PDA

Visualizza Versione Completa : Scelta dei pesci



Nelsolino
09-01-10, 01:58 PM
Salve a tutti sono nuovo di questo forum... mi chiedevo se qualcuno può consigliarmi qualche pesce da mettere nel mio nuovo acquario!!! è un 60l con all'interno una coppia di nannacara un otocinclus e una neritina, volevo aggiungere qualche altro pesce perchè lo vedo un po troppo vuoto... il dubbio è se metterci un'altra coppia di ciclidi nani o mettere qualche pesciolini di movimento... grazie e a presto

misulina
09-01-10, 02:05 PM
ciao e benvenuto.
Dovresti darci maggiori informazioni riguardanti la tua vasca..per esempio i valori (no2, no3, KH, PH)e da quanto tempo è avviata.
60 lt non sono molti ed i ciclidi, seppur nani necessitano di ampi spazi e litraggi maggiori.
Eviterei però di fare mescoloni preferendo pesci della stessa specie..

Nelsolino
09-01-10, 02:11 PM
la vasca è avviata da piu di 5 6 mesi i valori sono tutti ok gia controllati non ci sono alghe, ho un filtro interno che voglio cambiare con uno esterno per avere piu spazio... ho un echinodorus dietro a delle rocce centrali con tutti intorno (sto cercando di fare )un prato di tennellus... i pesci stanno bene si stanno colorando tantissimo la femmina si becca un po col maschio... volevo solo qualche suggerimento su quale pesce posso aggiungere senza creare troppi problemi a due nanna

estiarte
09-01-10, 05:40 PM
benvenuto anche da parte mia..
quoto misulina!!
60 litri non sono tanti, e sarebbe preferibile non fare mescoloni..
facci sapere anche i valori della tua vasca!!

Big Fish
09-01-10, 07:47 PM
Ciao... certamente in 60lt non puoi tenere tanti ciclidi nani, anche se di piccola dimensione rimangono sempre ciclidi territoriali che necessitano di un certo spazio. Considera che alcune caratteristiche di questi pesci variano a seconda della specie, ad esempio mentre gli Apistogramma e anche i Nannacara sono pesci che occupano la zona bassa della vasca, stando spesso immobili altre specie come i ramirezi sono abili nuotatori che occupano la parte superiore della colonna d'acqua nuotando da una parte all'altra della vasca... quindi necessitano di vasche più capienti.

Se vuoi aggiungere dei ciclidi nani al massimo ne puoi mettere uno o due e sono già troppi, magari sempre Nannacara o altre specie tranquille tipo Ap. nijsseni o Ap. borelli.

Se vuoi aggiungere dei pesci piccoli che diano movimento in vasca, io opterei per dei piccoli pesci da branco tipo Caracidi o anche dei Nannostomus. Sono pesci colorati che occupano la parte alta della colonna d'acqua dando movimento e colore in vasca.

Aspettiamo anche il parere di altri...

Nelsolino
09-01-10, 08:52 PM
grazie a tutti per le risposte!!! ho deciso di tenere a 2 il numero di ciclidi nani e quindi i nannacara!!! con l'aggiunta di alcuni caracidi per dare movimento alla parte centrale della vasca!!! qualche caracide da consigliare??? i nannostomus non mi piacciono molto!!!

misulina
09-01-10, 09:06 PM
ottima scelta... secondo me la soluzione migliore è aggiungere una femmina di nannacara in modo da aver un trio maschio+2femmine. Come pesci da branco la scelta è vastissima, dai comuni Paracheirodon innesi, agli Hemigrammus, alle nuove microrasbore ecc.

In questa discussione puoi vedere delle foto:

http://www.inseparabileforum.com/forum/topic_TOPIC_ID_39582.htm

Nelsolino
09-01-10, 09:28 PM
grazie allora faro cosi!!! aggiungo una femmina di nannacara e poi pensavo di mettere un gruppetto di 5/6 Hyphessobrycon callistus(???) che ne dite???

misulina
09-01-10, 10:02 PM
dovrebbero raggiungere circa i 5 cm di lunghezza ma hanno un corpo piuttosto alto quindi non sono piccolissimi.
Con i ciclidi sudamericani vanno bene perchè provengono dallo stesso biotopo quindi necessitano della stessa tipologia di acqua. Sono un po' titubante per le dimensioni della vasca visto che come minimo andrebbero tenuti in gruppo formato da almeno 7/8 esemplari. aspettiamo Big fish e sentiamo che dice

Big Fish
10-01-10, 12:37 AM
Ciao Lorenzo... è un piacere vederti sul forum, spero che ti troverai bene.;)

Riguardo a questo pesce c'è da dire che in passato esistevano quattro specie distinte(Hyphessobrycon eques, Hyphessobrycon callistus, Hyphessobrycon serpae, Megalamphodus eques) ma l'ultima riclassificazione ha stabilito che sono quattro differenti versioni cromatiche di un’unica specie Hyphessobrycon eques.

