PDA

Visualizza Versione Completa : Ciuffi alghe nere. Help!



valentinapasseri88
26-01-10, 03:07 PM
Ciao un mio amico mi ha regalato una piantina da pratino ma alcuni ciuffi presentano delle alghe nere filamentose. ho provato a torgliene il più possibile poi l'ho messa nella vasca. io non so se il mio amico ha un impianto co2 ma io si e funziona correttamente quindi posso scomparire e alghe? si ridurranno? non voglio inserire alghicidi perchè le altre piante sono perfette.

Big Fish
27-01-10, 12:31 AM
Ciao, che pianta è? ...le piante da prato sono molto esigenti per la luce. In generale non andrebbero regalate ne tanto meno vendute piante infestate da alghe... comunque non succede niente.

A seconda di che alghe sono, puoi provare a spruzzarle direttamente in vasca con una siringa di acqua ossigenata al 3% (a filtro spento).

valentinapasseri88
27-01-10, 10:35 AM
quindi devo prendere una siringa, e spruzzarla in vasca nell'acqua o sulla pianta? il filtro dopo quando lo riaccendo? non è pericoloso per i pesci?

misulina
27-01-10, 10:38 AM
no, io te lo sconsiglio..anche perchè dipende anche dal tipo di alghe. Rischi soltanto di fare danni inutili.
Credo che debba essere spruzzata sulla pianta..credo..

estiarte
27-01-10, 10:45 AM
l'acqua ossigenata la devi spruzzare direttamente sulla foglia!!
poi dopo qualche minuto fai ripartire il filtro..

Big Fish
27-01-10, 06:31 PM
fai cosi:
1) carica una siringa da 10ml di acqua ossigenata al 3%
2) spengi il filtro e aspetti che l'acqua si fermi.
3) immergi la siringa in vasca e pruzzi lentamente le alghe (da vicinissimo).
4) aspetti 5 minuti e riaccendi il filtro.

E' fondamentale che spruzzi lentamente l'acqua ossigenata posizionando la punta delle siringa a 2cm dalle alghe.

Nelsolino
30-01-10, 07:13 PM
era meglio che non introducevi in vasca quella pianta con le alghe... quelle sono infestanti e basta poco credi a me è successo con la calli!!!! e anche Big ne sa qualcosa maledetto Giovannelli!!!

valentinapasseri88
01-02-10, 11:28 AM
ciao, ho spento il filtro, ho spruzzato due siringhe da 5ml di acqua ossigenata al 3%. sopo 5 minuti ho sifonato un po' la pianta e cambiato l'acqua. riaccendo il filtro ok?

Nelsolino
01-02-10, 11:50 AM
si riaccendi il filtro... bastano pochi minuti dopo la spruzzata di H2O2

Big Fish
01-02-10, 12:30 PM
ora guardiamo, le alghe dovrebbero morire nei prossimi giorni... spesso è necessario ripetere il trattamento.

valentinapasseri88
05-02-10, 02:07 PM
le aghe sono sparite e le parti dove ce n'erano proprio tante l'ho tagliate, ora vorrei chiederti un consiglio. mi piacerebbe inserire delle piante con una colorazione rossa per riavvivare l'acquario. quale posso mettere che non siano molti difficili da coltivare?