PDA

Visualizza Versione Completa : Pesci contro i nuovi scalari



valentinapasseri88
28-01-10, 04:48 PM
ciao, ho appena inserito due scalari e il botia striato e i corydoras gli danno fastidio andandogli a dosso con la bocca. perchè????

Big Fish
29-01-10, 06:24 PM
Sicuramente sono Scalari piccoli? ...ora spetta che si ambientino.

I tuoi valori dell'acqua possono andare, però hai pesci incompatibili poi gli scalari quando diventano adulti tendono ad attaccare e mangiare piccoli pesci come Neon e Petitella.

valentinapasseri88
29-01-10, 07:21 PM
si ma il mio amico che mi ha regalato la coppia di scalari ne ha parecchi e mi ha detto che non li hanno mai toccati i neon in quanto li ha messi giovani gli scalari e ci hanno imparato a convivere ormai. non so se può essere vero. comunque i valori allora dici che vanno bene per gli scalari? comunque si sono piccoli, saranno 3-4 cm. come si fa a capire se sono maschio o femmina? il PH va bene?

Nelsolino
30-01-10, 07:29 PM
per vedere il sesso degli scalari è quasi impossibile devi vedere solo quando sono ormai adulti se formano una coppia vuol dire che sono maschio e femmina senno no!!! infatti si consiglia sempre di prenderne 4 cosi è piu facile individuarne una coppia!!!! il ph a 7 credo vada bene anche se dovrebbe essere un pochino piu acido diciamo che se riesci a portarlo a 6 è ottimo il gh è ok

Big Fish
30-01-10, 07:56 PM
il discorso del tuo amico non è vero... io ho avuto Scalari per molti anni e ti assicuro che una volta adulti prima o poi fanno strage di piccoli Caracidi come Neon e Cardinali.

In ogni caso i valori vanno bene, almeno in linea di massima... se vuoi migliorarli usa leggermente più osmosi in modo da abbassare il GH<10 e il KH= 4-5 punti. Il ph è poco importante, un valore prossimo a 7 va più che bene per esemplari di allevamento.

estiarte
31-01-10, 03:06 PM
concordo con le risposte degli altri..
per mia esperienza, io avevo un gruppetto di neon in vasca!! un mio amico mi regalò una coppia di giovani scalari, nel giro di pochi giorni hanno divorato tutti i neon..
anche se erano ancora giovani (parlo degli scalari), essendo territoriali non sopportavano che nessun pesce si avvicinasse alla loro zona...
poi hanno attaccato brighe con un'aragostina, ma con quest'ultima le hanno prese..
io per buona pace della vasca ho riportato dal negoziante sia l'aragostina che i 2 scalari, al loro posto ho preso 4 bellissimi ramirezi:D:D....