PDA

Visualizza Versione Completa : mi sento uno schifo....



Pesciolina72
13-01-10, 10:17 AM
Mi è venuto un'atroce dubbio...una 15na di giorni fà c'era una guppa che stazionava in verticale nell'acquario sotto la superfice dell'acqua... da qualche giorno e sembrava mogia... allora le ho fatto un bagno di sale corto ....(come ho fatto altre volte) e poco dopo si è messa su un fianco ...allora l'ho presa e messa in un pò d'acqua dolce e si è un pò ripresa e poi l'ho rimessa nel bagno....non è più andata di fianco ma era lì mezza morta per tutto il bagno...ho provato a rimetterla nell'acquario ma è andata giù e poi è rimasta tra le foglie (sempre in verticale) come se la coda fosse semiparalizzata..allora convinta che mancasse poco alla morte e cper paura che rimassesse lì morta nell' acquario (visto che andavo via e non potevo controllare) l'ho presa con il retino (si è mossa leggermente) e le ho praticato l'eutanasia.....ed ora mi è venuto un grosso magone ed uno scurpolo ...e se si fosse ripresa? Visto che all'avannotto (il 2° fratello di quello che aveva presentato la coda a spillo) con la coda a spillo gli ho fatto il bagno di sale e dopo sembrava mezzo morto e poi sembra che si stia riprendendo bene... è vero che il piccolo prima non stava male (a parte la cosa a spillo)...ma adesso stò male....
Volevo solo sfogarmi con voi....

Nelsolino
13-01-10, 11:44 AM
Non ci rimanere male l'hai solo tolta da soffrire, sarebbe morta comunque e se caso mai fosse stata malata hai evitato di contagiare il resto dell'acquario... i guppy sono pesci molto delicati e a causa dei vari incroci spesso tra consanguinei si ammalano facilmente... hai fatto la cosa giusta!!! ciao e stai su col morale...[:283]

Pesciolina72
13-01-10, 05:43 PM
grazie.....[:I]
Mi era capitata un'altra volta di praticare l'eutanasia ad un pesce... ma pur stando male la vedevo soffrire... pur avendo provato a salvarla... lei stava peggio....ma anche lì sono stata malissimo....penso che avesse preso o una brutta batteriosi o la colonnare.....aveva della muffetta su una parte del corpo ma purtroppo non avendo altre vasche....ho fatto tutto ciò che potevo con le mie possibilità.....
A volte si fanno sbagli o per troppa ansia o per paura o per mancanza di mezzi.....mi dispiace solo che a farne le spese magari sia stata la pesciolina....

Big Fish
13-01-10, 06:16 PM
mi dispiace... i guppy danno molte soddisfazioni ma purtroppo hanno una vita molto breve. Inoltre hai una temperatura leggermente alta per questi pesci, per farli vivere più a lungo andrebbero tenuti a 22-23°C. In caso di problemi con i pecilidi, il sale è un ottimo rimedio e ben tollerato... forse era la sua ora.

Comunque hai controllato i valori in vasca?

Pesciolina72
13-01-10, 07:16 PM
si lò sò che al temperatura è alta ma non riesco a a farla scendere di più ....il termostato del riscaldatore è al minimo....ma non capisco perchè mi risulta la temperatura sui 25 gradi quando dalla casa dicono che al minimo è 22....
C'è anche una buona notizia.. il piccolo platy con coda a spillo stà guarendo con la cura del sale.........almeno ho fatto una cosa buona.....