PDA

Visualizza Versione Completa : Il pidocchio delle carpe



Galeotta
13-01-10, 08:31 PM
Salve a tutti...
Sono nuova e da poco tempo mi sono affacciata sul mondo degli acquari... e da qui infatti i primi errori che poi vi spiego... ho letto vari post cercando la soluzione al mio problema e trovando altri problemi che non conoscevo ma non sono riuscita a trovare nulla per quello che stavo effettivamente cercando...
Allora, partendo dall'inizio... da una settimana dispongo di una nuova vasca per i miei pesci rossi, passatemi il termine volgare pesce rosso ma il nome scentifico non lo conosco, fino a questa mattina possedevo tre esemplari due uguali di quelli con le pinne lunghe e "morbide" ed uno " normale"( chiamato il Temerario perchè fin'ora ha sopportato tutti i miei errori)... da questo pomeriggio sono rimasti in due e mi sento una assassina il perchè è molto " semplice".

Allora partiamo dalla vasca: é una vasca da 20 litri ma io ne ho calcolati 18 circa a causa dello spessore del vetro e dal fatto che non la riempi mai tutta fino all'orlo... misura:larghezza 40, altezza 25 profondità 20 nel kit della vasca era incorporato pompa ad immersione con filtro che è una specie di spugna a maglie larghe nera, non chiedetemi i valori di nitriti e nitrati e cose varie perchè fino a questo pomeriggio non sapevo nemmeno che si dovessero misurare. Ha un fondo di sassolini e sabbia di circa 2 cm e 3 piantine piccole finte.

Assieme all'acuario mi hanno dato due prodotti della Wave il BioWater che mi hanno detto di mettere solo il primo giorno con l'acqua nuova ed il primo pesce (Il temerario) che era già abituato all'acqua del rubinetto per riabituarlo piano piano all'acqua dell'acquario e poi trattare l'acqua per altri 10 gg con Refresh, dopo 5 gg avrei potuto inserire i nuovi pesci ( Primo errore, ho letto su tutte le vostre discussioni che l'acqua deve girare per almeno 3 settimane prima di metterci i pesci in modo che il filtro si "inzuppi" dei batteri del Refresh )ma andiamo avanti.

Passati i 5 gg vado a prendere i due pesci con le code lunghe... uno tutto rosso e l'altro a macchie rosse bianche e nere... metto il sacchettino nell'acqua aspetto che l'acqua del sacchetto si uniformi di temperatura e poi li strasferisco assieme al Temerario. il pesce nuovo rosso già da subito dà i primi sintomi che non stà bene... non riesce ad andare in profondità e galleggia a filo dell'acqua, dopo un paio d'ore lo trovo adagiato sul fondo...penso che lo scombussolamento del trasporto lo abbia stressato un pochino e che magari i nuovi inquilini non gli vanno a genio, allora lo prendo e con la stessa acqua dell'aquario lo metto nella mia prima vaschetta da 8 litri ma ne ho messi solo 4 di acqua (vaschetta normale senza filtro ne altro)

Secondo giorno: il pesce rosso nella vasca piccola pare star meglio, guizza a destra ed a sinistra tutto contento, noto un piccola chiazza nero trasparente sulla base della coda ma pensando che sia il suo colorito lo rimetto nella vasca grande. Continuo con la somministrazione del Refresh.

Terzo giorno: il pesce rosso stà di nuovo poco bene aggiungo le bollicine ( chiamiamole così ) all'acqua, praticamente c'è un innesto per il filtro che fa in modo da poter attaccare una altro tubo fuori dalla vasca così non solo sposta l'acqua ma aggiunge ossigeno ( o almeno così credevo, poi ho scoperto che in realtà non serve ad una cippa se non a fare un leggero scambio tra anidride ed ossigeno ma solo in superfice ) faccio un cambio parziale dell'acqua ( metà circa aggiungendo nuovamente il refresh all'acqua nuova che ovviamente lo lasciato riposate tutta la notte)e lavo il filtro ( lo so ho sbagliato ) Tutti i pesci sembrano apprezzare ed anche quello rosso "malato" sembra riprendersi

