PDA

Visualizza Versione Completa : Pesce lumachiere?



valentinapasseri88
05-01-10, 01:58 PM
ciao ragazzi dei miei amici che hanno gli acquari mi hanno detto che esiste un pesce lumachiere che si mangia quelle piccole lumachine che si formano nell'acquario. nel mio acquario ogni tanto ne vedo qualcuna ma il negoziante mi ha sconsigliato di comprare il pesce (e non so di preciso come si chiama) perchè ha detto che quando si è mangitao tutte le lumache attacca i pesci, è vero? ma come si formano quelle lumachine?

metaleth
05-01-10, 02:20 PM
probabilmente si tratta di un botia macracantha, molti lo inseriscono per eliminare le lumache, ma a volte le mangiano...spesso non le guardano manco.
http://www.inseparabile.com/pesci/botia.htm
E' un pesce che raggiunge delle dimensioni ragguardevoli, quindi non indicato in vasche piccole.
Le lumache entrano in vasca attraverso le piante, bastano poche uova e poi si riproducono in vasca.
Io ti consiglio, se vuoi combattere le lumachine, di aggiungere delle lumache che si cibano di altre lumache, ovvero le helena anentome.

valentinapasseri88
05-01-10, 02:30 PM
ma il botia è una specie di corydoras? ma da fastidio agli altri pesci? è compatibile con quelli che ho in vasca?

gioko
05-01-10, 02:32 PM
Concordo con Metaleth i botia crescono parecchio e possono essere fastidiosi per gli altri pesci(non è detto però) le Helena sono un buon rimedio per eliminare le altre lumache l'unico problema è che tu hai anche le pomace(ampularie) e potresti rischiare che quando hanno finito le altre le attacchino ( è succeso a un mio amico !) al limite prendi 2 helena e quando ti hanno liberato delle infestanti riportale in negozio !

valentinapasseri88
05-01-10, 02:35 PM
helena anentome non la posos mettere perchè mi uccide le ampullarie

metaleth
05-01-10, 02:35 PM
per ora non puoi assolutamente mettere pesci in vasca. devi prima stabilizzare la vasca.
Il botia è un pesce di fondo, predatore notturno, io sconsiglio di tenerlo in vasche inferiore ai 200lt in quanto cresce fino a 35 cm...

metaleth
05-01-10, 02:37 PM
le helena difficilmente attaccano lumache adulte e di grosse dmensioni come le ampullarie...devono essere proprio affamatissime ed in gran numero.
Anche un botia o un badis potrebe amngiare le ampullarie nasciture...

valentinapasseri88
05-01-10, 02:41 PM
perchè m posso mettere altri pesci in vasca? i valori si sono sabilizzati

metaleth
05-01-10, 02:52 PM
come perche?
http://www.inseparabileforum.com/forum/topic_TOPIC_ID_41764.htm

i valori non si stabilizzano in 2 giorni, ora hai un filtro molto instabile, un minimo sbalzo lo farebbe collassare di nuovo provocando un altro picco NO2.
Devi aspettare almeno 7-8 giorni e immettere batteri per evitare danni.
Per avere un filtro pienamente maturo occorrono 8-9 mesi...il fatto che ti siano calati gli NO2 non significa che il filtro è maturissimo, vuol dire che i batteri che hai inserito insieme al lavoro di quelli presenti sta funzionando.
Se carichi troppo..collassa tutto.

gioko
05-01-10, 02:54 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">metaleth ha scritto:

le helena difficilmente attaccano lumache adulte e di grosse dmensioni come le ampullarie...devono essere proprio affamatissime ed in gran numero.</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Per questo ho scritto di metterne 2 !e al limite quando si risolve la situazione toglierle !!

metaleth
05-01-10, 03:04 PM
;)

Big Fish
05-01-10, 04:03 PM
Il botia macracantha quando raggiunge un cerata dimensione diventa un ottimo mangiatore di lumache... anche specie di botia più piccole come il B. Iohachata e B.Striata mangiano le lumache.

