PDA

Visualizza Versione Completa : Avannotto con coda a spillo....platy corallo ko



Pesciolina72
06-01-10, 01:04 AM
Ho notato che 1 dei e avannotti platy più piccoli ha la coda a spillo e le pinne dorsale e pettorali praticamente come assenti...cosa devo fare? Può sopravvivere?

Big Fish
06-01-10, 11:18 AM
Ciao, per prima cosa c'è da capire se sono malformazioni molto frequenti nei pecilidi o se dipendono da una patologia... in genere la coda a spillo colpisce più frequentemente i Guppy e può dipendere da diversi fattoti.

I valori in vasca come sono? l'avannotto di che dimensione è?

Gli avannotti sono molto delicati quindi è difficile dire se sopravviverà, se non è troppo piccolo puoi provare a fare dei bagni di sale che in genere sono ben sopportati dai pecilidi.

Pesciolina72
07-01-10, 11:34 AM
Allora il platyno volevo metterlo in una vaschetta a parte ma è finita sotto il getto d'acqua e non lo trovo più può essere un problema? Ha 2 settimane circa....Credo sia figlio di 2 fratelli...però l'altro suo fratellino o sorellina è a posto....Se non lo trovo può creare problemi agli altri? O se per caso qualcuno l'avesse mangiato (spero di no) può esser un problema? Gli altri piccoli sono quasi tutto fuori nell'acquario di comunità....
Può guarire spontaneamente se c'è ancora?

metaleth
07-01-10, 01:34 PM
è difficile guarirlo.
Cmq se non lo trovi probabilmente l'hanno magiato o si è nascosto tra la vegetazione, in ogni caso nulla di grave!;)

Big Fish
07-01-10, 01:39 PM
Ciao, se gli altri non presentano alterazioni fisiche è facile che siano deformazioni molto frequenti nei pecilidi. L'avannotto è molto piccolo e potrebbe già essere morto, è normale che non tutta la prole sopravviva. Stai tranquilla per gli altri pesci non dovrebbero esserci pericoli...

In quale vasca lo tieni?

Pesciolina72
07-01-10, 06:42 PM
Grazie come sempre....per le vostre risposte...
Prima era nell'acquario di comunità nel box di rete (sembrava normale all'inizio...anche se ho letto che le malformazioni escono dopo qualche tempo perchè prima hanno una sorta di immunizzazione dalla madre....è così?)...ma poi come ho detto volevo metterlo da parte per osservarlo meglio e puff... il pasticcio...ora gli altri avannotti guppy e platy che hanno tutti oltre 1 mese (qualcuno 1 mese e mezzo) li ho liberati a gruppetti...ora sono nell'acquario di comunità con i grandi e sembra stiano tutti bene...anche se ogni tanto qualche grande "ci prova" a inseguirli ma loro sono furbi....
E' carino vederli girare insieme....grandi e piccoli...ora ho 4 guppyni e 3 platyni (il 4° è lui e non sò, uno poi è piccolo piccolo nell'acquario grande perchè non sono riuscita a prenderlo...è nato il 3/01...ma si vede che si nasconde bene)....
Grandi: 5 guppy, 5 platy, 2 cory....
Ho aggiunto anche altra vegetazione...una alternanthera

Pesciolina72
08-01-10, 01:25 PM
ciao i piccoli stanno bene... il platy corallo che avevo dato a mia cognata e che sembrava essersi ripreso....invece è morto.....:(...Lo avevamo isolato in una vaschetta nell'acquario...per precauzione...(se fosse stata idropisia ed è caduta qualche goccia nel sollevare la vaschetta nell'acquario... è pericoloso?) non era tanto gonfio ma sotto aveva di nuovo le squamette un pò sollevate...c'è pericolo per gli altri pesci....? Per il momento tutti stanno bene....

metaleth
08-01-10, 03:18 PM
pesciolina, l'errore è stato isolare il pescetto in una vasca gia piccola...
Probabilmente è morto per avvelenamento da no2.
tieni sotto controllo gli altri pesci per precauzione.

Pesciolina72
08-01-10, 03:56 PM
ok....

Big Fish
08-01-10, 09:57 PM
Stai tranquilla, se i valori dell'acqua vanno bene non dovresti avere problemi... inoltre succede che ogni tanto qualche pesce muore, capita in tutte le vasche, del resto anche loro sono esseri viventi con una vita limitata... quindi non ti fare prendere dalle fobie. ;)

metaleth
09-01-10, 07:52 AM
pesciolina, ho letto che hai messo un areatore...perche?
non avendo co2 ed inserendo l'areatore le piante tenderanno ad arrestare la crescita e ad ingiallire.

Pesciolina72
09-01-10, 03:01 PM
l'ho preso per preacazione.. e lo uso poco la sera un'oretta o al max 2 ....faccio male? Avevo letto che la sera può essere utile.....[:I]
Avete qualche consiglio per l'alternanthera? Mi sono accorta solo dopo averla presa che forse non và bene per il mio acquario...avendo bisogno di molta luce e fertilizzante.....io ho messo una pastiglia di florennette sotto la pianta.....ma non sò...ora vedo....và un pò meglio ma i primi 2 giorni ha perso parecchie foglie.....

metaleth
09-01-10, 03:30 PM
l'althernantea è una delle piante piu difficili da tenere...
Mettila direttamente sotto la luce ed aggiungi un po di ferro...Mettendo anche la co2, dovresti notare molti miglioramenti.

Pesciolina72
09-01-10, 03:59 PM
è già abbastanza in luce ... ma copme vedi dalla mia firma non ne ho tanta.... si può aggiungere C02 senza impianto?

metaleth
09-01-10, 04:10 PM
meglio l'impianto..tanto costa 3 euro e 5 minuti di tempo...per maggiori dettagli clicca sul mio nome e segui lA guida...

Pesciolina72
09-01-10, 04:25 PM
visto .... ma ci sono anche altre maniere o di immettere c02 o di aiutare l'alternanthera...? Le altre piante stanno bene a parte qualche alghetta bruna...anzi l'hygrophila cresce a dimisura....la vasilleneria pure e le altre mettono foglie....