PDA

Visualizza Versione Completa : ragni....



julia
28-01-10, 05:03 PM
ciao.. ma nessuno ha adottato un ragno o simile? ;) magari avete qualche foto..
io sono terrorizzata da questi esserini o esseroni a volte anche se non farei loro mai del male.. e sono molto curiosa di sapere se qualcuno ce li ha.. o gli piacciono..... :D

maryna
29-01-10, 08:40 AM
Il mio bimbo aveva adottato un ragno, di quelli con le zampette lunghe lunghe, che stava in bagno. Si chiamava Davide...ma ora non c'è più. Abitando in campagna abbiamo ragni e ragnetti in casa che vivono tranquillamente e non ci fanno paura. Forse all'inizio un po' ai bimbi ma alla fine si sono abituati a loro così come alle falene d'estate. L'unico pericolo per loro sono i gatti ma ho visto che più di una volta vi è stato un salvataggio con recupero...:D:D
Perchè ne hai paura...? [:0]Sono innocui e, se li guardi bene, sono anche belli.

tefania76
29-01-10, 09:57 AM
io ritengo i ragni degli esserini particolari ... è vero alcuni fanno un po' paura, quelli grossi e pelosi ... ma alcuni sono cosi teneri e innocui ...
non averne paura ... portano anche fortuna !!

Andrea133
29-01-10, 10:38 AM
Che siano innocui ho i miei dubbi...m'è capitato più di una volta di essere morso da un ragno e l'esperienza non è stata piacevole.
Poi ci sono le tegenarie che sono abbastanza pericolose...

julia
30-01-10, 03:40 PM
beh tanti di quelli che si trovano qui da noi, quelli di casa, sono innocui.. o almeno ho sempre saputo così..
cmq sisi, sono bellini, sono particolari, hanno il loro fascino... :)
però non so perchè ma ne sono terrorizzata.. da piccola no, li prendevo in mano, come anche le cavallette e tanti animaletti che ora mi spaventano..[:77] eheh..
ma questo non vuol dire che mi facciano schifo, anzi.. gli voglio pure bene.. ;)

julia
30-01-10, 03:40 PM
beh tanti di quelli che si trovano qui da noi, quelli di casa, sono innocui.. o almeno ho sempre saputo così..
cmq sisi, sono bellini, sono particolari, hanno il loro fascino... :)
però non so perchè ma ne sono terrorizzata.. da piccola no, li prendevo in mano, come anche le cavallette e tanti animaletti che ora mi spaventano..[:77] eheh..
ma questo non vuol dire che mi facciano schifo, anzi.. gli voglio pure bene.. ;)

ika
30-01-10, 05:28 PM
io non ne ucciderei mai però mi fanno tanto senso!
L'unico animale strano che ho adottato è stata una grossissima chiocciola quando avevo circa dieci anni...alla fine si faceva toccare il capino e non lo ritraeva più quando la carezzavo!

ika
30-01-10, 05:28 PM
io non ne ucciderei mai però mi fanno tanto senso!
L'unico animale strano che ho adottato è stata una grossissima chiocciola quando avevo circa dieci anni...alla fine si faceva toccare il capino e non lo ritraeva più quando la carezzavo!

papa
31-01-10, 07:07 AM
Come no. State parlando del Ragno Tecla nelle avventure dell’Ape Maia?

tecla il ragno tesse la sua tela
mentre il vento la sua trama svela
e il bel ragno tesse
la sua tela
mentre il vento
la sua trama svela


Tutti i ragni, in caso di minaccia o di pericolo, possono mordere e tutti, senza eccezione, sono velenosi (escluso la piccola famiglia Uloboridae), ma soltanto alcuni, possono bucare la pelle umana.

La potenza del veleno varia però molto da specie a specie e anche gli effetti sull'uomo, in base alla sensibilità personale.

I generi di ragno riconosciuti come potenzialmente mortali sono quattro:

Latrodectus tredecimguttatus (malmignatta),
Tegenaria agrestis
Loxosceles rufescens
Cheiracanthium punctorium

Il veleno certamente più pericoloso l'ha la malmignatta...veleno neurotossico, potenzialmente letale, soprattutto per anziani e bambini.

Anche gli altri ragni, mordono tutti. Dai ragni lupo, agli zoropsis, ai grossi araneidi. Ma bisogna prenderli con le mani nude per farsi pungere e gli effetti sono modesti, al massimo la puntura di un'ape. La segestria florentina è un grosso ragno che può dare un notevole dolore al morso e segni da intossicazione, tipo nausea e febbre. é un ragno comune e vive in cunicoli tubulari di tela.
Non sono note sindromi allergiche serie, ma la causa probabile è la scarsità di morsi....

Infine, come per qualsiasi altro insetto terricolo, taluni morsi lasciano ferite così larghe che insorge il pericolo d'infezione e altri possono veicolare batteri infettivi che all'atto della puntura si trovavano sugli aculei, come il Tetano.

http://www.forumtime.it/Forum/IMMAGINI/ragni.jpg

Il ragno tecla si è incavolato!

julia
01-02-10, 11:58 AM
ma dai.. brrr.. mi vengono i brividi a sentir parlare di tutte queste cose.. e poi la segestria florentina.... mammma.. dove abitavo anni fa avevano fatto il nido sotto alle cassette della posta, siccome spuntavano fuori le due zampette davanti io le toccavo per vederle muovere.... [:0] uhddio.. adesso avrei paura solo ad avvicinarmi..
beh, visto che sai tutte queste cose.. l'anno scorso circa mi sono trovata furi dalla porta nell'angolo in alto, un ragno gigante.. non sto scherzando.. con le zampe piegate era grande come il pugno di una mano.. tutto peloso e aveva il corpo tanto grande.. mia sorella ne ha visti altri due sui cassonetti.. premetto che abito in campagna e non in città.. :) sapresti dirmi che tipo di ragno era?

Koa
03-02-10, 06:34 PM
Ma sono io che do i numeri oppure il corpo del ragno che si vede nella foto ha la forma di un muso di cane??? [:I][:0]

charlyne
04-02-10, 09:35 AM
si anche io ci vedo un musetto di cane...un cucciolo di mastino napoletano???[8D]

tefania76
04-02-10, 01:43 PM
si è verooooo !!!:)
l'ho notato solo adesso !!

salvadorjump
05-02-10, 12:17 AM
Koa..mi complimento per lo spirito d'osservazione!!!!!AMMAZZA!!!!!

èh si..gran bel cane -peccato per le zampine pelose-:D.

Koa
06-02-10, 11:32 AM
mmmm...chissà se Papa se n'è accorto pure lui...:)

papa
07-02-10, 04:16 PM
spero che nessuno ha creduto che la foto fosse vera?!!... Il cagnolino toglie la drammaticità dell'immagine...[:263]