Quarto giorno ovvero stamattina: Trovo il pesce rosso malato attaccato all'aspirazione della pompa... Tragedia! Però è ancora vivo allora lo ripesco e lo rimetto nella vasca con i 4 litri... lo esamino a fondo guardandolo per bene e noto che la macchia sulla coda si muove... una macchia che si muove? guardo bene e capisco che si tratta di un parassita, Cerco di chiamare chi mi ha venduto il pesce (un grande magazzino) ma guarda caso loro hanno solo il fax allora creco su internet e scopro con molta fatica che si ratta del Pidocchio delle Carpe ( che fortuna eh! ) allora cerco il modo per poterlo togliere, tutti dicono che si può togliere sia tramite cura con appositi prodotti che manualmente e trovo così anche il vostro forum ma avendo problemi con la mail non riesco a copletare l'iscrizione fino a poco fa e quindi non posso chedere consigli.

Non avendo momentaneamente la macchia per andare dal negoziante opto per la toglitura manuale... hahaha... pare facile! Cerco la procedura per come fare per non far danni al pesce ma non trovo nulla che spieghi come poter fare allora mi ingegno.
Sulla mano nuda no, io ho 36 gradi corporei lui ne ha si e no 16/17 nella vasca, sbalzo temico mi muore di colpo allora lo metto sul tavolo adagiato su un pezzo di scottex con un cottonfioc tento di togliere il pidocchio ma faccio solo un danno enorme ovvero tolgo al pesce 3 squame ( e già lì mi sentivo male ) fanbrodo lo faccio con le pinzette! Prendo le pinzette e riesco così a levarlo senza altri danni, ne scorpo però altri due di pidocchi che vado a togliere sempre con le pinze e lo rimetto in vasca ( ad ogni pidocchio però lo rimettevo nell'acqua per paura che gli manchi ossigeno )il pesce rimane fermo a pelo d'acqua però continua a respirare, intanto vado ad esaminare il pesce a macchie colorate, anche lui ha un pidocchio su una pinna, quella destra, stesso procedimento per levare il pidocchio e tutto fila liscio...
Intanto il pesce rosso mi muore ed io mi sento una assassina appunto... ma vabeh, inesperienza e troppa premura di fare le cose di fretta.. da questa esperienza mi sorgono un sacco di domande.

1) Che danni creano i pidocchi sul pesce?
2) Può il pidocchio essere la causa dello spossamento del pesce che è morto? Se sì perchè quello a macchie ( anche se ne aveva uno solo) stà benissimo?
3) I pidocchi già ospitati da altri pesci possono spostarsi su nuovi inquilini?
4) Fondamentale! Come diavolo si fanno a togliere manualmente visto che su questo argomento non ho trovato spiegazioni in nesusn sito?

Ecco diciamo che con le domande sui pidocchi ho finito ma ci sono altre domande che ho da fare leggendo i vostri vari 3d.

Allora.. a parte tuti gli errori che ho commesso che forse solo la causa della morte del mio pesce oltre ai pidocchi ovvero: Vasca ancora da stabilizzarsi, lavaggio del filtro, nitriti o nitrati che siano che sicuramente saranno a mille perchè il filtro non è pronto ed è stato lavato ecc...

Ho letto di pesci che fanno feci filamentose... Cosa vuol dire? Che le feci escono che sembrano un lungo filo? Se sì, come dovrebbero essere le feci normali di un pesce? Perchè se le feci filamentose sono appunto un lungo filo che esce dal buchino allora ho sicuramente un altro problema ( che sarà sicurammente collegato a quei diavolo di nitriti/ati).

E poi solo per curiosità, c'è un modo per capire il sesso dei pesci rossi?

Mi scuso per tutta la pappardella ma almeno ho spiegato tutto in una sola volta, spero di avero spiegato bene e che si capisca. Ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi risponderanno per darmi consigli.

Big Fish
13-01-10, 10:09 PM
ciao e benvenuta:D... scusami ma potresti spiegarmi la situazione più sinteticamente.

L'acquario da quanto tempo è avviato?

I pesci quanti sono?

Che sintomi presentano?


Qual è la situazione attuale?