In generale la livrea di questo pesce può variare notevolmente a seconda della zona d’origine e dell'individuo (il colore di fondo varia da rosso aranciato a un rosso scuro)... quindi fai attenzione che in commercio trovi con uno stesso nome esemplari diversi, che risultano molto più rossi e colorati di altri (compra quelli più rossi).

Per il resto è un Caracide tranquillo, resistente e facile da allevare, come già detto da altri non cresce molto 3-4cm ma cerca di metterne almeno 7-8 esemplari.

In queste foto puoi vedere alcune differenze cromatiche degli Hyphessobrycon eques:


https://www.inseparabile.it/public/forum/Big Fish/201011012512_Hyphessobrycon aeques.jpg
11,54 KB

https://www.inseparabile.it/public/forum/Big Fish/201011012019_hyphessobrycon eques.jpg
27,58 KB

https://www.inseparabile.it/public/forum/Big Fish/201011012049_hyphessobrycon_eques1.jpg
55,71 KB

https://www.inseparabile.it/public/forum/Big Fish/201011012111_hyphessobrycon_eques.jpg
[size=1] 22,03 KB

Nelsolino
10-01-10, 01:48 PM
si sono bellissimi!!! ho letto il mp che mi hai mandato... ho letto che 10 esemplari si possono tenere in 50 litri netti (quelli che alla fine ho io, anche se il prox mese prendo un filtro esterno e quindi arrivo a 60 l netti!!! ne mettero almeno sei. quelli rossi rossi sono splendidi ma anche quelli arancioni sono molto belli. big fish se ti ricordi avevo gia due flammeus che poi ho dato al nostro amico anto' e ti ricordi come mi erano venuti??? così colorati nel negozio non li trovi.... cia e grazie a tutti per i suggerimenti....

Big Fish
10-01-10, 01:59 PM
Mi ricordo dei flammeus, te li avevo consigliati io... erano magnifici e sembrano infiammati da quanto erano diventati rossi nel tuo acquario. Riguardo al numero dei pesci è vero, però considera che hai già due Nannacara, un Otocinclus e l'Ampullaria. Sistemata la vasca aspetto le foto ;).... anche dei pesci.

Nelsolino
10-01-10, 02:11 PM
oggi vado da anto a prenderli perchè poi martedi arrivano quelli nuovi e ho paura di beccare qualche esemplare malato... si hai ragione ma faccio come mi hai detto te metto 6 hypess e 3 nanna poi ho otocinclus la neritina!!! poi devo aggiungere una piantina e poi sono apposto ciaooo:D

misulina
10-01-10, 06:22 PM
ciao Lorenzo, li hai presi?

misulina
10-01-10, 06:22 PM
ciao Lorenzo, li hai presi?

Nelsolino
11-01-10, 11:33 AM
purtroppo erano finiti!!!!:( ma arrivano martedi quindi correrò a prenderli!!!!;) spero ci siano quelli arancio senno prendo quelli rossi, mi ha detto che arrivano anche quelli con le pinne lunghe voi che dite meglio quelli normali??

Nelsolino
11-01-10, 11:43 AM
come si fa a mettere delle foto????

Big Fish
11-01-10, 03:06 PM
ciao Lory... prima riduci la foto di dimensioni a X: 650 pixel poi la inserisci tramite > Rispondi > allega file > sfoglia > apri > inserisci nel msg.

E il gioco è fatto...

Nelsolino
11-01-10, 03:09 PM
ecco questi sono gli hipiss callistus con le pinne grandi che ne dite???
Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Nelsolino/201011116836_Hyphessobrycon callistus female.jpg
470,17 KB

Nelsolino
11-01-10, 03:10 PM
grazie vitto per il suggerimento... quando vieni a misurarmi i valori ph e kh???
:D

Big Fish
11-01-10, 03:14 PM
Sinceramente questi non mi piacciono... preferisco quelli normali.


Vendo domani pomeriggio a misurare PH, GH e KH.;)

Nelsolino
11-01-10, 03:18 PM
ok perfetto cosi poi passiamo da anto a prendere i pesci!!! dai sono belli anche questi bisogna vederli dal vivo però!!!:D

Big Fish
11-01-10, 03:30 PM
insomma sono un pò troppo orientali... come genere.

Nelsolino
11-01-10, 04:33 PM
quelli normali sono questi... dai con le pinne lunghe sono molto belli ma non vorrei che siano più delicati ricavati magari da vari incroci
Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Nelsolino/2010111173146_serpae_macro.jpg
27,51 KB