PDA

Visualizza Versione Completa : Avannotti....



Pesciolina72
22-01-10, 02:13 PM
Volevo chiedervi una cosa...uno degli avannotti guppy adottati da un paio di giorni sembra si sia curvato in su ....nuota e mangia regolarmente...ha ormai 1 mese e mezzo....Cosa può essere?
Un altro è a posto (tutti fratelli) ma è rimasto piccolo...l'altro è perfetto ed il mio rimasto invece è bellissimo...grande e si comincia a colorare....

Big Fish
22-01-10, 03:15 PM
ha la colonna vertebrale curva?

Pesciolina72
22-01-10, 03:31 PM
sì in su però tipo sedia a dondolo...

Big Fish
22-01-10, 09:58 PM
quindi fatto U? ...potrebbe essere una malformazione tra l'altro molto frequenti nei pecilidi, come una malattia.

Controlla che il pesce non peggiori...

Pesciolina72
23-01-10, 09:55 AM
ma è contagiosa o si riferisce solo al singolo?
Il pesciolino si comporta normalmente .... mangia e nuota... ma mi fà pena vederlo tutto curvo.....
Ho aggiuto 2 guppe....una grande ed una piccola....(di qualche mese)....nel frattempo mi sono messa d'accordo con il negoziante che se le mie guppe fanno tanti guppini e ne sopravvivono tanti lui me li prende....Ora ne ho 4 incinta.....
Per quanto riguarda l'altro avannotto rimasto piccolo metà nero? Lui stà bene (è il fratello di quello con la spina a U) è molto vispo ma è piccolo piccolo nonostante abbia 1 mese e mezzo....il 3 fratello invece è a posto.....

misulina
25-01-10, 09:46 PM
no, se è una malformazione non è contagiosa. A volte capita. Io per esempio ho un ciclide nato con una malformazione alla mandibola..succede:)

Big Fish
25-01-10, 09:51 PM
è difficile stabilire se è una malattia o una deformazione, se ultimamente non hai avuto morti improvvise di pesci penso che sia una deformazione, molto frequenti nei pecilidi a causa dei numerosi accoppiamenti tra consanguinei.

misulina
25-01-10, 10:18 PM
si, quoto..infatti spesso tra consanguinei capita che insorgano malformazioni..
Ricordo di aver visto una volta all'acquario di Genova un pesce proprio a forma di U...nuotava con un po' più di fatica rispetto agli altri ma era comunque ben integrato nel gruppo..

Pesciolina72
26-01-10, 04:35 PM
Non vorrei dirlo ma sembra che si stia rinormalizzando...nel frattempo sono spariti i 2 fratelli (quelli adottati) ([?])....e sono nati avannottini guppy...saranno circa una 20ina.... (sono nell'acquario grande) se poi rimangono tanti alcuni li porto al negoziante.....
L'altro avannotto di 2 mesi.... (quello già mio)si stà colorando ma pur sembrado un maschio (non ha la macchia gravidica ...presente in altri avannotti che hanno meno della sua età ....da mia cognata)...non presenta ancora il gonopodio...quando si sviluppa?