PDA

Visualizza Versione Completa : guppy incinta e scalari



Sarè
20-01-10, 10:35 AM
ciao ragazzi
avrei bisogno di un consiglio, ho un acquario da 100 litri con una ventina di pesci fra cui una guppy incinta e 4 scalari di medie dimensioni. vista la combattività di questi ultimi, temo che ci saranno problemi a far sopravvivere gli avanotti. d'altra parte, non penso di saper indovinare quando sarebbe il momento giusto per infilare la femmina di guppy nella nursery, e non vorrei stressarla mettendogliela troppo presto.
cosa posso fare?
grazie in anticipo.....

estiarte
20-01-10, 10:42 AM
ciao e benvenuto..
sinceramente non ho mai avuto guppy, ma mi sembra che quando vedi che inizia ad essere lenta nel nuotare e preferisce stare nel fondo della vasca dobresti metterla nella sala parto!!
spiegaci anche com'è composto il tuo acquario, valori, se hai piante...
certamente gli scalari daranno la caccia ai piccoli, ma se ci piante o zone al riparo potresti trovare i piccoli ben imboscati..

Sarè
20-01-10, 01:37 PM
grazie del consiglio!!! farò così, anche se sto lavorando parecchio e spero vivamente di trovami a casa nel momento giusto..
nel mio acquario ho molly baloon, platy, scalari, guppy, pesci di vetro, colisa e colisa blu, diversi tipi di pulitori, corydoras. i numeri sono variabili perchè purtroppo gli scalari sono piuttosto aggressivi e mi uccidono gli altri spezzandogli la coda.

grazie ancora, a presto, vi terrò aggiornati sull'esito della gravidanza!:)

ps se riesco allego una foto

Big Fish
20-01-10, 04:30 PM
Ciao e benvenuta anche da parte mia... la maggior parte dei pesci che hai sono incompatibili sia per esigenze che per comportamento. Gli scalari sono ciclidi che richiedono vasche più spaziose della tua, inoltre sono molto aggressivi quindi non andrebbero tenuti con pecilidi come Guppy o con altri piccoli pesci. I primi richiedono un'acqua tenera mentre gli altri un acqua più dura. In generale mi sembra che tu abbia un pò troppi pesci per la tuia vasca... da quanto tempo è avviata? i valori dell'acqua come sono?

pepperazzy
21-01-10, 07:46 PM
concordo pienamente con big Fish anke secondo me hai troppi pesci, lo so ke è bello vedere tanto movimento in vasca ma i valori della vasca ( quali nitriti e nitrati )subito si alterano.
Big fish ti ha domandato da quanto tempo è avviata,secondo me,è x rendersi conto se hai 1 flora batterica adeguata a tutto quel carico organigo quindi se i batteri riescono a trasformare i nitriti(sostanza tossica x pesci) a nitrati sostanza ke serve al nutrimento delle piane (ma se in gran quantità tossica ank'essa)
quindi il mio parere è sottolineo PARERE è di mettere qualche pianta in + se non c'è ne sono molte, di postare qualche foto in modo ke gli esperti ti possono aiutare meglio,e di togliere qualche pesce.
1 regola base è di 1 litro d'acqua x ogni cm di pesce.(fai conto ke x 1 solo discus ci vorrebbero 50l.
i guppy x vedere se è prossima devi osservare la pancia:
quando è grossa significa che è gravda poi se la tieni sott'occhio noterai ke avanti si gonfia e non è + ovale ma diventa quasi quadrata a quel punto massimo 2 gg partorisce.
anke i consigli ke ti ha dato estiarte sono giustissimi ma io facevo cosi e mi sono sempre trovato bene.