Avendo avuto un problema di valori non ti consiglio di aggiungere pesci... ceraca di eliminare le lumachine con il retino più che puoi. Queste possono diventare un vero problema in acquario.

valentinapasseri88
05-01-10, 08:39 PM
non è facile trovare tutte le lumachine, sono piccolissime. se compro il botia che succede? non è come il corydoras? non raggiunge le stesse dimensioni?

gioko
05-01-10, 09:07 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">valentinapasseri88 ha scritto:

non è facile trovare tutte le lumachine, sono piccolissime. se compro il botia che succede? non è come il corydoras? non raggiunge le stesse dimensioni?
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Il botia da piccolo è grande quanto un coridoras "big size" ma perchè non provi con 2 helena non inquinano più del dovuto e fanno il loro lavoro ! poi 1 botia costa tra i 6-7 € 1 helena 3-4 €

Big Fish
05-01-10, 09:33 PM
Quoto gioko, anche le Anentome helena sono ottime mangiatrici di lumache... Valentina leggi questa discussione: http://www.inseparabileforum.com/forum/topic_TOPIC_ID_41413.htm

valentinapasseri88
06-01-10, 12:31 PM
si ma la mia paura è che mi uccidono le ampullarie

Big Fish
06-01-10, 01:34 PM
non ti consiglio di metterle insieme alle Ampullarie, anche se sono più grosse c'è sempre il rischio che le attacchino... aspetta una decina di giorni che i valori si stabilizzino poi prova a mettere un Botia che ti ho consigliato o un Badis Badis.

estiarte
06-01-10, 05:29 PM
nel frattempo controlla se le lumachine aumentano o meno..
le puoi togiere con un semplice retino; se inizi a vedere la vasca infestata il mio consiglio è il botia!!

gioko
07-01-10, 09:04 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Big Fish ha scritto:

non ti consiglio di metterle insieme alle Ampullarie, anche se sono più grosse c'è sempre il rischio che le attacchino... aspetta una decina di giorni che i valori si stabilizzino poi prova a mettere un Botia che ti ho consigliato o un Badis Badis.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Da quello che ne sò il badis badis mangia le uova non le lumache già sviluppate!
I botia le lumache se le pappano di sicuro e lo dico per esperienza personale !
Personalmente il botia che più in assoluto mi ha sterminato le lumache era il botia reticulata sfotunatame però ha un caratterino alquanto agitato infatti mi iseguiva gli altri pesci quindi penso sia meglio il macracanta più timido e tranquillo !
Gli altri che ha citato Big Fish precedentemente non li conosco .

Big Fish
08-01-10, 01:07 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">gioko ha scritto:

Da quello che ne sò il badis badis mangia le uova non le lumache già sviluppate!
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

A me risulta che sia un mangiatore di lumachine, in ogni caso trovo sia poco rilevante, dato che nel concreto l'inserimento dei Badis Badis determina sempre una sensibile riduzione delle lumachine.

Comunque è indifferente se mangiano direttamente le lumachine adulte o solo le uova e le piccolo lumache perché in tutti i casi basterà poco tempo per fare piazza pulita riducendo il numero delle lumachine.

Ad esempio anche il Botia sidthimunki date le sue piccole dimensioni, mi risulta che sia un mangiatore principalmente di uova e larve di lumachine... in ogni caso viene descritto come un ottimo mangiatore di lumachine.

gioko
08-01-10, 05:50 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Big Fish ha scritto:
A me risulta che sia un mangiatore di lumachine, in ogni caso trovo sia poco rilevante, dato che nel concreto l'inserimento dei Badis Badis determina sempre una sensibile riduzione delle lumachine. </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Concordo pienamente !!
Poi a me personalmente i badis badis piacciono moltissimo ne ho avuti 4 ma purtroppo sono finiti tutti male (probabilmente perchè in acquario non c'erano lumache !! )

metaleth
08-01-10, 08:12 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">ne ho avuti 4 ma purtroppo sono finiti tutti male (probabilmente perchè in acquario non c'erano lumache !! )</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
...io ne ho avuto uno ed è stato resistentissimo, l'ho regalato ad un mio amico perche essendo abile predatore di tanto in tanto mangiava le larve delle red cherry...
Comunque per alimentarlo basta dargli un po di chiro.

valentinapasseri88
09-01-10, 02:23 PM
ma non danno fastidio alle ampullarie e agli altri pesci vero?