Per il pidocchio (Argulus) devi intervenire in due modi:
- togliendolo con delle pinzette ma fai attenzione a non ferire il pesce.
- poi intervieni con un bagno di sale;

Altrimenti esistono dei medifinali specifici per acquario tipo il Sera Argulol...

Galeotta
13-01-10, 10:11 PM
sapevo che il mio post sarebbe stato troppo lungo....
Allora

La vasca è avviata da 9 gg..ed aveva 3 pesci.. ora solo 2 lo so errore ma quello che mi ha venduto i pesci mi ha detto che già ce li potevo mettere dopo 5 gg di trattamento dell'acqua e del filtro con Refresh della Wave... Prima avevo una vasca con un solo pesce rosso abituato ormai con l'acqua di rubinetto quindi "l'esperto" mi ha anche consigliato di introdurre subito il primo pesce nella vasca per riabituarlo alla nuova acqua mettendoci dentro il BioWater...dopo 5 gg ho introdotto altri 2 pesci che però ho scoperto dopo erano portatori di pidocchio delle carpe.. in sintesi, la vasca è questa:
é una vasca da 20 litri ma io ne ho calcolati 18 circa a causa dello spessore del vetro e dal fatto che non la riempi mai tutta fino all'orlo... misura:larghezza 40, altezza 25 profondità 20 nel kit della vasca era incorporato una pompa ad immersione con filtro che è una specie di spugna a maglie larghe nera, non chiedetemi i valori di nitriti e nitrati e cose varie perchè fino a questo pomeriggio non sapevo nemmeno che si dovessero misurare. Ha un fondo di sassolini e sabbia di circa 2 cm e 3 piantine piccole finte.
e le domande sono queste:
1) Che danni creano i pidocchi sul pesce?
2) Può il pidocchio essere la causa dello spossamento del pesce che è morto? Se sì perchè quello a macchie ( anche se ne aveva uno solo) stà benissimo?
3) I pidocchi già ospitati da altri pesci possono spostarsi su nuovi inquilini?
4) Fondamentale! Come diavolo si fanno a togliere manualmente visto che su questo argomento non ho trovato spiegazioni in nesusn sito?

Ecco diciamo che con le domande sui pidocchi ho finito ma ci sono altre domande che ho da fare leggendo i vostri vari 3d.

Allora.. a parte tuti gli errori che ho commesso che forse solo la causa della morte del mio pesce oltre ai pidocchi ovvero: Vasca ancora da stabilizzarsi, lavaggio del filtro, nitriti o nitrati che siano che sicuramente saranno a mille perchè il filtro non è pronto ed è stato lavato ecc...

Ho letto di pesci che fanno feci filamentose... Cosa vuol dire? Che le feci escono che sembrano un lungo filo? Se sì, come dovrebbero essere le feci normali di un pesce? Perchè se le feci filamentose sono appunto un lungo filo che esce dal buchino allora ho sicuramente un altro problema ( che sarà sicurammente collegato a quei diavolo di nitriti/ati).

E poi solo per curiosità, c'è un modo per capire il sesso dei pesci rossi?

Big Fish
13-01-10, 11:47 PM
Ora è tutto chiaro... quindi abbiamo due problemi distinti:
1)l'acquario deve girare almeno 4 settimane per la maturazione del filtro prima di mettere i pesci altrimenti muoiono... chi ti ha venduto i pesci è il solito disonesto.
2) sicuramente il pesce è morto per i valori dell'acqua e anche per l'infezione da Argulus;

Per risolvere questi problemi devi:
1) spostare i pesci in un secchio con acqua nuova (NON dell'acquario) a temperatura ambiente e del biocondizionatore. Vista la situazione sarebbe meglio se li riporti in negozio. Poi devi disinfettare l'acquario e pulire bene il filtro.
2) per rimuovere l'Argulus, devi mettere i pesci in un panno bagnato e staccare il pidocchio con delle pinzette poi disinfetti la ferita con del Mercuro Cromo o Blu de mitilene (usa un cotton fioc)... cerca di fare veloce ma fai attenzione a non ferirli. Il problema dell'Argulus è che spesso causa infezioni secondarie del sangue che portano i pesci alla morte... in questo caso anche una cura antibiotica difficilmente da risultati.