Sarè
25-01-10, 08:31 AM
grazie a tutti delle risposte!!!
l'acquario è avviato da meno di un anno, è da poco che sono entrata nel mondo dell'acquariofilia per cui ho sempre bisogno di consigli causa inesperienza!!! però cerco di starci dietro il più possibile e di imparare da chi ne sa più di me!
sapevo del problema dei nitriti quindi da subito ho provveduto a mettere moltissime piante!!! i valori ancora non li ho misurati, mi sono da poco trasferita (e vi lascio immaginare l'incubo che è stato trasportare un acquario di queste dimensioni) e non ho ancora avuto tempo, sto lavorando parecchio come medico e non sono a casa spesso, per questo sono un pò in apprensione i miei pescetti.
vi assicuro comunque che l'acquario con i suoi 18 pesci in 100 lt sembra quasi vuoto, altro che vedere molto movimento! anche perchè gli scalari (4) sono gli unici grossini (10 cm di lunghezza o meno), gli altri son molto piccoli e sempre nascosti.
per quanto riguarda l'incompatibilità dei pesci ne sono consapevole, ma vi devo segnalare che anche l'acquariofilia come molte altre scienze non è una scienza esatta. Quando ho preso gli scalari, primi pesci che ho comprato, erano molto piccoli per cui ho approfittato prendendo anche una decina di cardinali. Rapidamente gli scalari sono cresciuti e nell'arco di un mese hanno mangiato tutti i cardinali... tranne uno. non capisco come, uno dei cardinali è vivo e vegeto e nuota tranquillamente in un acquario con 4 scalari adulti!!! sono mesi ormai, eppure non lo toccano (mentre me ne hanno aggredito altri anche più grossi)!
per questo mi sono studiata un paio di libri sul tema, ma comunque, quando vado nel centro di acquariofilia, se vedo un tipo di pesci che mi piace particolarmente, a meno che non sia totalmente incompatibile con il mio acquario, non mi faccio grossi problemi, e faccio un tentativo. ad esempio ho comprato i molly baloon consapevole che sono pesci da estuario, ma vi assicuro che, a giudicare dall'esuberanza del maschietto, stanno assoltamente bene.
vi segnalo un'altra cosa che mi sembra graziosa: ho separato la femmina di guppy gravida mettendola in sala parto (di plastica e non a rete, visto che mi hanno detto che gli scalari imparano presto a "succhiare" gli avanotti attraverso di essa), e ho messo dentro anche un maschietto a tenerle compagnia. gli altri guppy, che prima nuotavano liberamente in tutto l'acquario, ora stanno raggruppati attorno alla triste gabbietta, quasi come per solidarietà. la cosa mi ha sorpresa e mi ha fatto anche tenerezza. è un comportamento tipico che voi sappiate?
vi ringrazio anticipatamente
un caro saluto a tutti
sara

Big Fish
25-01-10, 09:30 PM
Ciao, probabilmente anche i Guppy se li vogliono mangiare... ho allevato scalari per molti anni proprio in un acquario delle tue dimensioni e ti assicuro che tenerli con piccoli pesci è un problema. Ricordo che mi fecero fuori un branco di trenta Neon nel giro di pochi giorni, la sera spengevo la luce e il giorno dopo ne mancavano sempre quattro o cinque, spariti nel nulla. Purtroppo mi accorsi che la causa erano gli scalari solo quando vidi un pesce che nuotava con un morso a forma di mezza luna sul dorso... povera bestia.

Se vuoi un consiglio, con gli scalari prova a mettere specie sudamericane, con stesse esigenze riguardo ai valoi dell'acqua e di taglia non proprio piccola, tipo Hyphessobrycon eques, Hyphessobrycon flammeus o Nematobrycon palmeri o dei Ciclidi nani... evita i piccoli Caracidi.



Apistogramma_ramirezi:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Big Fish/201012522264_Apistogramma_ramirezi.jpg
76,99*KB


Nematobrycon palmeri:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Big Fish/2010125222628_Nematobrycon palmeri.jpg
53,82*KB


Hyphessobrycon eques:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Big Fish/2010125222645_Hyphessobrycon eques.jpg
11,53*KB


Hyphessobrycon flammeus::
https://www.inseparabile.it/public/forum/Big Fish/201012522274_Hyphessobrycon sweglesi.jpg
40,63*KB


Ps: vedrai che avrai da divertirti, i pesci sono pieni di malattie di tutti i tipi :D.

Sarè
27-01-10, 09:48 AM
grazie! proverò........