PDA

Visualizza Versione Completa : Neon e guppy, una nuova era



hataru
18-01-10, 07:46 PM
Ciao
dopo l estinzione di massa dei miei primissimi pesci..e dopo un attesa di ulteriori 20 giorni per la maturazione effettiva del filtro, ho inserito nell'acquario 5 pesci neon. Per iniziare solo 5. tra una settima ne prendero' ancora 5. poi tra un mesetto vorrei aggiungere 3 guppy. in totale 13 pesci piu' una piccola anguilletta di cui no nricordo il nome che é la sola superstite della prima generazione. The survivor :). Rambo per gli amici :)
Guppy e neon van bene assieme?
3 guppy possono andare? o come per i platy se ne consigliano di piu'?
I neon: il venditore mi ha detto il loro nome ma non lo ricordo. Sono identici ai neon ma a quanto mi é stato detto crescono circa 5 millimetri in piu' rispetto al vero neon..

Big Fish
18-01-10, 10:41 PM
Ciao Roberto, questa volta vacci piano con i pesci... prima di aggiungerne fai passare un pò di tempo e guarda se i Neon si adattano bene. Il prossimo passo è misurare i valori delle durezza dell'acqua (gh,kh), pesci come i Neon richiedono valori piuttosto bassi per vivere bene. Solo controllati i valori dell'acqua possiamo stabilire quali pesci mettere.

L'anguilletta penso sia un Panjio kuhlii: http://www.inseparabile.com/pesci/acanthophthalmus_kuhlii.htm

hataru
19-01-10, 09:53 PM
Ciao Big Fish,
si l'anguilletta é proprio quella. Ne avevo due a dire il vero...ma una non si é mai vista. Credo sia morta prima dello scadere del secondo minuto passato nell'acquario dell' era precedente.
Comunque, sto scrivendo perché ho parlato forse troppo presto. Oggi un neon é morto. Il mio acquario é come il film " final destinantion????
Ho notato che tre stanno da una parte dell'acquario e uno sta in disparte. Se prova ad avvicinarsi, il piu' forte del gruppo di tre lo caccia via. I valori sono ok per quanto riguarda nitriti e nitrati. E questa benedettissima durezza come la misuro? e se i valori della durezza fossero troppo alti? MI stupirei di scoprire che i valori sono buoni.
ciao

Mr DOBERMANN
20-01-10, 12:04 AM
Cioe hai messo i pesci senza sapere l
i valori dell'acqua?

hataru
20-01-10, 10:08 AM
la durezza dell'acqua no. non l ho misurata.

estiarte
20-01-10, 11:41 AM
ciao!!
per la durezza devi comprare i test a reagente per gh e kh!!
è sicuramente meglio prima avere testato l'acqua della vasca, e poi inserire i primi pesci..
per avere un quadro completo, devi conoscere questi valori:
PH KH GH NO2 NO3
una volta sistemati i valori, inserisci i pesci gradulamente e non avrai problemi..

hataru
20-01-10, 11:53 AM
OK.
i neo han bisogno di metà acqua di rubinetto e metà d osmosi no? pero' se aggiungo l avqua d osmosi, il mio pangio kuhlii muore?

estiarte
20-01-10, 12:46 PM
non c'è una regola fissa!!!
devi prima vedere i valori in vasca, se poi si devono abbassare usiamo l'osmosi..
fai tutti test e ci dai i valori, dopo facciamo il punto della situazione..

hataru
20-01-10, 01:44 PM
vabbé, qui si fa prima a metterci pesci finti. ne esistono e sembran pure veri.
alle tre vado a comprare il test per la durezza dell acqua . perché i nitriti e compagnia van bene. dopo

estiarte
20-01-10, 02:33 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">hataru ha scritto:

vabbé, qui si fa prima a metterci pesci finti. ne esistono e sembran pure veri.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
noi ti possiamo consigliare cosa fare per non fare morire i pesci, ma se tu continui come hai fatto, meglio che compri i pesci finti per non spendere soldi inutilmente...

