PDA

Visualizza Versione Completa : orecchie dritte...



perdu
15-01-10, 10:44 PM
ciao!
vi sottopongo un dilemma...sono il fortunato possessore di una femmina di levriero sardo, razza rarissima in fase di disperato recupero ( http://lanuovasardegna.gelocal.it/dettaglio/cento-levrieri-sardi-da-salvare:-sono-tutti-a-rischio-estinzione/1795146 ) tipici levrieri, appena appena più robustini del galgo e del levriero inglese...orecchie a rosa, ma nascono anche cani con le orecchie dritte.
la mia femmina ha le orecchie a rosetta perfetta ma l'unico partner ottimo che le ho trovato ha un difetto, orecchie dritte! che fare?

Alette83
15-01-10, 10:52 PM
ciao!!! sei il padrone di araxi??? sei fortunato veramente..visto che ne rimangono solo 100.... a quanto ne so non c'è un vero e proprio standard della razza... lo sta studiando l'università di sassari..inoltre in base alle mie conoscenze (ma non sono un'esperta - esa lo sa sicuramente -) il difetto delle orecchie dritte tipo terrier spesso è un mero difetto di postura che assumono durante la crescita e non una tara genetica vera e propria...
hai un gioiello tra le mani:D
metteresti una foto???

perdu
15-01-10, 11:04 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Alette83 ha scritto:

ciao!!! sei il padrone di araxi??? sei fortunato veramente..visto che ne rimangono solo 100.... a quanto ne so non c'è un vero e proprio standard della razza... lo sta studiando l'università di sassari..inoltre in base alle mie conoscenze (ma non sono un'esperta - esa lo sa sicuramente -) il difetto delle orecchie dritte tipo terrier spesso è un mero difetto di postura che assumono durante la crescita e non una tara genetica vera e propria...
hai un gioiello tra le mani:D
metteresti una foto???
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

si, Araxi è la mia principessa! :)
http://canissardus.files.wordpress.com/2009/07/dscn0239.jpg?w=225&h=300

e questa è una foto di famiglia, con la madre la più piccolina in basso, fratello e sorella! anche la madre aveva il "difettino" delle orecchie [8D]

https://www.inseparabile.it/public/forum/Vicky1990/200862920834_cane%20de%20piaghe.jpg

perdu
15-01-10, 11:06 PM
il numero 100 è assolutamente troppo ottimistico e non corrisponde alla realtà...se poi vogliamo parlare di variabilità genetica, lasciamo perdere! :(

Alette83
15-01-10, 11:23 PM
è meravigliosa (assieme a mamma e fratelli)... io mi sono innamorata del suo dolce muso.... sarebbe la prima monta per lei?

sul resto caspita... io facevo fede all'altricolo della nuova... dunque è anche peggio.. senza contare che nei piccoli centri (ma non solo) la cultura cinofila è del tutto assente..è un vero peccato..

perdu
15-01-10, 11:30 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Alette83 ha scritto:

è meravigliosa (assieme a mamma e fratelli)... io mi sono innamorata del suo dolce muso.... sarebbe la prima monta per lei?

sul resto caspita... io facevo fede all'altricolo della nuova... dunque è anche peggio.. senza contare che nei piccoli centri (ma non solo) la cultura cinofila è del tutto assente..è un vero peccato..
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

anche se ha 4 anni, sarebbe la sua prima monta! questo fa capire quanto difficile sia trovare esemplari...poi, in alcune linee è stato introdotto sangue italiano, inglese...io per lei (purissima) voglio un altro cane purissimo, altrimenti l'avrei fatta montare da un galgo! he he :D

Alette83
15-01-10, 11:44 PM
e fai bene vista la situazione praticamente drammatica di decadimento della razza
e perchè hanno introdotto sangue inglese? italiano mi risulta ancora peggio poi, viste le dimensioni notevolmente più piccole....
cmq ti faccio tanti complimenti (anche per i molossi!!) spero di riuscire a vedere i tuoi tesori dal vivo prima o poi:)

per le orecchie non dovrebbe essere un problema, nel caso cmq l'esperta è esa, magari mandale un mp (e tra l'altro ha un cane -pli purissimo - proprio con quel "problema"),ma non è una tara genetica..

perdu
17-01-10, 11:44 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Alette83 ha scritto:

e fai bene vista la situazione praticamente drammatica di decadimento della razza
e perchè hanno introdotto sangue inglese? italiano mi risulta ancora peggio poi, viste le dimensioni notevolmente più piccole....
cmq ti faccio tanti complimenti (anche per i molossi!!) spero di riuscire a vedere i tuoi tesori dal vivo prima o poi:)

per le orecchie non dovrebbe essere un problema, nel caso cmq l'esperta è esa, magari mandale un mp (e tra l'altro ha un cane -pli purissimo - proprio con quel "problema"),ma non è una tara genetica..
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

mmm il sangue inglese da qualche cm in più ed essendo selezionato da molto tempo, ingentilisce! questo almeno è il ragionamento che credo abbiano fatto...per il sangue italiano, penso che non fosse dei piccolissimi selezionatissimi levrieri italiani, ma quelli più arcaici e alti che esistevano fino a qualche decennio fa...

adesso bisogna puntare sugli esemplari puri che ci sono in giro :) e in futuro si vedrà...

ika
01-02-10, 12:57 PM
direi che dato che siete agli inizi per il recupero della razza, si può passare sopra ad un difettino come le orecchie non portate correttamente...io accoppierei eccome!!

vmilanes1
14-07-10, 06:49 AM
com'è finita??????
Hai accoppiato, avuto i cuccioli???

perdu
19-08-10, 07:31 AM
ho visto solo ora! :)
a febbraio purtroppo una monta e basta non è bastata, ora l'ho fatta accoppiare con un maschio pezzato e oggi ripetiamo la monta, speriamo bene! :D