PDA

Visualizza Versione Completa : guppy e cory panda: una convivenza impossibile??



zio tonino
25-01-10, 07:44 AM
salve a tutti!

vorrei un consiglio da voi che sicuramente ne sapete più di me :D

ho questi valori di acqua:

ph 7/7.5
gH 9
KH 9/10

in vasca al momento ho 12 guppy e 1 cory panda; secondo voi con quei valori, che sembrano essere ottimali per i guppy, il panda ne risentirà?

posso abbassare, se si come, qualche valore per cercare un compromesso che faccia stare bene entrambe le specie?

tra l'altro sul fondo ho il bio mix quarzo con granulometria piccola spigolosa/sferoidale... secondo voi devo aggiungere sabbia?

grazie

estiarte
25-01-10, 10:23 AM
ciao e benvenuto!!
i valori della tua vasca mi sembrano strani; il kh non dovrebbe essere più alto del gh..
cosa hai usato per farei test (reagenti o striscette)??
dacci anche qualche informazione in più sulla tua vasca (litraggio, misure, quando è stata avviata, cambi d'acqua...)

zio tonino
25-01-10, 01:37 PM
ciao ti ringrazio dell'interessamento ....
ho una vasca di 112 lt, 80x35.
per il fondo ho utilizzato un fertilizzante dell'azoo e quarzo bio mix bianco.

i test gh kh ph della sera,no2 e no3 jbl.

zio tonino
25-01-10, 01:43 PM
la vasca è stata avviata il 19/12, al momento ho 2 filtri l'uniko e il pratiko, i pesci sono stati introdotti sabato.

mai fatto cambi d'acqua.

estiarte
25-01-10, 01:59 PM
l'unica cosa che mi fa rimanere perplesso è il valore del kh!!!
no2 e no3 a che valori stanno???

zio tonino
25-01-10, 02:08 PM
quasi nulli ...

zio tonino
25-01-10, 02:09 PM
il kh così alto potrebbe dipendere dal quarzo?

estiarte
25-01-10, 02:24 PM
so per certo che le rocce calcaree in acquario non vanno bene!! per il quarzo non saprei, ma non penso!!
tu per riempire la vasca hai usato acqua del rubinetto??

zio tonino
25-01-10, 02:32 PM
si. magari quando torno a casa faccio un test all'acqua del rubinetto. ma cmq resta il dubbio sul panda

estiarte
25-01-10, 05:45 PM
la convivenza con il panda è possibilissima..
i corydoras sono pesci che stanno a fondo e non si interessano tanto di tutto il resto; i guppy nuotano liberi prettamente nella parte centrale ed alta della vasca..
stai tranquillo, vanno d'accordo!!

Big Fish
25-01-10, 09:41 PM
quoto estiarte... il problema non è la convivenza, ma il fatto che i Corydoras sono pesci sudamericani del bacino del Rio delle Amazzoni, quindi pur essendo molto resistenti preferiscono un acqua tenera con GH<10 e KH=4-5°.

Quali test hai usato per misurare l'acqua?

zio tonino
26-01-10, 03:02 PM
i sera. sto pensando a un impianto di osmosi.... che ne dite? quale é meglio sui 50#8364;?

estiarte
26-01-10, 03:31 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">zio tonino ha scritto:

i sera. sto pensando a un impianto di osmosi.... che ne dite? quale é meglio sui 50#8364;?
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
prima ti consiglierei di controllare i valori dell'acqua di rubinetto!!
i test sera sono a reagente o a striscette??

zio tonino
27-01-10, 06:48 AM
sono a reagente.

i valori del rubinetto sono altissimi!

ph 8
kh 11
gh 13

ma di solito dai negozianti quanto costa l'acqua di osmosi?

estiarte
27-01-10, 09:48 AM
dalle mie parti ci sono negozianti che con 1 euro ti danno 10 litri d'osmosi!!
giustamente devi vedere anche la qualità...
per avere valori ottimali, durante i cambi settimanali dovresti utilizzare osmosi e rubinetto al 50%; per ora fai un cambio di sola osmosi del 30% e vediamo di quanto scende il kh..