontali e lo pieni basso, ti assicuro che fa un bel effetto..