Il sale da cucina (NON IODATO) puoi usarlo come cura del parassita (farlo staccare)effettuando un bagno breve: si effettua in un recipiente usando 10-20gr/Litro di sale per una durata massima di 45minuti (in genere si fa 20-30minuti di trattamento) ai primi sintomi gravi di insofferenza si sospende la cura.

L'ideale sarebbe usare in un recipiente separato un medicinale specifico per acquario, tipo il Sera Argucol, Swimbladder Treatment n. 13, Cyprinopur, Gyrotox della Tetra, Anti crustacean Parasite della Interpet.

Ps: potresti postare una foto da vicino del pesce con il pidocchio.

Galeotta
14-01-10, 12:15 AM
Grazie mille!

Allora per rimanere dierto a quello che mi dici che per me quche parole è incomprensibile ^_^

1) Quello lo avevo capito purtoppo, li ho presi in un centro commerciale e sai com'è piuttosto di non vendere ti rifilano di tutto... ma vabbeh...
2) sono veramente sfigata :P

Per risolvere

1)Purtroppo avendo la macchina dal meccanico non posso spostarmi quindi mi tocca optare per lo spostamento, posso riusare la vasca da 8 litri ma ho paura che per 2 pesci sia troppo piccola, al limite uso un catino da 16 litri ( un pesce è il temerario che ho da più tempo due mesi, l'atro è il sporavissuto che aveva anche lui un parassita che però ho tolo ) come biocondizionanatore uso il BioWater della Wave, spero vada bene ma non ho filtri per quella vasca o catino che sia, ho però una pompa per muovere l'acqua se può essere utile la sollevo leggermente e così do un po di ossigeno...

2)Allora i parassiti ( come detto nella spiegazione luuunga :p e mi scuso ancora per il papiro) li ho già rimossi stamattina con la pinzetta (avevo problemi con la e mail e non potevo accedere al forum per chiedere consigli) ed a quanto pare non ho molto sbagliato mettendo il pesce su uno scottex (bagnato, prima non l'avevo detto ma era sottointeso) meno male la cosa mi conforta! L'unica cosa è che a quello che è morto purtroppo, non sapendo, prima di usare le pinzette ho usato un cottonfioc e gli ho tolto tre squamine... spero non sia morto anche per quello...ma sicuramente è anche per quello povero!Lui ne aveva 3 di parassiti.
Non posso muovermi e quindi non posso nemmeno andare a prendere il blu de mitilene a patto che non lo trovi in farmacia però il mercurio cromo vado a prenderlo subito domani mattina...e posso sempre fare al sopravvissuto ed al temerario Il bagno di sale? Magari come prevenzione anche perchè il sopravissuto è tutto colorato e non riesco a vedere se magari ha altri parassiti...

Appena ho la macchina mi munisco di misuratori per il NO2 e NO3 promesso... ed anche uno dei medicinali che mi hai consigliato che non si sa mai intanto procedo con il lavaggio e la disinfezione dell'acquario e ricomincio da capo aspettando poi un mese prima di rimettere i pesci. Per la disinfezione che cosa uso?... una cosa sola però... riniziando da capo che procedimento corretto devo usare? Ovvero: lavaggio, disinfezione, aqua decantata, e biocondizionatore va bene?E poi nei giorni seguenti metto o no i microorganismi(refresh della wave), se si per quanti giorni?

E' più forte di me non riesco a scrivere coincisa! scusami ma mi rendo conto che più info riesco a darti più tu puoi aiutarmi!

P.S. Guarda, presa dal panico non ho pensato di fare foto prima di togliere i parassiti mi dispiace, mi rendo conto solo ora che sarebbe potuto essere utile anche ad altre persone ma, come detto prima, li ho tolti stamane.

Grazie ancora di tutto!

Big Fish
14-01-10, 11:16 AM
Ma i pesci hanno ancora i pidocchi? ...altrimenti è inutile fare il trattamento.