Big Fish
20-01-10, 02:45 PM
Basta andare in negozio con un pò di acqua e farsi misurare il GH e KH, altrimenti chiedi a qualche acquariofilo della tua città (magari su un forum francese) se ti dice i valori dell'acqua del rubinetto... e il problema è risolto. In questo caso possiamo capire se vanno bene o meno, anche se in genere l'acqua delle località di mare è molto dura per le infiltrazioni saline, quindi non va been per i Neon o altri Caracidi.

hataru
20-01-10, 05:00 PM
sono stato dal negoziante. allora i neon che ho sono neon cardinalis. ho parlato 20 minuti con la ragazza e mi dice che l acqua di rubinetto va bene. anche loro in negozio han quella.
ho preso il test ed ecco i valori:
cl 0,8 e sto per metterci aquasafe. qualche gocciolina per non danneggiare troppo il filtro.
Kh 6d
Gh 16
Ph 7,2
No2 0
No3 50 ( e qui mi sa che devo cambiar acqua?)
Ho delle conchiglie marine di circa 10 cm. Devo toglierle?
Grazie..
Ps: avrei voluto comprare l acqua d osmosi per i neon cardinalis ma la ragazza dice che non serve qui..... ci crediamo ? dai si, avrebbe potuto vendermi lei stessa l acqua...e non l ha fatto...

misulina
20-01-10, 10:50 PM
Hai valori strani..hai la durezza del gh alto..ma il kh è basso..che test hai utilizzato?
Comunque devi utilizzare acqua di osmosi..devi portare il gh sotto 10.

Le conchiglie devi toglierle..anche se ti piacciono non vanno bene perchè sono calcaree ed alzano la durezza dell'acqua (anche se di poco).
Dovresti mettere almeno un terzo di acqua di osmosi e rimisurare i valori.

misulina
20-01-10, 10:57 PM
dimenticavo...con gli no3 a 50 i pesci non muoiono ma rischi che compaiano le prime alghe..

hataru
21-01-10, 11:32 AM
Ho cambiato l' acqua. Oggi andro' comprare dell'acqua d'osmosi sperando non mi riconosca perché ieri on ha voluto vendermela perché dice che i cardinali che loro hanno sono abituati all'acqua di rubinetto. avendo 56 litri, dovrei mettere metà acqua d osmosi. ma 28 litri mi sembran troppi dato che ho anche il pangio kuhlii . IL pangio kuhli sembra star bene in quest acqua... non vorrei salvare i cardinali e sacrificare lui.....

Big Fish
21-01-10, 04:39 PM
Usa 1/3 di osmosi altrimenti abbassi troppo il KH che non devrebbe scendere mai sotto i 3°.

hataru
21-01-10, 07:28 PM
Ciao, ho cambiato soltanto 10 litri. il venditore non aveva contenitori e per fortuna avevo due bottiglie da 5 litri in macchina. ieri ho cambiato l acqua e oggi ho cambiato questi 10 litri e tolto le conchiglie.
se sopravvivono bene...
I valori sono piu' o meno gli stessi che ho citato sopra solo che adesso cloro pari a zero, nitrati tra 25 e 50 . invece ieri erano a 50.
Se morissero, ho delle belle schede che mi son fatto e ora so che pesci prendere: guppy, endlers,pesce pulitore,volendo anche i pesci pappagallo ma non oso, e dulcis in fundo " ciclidi africani". se non erro una mia cara parente dovrebbe averne e potrebbe regalarmene. ciclidi africani ph tra 7.5 a 9 OK, Gh tra 10 e 30 OK temperatura tra 23 e 28 OK.
:)

Big Fish
21-01-10, 08:51 PM
Ciclidi africani = 12-15cm [:204]

Comunque usi i test a striscette che costano un botto e non vanno bene perché sono poco attendibili... la tua parente poteva consigliarti dei test decenti o magari spedirteli lei, ti serviva solo GH e KH con 10-12 euro te la cavavi.

Ora compra una tanica da 15 litri e rifai un cambio con osmosi, almeno sistemi i valori... fatto questo lasci girare la vasca tranquilla e se proprio vuoi aggiungere pesci, metti Neon, Hemigrammus bleheri, Hemigrammus erythrozonus, Hyphessobrycon flammeus, Hyphessobrycon aeques ecc. Altri pesci che potresti mettere sono i Barbus però non insieme ai Neon e nemmeno con i Guppy perché sono aggressivi e ci scapperebbe qualche morso.

Se invece decidi di mettere Molly, Guppy, Platy, Endler, tanto vale che usi l'acqua del rubinetto... perché sono pesci che preferiscono acque dure proprio come quella del rubinetto.

Se usi acqua d'osmosi dovrai utilizzarla sempre anche quando farai i normali cambi settimanali, cioè se cambi 20litri devi fare 5rubinetto + 5osmosi.

hemigrammus_bleheri:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Big Fish/2010121215215_hemigrammus_bleheri.jpg
19,56*KB

Hemigrammus erythrozonus:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Big Fish/2010121215233_Hemigrammus erythrozonus.jpg
56,21*KB

Hyphessobrycon flammeus:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Big Fish/2010121215255_Hyphessobrycon flammeus.jpg
76,16*KB

barbus titteya:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Big Fish/2010121215312_barbus titteya.jpg
55,42*KB