Nelsolino
10-01-10, 02:08 PM
ciao valentina anche se sono nuovo di questo forum un pò di esperienza ce l'ho anch'io!!!ti sconsiglio il botia machantra o botia pagliaccio diventa veramente grosso, se non sei infestata fai come dice big fish toglile con il retino piano piano... se proprio vuoi mettere un pesce che ti aiuta nella disinfestazione io ti consiglio il Botia sidthimunki (botia nano) abile divoratore di lumachine sopratutto le larve e le uova di esse... l'unica pecca che soffre se tenuto da solo quindi dovresti metterne almeno 3!!! cmq sappi che in natura i botia sono abili mangiatori di lumachine perché non hanno altro di cui cibarsi mentre in acquario spesso si abituano ai mangimi quindi poi non svolgono molto assiduamente la loro funzione!!! Cmq rimangono dei pesci splendi se tenuti in gruppo. E per concludere il mio intervento ti vorrei ricordare che in un acquario cerchiamo di ricreare un habitat naturale e in natura le lumachine ci sono... quindi è impensabile di avere un acquario totalmente privo di lumachine... ciao e spero di esserti stato utile

valentinapasseri88
12-01-10, 07:24 PM
si ma ogni giorno ne noto di più. non sono quelle a cono ma sono piatte e rotonde. non riesco a farle le foto perchè sono troppo piccole, ma con il retino è impossibile prenderle per quanto sono piccolo!!!

Nelsolino
13-01-10, 12:55 PM
ma sei sicura che non siano dovute all'accoppiamento delle ampullarie??? anche quelle si riproducono molto. e poi sono ermafrodite insufficienti(non possono riprodursi da sole) hanno entrambi i sessi percio si possono riprodurre continuamente anche se sono solo due esemplari...

Big Fish
13-01-10, 02:41 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">valentinapasseri88 ha scritto:

si ma ogni giorno ne noto di più. non sono quelle a cono ma sono piatte e rotonde. non riesco a farle le foto perchè sono troppo piccole, ma con il retino è impossibile prenderle per quanto sono piccolo!!!
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

probabilmente sono piccole Planorbis, hai provveduto a mettere un mangiatore di lumachine?

estiarte
13-01-10, 04:18 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">valentinapasseri88 ha scritto:

si ma ogni giorno ne noto di più. non sono quelle a cono ma sono piatte e rotonde. non riesco a farle le foto perchè sono troppo piccole, ma con il retino è impossibile prenderle per quanto sono piccolo!!!
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
a me è capitata la stessa cosa!!
nel giro di poche settimane, mi si è riempita la vasca (e pensa che significa una vasca da 450 litri)...
ho messo le lumache helena, la trappola, io con il retino mi facevo 4/5 raccolte giornaliere.. niente!!
l'unico che mi ha risolto il problema è stato il botia pagliaccio.
se il problema è il fatto che cresce, ti metti d'accordo con il venditore e poi te lo cambi...
io in vasca ne ho ancora 2, e sinceramente non creano casini..

valentinapasseri88
15-01-10, 07:49 PM
il mio negoziante mi ha dato il botia striato, che ne dite?mi ha detto che è pacifico e che si mangia le lumache ma se sono tante non è che fa miracoli


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/valentinapasseri88/2010115205050_botia5.jpg
5,41*KB

Big Fish
15-01-10, 09:35 PM
va bene... però cerca di pescarne più possibile con il retino, al resto ci pensa il Botia.;)

valentinapasseri88
16-01-10, 10:30 AM
si certo tutte quelle che vedo attaccate sul vetro o sulle piante riesco a toglierle e spero che il botia mi dia una mano almeno con quelle piccole che non riesco a vedere o le larve. comunque ne basta uno? o vivendo in piccoli gruppi ne compro almeno un'altro?

Big Fish
16-01-10, 01:39 PM
Questa specie di Botia (B.Striata) non è piccolissimo e raggiunge i 10cm, andrebbe tenuto in gruppo ma non è indispensabile... vedrai che è un ottimo mangiatore di lumache.

valentinapasseri88
16-01-10, 01:41 PM
quindi ne posso lasciare uno senza prenderne un'altro?

Big Fish
16-01-10, 02:30 PM
per ora lasciane uno...

estiarte
16-01-10, 03:41 PM
quoto big, lasciane uno e vedi se "lavora"!!
normalmente mangiano l'interno delle lumachine, e ti ritrovi i gusci sul fondo..

valentinapasseri88
19-01-10, 08:13 PM
ok, grazie dei consigli, comunque le lumache si sono dimezzate

estiarte
20-01-10, 11:35 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">valentinapasseri88 ha scritto:

ok, grazie dei consigli, comunque le lumache si sono dimezzate
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
perfetto!! tu continua a tenerle sotto'occhio..