1) sposta i pesci nel catino, assicurati che sia perfettamente pulito e riempilo con acqua nuova biocondizionata (BioWater va bene); non serve il filtro altrimenti sei punto a capo; preventivamente ti consiglio di aggiungere 1-2gr/litro di sale da cucina non iodato (2-3 cucchiaini).

2) intanto usa il sale come leggero disinfettante anche se sarebbe meglio il Blu dimetilene... ora lascia i pesci tranquilli nel secchio. Mentre per disinfettare l'acquario procedi in questo modo:
- togli il ghiaino e lo metti in forno a 200 gradi poi lo sciacqui in acqua fredda.
- per disinfettare la vasca esistono diversi modi, utilizzi un medicinale specifico che devi prendere in farmacia. Altrimenti usi 10-15gr per litro di sale (cucchiaio grande), dopo un paio di giorni svuoti la vasca e disinfetti con acqua ossigenata. Guarda te quele ti torna meglio...

3) sistemato l'acquario lo riavvi e lo lasci girare per almeno 4 settimane, mentre i pesci rossi li lasci nel secchio tanto ci possono stare tranquillamente (dai pochissimo mangime). Se anche dopo aver tolto il parassita stanno male, devi provare una cura antibiotica.

Penso di non aver dimenticato niente...;)

Galeotta
14-01-10, 11:32 AM
Grazie dei consigli!!!

Ho già provveduto a spostare i pesci nella tinozza con acqua biocondizionata ora aggiungo il poco sale, non ho fatto i pesci il bagno di sale ma se lo metto nella vasca come hai detto tu (anche se in quantità minore) credo non serva...

Ora procedo subito con la disinfezione dell'acquario dierto la tua spiegazione, almeno così non rischio di fare altri danni.

I due pesci che sono rimasti sembrano essere in buone condizioni, anche quello che è sporavvissuto dal parassita per intenderci, hanno appetito, si muovono bene e sono belli vispi.

Comunque sia vi tengo aggiornati sulle loro condizioni nei prossimi giorni, poi quando l'acquario sarà pronto, prima di fare altri danni, se ho qualche dubbio vengo qui a chiedere ancora qualche consiglietto :D

Grazie ancora di tutto! Non smetterò mai di ringraziarti/vi

Big Fish
14-01-10, 02:15 PM
Una volta rimossi malualmente i parassiti, non serve fare il bagno di sale breve... lasciali tranquilli nel secchio con acqua nuova (non dell'acquario) e qualche cucchiaino di sale (pochi).

Disenfetta la vasca con il sale... alcuni metodi più veloci sono usare:
- un prodotto specifico per acquario tipo Desinfekt JBL;
- l'Amuchina in rapporto di 0,5% (5ml per litro d'acqua) per una durata di 24ore; al termine sciacquare bene la vasca.
- un bicchiere di Candeggina su 30 litri d'acqua, dopo svuota e sciacqua benissimo la vasca, filtro e i materiali filtranti; naturalmente prima togli il ghiaino.

Galeotta
14-01-10, 09:44 PM
Sì sì, non ho fatto il bagno di sale ma li ho messi semplicemente nel catino con poco sale come mi avevi detto tu ^_^

Il ghiaino l'ho già sparato nel forno a 200 gradi e poi l'ho sciaquato per bene ed ora lo stò facendo asciugare vicino al deumidificatore bello sparso su due teglie da forno ed ogni tanto lo rigiro per evitare che magari si formi qualche muffetta... ( comunque ho ancora un po di ghiaino di riesrva )

Intanto la vasca "Inquinata" diciamo così, l'ho messa piena d'acqua (tutta piena proprio) con 260 grammi di sale dentro (ho fatto una via di mezzo tra i 10-15 grmmi litro) in rapporto a quello che mi avevi detto e lo lascio lì per un paio di giorni ed intanto uno di questi giorni se riesco vado a vedere di procurarmi il Desinfekt o qualcosa di simile il tutto dipende da quando mi arriva la macchina al limite userò l'amuchina, tanto per essere sicuri che sia tutto ben disinfettato insomma. La candeggina la "vedo" troppo aggressiva e non voglio rischiare, scusami... :P

I pesciolini stanno ancora bene.

