PDA

Visualizza Versione Completa : criceto dorato e gabbia



janejey
24-01-10, 07:28 PM
Ciao a tutti!
è da un po' di tempo che cerco un criceto dorato color crema a pelo corto..
Io sono da trieste e non ne trovo da nessuna parte!
Sapreste consigliarmi?
Tutti i negozio dove sono stata c'erano criceti siberiani, roborosky e russi. Ma mai un criceto dorato color crema:(

janejey
25-01-10, 06:01 PM
PS: quali sono le dimensioni adatte di una gabbia per criceti dorati??
Per i gerbilli vale la stessa cosa?

Ho tovato una gabbia grande 58x38x38 di due piani (entrambi di questa larghezza).
Potrebbe andare bene per entrambi?

tefania76
27-01-10, 01:35 PM
ciao Janejey
per un dorato la gabbia deve essere abbastanza grande, anche perchè la ruota che utilizzano i dorati non è la ruota normale ma quella + grandicella...
la grandezza della tua gabbia potrebbe andare bene per un dorato...
io avevo un dorato e la gabbia era una duna fun ( 55x47x37)...

janejey
27-01-10, 07:05 PM
Ok, grazie :D
Sai percaso se potrebbe andare bene per un gerbillo?
Il problema è che i miei cricetini (come tutti del resto) dormo tutto il giorno e vorrei un roditore che è attivo anche di giorno.
La gabbia è di plastica, col fondo abbastanza alto e con le sbarre. Ci sono dei tubi e ho costruito dei ripiani in legno dove potrebbe salire;)
Che ne dite? 58x38x38??

tefania76
29-01-10, 08:21 AM
credo che per un gerbillo non vada bene .... è meglio un terrario tutto chiuso tipo quello per l'iguana... il gerbillo è + attivo del criceto saltella...
poi devi prendere due esemplari ... il gerbillo è un animale che non deve stare solo ...

janejey
30-01-10, 08:46 PM
Ah si giusto, mi ero scordata questo particolare... importane!:D Si certo, ne prenderei due, forse non del stesso sesso:)

Tefania, pensi che non vada bene la grandezza o le sbarre?
Per la grandezza.. esistono varie misure di questo modello!;)

Il fondo è di plastica molto dura ed e alottooo, tipo 20cm, così ad occhio. Ho calcolato, che ai gerbilli piace scavare, così mi sta 10cm di segatura, o vario varii materiali per il fondo;) e scavando non fuoriesce (comunque non sarebbe un problema).
I tubi in plastica posso anche toglierli e mettere quelli di cartone, se vanno meglio. La gabbia direi che è piuttosto alta e molto spaziosa, calcolando che i gerbolli sono più grandi dei criceti;) Ci sta una grande ruota, delle mangiatoie e il beverino. Poi posso posizionare dei ripiani in legno (o qualche altro materiale), di varie altezze, perfetti per salirci e divertirsi oppure fare qualche spuntino.

Come ho fatto anche per i cricetini, gli farei correre in un recinto che ho preparato (molto grande) o in qualche stanza; almeno un'uscita di 30 min al giorno e altri momentini più brevi, per fargli stancare!:D:D:D

squittentina
17-07-10, 10:49 PM
sia per gerbilli sia per un dorato serve una abitazione di minimo 75x45 cm e un'uscita serale di almeno un'oretta!

janejey
18-07-10, 10:36 AM
Ho deciso di prendere i gerbilli alla fine. Perchè sono attivi anche di giorno ed ho già due criceti siberiani. Ce gli ho da qualche mese.
Ho 2 gabbie in plexiglas grandi 75x45x35. In uno 2 femmine, nell'altro 3 maschi.
Sisi, escono regolarmente tranquilla. Quando sto sul PC in camera lascio scorazzare un gruppetto e poi l'altro. Mai combinato niente :D