Grazie ^_^

Big Fish
15-01-10, 09:42 PM
ok... io aggiungerei un pò di sale almeno da arrivare a 20gr/l e lascia girare la vasca una settimna cosi. A regola dovresti risolvere il problema con il sale, se però vuoi essere sicura al 100% usa l'Amuchina ma ricordati di sciacquare tutto benissimo dopo la disinfezione.

Galeotta
16-01-10, 01:40 AM
Ok aggiungo ancora un pochino di sale dovrò farmi i calcoli ma non è un problema :P ( le calcolatrici esistono per queso hahaha) dovrebbero essere 14 grammi in più da aggiungere, ne avevo messi 13 gr/l... su 20 litri di acqua
Oggi ho cambiato l'acqua del catino dove alloggiano i pescetti 40% circa calcola che l'avevo messa nuova l'altroieri.

Domande:
1) Ora che i pesci sono nel catino ogni quanto tempo devo cambiare l'acqua?
2) I cambi li faccio parziali o totali? Se parziali in che percentuale?
3) All'acqua del catino è meglio che aggiunga una pompa per dare un po di movimento? (senza filtro ovvio è solo una semplice pompa)
4) c'è qualcos'altro che posso fare per i pesci in modo che stiano il meglio possibile anche se sono nel catino? So che a loro non importa se è un catino o una vasca da 20 l come la mia, piuttosto che il picco di NO2 è meglio il catino è ovvio però sai com'è... Li ho presi e prendendoli mi sono presa la responsabilità di tenerli il meglio possibile, non ho firmato nessun contratto lo so me è come se lo avessi fatto, io sono fatta così, che ci vuoi fare ^_^

I pesci sono stabili

Grazie!

Big Fish
16-01-10, 01:06 PM
Essendo vuota la vasca puoi andare a occhio, un cucchiaio grande è circa 15gr di sale...

1) 2) nel catino cambia 50% dell'acqua ogni 3 giorni, ti consiglio di dare poco cibo... alimentali una sola volta al giorno; usa acqua a temperatura ambiente e aggiungi un pò di biocondizionatore.
3) i pesci quanti sono? ...se non hai l'areatore metti una pompa di movimento regolata bassa.
4) a regola non avendo il filtro non avrai il picco dei nitriti; quindi se cambi l'acqua regolarmente non ci dovrebbero essere problemi.

Galeotta
16-01-10, 01:20 PM
Rieccomi ^_^

Io per sicurezza l'ho pesato il sale con la bilancia elettronica ^_*

1)2) Ok! ( temperatura ambiente e biocondizionatore lo faccio sempre )

3) sono 2 uno sui 6 cn e l'altro sui 3 cm. Aggiungerò la pompa

4) Ok

Grazie ancora!

Big Fish
16-01-10, 02:22 PM
di niente... fammi sapere.

Galeotta
17-10-10, 06:03 PM
So che rispondendo ora questo messaggio farò fare un up alla discussione ma solo ora sono riuscita a riavere un pc ( quello che avevo si era rotto e non potevo comprarne di nuovi -.- ) e mi pareva brutto non concludere la discussione e ringraziare Big Fish per i preziosi consigli che mi ha dato anche se è quasi passato un anno O_O...
Allora dopo la cura che ho fatto ai due pesci tutto è filato liscio o quasi, il pesce maculato comunque ci ha lasciato dopo circa 4 mesi dalla fine della cura, fino al giorno prima stava benone però e non dava segni di alcuna malattia, sinceramente non so cosa gli sia successo forse la vasca era troppo piccola per entrambi i pesci... il pesce rosso temerario invece stà ancora benissimo ed è diventato quasi una trota XD, è stato ospite della vasca da 20 litri fino a qualche giorno fa perchè due mesi fa mi è stato regalato un acquario da 100 litri già usato, ovviamente l'ho lasciato girare per 2 mesi ( per sicurezza ) senza pesce, controllando i valori dell'acqua di tanto in tanto, quando ho visto che i valori erano stabili l'altra sera ho spostato il pesce che pare apprezzare molto lo spazio in più che ora ha ^_^

Ringrazio ancora Big Fish per i consogli che mi ha dato ^_^